Booking.comItalia-Italy.orgOggi è: Domenica 28 Aprile 2024
info Veneto, Comuni italiani
  1.  TURISMO ITALIA
  2.  › 
  3. Veneto
  4.  › 
  5. Città Metropolitana di Venezia
  6.  › 
  7. Riviera Veneta
  8.  › 
  9. Comune di San Michele al Tagliamento

San Michele al Tagliamento Veneto

Info turismo San Michele al Tagliamento - Riviera Veneta


Italia-Italy.org

San Michele al Tagliamento - Veneto ( Italia )

 Photo Gallery (1)
Aggiungi una foto

SAN MICHELE AL TAGLIAMENTO


 Città Metropolitana di Venezia

 Regione Veneto

Riviera Veneta
Italia-Italy.org

 TURISMO - visitare San Michele al Tagliamento

Luoghi di interesse
Eventi

 Dove alloggiare

Hotel, b&b, appartamenti e altre sistemazioni

 Dove mangiare

Ristoranti e Pizzerie




Comune di SAN MICHELE AL TAGLIAMENTO

 dati e informazioni utili

Numero Abitanti : 11.542 (30-06-2022)
Altitudine s.l.m. : 7 mt.
Superfice Kmq. : 114,39
Denominazione abitanti : sanmichelini
Partita IVA : 00325190270
CAP Codice Postale : 30028
Codice Istat : 027034
Codice Catastale : I040

Mappa San Michele al Tagliamento

 GPS / Mappa

San Michele al Tagliamento - Coordinate geografiche / GPS
45°45'50.87" N - 12°59'42.47" E
Decimale: 45.76413 - 12.99513



SAN MICHELE AL TAGLIAMENTO (Riviera Veneta) è un Comune litoraneo di 11.542 abitanti, situato a 7 metri s.l.m. (Veneto), il suo territorio si estende su una superfice di 114,39 kmq.

Il comune è situato nel Veneto Orientale (ex mandamento di Portogruaro), è confinante a est con la regione Friuli Venezia Giulia lungo il basso corso del fiume Tagliamento ed è anche il comune più orientale del Veneto.
Il vasto territorio comunale, interamente pianeggiante e largamente bonificato nella prima metà del Novecento, può essere diviso in tre diverse parti, con caratteristiche proprie e inconfondibili:

  • la zona meridionale è a contatto con il Mare Adriatico, nei pressi di Bibione, ed è caratterizzata da una folta pineta marittima, da dune costiere da aree lagunari (Valgrande e Vallesina, parti della Laguna di Caorle) e da terreni agricoli bonificati;
  • la zona centrale, dove si trova il capoluogo comunale, è quasi completamente bonificata e adatta all'agricoltura;
  • la zona settentrionale si distingue per la produzione agricola varia e per la presenza di numerosi boschi ed elementi paesaggistici.

Il tutto è costeggiato dal Tagliamento, nelle vicinanze della sua foce, che per buona parte del suo corso segna il confine con il Friuli Venezia Giulia.
A sud il territorio comunale è attraversato anche dalla Idrovia Litoranea Veneta.
Il canale Cavrato collega il fiume Tagliamento al canale dei Lovi (antico ramo del delta del Tagliamento) e alla laguna di Caorle, permettendo in caso di piena un più rapido deflusso delle acque del fiume alpino.

Un tempo dipendente da Latisana, San Michele al Tagliamento divenne comune autonomo con decreto del Regno d'Italia napoleonico del 7 dicembre 1807.
Annesso all'Italia in seguito alla terza guerra d'indipendenza nel 1866, nel 1867 il comune di San Michele assunse la denominazione di "San Michele al Tagliamento" per distinguersi da altri comuni italiani chiamati San Michele.
Durante la prima guerra mondiale, il paese fu gravemente danneggiato nel corso della ritirata di Caporetto e i due ponti, stradale e ferroviario, sul fiume Tagliamento, furono distrutti.
All'interno del cimitero comunale del capoluogo vi è ancora presente un cimitero di guerra che conserva le salme di oltre 400 caduti austro-ungarici.
Nei primi anni '20 il Consorzio di Bonifica di San Michele al Tagliamento iniziò imponenti opere di bonifica del vasto territorio, allora in larga parte paludoso.
Tali opere furono concluse nel 1942.
Nel 1933 il comune ha ricevuto le località di Terzo Bacino, Pradis e Prati Nuovi, costituite da terreni appena bonificati prima appartenenti al comune di Caorle.
Durante la seconda guerra mondiale il paese, insieme al vicino centro di Latisana, fu completamente raso a suolo dai bombardamenti alleati del 19 maggio 1944, che avevano come obiettivo la demolizione dei ponti sul Tagliamento.
Nel dopoguerra il centro abitato fu ricostruito leggermente più a sud, con uno stile moderno caratterizzato da strade ampie e dritte.
La zona in cui si trovava il vecchio centro storico, ora occupata da costruzioni moderne, è conosciuta localmente come San Michele Vecchio (è presente un memoriale sul sito della vecchia chiesa in Via Don Giovanni Bosco).
Nei bombardamenti fu distrutta anche la cinquecentesca Villa Mocenigo-Biaggini-Ivancich (in cui viveva Adriana Ivancich e dove furono ospitati per un periodo anche gli scrittori Ernest Hemingway ed Ezra Pound), di cui sopravvivono ancora oggi i ruderi (tra cui le due barchesse opera di Baldassarre Longhena) e il suo ampio parco.
Nel 1956 inizia lo sviluppo turistico della stazione balneare di Bibione, località nella quale negli stessi anni avviene l'insediamento di diverse famiglie di profughi giuliano-dalmati e viene costruito un poligono di tiro dell'Esercito Italiano in uso durante la Guerra Fredda.
Alla fine degli anni sessanta, durante la Guerra Fredda, diventa sede della più meridionale delle opera di fortificazione sistemate sugli argini del fiume Tagliamento, nonché dell'unica situata in Veneto, attiva fino al 1991.
Il bunker nei pressi del ponte sul fiume Tagliamento è ora restaurato e reso visitabile.

A San Michele al Tagliamento, accanto alla lingua italiana, la popolazione utilizza la lingua friulana.
Con la delibera provinciale del 20 aprile 2006, n. 32, si riconosce e si tutela ufficialmente il friulano come lingua minoritaria e storica del comune che rientra quindi nell'ambito territoriale di tutela della lingua friulana ai fini della applicazione della legge n. 482/1999.
A dimostrazione della volontà di mantenere viva la lingua friulana da parte della Regione Veneto nei propri comuni da settembre 2016 nella biblioteca comunale è attivo lo "sportello in lingua friulana" che supporta i cittadini presenti nel territorio portogruarese compreso tra Livenza e Tagliamento.
La lingua friulana che si parla a San Michele al Tagliamento rientra fra le varianti appartenenti al friulano occidentale.
Diffusa, in particolar modo nella frazione di Bibione, la lingua veneta.

Luoghi d'interesse:

  • Faro di Punta Tagliamento (Bibione)


Questa pagina, così come tutte le pagine dedicate ai Comuni della regione Veneto, vogliono comunque essere utili al fine di promuovere il patrimonio storico, artistico, culturale, naturalistico e gastronomico della regione e di questa piccola cittadina veneta, finalizzato al turismo come mezzo di scoperta di questa realtà.

Qui puoi trovare un elenco di luoghi da visitare nella località, o in alternativa, visualizzare luoghi da vedere nei dintorni di San Michele al Tagliamento — con riferimenti a eventi, festa patronale e sagre paesane, Agriturismo, Bed & Breakfast, Hotel e altre sistemazioni alberghiere ed extra-alberghiere a San Michele al Tagliamento e dintorni, dove soggiornare e dormire.


 Fonti:
- Wikipedia (Creative Commons)


 frazioni e località del Comune di San Michele al Tagliamento

Bibione

altre località

Bevazzana, Cesarolo, Malafesta, Marinella, Pozzi, Pradis, Prati Nuovi, San Filippo, San Giorgio al Tagliamento, San Mauretto, San Mauro, Terzo Bacino, Villanova della Cartera


 Giro turistico nei dintorni di San Michele al Tagliamento

Cosa fare / Cosa vedere vicino San Michele al Tagliamento
Info comuni limitrofi


Italia-Italy.org

 Comune di San Michele al Tagliamento (VE)

 San Michièil / San Micel a 'l Tajamento


 Uffici comunali / Municipio:
› Sindaco di San Michele al Tagliamento e amministrazione comunale
› Ufficio anagrafe - Ufficio Tecnico - Catasto - IMU TARI
› Giunta comunale - Dati elezioni amministrative

 Indirizzo municipio
› Piazza della Libertà, 2
San Michele al Tagliamento
 Città Metropolitana di VENEZIA

Numeri utili

 +39 0431 516311

 Email PEC: comune.sanmichelealtagliamento.ve@pecveneto.it
 https://www.comunesanmichele.it
 Comune di San Michele al Tagliamento IMU - TARI 2024


Comune di San Michele al Tagliamento
Italia-Italy.org
• Classificazione sismica aggiornata a marzo 2015. (Fonte: Protezione Civile)
• “Zone climatiche” e “gradi giorno” da: Tabella A allegata al D.P.R. 412/93 aggiornata al 31 ottobre 2009. (Fonte: Autorità per l'energia elettrica il gas e il sistema idrico)

Italia-Italy.org

Zona Sismica

3

Zona climatica

E

Gradi giorno

2649
Italia-Italy.org

guida turistica, info San Michele al Tagliamento ITALY › news notizie › Come arrivare › Comune di San Michele al Tagliamento cosa vedere › regione Veneto - Italia › visite guidate, itinerari arte e cultura › Bed and Breakfast › San Michele al Tagliamento Venezia CAP › chiese e architetture religiose › hotel Riviera Veneta › maneggio, andare a cavallo, passeggiate ed escursioni › affitto appartamenti vacanze, dove alloggiare alberghi › itinerari escursioni trekking › comune di San Michele al Tagliamento ufficio tecnico IMU TARI 2024 › aliquota IMU 2024 ufficio tributi › monumenti e siti storici › dove mangiare ristorante › area camper › turismo sostenibile › siti turistici Veneto › punti di interesse Riviera Veneta › eventi, rievocazioni storiche, feste tradizionali e sagre › visitare San Michele al Tagliamento città

Italia-Italy.org

info Veneto
Italia-Italy.org

 SAN MICHELE AL TAGLIAMENTO - Riviera Veneta
Come arrivare e muoversi

Porti / Aeroporti / Stazioni / Autostrade
(Le distanze sono da intendersi "in linea d'aria".)
Aeroporto di Trieste - Ronchi dei Legionari

38,5 Km.

Aeroporto di Venezia - Tessera

58,6 Km.

Aeroporto di Treviso - Sant'Angelo

62,6 Km.

Autostrada A4 Latisana

5,1 Km.

Autostrada A28 Portogruaro

13,7 Km.

Autostrada A28 Barriera Portogruaro

13,7 Km.

Porto di Trieste

61,1 Km.

Porto di Venezia

64,3 Km.

Stazione Latisana - Lignano - Bibione

1,6 Km.

Stazione Portogruaro - Caorle

12,8 Km.

Stazione San Giorgio di Nogaro

18,2 Km.




 Comuni con nome simile

san michele
tagliamento


 Comuni vicino San Michele al Tagliamento

In grassetto sono riportati i comuni confinanti. Le distanze sono da intendersi "in linea d'aria".
Latisana

1,7 km

Giussago

5,9 km

Precenicco

7,0 km

Palazzolo dello Stella

8,2 km

Fossalta di Portogruaro

8,3 km

Teglio Veneto

10,3 km

Pocenia

11,5 km

Muzzana del Turgnano

11,8 km

Concordia Sagittaria

12,0 km

Morsano al Tagliamento

12,1 km


Italia-Italy.org
Aggiorna descrizione San Michele al TagliamentoAggiorna descrizione San Michele al Tagliamento

Questa pagina è aperta ai contributi di tutti, a quanti vogliano fornire maggiori informazioni sui luoghi da visitare, sulle bellezze e attrattività da scoprire e da vedere nel territorio del Comune di San Michele al Tagliamento, nonchè nel resto della regione Veneto.
Inviaci una tua descrizione della cittadina di San Michele al Tagliamento, dei suoi monumenti, delle sue chiese, i tuoi commenti di viaggio o le tue fotografie.

Italia
my svg
Italia