Booking.comItalia-Italy.orgOggi è: Sabato 27 Aprile 2024
info Piemonte, Comuni italiani
  1.  TURISMO ITALIA
  2.  › 
  3. Piemonte
  4.  › 
  5. Provincia di Cuneo
  6.  › 
  7. Comune di Castelmagno

Castelmagno Piemonte

Info turismo Castelmagno - Cuneo


Italia-Italy.org

Castelmagno - Piemonte ( Italia )

 Photo Gallery (2)
Aggiungi una foto

CASTELMAGNO


 Provincia di Cuneo

 Regione Piemonte

Italia-Italy.org

 TURISMO - visitare Castelmagno

Luoghi di interesse
Eventi

 Dove alloggiare

Hotel, b&b, appartamenti e altre sistemazioni

 Dove mangiare

Ristoranti e Pizzerie




Comune di CASTELMAGNO

 dati e informazioni utili

Numero Abitanti : 57 (31-07-2023)
Altitudine s.l.m. : 1.141 mt.
Superfice Kmq. : 49,31
Denominazione abitanti : castelmagnesi
Partita IVA : 00478910045
CAP Codice Postale : 12020
Codice Istat : 004053
Codice Catastale : C205

Mappa Castelmagno

 GPS / Mappa

Castelmagno - Coordinate geografiche / GPS
44°24'34.63" N - 07°12'42.91" E
Decimale: 44.40962 - 7.211920



CASTELMAGNO (Piemonte) è un Comune italiano totalmente montano di 57 abitanti, situato a 1.141 metri s.l.m. , il suo territorio si estende su una superfice di 49,31 kmq.

Castelmagno si sviluppa interamente nel territorio montuoso della Valle Grana, della quale è il centro più elevato, con il santuario a quota 1 761 m s.l.m..
Il comune è un aggregato di diverse località, in origine quindici, delle quali solo sette sono rimaste abitate a seguito dello spopolamento dovuto all'industrializzazione ed all'emigrazione.
Campomolino (Champdamoulin) è capoluogo del comune, Einaudi (Inaout), Colletto (Coulet), Valliera (Valiera), Campofei (Champdarfei), Nerone (Niroun), Chiotti (Quiot) e Chiappi (Quiap) sono le località ancora abitate, mentre Riolavato (Rulavà), Càuri (Caouri), La Croce (La Crous), Batùira (Batouira), Narbona (Arbouno), Albrato (Albrè) e Tetti (Tech) sono state abbandonate.
Dalla fine del XX secolo ci sono stati tentativi di recupero di alcune di queste frazioni: Batùira era il luogo di una comunità buddhista, mentre a Valliera e Campofei si cerca di reintrodurre la produzione dell'omonimo formaggio tramite alcuni agriturismi e di attirare escursionisti con l'apertura di un rifugio.
Il punto più elevato del territorio comunale è il monte Tibert.
Il comune trae il suo nome dal latino castrum magnum (castello grande).
Questo è probabilmente dovuto al castello che anticamente controllava la valle, di cui si possono ancora vedere alcuni resti presso la frazione Colletto.
Castelmagno fa parte della linguistica storica occitana, motivo di diversi festeggiamenti durante l'anno, come il tradizionale San Jouan Muzico a luglio ed il concerto di ferragosto dei Lou Dalfin, nonché l'antichissima festa di San Magno il 19 agosto.
Nel comune di Castelmagno non sono presenti istituti di formazione, ma è attiva una biblioteca con un fondo di ben 1 500 volumi.
Il comune fa parte della comunità montana Valle Grana ed appartiene alla minoranza linguistica storica occitana.

Storia
Grazie ai lavori effettuati nel 1894 sulla cappella Allemandi (il nucleo più antico del santuario) è stato ritrovato un altare romano dedicato a Marte ed alcuni oggetti, fra cui monete risalenti a circa il 250, da cui è evidente che la vallata è stata abitata almeno dai tempi della Roma imperiale.
La storia di Castelmagno è legata a quella della diocesi di Torino, il cui vescovo era signore della Valle Grana e a quella di Cuneo, nel cui distretto era inserito.
Importante notare anche la forte influenza del marchesato di Saluzzo, delle terre dei Savoia e della Francia, siccome il territorio di Castelmagno veniva a trovarsi nel mezzo di queste potenze dell'epoca.
Esempio di questi legami fu l'assedio di Cuneo del 1744, quando i franco-spagnoli utilizzarono il valico del Colle Fauniera per attaccare Cuneo e saccheggiarono le frazioni di Chiappi e Chiotti.
Anche durante la seconda guerra mondiale il territorio di Castelmagno fu teatro di scontri, i quali vedevano contrapposte le brigate partigiane di Giustizia e Libertà e le truppe tedesche occupanti.
Dall'inizio del XX secolo, fra industrializzazione e guerre il comune, come molti altri, ha subito un forte spopolamento.
Nonostante ciò ha sempre cercato di mantenere una certa vitalità, soprattutto grazie all'attrattiva turistica del santuario, la produzione del formaggio e alla tradizione della lingua e cultura occitana.

Monumenti e luoghi d'interesse

  • Santuario di San Magno: l'attuale configurazione dell'edificio risale al XVIII secolo, ma il nucleo principale a circa trecento anni prima, quando nel 1475 Enrico Allemandi di San Michele di Prazzo fece edificare una cappella in stile gotico dedicata a San Magno.
    Il crescente culto verso quel martire giustificò nel 1514 un ampliamento della struttura, con le decorazioni ad opera di Giovanni Botoneri che si possono apprezzare a tutt'oggi, ma solo nel 1716 si giunse al completamento del santuario attuale, che comunque subì ancora lavori nel 1775 per la costruzione dell'altare maggiore, nel 1845-48 per il sopraelevamento del campanile quattrocentesco, e tra il 1861 ed il 1868 per l'edificazione dei caratteristici porticati laterali e dei soprastanti alloggi per i pellegrini.
  • Pichot Muzeou d'la vita d'isì (Piccolo museo della vita di qui): Aperto dal 1992 da privati con il sostegno del centro culturale occitano Detto Dalmastro, raccoglie oggetti e ricordi della vita delle popolazioni locali, compresi documenti e testimonianze dei lavori dei castelmagnesi emigrati.
    Si trova nella frazione Colletto.
  • Museo del lavoro locale: esposizione di più di duecento oggetti ed utensili da lavoro tradizionali, utilizzati in campo agricolo dalle popolazioni locali. Si trova in frazione Chiappi


Questa pagina, così come tutte le pagine dedicate ai Comuni della regione Piemonte, vogliono comunque essere utili al fine di promuovere il patrimonio storico, artistico, culturale, naturalistico e gastronomico della regione e di questa piccola località del Piemonte, finalizzato al turismo come mezzo di scoperta di questa realtà.

Qui puoi trovare un elenco di luoghi da visitare nella località, o in alternativa, visualizzare luoghi da vedere nei dintorni di Castelmagno — con riferimenti a eventi, festa patronale e sagre paesane, Agriturismo, Bed & Breakfast, Hotel e altre sistemazioni alberghiere ed extra-alberghiere a Castelmagno e dintorni, dove soggiornare e dormire.


 Fonti:
- Wikipedia (Creative Commons)


 frazioni e località del Comune di Castelmagno

Campomolino (sede comunale)

altre località

Chiappi, Chiotti, Colletto, Einaudi, Nerone


 Giro turistico nei dintorni di Castelmagno

Cosa fare / Cosa vedere vicino Castelmagno
Info comuni limitrofi

 Castelmagno fa parte di:

Comunità Montana Valle Grana


Italia-Italy.org

 Comune di Castelmagno (CN)

 Castelmagn / Chastelmanh / Castelmagne


 Uffici comunali / Municipio:
› Sindaco di Castelmagno e amministrazione comunale
› Ufficio anagrafe - Ufficio Tecnico - Catasto - IMU TARI
› Giunta comunale - Dati elezioni amministrative

 Indirizzo municipio
› Piazza dei Caduti, 1
Castelmagno
 Provincia di CUNEO

Numeri utili

 +39 0171 986110

 Email PEC: castelmagno@ruparpiemonte.it
 https://www.comune.castelmagno.cn.it
 Comune di Castelmagno IMU - TARI 2024


Comune di Castelmagno
Italia-Italy.org
• Classificazione sismica aggiornata a marzo 2015. (Fonte: Protezione Civile)
• “Zone climatiche” e “gradi giorno” da: Tabella A allegata al D.P.R. 412/93 aggiornata al 31 ottobre 2009. (Fonte: Autorità per l'energia elettrica il gas e il sistema idrico)

Italia-Italy.org

Zona Sismica

3

Zona climatica

F

Gradi giorno

3730
Italia-Italy.org

guida turistica, info Castelmagno ITALY › news notizie › Come arrivare › Comune di Castelmagno cosa vedere › regione Piemonte - Italia › visite guidate, itinerari arte e cultura › Bed and Breakfast › Castelmagno Cuneo CAP › chiese e architetture religiose › hotel Piemonte › maneggio, andare a cavallo, passeggiate ed escursioni › affitto appartamenti vacanze, dove alloggiare alberghi › itinerari escursioni trekking › comune di Castelmagno ufficio tecnico IMU TARI 2024 › aliquota IMU 2024 ufficio tributi › monumenti e siti storici › dove mangiare ristorante › area camper › turismo sostenibile › siti turistici Piemonte › punti di interesse Piemonte › eventi, rievocazioni storiche, feste tradizionali e sagre › visitare Castelmagno paese

Italia-Italy.org

info Piemonte
Italia-Italy.org

 CASTELMAGNO - Piemonte
Come arrivare e muoversi

Porti / Aeroporti / Stazioni / Autostrade
(Le distanze sono da intendersi "in linea d'aria".)
Aeroporto di Cuneo-Levaldigi

35,7 Km.

Aeroporto di Albenga-Riviera Airport

83,4 Km.

Aeroporto di Torino-Caselle

93,4 Km.

Autostrada A33 Cuneo Centro

28,2 Km.

Stazione Cuneo

25,9 Km.




 Comuni con nome simile

castel


 Comuni vicino Castelmagno

In grassetto sono riportati i comuni confinanti. Le distanze sono da intendersi "in linea d'aria".
Pradleves

5,7 km

Monterosso Grana

8,4 km

Celle di Macra

8,5 km

San Damiano Macra

9,3 km

Cartignano

10,0 km

Aisone

10,3 km

Macra

10,4 km

Marmora

10,8 km

Canosio

11,2 km

Demonte

11,8 km


Italia-Italy.org
Aggiorna descrizione CastelmagnoAggiorna descrizione Castelmagno

Questa pagina è aperta ai contributi di tutti, a quanti vogliano fornire maggiori informazioni sui luoghi da visitare, sulle bellezze e attrattività da scoprire e da vedere nel territorio del Comune di Castelmagno, nonchè nel resto della regione Piemonte.
Inviaci una tua descrizione del paese di Castelmagno, dei suoi monumenti, delle sue chiese, i tuoi commenti di viaggio o le tue fotografie.

Italia
my svg
Italia