Booking.comItalia-Italy.orgOggi è: Sabato 27 Aprile 2024
info Toscana, Comuni italiani
  1.  TURISMO ITALIA
  2.  › 
  3. Toscana
  4.  › 
  5. Provincia di Pistoia
  6.  › 
  7. Comune di Agliana

Agliana Toscana

Info turismo Agliana - Pistoia


Italia-Italy.org

Agliana - Toscana ( Italia )

 Photo Gallery (1)
Aggiungi una foto

AGLIANA


 Provincia di Pistoia

 Regione Toscana

Italia-Italy.org

 TURISMO - visitare Agliana

Luoghi di interesse
Eventi

 Dove alloggiare

Hotel, b&b, appartamenti e altre sistemazioni

 Dove mangiare

Ristoranti e Pizzerie




Comune di AGLIANA

 dati e informazioni utili

Numero Abitanti : 17.668
Altitudine s.l.m. : 46 mt.
Superfice Kmq. : 11,64
Denominazione abitanti : aglianesi
Partita IVA : 00315980474
CAP Codice Postale : 51031
Codice Istat : 047002
Codice Catastale : A071

Mappa Agliana

 GPS / Mappa

Agliana - Coordinate geografiche / GPS
43°54'9.47" N - 11°00'22.79" E
Decimale: 43.90263 - 11.00633



AGLIANA (Toscana) è un Comune italiano di 17.668 abitanti, situato a 46 metri s.l.m. , il suo territorio si estende su una superfice di 11,64 kmq.

Il suo territorio è delimitato a nord dal torrente Bure, ad est dal torrente Calice, a sud dal torrente Ombrone ed è attraversato, da nord ovest a sud est, dal torrente Brana.
Si trova sull'asse viario che collega tra loro alcune delle maggiori città d'arte e turistiche della Toscana, ovvero Firenze, Prato, Pistoia e Lucca.
Il territorio del comune risulta compreso tra i 39 e i 51 metri sul livello del mare.
L'escursione altimetrica complessiva è pari a 12 metri. Dista 9,2 km dal capoluogo di provincia, ovvero Pistoia, si estende su una superficie di 11,64 km quadrati ed è situato tra Prato e Pistoia.

Agliana ha in realtà origini fin dal I secolo a.C. e deve il suo sviluppo e formazione grazie alla realizzazione nel II secolo a.C. di un'importante via di comunicazione, ovvero la via Cassia.
Si sviluppò sull'asse dell'importante passaggio transappenninico e divenne una stazione di scambio che venne pertanto chiamata Statio Hellana.
Questo nome trae proprio origine dal fatto che nella piana passasse il torrente Agna.
La prima notizia documentata scritta di Agliana risale ed appare sulla carta itineraria romana chiamata “Tabula Peutingeriana” sulla quale il comune appariva sotto il nome “Hellana”, ma si ritiene che l'origine sia anteriore.
Una parte consistente del suo territorio nella prima metà del I secolo fu interessata da una grande opera di centuriazione iniziata dai coloni romani mentre il territorio rimanente rimase come pianura incolta destinata al pubblico demanio.
È rimasto infatti oggi un segno importante che testimonia questa divisione e il permanere dell'incolto perché infatti il toponimo “Silva” cioè incolto lo ritroviamo nella moderna “Via selva” che unisce Agliana a Piuvica.

Il nome del comune ha avuto molti sviluppi infatti troviamo in una “cartula” del Visconte Ildibrando, data 1022, il nome “Aliana” che andrà sostituendo il ben più antico “Alina”.
Da documenti storici risulta che il comune avesse un castello di cui si ha notizia nel 1050 e successivamente tra il XII e XIII secolo si formarono tre tre nuclei abitativi che crearono in ogni nucleo la propria chiesa parrocchiale.
Questi presero il nome e tutt'oggi si chiamano San Michele, San Niccolò e San Piero.
In questo periodo tutto il territorio aglianese venne regolato grazie a dei lavori fluviali svolti dal comune di Pistoia.
Il corso inferiore dell'Agna infatti fu deviato ed arginato prendendo il nome odierno di “Calice”.

Il 1200 fu l'anno dell'avvento dell'età comunale e infatti Agliana divenne un comune rurale e successivamente Podestarile.
Fin dal XIX secolo il comune era compreso nel “Districtus” di Pistoia e con la riforma governativa compiuta dai fiorentini la “Lega di Agliana” fu incorporata nella “Podestaria di Montale”.
Grazie agli statuti comunale del 1415 si è compreso come nei secoli successivi il comune di Agliana sia riuscito a mantenere quell'autonomia che gli permise poi di costituirsi come comune autonomo nel 1913.
Inizialmente il comune di Agliana era compreso nella provincia di Firenze ma nel 1927 entrò a far parte della Provincia di Pistoia quando vennero distaccati dalla provincia fiorentina diversi comuni tra cui quello aglianese.
In questo periodo, durante la guerra mondiale, ci fu un forte contributo al movimento della resistenza e alle lotte partigiane da parte dei cittadini aglianese e molti caddero in guerra.
Questo sentimento antifascista in seguito renderà Agliana un punto nevralgico di tutte le formazioni operanti sui monti e zone limitrofe.
Non è un caso che la cittadina venne liberata il 4 settembre 1944 dai partigiani della formazione denominata “Agliana”.
Il comune ha visto crescere il benessere nel suo territorio fin dagli anni '50 grazie anche al grosso sviluppo dell'industria tessile e grazie anche alla piccola e media impresa.
Inoltre un altro settore importante è quello del vivaismo, influenzato ovviamente dal grande prestigio di Pistoia nel campo, che tutt'oggi riesce a commercializzare in tutto il mondo piante prestigiose.


Questa pagina, così come tutte le pagine dedicate ai Comuni della regione Toscana, vogliono comunque essere utili al fine di promuovere il patrimonio storico, artistico, culturale, naturalistico e gastronomico della regione e di questa piccola cittadina toscana, finalizzato al turismo come mezzo di scoperta di questa realtà.

Qui puoi trovare un elenco di luoghi da visitare nella località, o in alternativa, visualizzare luoghi da vedere nei dintorni di Agliana — con riferimenti a eventi, festa patronale e sagre paesane, Agriturismo, Bed & Breakfast, Hotel e altre sistemazioni alberghiere ed extra-alberghiere a Agliana e dintorni, dove soggiornare e dormire.


 Fonti:
Wikipedia (Creative Commons)

 Photo by:
Massimilianogalardi


 frazioni e località del Comune di Agliana

Ferruccia
Ponte dei Bini
San Michele
Spedalino

altre località

Catena, Ponte alla Trave, San Niccolò, San Piero


 Giro turistico nei dintorni di Agliana

Cosa fare / Cosa vedere vicino Agliana
Info comuni limitrofi


Italia-Italy.org

 Comune di Agliana (PT)

 Uffici comunali / Municipio:
› Sindaco di Agliana e amministrazione comunale
› Ufficio anagrafe - Ufficio Tecnico - Catasto - IMU TARI
› Giunta comunale - Dati elezioni amministrative

 Indirizzo municipio
› Piazza Resistenza, 2
Agliana
 Provincia di PISTOIA

Numeri utili

 +39 0574 678209

 Email PEC: comune.agliana.pt@legalmail.it
 https://www.comune.agliana.pt.it
 Comune di Agliana IMU - TARI 2024


Comune di Agliana
Italia-Italy.org
• Classificazione sismica aggiornata a marzo 2015. (Fonte: Protezione Civile)
• “Zone climatiche” e “gradi giorno” da: Tabella A allegata al D.P.R. 412/93 aggiornata al 31 ottobre 2009. (Fonte: Autorità per l'energia elettrica il gas e il sistema idrico)

Italia-Italy.org

Zona Sismica

3

Zona climatica

D

Gradi giorno

1737
Italia-Italy.org

guida turistica, info Agliana ITALY › news notizie › Come arrivare › Comune di Agliana cosa vedere › regione Toscana - Italia › visite guidate, itinerari arte e cultura › Bed and Breakfast › Agliana Pistoia CAP › chiese e architetture religiose › hotel Toscana › maneggio, andare a cavallo, passeggiate ed escursioni › affitto appartamenti vacanze, dove alloggiare alberghi › itinerari escursioni trekking › comune di Agliana ufficio tecnico IMU TARI 2024 › aliquota IMU 2024 ufficio tributi › monumenti e siti storici › dove mangiare ristorante › area camper › turismo sostenibile › siti turistici Toscana › punti di interesse Toscana › eventi, rievocazioni storiche, feste tradizionali e sagre › visitare Agliana città

Italia-Italy.org

info Toscana
Italia-Italy.org

 AGLIANA - Toscana
Come arrivare e muoversi

Porti / Aeroporti / Stazioni / Autostrade
(Le distanze sono da intendersi "in linea d'aria".)
Stazione Montale - Agliana
Aeroporto di Firenze - Peretola

19,2 Km.

Aeroporto di Pisa - San Giusto

53,7 Km.

Aeroporto di Bologna

73,3 Km.

Autostrada A11 Prato Ovest

3,1 Km.

Autostrada A11 Pistoia

7,8 Km.

Autostrada A1 Calenzano

14,2 Km.

Porto di Livorno

68,8 Km.

Porto di Portovenere

95,1 Km.

Porto di La Spezia

97,1 Km.



 Comuni vicino Agliana

In grassetto sono riportati i comuni confinanti. Le distanze sono da intendersi "in linea d'aria".
Montemurlo

3,6 km

Quarrata

6,7 km

Prato

7,6 km

Pistoia

7,9 km

Carmignano

10,0 km

Poggio a Caiano

10,7 km

Vaiano

11,9 km

Lamporecchio

13,0 km

Larciano

13,5 km

Calenzano

13,7 km


Italia-Italy.org
Aggiorna descrizione AglianaAggiorna descrizione Agliana

Questa pagina è aperta ai contributi di tutti, a quanti vogliano fornire maggiori informazioni sui luoghi da visitare, sulle bellezze e attrattività da scoprire e da vedere nel territorio del Comune di Agliana, nonchè nel resto della regione Toscana.
Inviaci una tua descrizione della cittadina di Agliana, dei suoi monumenti, delle sue chiese, i tuoi commenti di viaggio o le tue fotografie.

Italia
my svg
Italia