Booking.comItalia-Italy.orgOggi è: Sabato 27 Aprile 2024
info Veneto, Comuni italiani
  1.  TURISMO ITALIA
  2.  › 
  3. Veneto
  4.  › 
  5. Città Metropolitana di Venezia
  6.  › 
  7. Riviera Veneta
  8.  › 
  9. Comune di Chioggia

Chioggia Veneto

Info turismo Chioggia - Riviera Veneta


Italia-Italy.org

Chioggia - Veneto ( Italia )

 Photo Gallery (1)
Aggiungi una foto

CHIOGGIA


 Città Metropolitana di Venezia

 Regione Veneto

Riviera Veneta
Italia-Italy.org

 TURISMO - visitare Chioggia

Luoghi di interesse
Eventi

 Dove alloggiare

Hotel, b&b, appartamenti e altre sistemazioni

 Dove mangiare

Ristoranti e Pizzerie




Comune di CHIOGGIA

 dati e informazioni utili

Numero Abitanti : 49.650
Altitudine s.l.m. : 2 mt.
Superfice Kmq. : 185,20
Denominazione abitanti : chioggiotti o clodiensi
Partita IVA : 00621100270
CAP Codice Postale : 30015
Codice Istat : 027008
Codice Catastale : C638

Mappa Chioggia

 GPS / Mappa

Chioggia - Coordinate geografiche / GPS
45°13'31.98" N - 12°17'19.97" E
Decimale: 45.22555 - 12.28888



CHIOGGIA (Riviera Veneta) è un Comune litoraneo di 49.650 abitanti, situato a 2 metri s.l.m. (Veneto), il suo territorio si estende su una superfice di 185,20 kmq.

Chioggia è un comune della provincia di Venezia in Veneto.

È il settimo comune della regione Veneto per popolazione e il primo fra i comuni non capoluogo.

Il comune di Chioggia si trova su di una piccola area peninsulare adriatica fra la Laguna Veneta e il Delta del Po, a circa metà strada tra Venezia e Ferrara, e a circa 50 km da Padova e Rovigo, con le cui province il comune confina direttamente.

Il centro storico della città sorge all'estremità meridionale della laguna, su di un gruppo di isolette divise da canali e collegate fra loro da ponti.
Differentemente da Venezia, la gran parte dell'area è percorribile da automobili e mezzi pubblici.

Con la vicina Sottomarina, situata nel tratto di terra che divide la laguna dal mare, forma un unico centro urbano grazie alla creazione dell'Isola dell'Unione e del suo omonimo ponte che taglia la laguna del Lusenzo.

Il resto del comune è localizzato nell'entroterra e va a comprendere le foci del Brenta ed Adige, con numerosi altri fiumi minori e canali, a Sud e il litorale interno lagunare fino alla Valle di Millecampi a Nord-Ovest di Chioggia.
Rilevante è inoltre la presenza della riserva naturale Bosco Nordio fra le due frazioni di Sant'Anna e Cavanella d'Adige, che fornisce un raro esempio di quella che era la macchia del litorale alto adriatico che nei tempi antichi contraddistingueva gran parte del territorio di tutto il Golfo di Venezia.

Per quanto riguarda il rischio sismico, Chioggia è classificata nella zona 4, ovvero rischio molto basso.

Anche Chioggia è colpita dai picchi di marea particolarmente pronunciati (noti in tutto il mondo con il termine Acqua alta) che si verificano con particolare intensità nella laguna di Venezia, tali da provocare allagamenti nelle aree urbane.
Generalmente quando il fenomeno dell'acqua alta colpisce Venezia, Chioggia segue le stesse sorti, senza però far nascere un significativo impatto mediatico, ma con identiche conseguenze negative a case, palazzi e attività commerciali.

Il fenomeno dell'acqua alta è fronteggiato con un determinato protocollo atto a prevenire gli effetti negativi derivanti dal fenomeno stesso: le acque sono monitorate costantemente dal Centro Maree del Comune di Venezia che coordina il sistema di allertamento di base caratterizzato dall'allarme acustico di tipo elettromeccanico, il suo suono segnala una marea superiore ai 110 cm; l'eventuale ripetizione avvisa di una previsione superiore ai +140 cm ed una terza ripetizione è associata alla previsione di superamento di quota +160 cm.

Il sistema di difesa alle acque alte prevede un servizio di posa passerelle come avviene a Venezia, il servizio segue un preciso protocollo che determina i percorsi rialzati in relazione all'altezza della marea.
Il fenomeno è inoltre fronteggiato dal Baby Mose, costituito da paratie mobili situate nei canali di accesso alla città allo scopo di impedire alle maree sostenute di inondare il Centro della Città, ad esclusione delle acque alte eccezionali che saranno fronteggiate dal MOSE, opera ancora in fase di costruzione.

Il centro storico di Chioggia, se osservato dall'alto, appare a forma di lisca di pesce.
La città viene denominata la Piccola Venezia per le caratteristiche urbanistiche della zona antica molto simile a quella di Venezia, il capoluogo veneto a cui la città è collegata.

A Chioggia - sorta di isola collegata alla terraferma da poche strade - sono presenti, quindi, al pari di Venezia, calli, campi e canali.
Il principale - dal punto di vista turistico, per la tipicità dei palazzi e delle chiese che vi si affacciano - è il citato Canal Vena, attraversato da nove ponti, per molti versi simili a quelli presenti a Venezia.

Il più imponente è il Ponte Vigo che chiude il canale a ridosso della laguna conducendo alla piazza omonima prospiciente la stazione dei battelli diretti a Pellestrina e nella quale troneggia un'alta colonna sormontata dal leone marciano, simbolo dell'orgoglio veneto ma ironicamente chiamato dai veneziani el gato (il gattone) perché di dimensioni molto inferiori a quelle del leone di Venezia, causa di forti litigi, le famose “baruffe”, tra veneziani e chioggiotti, questi ultimi ritenendosi offesi dal disprezzo che tale appellativo preclude.

Gli altri canali che attraversano o racchiudono perpendicolarmente Chioggia sono il Canal Lusenzo, a sud, il Canal Lombardo, a ovest, e il Canale San Domenico, a est.
La parte più esterna della città viene chiamata Riva Mare anche se in realtà non si affaccia sulla laguna; il nome deriva dalla sua posizione protesa, appunto, in direzione del mare.

La principale risorsa e fonte di sviluppo è la pesca che fa di Chioggia uno dei porti marittimi più importanti dell'Adriatico.

Altra fonte di reddito per questa città è data dalla produzione agricola di radicchio (Rosa di Chioggia).

Importante è l'attività portuale, che grazie al collegamento ferroviario (linea dedicata Verona-Rovigo-Adria-Chioggia) riesce a dare un valido supporto per lo scambio merci; dall'estate 2005 il porto grazie al servizio traghetti diventa anche terminal passeggeri con rotte verso la Croazia, a Spalato, per il trasporto non solo di merci ma anche di persone e autovetture.

Altre forme minori di reddito presenti nella città di Chioggia sono date dalle industrie del tessile, del legno e dalla molteplice presenza di piccoli cantieri navali (comunemente chiamati dalla gente del posto “squeri”), che si occupano della realizzazione e riparazione di pescherecci e barche in legno.

A Chioggia, più precisamente nelle frazioni di Sottomarina e Isolaverde, è presente un lido.
La spiaggia di Sottomarina si estende dalla bocca di porto di Chioggia, fino alla foce del fiume Brenta, mentre la spiaggia di Isolaverde si estende dalla foce del fiume Brenta fino alla foce del fiume Adige.
Lungo tutta la spiaggia vi sono rinomati stabilimenti balneari, i quali sono una risorsa economica per la città.
La spiaggia è raggiungibile mediante il Lungomare Adriatico, una lunga via che consente di proseguire da Viale Mediterraneo verso gli stabilimenti balneari e le vie interne.
Non meno importante è il turismo culturale.

Notizie storiche
Una pagina importante della storia della città avvenne durante la cosiddetta guerra di Chioggia (rievocata nel Palio della Marciliana), l'ultimo scontro tra Repubblica di Genova e Serenissima Repubblica di Venezia.

Nel 1379 la città cadde in mano a Genova, per poi essere riconquistata dall'intervento veneziano nel 1380.

Nel 1438 venne fondato quello che è considerato il primo cantiere navale del mondo, il Cantiere navale Camuffo, trasferito poi nel 1840 a Portogruaro.

Chioggia fece parte della Repubblica di Venezia fino al 1797, anno in cui cadde in mano alle truppe di Napoleone Bonaparte.

Nel 1812 Domenico Poli fondò a Chioggia il Cantiere Navale Poli.

In seguito al trattato di Campoformio, nel 1798, la città passò in mano all'Austria, sotto la cui sovranità rimase tranne che per un breve periodo in cui subentrarono nuovamente i francesi, fino al 1866, anno in cui Chioggia venne annessa al nascente Stato Italiano alla fine della terza guerra di indipendenza, quando, malgrado le sconfitte militari subite dalle forze italiane, con la notevole eccezione delle formazioni garibaldine, grazie all'alleanza con la Prussia, il governo austriaco fu costretto a cedere il Veneto e parte dell'odierno nordest all'Italia.

Durante la seconda guerra mondiale rischiò il bombardamento a tappeto da parte dell'aviazione alleata.
Solo grazie alla rivolta dei cittadini i nazifascisti si arresero e il 27 aprile 1945 la città venne liberata dalle forze alleate.


Il testo in italiano è tratto da:
Wikipedia - l'enciclopedia libera


Questa pagina, così come tutte le pagine dedicate ai Comuni della regione Veneto, vogliono comunque essere utili al fine di promuovere il patrimonio storico, artistico, culturale, naturalistico e gastronomico della regione e di questa città veneta, finalizzato al turismo come mezzo di scoperta di questa realtà.

Qui puoi trovare un elenco di luoghi da visitare nella località, o in alternativa, visualizzare luoghi da vedere nei dintorni di Chioggia — con riferimenti a eventi, festa patronale e sagre paesane, Agriturismo, Bed & Breakfast, Hotel e altre sistemazioni alberghiere ed extra-alberghiere a Chioggia e dintorni, dove soggiornare e dormire.


 Photo by:
Sven Scharr


 frazioni e località del Comune di Chioggia

Sottomarina

altre località

Brondolo, Borgo San Giovanni, Cà Bianca, Cà Lino, Cà Pasqua, Cavanella d'Adige, Isolaverde, Sant'Anna di Chioggia, Valli


 Giro turistico nei dintorni di Chioggia

Cosa fare / Cosa vedere vicino Chioggia
Info comuni limitrofi

 Chioggia fa parte di:

Associazione Nazionale Città del Pane


Italia-Italy.org

 Comune di Chioggia (VE)

 Cióxa


 Uffici comunali / Municipio:
› Sindaco di Chioggia e amministrazione comunale
› Ufficio anagrafe - Ufficio Tecnico - Catasto - IMU TARI
› Giunta comunale - Dati elezioni amministrative

 Indirizzo municipio
› Corso del Popolo, 1193
Chioggia
 Città Metropolitana di VENEZIA

Numeri utili

 +39 041 5534811

 Email PEC: chioggia@pec.chioggia.org
 https://www.chioggia.org
 Comune di Chioggia IMU - TARI 2024


Comune di Chioggia
Italia-Italy.org
• Classificazione sismica aggiornata a marzo 2015. (Fonte: Protezione Civile)
• “Zone climatiche” e “gradi giorno” da: Tabella A allegata al D.P.R. 412/93 aggiornata al 31 ottobre 2009. (Fonte: Autorità per l'energia elettrica il gas e il sistema idrico)

Italia-Italy.org

Zona Sismica

4

Zona climatica

E

Gradi giorno

2313
Italia-Italy.org

guida turistica, info Chioggia ITALY › news notizie › Come arrivare › Comune di Chioggia cosa vedere › regione Veneto - Italia › visite guidate, itinerari arte e cultura › Bed and Breakfast › Chioggia Venezia CAP › chiese e architetture religiose › hotel Riviera Veneta › maneggio, andare a cavallo, passeggiate ed escursioni › affitto appartamenti vacanze, dove alloggiare alberghi › itinerari escursioni trekking › comune di Chioggia ufficio tecnico IMU TARI 2024 › aliquota IMU 2024 ufficio tributi › monumenti e siti storici › dove mangiare ristorante › area camper › turismo sostenibile › siti turistici Veneto › punti di interesse Riviera Veneta › eventi, rievocazioni storiche, feste tradizionali e sagre › visitare Chioggia città

Italia-Italy.org

info Veneto
Italia-Italy.org

 CHIOGGIA - Riviera Veneta
Come arrivare e muoversi

Porti / Aeroporti / Stazioni / Autostrade
(Le distanze sono da intendersi "in linea d'aria".)
Aeroporto di Venezia - Tessera

31,3 Km.

Aeroporto di Treviso - Sant'Angelo

48,2 Km.

Autostrada A57 Mira - Oriago

28,2 Km.

Autostrada A57 Barriera Venezia Ovest

28,2 Km.

Autostrada A57 Venezia Marghera

28,3 Km.

Porto di Venezia

23,8 Km.

Porto di Ravenna

83,9 Km.

Stazione Rosolina

17,1 Km.

Stazione Venezia Santa Lucia

24,1 Km.

Stazione Adria

26,0 Km.



 Comuni vicino Chioggia

In grassetto sono riportati i comuni confinanti. Le distanze sono da intendersi "in linea d'aria".
Brenta

4,8 km

Cantarana

15,2 km

Codevigo

15,5 km

Viola

16,0 km

Rosolina

17,1 km

Correzzola

17,8 km

Cavarzere

19,1 km

Loreo

19,3 km

Arzergrande

19,4 km

Campagna Lupia

20,3 km


Italia-Italy.org
Aggiorna descrizione ChioggiaAggiorna descrizione Chioggia

Questa pagina è aperta ai contributi di tutti, a quanti vogliano fornire maggiori informazioni sui luoghi da visitare, sulle bellezze e attrattività da scoprire e da vedere nel territorio del Comune di Chioggia, nonchè nel resto della regione Veneto.
Inviaci una tua descrizione della città di Chioggia, dei suoi monumenti, delle sue chiese, i tuoi commenti di viaggio o le tue fotografie.

Italia
my svg
Italia