Booking.comItalia-Italy.orgOggi è: Sabato 27 Aprile 2024
info Piemonte, Comuni italiani
  1.  TURISMO ITALIA
  2.  › 
  3. Piemonte
  4.  › 
  5. Città Metropolitana di Torino
  6.  › 
  7. Val di Susa
  8.  › 
  9. Comune di Moncenisio

Moncenisio Piemonte

Info turismo Moncenisio - Val di Susa


Italia-Italy.org

Moncenisio - Piemonte ( Italia )

 Photo Gallery (1)
Aggiungi una foto

MONCENISIO


 Città Metropolitana di Torino

 Regione Piemonte

Val di Susa
Italia-Italy.org

 TURISMO - visitare Moncenisio

Luoghi di interesse
Eventi

 Dove alloggiare

Hotel, b&b, appartamenti e altre sistemazioni

 Dove mangiare

Ristoranti e Pizzerie




Comune di MONCENISIO

 dati e informazioni utili

Numero Abitanti : 41 (30-11-2021)
Altitudine s.l.m. : 1.460 mt.
Superfice Kmq. : 4,50
Denominazione abitanti : moncenisini o ferraresi
Partita IVA : 01021740012
CAP Codice Postale : 10050
Codice Istat : 001157
Codice Catastale : D553

Mappa Moncenisio

 GPS / Mappa

Moncenisio - Coordinate geografiche / GPS
45°12'19.15" N - 06°58'56.91" E
Decimale: 45.20532 - 6.982474



MONCENISIO (Val di Susa) è un Comune italiano totalmente montano di 41 abitanti, situato a 1.460 metri s.l.m. (Piemonte), il suo territorio si estende su una superfice di 4,50 kmq.

Moncenisio è un comune italiano della Val Cenischia, collaterale della Valle di Susa (Piemonte), sviluppatosi lungo la Via Francigena nei pressi del Colle del Moncenisio.
È uno dei comuni meno popolosi d'Italia.
Fino a prima della seconda guerra mondiale il comune aveva il nome di Ferrera Cenisio (Frere Moueini in francoprovenzale); il nome venne cambiato in polemica con la Francia nel 1940, quando la sede municipale venne spostata al colle dal podestà fascista dell'epoca.
Il paese è situato a circa 70 chilometri a nord-ovest da Torino, sul percorso dell'antica strada per il Colle del Moncenisio che mette in comunicazione la Moriana (o valle dell'Arc) con la valle di Susa.
Il territorio comunale fa parte della Comunità Montana Valle Susa e Val Sangone.

Monumenti e luoghi d'interesse:
Il paese si sviluppa prevalentemente lungo il corso del torrente Cenischia e nei pressi si trovano due piccoli laghi alpini naturali.
È sede dell'Ecomuseo delle Terre al Confine, dedicato ai mestieri della montagna (la lavorazione del latte, la fienagione, l'attività di guide): nell'edificio dell'Ecomuseo ha sede la Biblioteca Comunale che aderisce al Sistema Bibliotecario del Pinerolese.
Sono attive: Associazione Pro-Loco, Associazione Culturale "Lou Faroulhien" e la Société Ethnobotanique Alpine, di rilevanza internazionale e Associazione San Giors per la difesa del territorio e della cultura locale.

Particolarmente interessanti i dintorni ricchi di endemismi botanici e rarità (quali la Viola Cenisia) e scrigno di una biodiversità ancora ben preservata.
Nel piccolo piazzale tra l'antica chiesa di San Giorgio (la cui effigie si ritrova su alcuni portoni e in diversi affreschi) e il torrente vi è un frassino plurisecolare che ha più di 300 anni.
Caratteristica del borgo è la presenza di numerose meridiane con scritte in lingua francoprovenzale, nonché le numerose case che presentano caratteristiche costruttive tipiche dell'Alta Moriana (come ad esempio Aussois), con cui condivide storia e cultura.

Edifici rilevanti si ritrovano infatti su terreni come quello della Piana di San Nicolao, che è territorio francese dal 1947, ma che appartenne al comune di Moncenisio, dove si trova l'antico Ospedale fondato dai Malabaila di Asti nel XIV secolo per l'assistenza ai viaggiatori e l'attigua cappella in stile romanico risalente al XII secolo.
L'edificio dell'ex ospedale è di proprietà del comune e in via di ristrutturazione a scopi turistici e di valorizzazione delle attività del territorio.

Nella stessa piana si trovano ruderi di varie installazioni militari risalenti agli anni trenta del Novecento, e facenti parte del Vallo alpino: tra di esse particolarmente interessante, all'imbocco del pianoro, l'opera difensiva in caverna artificiale (visibile solo se muniti di attrezzature idonee, caschi, lampade e calzature da alta montagna).
Poco prima si incontra un tunnel superstite della Ferrovia Fell, in funzione dal 1867 al 1870, in ottimo stato di conservazione e percorribile senza attrezzature particolari.
Più a monte, interessanti resti di installazioni militari e di una cava di pietra, la medesima che è stata impiegata per la realizzazione della fontana antistante l'edificio sede del comune e di alcuni particolari costruttivi.
La zona, trascurata dal turismo di massa, presenta interessanti e rare fioriture estive ed è uno dei punti di partenza per la salita al lac Roterel (o lac de l'Arpon).

Il capoluogo è punto di partenza per interessanti escursioni sui numerosi sentieri che attraversano le montagne, sia d'estate, sia d'inverno con le racchette da neve.
In tutte le stagioni si può ripercorrere con una bella escursione l'antica Via Francigena, localmente identificata dalla segnaletica come Strada Reale, sia a monte del paese in direzione del valico, sia a valle verso Novalesa.


Questa pagina, così come tutte le pagine dedicate ai Comuni della regione Piemonte, vogliono comunque essere utili al fine di promuovere il patrimonio storico, artistico, culturale, naturalistico e gastronomico della regione e di questa piccola località del Piemonte, finalizzato al turismo come mezzo di scoperta di questa realtà.

Qui puoi trovare un elenco di luoghi da visitare nella località, o in alternativa, visualizzare luoghi da vedere nei dintorni di Moncenisio — con riferimenti a eventi, festa patronale e sagre paesane, Agriturismo, Bed & Breakfast, Hotel e altre sistemazioni alberghiere ed extra-alberghiere a Moncenisio e dintorni, dove soggiornare e dormire.


 Fonti:
Wikipedia (Creative Commons)

 Photo by:
Sbisolo


 Giro turistico nei dintorni di Moncenisio

Cosa fare / Cosa vedere vicino Moncenisio
Info comuni limitrofi

 Moncenisio fa parte di:

Comunità Montana Alta Valle Susa


Italia-Italy.org

 Comune di Moncenisio (TO)

 Monsnis / Moueini


 Uffici comunali / Municipio:
› Sindaco di Moncenisio e amministrazione comunale
› Ufficio anagrafe - Ufficio Tecnico - Catasto - IMU TARI
› Giunta comunale - Dati elezioni amministrative

 Indirizzo municipio
› Piazza Chiavanna, 1
Moncenisio
 Città Metropolitana di TORINO

Numeri utili

 +39 0122 653222

 Email PEC: comune.moncenisio@legalmail.it
 https://www.comune.moncenisio.to.it
 Comune di Moncenisio IMU - TARI 2024


Comune di Moncenisio
Italia-Italy.org
• Classificazione sismica aggiornata a marzo 2015. (Fonte: Protezione Civile)
• “Zone climatiche” e “gradi giorno” da: Tabella A allegata al D.P.R. 412/93 aggiornata al 31 ottobre 2009. (Fonte: Autorità per l'energia elettrica il gas e il sistema idrico)

Italia-Italy.org

Zona Sismica

3

Zona climatica

F

Gradi giorno

4545
Italia-Italy.org

guida turistica, info Moncenisio ITALY › news notizie › Come arrivare › Comune di Moncenisio cosa vedere › regione Piemonte - Italia › visite guidate, itinerari arte e cultura › Bed and Breakfast › Moncenisio Torino CAP › chiese e architetture religiose › hotel Val di Susa › maneggio, andare a cavallo, passeggiate ed escursioni › affitto appartamenti vacanze, dove alloggiare alberghi › itinerari escursioni trekking › comune di Moncenisio ufficio tecnico IMU TARI 2024 › aliquota IMU 2024 ufficio tributi › monumenti e siti storici › dove mangiare ristorante › area camper › turismo sostenibile › siti turistici Piemonte › punti di interesse Val di Susa › eventi, rievocazioni storiche, feste tradizionali e sagre › visitare Moncenisio paese

Italia-Italy.org

info Piemonte
Italia-Italy.org

 MONCENISIO - Val di Susa
Come arrivare e muoversi

Porti / Aeroporti / Stazioni / Autostrade
(Le distanze sono da intendersi "in linea d'aria".)
Aeroporto di Torino-Caselle

51,8 Km.

Aeroporto di Cuneo-Levaldigi

88,7 Km.

Autostrada A32 Susa Ovest

7,9 Km.

Autostrada A32 Susa Est

10,6 Km.

Autostrada A32 Chianocco

17,0 Km.

Stazione Susa

9,2 Km.

Stazione Bussoleno

14,7 Km.

Stazione Oulx - Cesana - Claviere - Sestriere

22,0 Km.



 Comuni vicino Moncenisio

In grassetto sono riportati i comuni confinanti. Le distanze sono da intendersi "in linea d'aria".
Novalesa

3,6 km

Venaus

6,7 km

Giaglione

7,7 km

Gravere

8,4 km

Mompantero

9,0 km

Chiomonte

9,6 km

Susa

9,6 km

Meana di Susa

11,0 km

Exilles

12,3 km

Mattie

14,4 km


Italia-Italy.org
Aggiorna descrizione MoncenisioAggiorna descrizione Moncenisio

Questa pagina è aperta ai contributi di tutti, a quanti vogliano fornire maggiori informazioni sui luoghi da visitare, sulle bellezze e attrattività da scoprire e da vedere nel territorio del Comune di Moncenisio, nonchè nel resto della regione Piemonte.
Inviaci una tua descrizione del paese di Moncenisio, dei suoi monumenti, delle sue chiese, i tuoi commenti di viaggio o le tue fotografie.

Italia
my svg
Italia