Booking.comItalia-Italy.orgOggi è: Giovedì 28 Marzo 2024
info Piemonte, Comuni italiani
  1.  ITALIA
  2.  › 
  3. Piemonte

Piemonte Italia

Turismo e vacanze in Piemonte


Italia-Italy.org

 Piemonte - Informazioni generali

Nazione: Italia
Capoluogo: Torino
8 Province
1.180 Comuni
Superfice: 25.393,67 Kmq
Popolazione: 4.341.850 abitanti
Densità: 170 abitanti per Kmq

Sito web: https://www.regione.piemonte.it

Piemonte


Regione Piemonte

Il Piemonte (in piemontese Piemont) è una regione italiana dell'Italia Nord-Occidentale con capoluogo Torino.

Arco alpino piemontese

I confini occidentali e settentrionali del Piemonte sono occupati interamente dalle Alpi, che nella sezione piemontese si dividono, da Sud a Nord e in senso orario, in Alpi Marittime, Cozie, Graie e Pennine, fino ad arrivare alla costa occidentale del Lago Maggiore (condiviso con Lombardia a Est e Svizzera a Nord).
Le Alpi piemontesi contano alcune delle più imporanti vette alpine, tra cui il Monte Rosa, il Gran Paradiso (la cui cima si trova tuttavia in Val d'Aosta) e il Monviso, sorgente del fiume Po.
L'interesse della regione per il turismo invernale è assicurato da località sciistiche di fama internazionale, molte delle quali hanno ospitato le gare dei Giochi Olimpici Invernali di Torino 2006. Di particolare importanza anche le attrattive naturalistiche e storico-culturali, che rendono l'ambiente alpino una destinazione adatta a tutte le stagioni: l'arco alpino piemontese ospita, tra gli altri, il Parco Naturale delle Alpi Marittine (Cuneo) e il Parco del Gran Paradiso (Torino), nonché alcuni dei più importanti monumenti della storia dell'arte e architettura mondiale, come la Sacra di San michele, a strapiompo sulla Val di Susa, e il Sacro Monte di Varallo, non lontano dal Lago d'Orta.
Il tratto piemontese dell'arco alpino ospita inoltre importanti passi e valichi verso la Francia, come la strada E74 del “Col di Tenda” e la E70 del Frejus, al fondo della Val di Susa.

Territori e valli alpine, da sud a nord

  • Val Po - Alle falde del Monviso.
    Nel territorio del comune di Crissolo sono situate le sorgenti del fiume Po
  • Val di Susa - Il suo centro più rinomato è Sestriere, stazione sciistica in funzione dal 1934.
    Bardonecchia è situata nel tratto alto della valle, in prossimità del confine con la Francia.
    La Valle si articola intorno al centro di Susa, che si trova alla confluenza di due passi alpini importanti nella comunicazioni tra Italia e Francia, il vicino Moncenisio e il più lontano Monginevro, nel Medioevo sedi di transito della Via Francigena.
    Nei secoli successivi qui hanno valicato papi, principi, mercanti, eserciti e viaggiatori del "Gran Tour".
    Notevole in Valle di Susa è il patrimonio di castelli e fortificazioni, ma anche di abbazie (Sacra di San Michele, Novalesa, San Giusto di Susa, Sant'Antonio di Ranverso), come di chiese e cappelle affrescate.
  • Valli di Lanzo - Tre valli delle Alpi Graie meta di villeggianti agli inizi del '900 ma oggi molto meno frequentate per l'assenza di impianti sciistici.
  • Valle Orco - Detta anche Valle di Locana o Valle di Ceresole, si snoda sul versante meridionale del Gran Paradiso.
  • Canavese - Il territorio compreso tra Torino e la Valle d'Aosta. Ivrea è il suo centro principale.
  • Biellese -
  • Valsesia - Dai paesaggi estremamente verdi dominati dalla mole del Monte Rosa, la Valsesia offre possibilità di praticare lo sci alla stazione di Alagna Valsesia e di risalire il corso dei suoi fiumi in canoa,
  • Val d'Ossola - Estesa valle percorsa dal fiume Toce che bagna Domodossola.
    Tra le sue numerose valli laterali vanno menzionate:
  • Valle Anzasca - Si sviluppa fino alle pendici orientali del Monte Rosa
  • Valle Antrona - Con il lago omonimo
  • Val Divedro - Con il passo del Sempione che la mette in comunicazione con il Vallese
  • Valle Antigorio-Formazza - Valle scavata dal Toce, naturale continuazione dell'Ossola verso Nord. Rappresenta il vertice settentrionale del territorio regionale.
  • Val Vigezzo - Valle collaterale ad oriente conosciuta anche come la Valle dei Pittori. Prosegue nel Canton Ticino con il nome di Centovalli
  • Lago d'Orta - Lago prealpino condiviso dalle province di Novara e Verbano-Cusio-Ossola
  • Lago Maggiore - Al Piemonte appartiene la riva occidentale del Lago Maggiore. Le località più rinomate sono Stresa, Arona, Verbania, Pallanza
  • Valli Cuneesi - queste valli (Varaita, Maira, Grana, Stura, Gesso, Vermenagna, Ellero, Pesio e Tanaro) offrono un grandissimo patrimonio artistico-ambientale, grazie alle borgata storiche medievali ben conservate, alle antiche chiese e castelli, alle riserve e parchi naturali e agli itinerari e sentieri tematici.


Colline piemontesi

L'area comprende un'ampia sezione del Piemonte meridionale e si estende dalla parte orientale della provincia di Cuneo alla parte sud-occidentale della provincia di Alessandria.
Da ovest a est, l'area collinare piemontese include i territori delle Langhe, del Roero e del Monferrato.

  • Monferrato
    Territorio prevalentemente collinare, il Monferrato si estende a sud del Po fino al versante settentrionale dell'Appennino ligure.
    È una regione eminentemente vinicola, rinomata per la produzione di vini rossi quali la Barbera, il Dolcetto, il Grignolino, la Freisa e il Ruché, e di bianchi da dessert come il Moscato, l'Asti, la Malvasia e il Brachetto.
    La secolare coltura della vite ha lasciato una impronta indelebile sia in superficie, con le grandi estensioni di vigne intervallate da noccioleti, campi di grano e boschi, sia nei sotterranei, con gli infernotti del Basso Monferrato Casalese e le "Cattedrali Sotterranee", grandi cantine scoriche dell'area di Nizza Monferrato e Canelli.
    Il riconoscimento del paesagio vitivinicolo del Monferrato come Patrimonio dell'Umanità ha notevolmente accresciuto la presenza del marchio Unesco nella zona, già attribuito al “Sacro Monte di Crea” nel 2003.
  • Langhe
    A occidente del Monferrato, le Langhe si distinguono anch'esse per la produzione di vini pregiati, quali il Barolo e il Barbaresco.
    Altrettanto celebre è il Tartufo bianco di Alba, considerata la "capitale" delle Langhe.
    Le Langhe possono essere divise, sulla base delle caratteristiche naturali e antropiche, in tre sottoregioni: la Bassa Langa, Alta Langa e la Langa Astigiana
    Partendo da Alba, che si trova nella valle del Tanaro, le colline della Bassa Langa sono caratterizzate, ancora più fortemente che in Monferrato, dalla monocultura della vite.
    Alta Langa e Langa Astigiana, decisamente più ripide e impervie, lasciano maggiore spazio ai noccioleti e ai boschi, oltre all'allevamento, che in Langa ha prodotto una tradizione casearia d'eccellenza.
    Anche l'architettura si adatta all'ambiente, sostituendo i paesi e i castelli della Bassa Langa, del Monferrato e del Roero con alte torri di avvistamento medievale.
    L'estremità meridionale delle Langhe raggiunge altezze montane (oltre 800 m) e sconfina nell'appennino ligure.
    Anche il paesaggio langarolo è stato iscritto nel Patrimonio Unesco nel 2014.
  • Roero
    Terza regione inserita nella delibera Unesco di Doha nel giugno 2014, il Roero occupa nella parte nord-orientale della provincia di Cuneo, a nord della valle del Tanaro.
    Da un punto di vista paesaggistico, il Roero si segnala per la dolcezza delle colline e per la combinazione tra vigneti ed eleganti castelli chiaramente distinguibili sul profilo collinare.
    La principale produzione vinicola è quella del bianco Roero Arneis.
    I principali centri urbani della zona sono Bra, Alba, Canelli, Nizza Monferrato, Asti e Casale Monferrato.


Appennino piemontese

La sezione piemontese dell'Appennino si estende nella zona meridionale della provincia di Alessandria.
Le valli dell'Erro e dello Scrivia ne costituiscono l'ossatura.
Acqui Terme e Ovada costituiscono i principali punti di accesso alla regione, che nella sua parte meridionale confina con la provincia di Genova.

Pianura padana piemontese

Novara e Vercelli a nord del Po, Alessandria, Casale Monferrato e Tortona a sud del fiume sono le principali città della pianura piemontese.
A ovest e a nord il Piemonte è circondato dalle Alpi, a sud dall'Appennino, a est dalla pianura padana.

Cosa vedere

alcuni esempi:

  • Epoca romana - Porta Palatina e via XX Settembre a Torino. Scavi di Libarna presso Serravalle Scrivia. Scavi di Augusta Bagiennorum nel Cuneese.
  • Arte romanica - Il romanico è ben documentato in Piemonte. Duomo di Casale Monferrato.
    Chiesa di San Giorgio a Valperga e quelle di San Bartolomeo e della Beata Vergine Assunta a Villadossola.
    Nell'Astigiano l'abbazia di Vezzolano, Pieve di San Lorenzo a Montiglio Monferrato, la chiesa dei santi Nazario e Celso nei dintorni di Montechiaro e la chiesa di San Secondo a Cortazzone.
    Gli esempi più suggestivi sono l'abbazia dei Santi Nazario e Celso nel Novarese e la Basilica di San Giulio sull'isola omonima nel lago di Orta.
    Sacra di San Michele di stile di transizione dal romanico al gotico e lo stesso dicasi del Castello di Gabiano.
  • Arte gotica - Esempi di gotico sono la Cattedrale di Asti, la basilica di Sant'Andrea a Vercelli, il duomo di Chieri, la chiesa di San Giovanni a Saluzzo e quelle di San Marco e Santa Maria delle Grazie a Varallo.
    L'abbazia di Sant'Antonio di Ranverso presenta affreschi di Giacomo Jaquerio
  • Secoli XV - XVI - Esempi di architettura rinascimentale sono Castello di San Genuario a Crescentino nel Vercellese e la chiesa di San Cristoforo a Vercelli
  • Secoli XVII - XVIII - Palazzo Borromeo sull'Isola Bella (Lago Maggiore).
    Esempi di rococò sono la reggia di Venaria Reale.
  • Secoli XIX - XX - Le cattedrali di Novara e Alessandria costituiscono esempi di neoclassicismo insieme al castello Reale di Racconigi.

Cosa fare

Il Piemonte presenta un paesaggio turistico variegato, con un territorio che presenta grande ricchezza di opportunità.

Laghi

Molto frequentata in primavera/estate è la zona dei laghi sul confine orientale della Regione, dove vi è un affermato distretto alberghiero.

Sport invernali e di montagna

Regno degli sport invernali è la zona vicina al confine ovest, in Valle di Susa e Val Chisone oltre ad alcune rinomate stazioni sciistiche anche nell'area cuneese (Limone Piemonte, Artesina).
Vi si praticano tutti gli sport della neve in inverno, mentre nella stagione estiva gli impianti di risalita permettono una facile accessibilità a panorami alpini di notevole bellezza.

Enogastronomia

Langhe, Monferrato e la zona di Saluzzo sono invece patria della "dolcezza del vivere", con numerosi agriturismi che danno modo di apprezzare la grande ricchezza agricola della Regione.
Anche le zone di più antica matrice turistica si sono attrezzate per far fronte a una crescente domanda eno-gastronomica di alta qualità.
Il capoluogo regionale, Torino, sta diventando inoltre una vetrina del territorio piemontese. Affermandosi come "capitale del gusto", sta valorizzando il patrimonio eno-gastronomico della Regione grazie a numerosi professionisti ed al ruolo svolto dal Salone del Gusto e da Terra Madre.
Non a caso la città ha visto l'apertura del primo Eataly, ma anche di iniziative innovative nel campo della ristorazione veloce legata ai prodotti del territorio.

Turismo culturale

La città di Torino si contraddistingue negli ultimi anni per la riscoperta di un notevole patrimonio storico-artistico dovuto al suo rango di corte europea tra '600 e '800.
Contraddistinta nel centro storico da una forma urbana molto ordinata e curata dal punto di vista architettonico, simile ad alcune città della vicina Francia, vi si possono visitare importanti musei nati dalle collezioni della famiglia regnante Savoia, come il Museo Egizio, la Armeria Reale, la Biblioteca Reale e la Galleria Sabauda, oltre a palazzi e dimore storiche.
La città è attorniata da una cerchia di dimore reali barocche fatte costruire dai Savoia fra '600 e '800, oggi raggruppate nel circuito turistico delle “Residenze reali”.
Importanti sono anche le vestigia del passato industriale che ha sempre fatto della città un luogo di innovazione, pioniera in molti campi.
Ne sono testimoni il Museo Nazionale dell'Auto, nei pressi dell'ex fabbrica Fiat del Lingotto e il Museo Nazionale del Cinema ospitato nella Mole Antonelliana.
Nel campo dello sport, notevole successo riscuote lo Juventus Museum.
La Valle di Susa presenta un notevole patrimonio storico-artistico dovuto alla presenza della Via Francigena, con quattro grandi abbazie medievali e un reticolato di beni artistici disseminati in chiese e cappelle del territorio, sia in Bassa che in Alta Valle Susa.

Escursionismo

Molte sono le opportunità per passeggiate e camminate.
Grazie a una precoce pratica del turismo alpino, quasi tutte le montagne del Piemonte presentano non solo un reticolo di sentieri e mulattiere, ma anche numerosi rifugi utili come punti-tappa.
Molto frequentate sono le strutture intorno al Monviso, in Val di Susa, nelle Valli di Lanzo, a Ceresole, sul versante piemontese del Parco del Gran Paradiso e nella zona del Monte Rosa.

Via francigena

Il Colle del Moncenisio, quello del Monginevro e il fondovalle della Val di Susa sono luogo di transito dei pellegrini della Via Francigena della Valle di Susa, mentre Eporediese e Canavese ospitano gli itinerari del tratto valdostano della Via Francigena.
Lungo il percorso si possono ammirare i molti monumenti di arte e di fede eretti dai pellegrini che nei secoli sono transitati in queste zone.

A tavola

La tradizione contadina ha lasciato la sua influenza sulla cucina piemontese.
Il Bollito Misto e il Fritto Misto sono piatti tradizionali di antica tradizione.
Il Bollito Misto è composto da svariati tagli di carne bovina e suina, bollite con verdure e servite con una scelta di salse (tipico il bagnetto verde a base di prezzemolo e aglio).
Il Fritto Misto è una misto di verdure, carni e dolci, variamente pastellato o impanato prima di essere fritto (ad esempio, il semolino dolce).
Un altro piatto della tradizione è la Bagna Cauda: consiste in una salsa a base di aglio e acciughe, cotta a lungo su fuoco molto basso, che va servita con una varietà di verdure crude e cotte (ad es. cavolo crudo, cipolla cotta al forno e peperoni scottati).
Piatto tipico del Vercellese è la Panissa, che è un tipo di risotto composto da riso della varietà Arborio, Baldo o Maratelli, fagioli della qualità tipica coltivata a Saluggia, cipolla, vino rosso Barbera, lardo, "salam d'la duja", sale e pepe.
Torino è stato il fulcro della diffusione del cioccolato in tutta Europa; nelle sue pasticcerie si trovano ottimi cioccolatini (ad es. il Gianduiotto, cioccolatino alla nocciola, o il Grappino di cioccolato amaro ripieno di grappa).
A Ivrea si può inoltre trovare la Torta 900, dolce con una base di pan di Spagna al cacao, farcito con una delicata crema al cioccolato.

Vini

Il Piemonte è famoso per i suoi vini rossi corposi, il Barolo e il Barbaresco, ma anche: Nebbiolo, Dolcetto, Arneis, Freisa, Moscato d'Asti e Erbaluce di Caluso stanno giustamente guadagnando l'apprezzamento degli amanti del vino.
Da nominare sicuramente anche il Gavi, uno dei migliori bianchi italiani.
La maggior parte dei vigneti è nelle provincie di Asti e Alessandria, ma in tutta la regione fiorisce la viticoltura.

Come arrivare:

  • In aereo
    » Aeroporto Sandro Pertini di Torino Caselle: è il principale del Piemonte.
    Situato a 16 km a nord di Torino, è collegato alla città mediante il raccordo autostradale Torino-Caselle e la strada provinciale 2 ed è servito da autobus pubblico tra Torino Porta Nuova e Caselle Aeroporto e da ferrovia Torino-Ceres.
    » Aeroporto Internazionale di Cuneo: situato a 21 km a nord-est della città di Cuneo, è collegato alla stazione ferroviaria di Savigliano e quella di Fossano ed è raggiungibile mediante aerobus da Torino, Cuneo e Fossano e mediante l'autostrada Torino-Savona.
  • In auto
    » dalla Francia:
    Attraverso i tunnel del Frejus o del Monte Bianco,
    Attraverso il Colle della Maddalena (Col du Larche),
    Attraverso Ventimiglia o il Colle di Tenda.
    » dalla Svizzera:
    attraverso il Sempione o il tunnel del Gran San Bernardo.
    » dall'Italia:
    tramite le autostrade A4 Torino - Trieste, A21 Torino - Piacenza, A6 Torino - Savona, A5 Torino - Aosta - Monte Bianco.
  • In treno
    » dalla Francia:
    direttamente a Torino da Lione attraverso il Tunnel del Frejus.
    » dalla Svizzera:
    attraverso Domodossola.

Testo tratto da:
- Wikipedia (Creative Commons)


Italia-Italy.org

I Comuni del Piemonte

 Comuni in Provincia di Alessandria (187)

 Comuni in Provincia di Cuneo (247)

 Comuni in Città Metropolitana di Torino (312)



Italia-Italy.org

 Piemonte - Elenco alfabetico dei Comuni

Per ottenere un elenco di Comuni tramite lettera iniziale:



info Piemonte
Italia-Italy.org



 Alcune aree turistiche

ALTO MONFERRATO
CANAVESE
GRAN PARADISO
LAGO D'ORTA
LAGO DI MERGOZZO
LAGO MAGGIORE
LANGHE
MONFERRATO ASTIGIANO
MONFERRATO CASALESE
MONTE ROSA
ROERO
VAL DI SUSA
VALSESIA
VIA LATTEA SKI AREA
Vacanze sulla neve in Piemonte
... impianti e stazioni sciistiche

Italia-Italy.org

 Come arrivare e muoversi

Italia-Italy.org

› Piemonte - Italia › elenco dei Comuni › asti › torino › cuneo › piemonte › pragelato › langhe › hotel torino › cavagnolo › oulx › novara › lingotto › mondovi › monferrato › claviere › locana › alessandria › roero arneis › arneis › doubletree by hilton turin lingotto › palazzo madama torino › lavazza torino › torino lingotto › alba piemonte › langhe piemonte › monterosso grana › bene vagienna › avigliana › livorno ferraris › hotel victoria torino › b&b torino › entracque › bossolasco › neive › moncalvo › usseaux › bobbio pellice › trarego › valdieri › roero arneis 2017 › lago di viverone › piazza castello torino › torino outlet village › monchiero › roccaverano › formazza › chianale › viverone › torino outlet › lago mergozzo › le langhe › roero arneis 2016 › ghiffa › poirino › nizza monferrato › ostana › carisio › cossano belbo › piazza san carlo torino › castelnuovo don bosco › outlet torino › musei torino › caprie › terruggia › museo egizio torino › graglia › bagnolo piemonte › murazzano › cavallermaggiore › quattordio › casteldelfino › sadem malpensa torino › candiolo › luserna san giovanni › roero › rivarolo canavese › san salvario torino › piazza carlina torino › langhe monferrato › dormire a torino › castello di frassinello › hotel galant torino › neive piemonte › castel boglione › alba langhe › pavone canavese › bed and breakfast torino › visitare torino › langhe roero › viggiona › b&b torino centro › bricherasio › venaria reale torino › villa sassi torino › villafalletto › pescaja roero arneis 2018 › magliano alfieri › cremolino › outlet village torino › caramagna piemonte › castello di montaldo torino › rosignano monferrato › miasino › arneis langhe › roero arneis bruno giacosa › roddino › roero arneis vietti › trisobbio › affittacamere torino › rocca grimalda › arneis roero › airbnb torino centro › tagliolo monferrato › piemonte alba › alfiano natta › ozzano monferrato › strevi › castello del valentino torino › roero arneis docg › museo egizio torino prezzi › bruno giacosa roero arneis 2017 › montelupo albese › spigno monferrato › castagnole piemonte › vietti roero arneis › piemonte langhe › tigliole › torino card › monastero bormida › torino museo egizio › roero arneis giacosa › vaglio serra › pontecurone › monferrato italia › pescaja arneis › baceno › villafranca piemonte › cayega roero arneis 2016 › cornarea roero arneis › torino mole antonelliana › vino piemonte › torino sotterranea › sacra di san michele torino › le langhe piemonte › feste e sagre › mappa-cartina › dove dormire in Piemonte › idee per le vacanze › guida alle città d'arte in Piemonte › cosa vedere palazzi e monumenti

Italia
my svg
Italia