Booking.comItalia-Italy.orgOggi è: Sabato 27 Aprile 2024
info Piemonte, Comuni italiani

Cannobio Piemonte

Info turismo Cannobio - Lago Maggiore


Italia-Italy.org

Cannobio - Piemonte ( Italia )

 Photo Gallery (3)
Aggiungi una foto

CANNOBIO


 Provincia di Verbano Cusio Ossola

 Regione Piemonte

Lago Maggiore
Italia-Italy.org

 TURISMO - visitare Cannobio

Luoghi di interesse
Eventi

 Dove alloggiare

Hotel, b&b, appartamenti e altre sistemazioni

 Dove mangiare

Ristoranti e Pizzerie




Comune di CANNOBIO

 dati e informazioni utili

Numero Abitanti : 5.162
Altitudine s.l.m. : 214 mt.
Superfice Kmq. : 51,20
Denominazione abitanti : 
Codice Fiscale : 84003980038
CAP Codice Postale : 28822
Codice Istat : 103017
Codice Catastale : B615

Mappa Cannobio

 GPS / Mappa

Cannobio - Coordinate geografiche / GPS
46°03'59.98" N - 08°41'60" E
Decimale: 46.06666 - 8.7



CANNOBIO (Lago Maggiore) è un Comune litoraneo totalmente montano di 5.162 abitanti, situato a 214 metri s.l.m. (Piemonte), il suo territorio si estende su una superfice di 51,20 kmq.

Cannobio (in insubre Canoebi, in piemontese Caneubi, con uguale pronuncia [ka'nœbi]) è un comune della provincia del Verbano Cusio Ossola.
È situato sulla riva nord-occidentale del Lago Maggiore e allo sbocco della Valle Cannobina; l'estensione del comune è molto elevata, circa 51 km², dovuta al numero di frazioni sparpagliate nella zona.
Negli anni 2002, 2003, 2004, 2005 e 2007, è stato insignito del prestigioso riconoscimento ambientale della FEE, cioè la Bandiera Blu, grazie a un ottimo servizio di depurazione che garantisce acque pulite in rispetto alle normative vigenti.
Cannobio si trova su una direttrice di collegamento internazionale, la Strada Statale 34 del Lago Maggiore che da Gravellona Toce (VB) arriva fino al Confine di Stato di Piaggio Valmara, dove si entra in Svizzera. Da Cannobio parte inoltre la Strada Provinciale 75 di Valle Cannobina ex Strada Statale 631 della Valle Cannobina che porta nella valle omonima dalla quale si può raggiungere, tramite la Strada Statale 337 della Val Vigezzo, la cosiddetta Valle dei pittori, il Santuario di Re e Domodossola.
Il comune è inoltre collegato con il resto del Lago Maggiore tramite linee di aliscafi e battelli che che vengono spesso utilizzati per crociere estive verso la Svizzera (Locarno, Ascona) o verso il basso lago (Isole Borromee, Santa Caterina del Sasso, ecc.).
L'abitato di Cannobio capoluogo è separato dalla sua frazione principale, Traffiume, dal torrente Cannobino che nasce nell'alta valle omonima sfociando poi nel lago. Le frazioni di Carmine Superiore e di Carmine Inferiore sono situate a circa 2 km prima dell'abitato principale, provenendo da Verbania; Socraggio e Pianoni (praticamente un ex alpeggio con ora molte case di vacanza) sono invece nella Valle Cannobina, ben distanti dal centro; Sant'Agata, Cinzago, Ronco, Socragno e Campeglio si trovano invece verso la Svizzera e ci si arriva tramite una strada comunale; a Marchille invece ci si arriva tramite un sentiero a piedi; San Bartolomeo Valmara si trova appena sopra la SS 34, al km 38,200, e ci si arriva tramite una strada comunale; infine Piaggio Valmara si trova praticamente al Confine di Stato con la Svizzera.
L'economia del paese si basa soprattutto sul turismo estivo proveniente dalla Germania, dalla Svizzera, dai Paesi Bassi e dalla Francia e sugli spostamenti dei lavoratori frontalieri.


Questa pagina, così come tutte le pagine dedicate ai Comuni della regione Piemonte, vogliono comunque essere utili al fine di promuovere il patrimonio storico, artistico, culturale, naturalistico e gastronomico della regione e di questa piccola località del Piemonte, finalizzato al turismo come mezzo di scoperta di questa realtà.

Qui puoi trovare un elenco di luoghi da visitare nella località, o in alternativa, visualizzare luoghi da vedere nei dintorni di Cannobio — con riferimenti a eventi, festa patronale e sagre paesane, Agriturismo, Bed & Breakfast, Hotel e altre sistemazioni alberghiere ed extra-alberghiere a Cannobio e dintorni, dove soggiornare e dormire.


 Photo by:
Ebua Libana / Francis Ebua


 frazioni e località del Comune di Cannobio

Campeglio, Carmine Inferiore, Carmine Superiore, Cinzago, Formine, Marchille, Piaggio Valmara, Pianoni, Ronco, San Bartolomeo Valmara, Sant'Agata sopra Cannobio, Socraggio, Socragno, Traffiume


 Giro turistico nei dintorni di Cannobio

Cosa fare / Cosa vedere vicino Cannobio
Info comuni limitrofi

 Cannobio fa parte di:

Comunità Montana Val Cannobina
Associazione Nazionale Comuni Termali
Associazione dei Paesi Bandiera Arancione


Italia-Italy.org

 Comune di Cannobio (VB)

 Uffici comunali / Municipio:
› Sindaco di Cannobio e amministrazione comunale
› Ufficio anagrafe - Ufficio Tecnico - Catasto - IMU TARI
› Giunta comunale - Dati elezioni amministrative

 Indirizzo municipio
› Piazza Vittorio Emanuele III, 2
Cannobio
 Provincia di VERBANO CUSIO OSSOLA

Numeri utili

 +39 0323 738209

 https://www.cannobio.net
 Comune di Cannobio IMU - TARI 2024


Comune di Cannobio
Italia-Italy.org
• Classificazione sismica aggiornata a marzo 2015. (Fonte: Protezione Civile)
• “Zone climatiche” e “gradi giorno” da: Tabella A allegata al D.P.R. 412/93 aggiornata al 31 ottobre 2009. (Fonte: Autorità per l'energia elettrica il gas e il sistema idrico)

Italia-Italy.org

Zona Sismica

4

Zona climatica

E

Gradi giorno

2583
Italia-Italy.org

guida turistica, info Cannobio ITALY › news notizie › Come arrivare › Comune di Cannobio cosa vedere › regione Piemonte - Italia › visite guidate, itinerari arte e cultura › Bed and Breakfast › Cannobio Verbano Cusio Ossola CAP › chiese e architetture religiose › hotel Lago Maggiore › maneggio, andare a cavallo, passeggiate ed escursioni › affitto appartamenti vacanze, dove alloggiare alberghi › itinerari escursioni trekking › comune di Cannobio ufficio tecnico IMU TARI 2024 › aliquota IMU 2024 ufficio tributi › monumenti e siti storici › dove mangiare ristorante › area camper › turismo sostenibile › siti turistici Piemonte › punti di interesse Lago Maggiore › eventi, rievocazioni storiche, feste tradizionali e sagre › visitare Cannobio paese

Italia-Italy.org

info Piemonte
Italia-Italy.org

 CANNOBIO - Lago Maggiore
Come arrivare e muoversi

Porti / Aeroporti / Stazioni / Autostrade
(Le distanze sono da intendersi "in linea d'aria".)
Terminal traghetti Cannobio
Aeroporto di Milano-Malpensa

48,9 Km.

Aeroporto di Milano-Linate

81,0 Km.

Aeroporto di Bergamo - Orio al Serio

90,1 Km.

Autostrada A26 Baveno - Stresa

23,3 Km.

Autostrada A26 Ornavasso

24,5 Km.

Autostrada A26 Gravellona Toce - verbania

24,9 Km.

Stazione Ribellasca

12,3 Km.

Stazione Isella-Olgia

12,5 Km.

Stazione Folsogno - Dissimo

13,3 Km.



 Comuni vicino Cannobio

In grassetto sono riportati i comuni confinanti. Le distanze sono da intendersi "in linea d'aria".
Gurro

0,0 km

Tronzano Lago Maggiore

3,2 km

Maccagno con Pino e Veddasca

4,5 km

Aurano

5,7 km

Cannero Riviera

5,7 km

Agra

6,3 km

Valle Cannobina

7,2 km

Germignaga

7,8 km

Luino

7,8 km

Curiglia con Monteviasco

7,9 km


Italia-Italy.org
Aggiorna descrizione CannobioAggiorna descrizione Cannobio

Questa pagina è aperta ai contributi di tutti, a quanti vogliano fornire maggiori informazioni sui luoghi da visitare, sulle bellezze e attrattività da scoprire e da vedere nel territorio del Comune di Cannobio, nonchè nel resto della regione Piemonte.
Inviaci una tua descrizione del paese di Cannobio, dei suoi monumenti, delle sue chiese, i tuoi commenti di viaggio o le tue fotografie.

Italia
my svg
Italia