Booking.comItalia-Italy.orgOggi è: Sabato 27 Aprile 2024
info Piemonte, Comuni italiani
  1.  TURISMO ITALIA
  2.  › 
  3. Piemonte
  4.  › 
  5. Provincia di Alessandria
  6.  › 
  7. Alto Monferrato
  8.  › 
  9. Comune di Acqui Terme

Acqui Terme Piemonte

Info turismo Acqui Terme - Alto Monferrato


Italia-Italy.org

Acqui Terme - Piemonte ( Italia )

 Photo Gallery (1)
Aggiungi una foto

ACQUI TERME


 Provincia di Alessandria

 Regione Piemonte

Alto Monferrato
Italia-Italy.org

 TURISMO - visitare Acqui Terme

Luoghi di interesse
Aree sosta camper
Eventi

 Dove alloggiare

Hotel, b&b, appartamenti e altre sistemazioni

 Dove mangiare

Ristoranti e Pizzerie




Comune di ACQUI TERME

 dati e informazioni utili

Numero Abitanti : 19.695
Altitudine s.l.m. : 156 mt.
Superfice Kmq. : 33,40
Denominazione abitanti : acquesi
Partita IVA : 00430560060
CAP Codice Postale : 15011
Codice Istat : 006001
Codice Catastale : A052

Mappa Acqui Terme

 GPS / Mappa

Acqui Terme - Coordinate geografiche / GPS
44°40'37.81" N - 08°28'2.08" E
Decimale: 44.67717 - 8.467244



ACQUI TERME (Alto Monferrato) è un Comune italiano di 19.695 abitanti, situato a 156 metri s.l.m. (Piemonte), il suo territorio si estende su una superfice di 33,40 kmq.

Acqui Terme sorge nella zona sud-orientale dell'alto Monferrato sulla sponda sinistra del fiume Bormida, che, dopo la confluenza dei due rami di Spigno e di Millesimo, si apre la strada verso la pianura di Alessandria, tra colline dolcemente ondulate.
La città sorge in una posizione strategica all'incrocio di alcune strade importanti: la statale del Turchino che va da Asti a Nizza Monferrato, Acqui, Ovada e Voltri e quella della Val Bormida che da Alessandria porta fino a Savona, attraverso il Colle di Cadibona; infine quella del Sassello, da Acqui a Varazze e Savona per il Colle del Giovo, un percorso panoramico ma ricco di curve.
Il nucleo più antico è il Borgo Pisterna, adiacente al Borgo Nuovo e al Borgo San Pietro: rappresentano assieme l'attuale centro della città, che si è poi via via andato sviluppando sia verso la pianura che verso la collina.
In epoca più recente e al di là del fiume Bormida si è sviluppata la zona termale e dei Bagni, con Hotel Antiche Terme, sede di un grandioso parco, gli stabilimenti termali e numerosi alberghi, e le frazioni di Ovrano e Lussito.

Le sorgenti termali
Il primo appuntamento per chi arriva nella città è la visita a Piazza della Bollente, sul lato del centralissimo corso Italia.
Qui, al centro della piazza, è posta un'edicola marmorea ottagonale, realizzata nel 1879 dall'architetto Giovanni Cerutti, che circonda una fonte termale da cui sgorga l'acqua bollente e curativa: 560 litri al minuto a 74,5°C di un'acqua sulfureo-salso-bromo-iodica.
Una leggenda narra che i bambini appena nati fossero portati alla fonte per esservi immersi per un attimo: se ne uscivano vivi, meritavano l'appellativo di "sgaientò", ossia scottati.

Nel quartiere Bagni, sulla sponda destra della Bormida, si trovano altre sorgenti termali (Lago delle Sorgenti, formato da sette fonti a 45-55 °C; fontanino dell'Acqua Marcia, circa 20 °C).
Qui, alla fine del Quattrocento, venne eretto uno stabilimento termale chiamato "Antiche Terme", distrutto nel XVII secolo da una frana.
L'attuale edificio, ricostruito nel 1687), fu ampliato nel XIX secolo con l'aggiunta di padiglioni e di un intero piano.
Nei pressi si trova lo stabilimento termale Regina ed una vastissima piscina natatoria costruita nel 1927.
Origine affine alle precedenti hanno le acque ipotermali scaturenti nel comune di Visone dal cosiddetto "Fontanino di Visone", nei pressi della stazione ferroviaria.
Queste ultime subiscono subito però un notevole raffreddamento durante la risalita (temperatura: 21,8 °C) e una forte commistione con acque sotterranee superficiali.
L'altro stabilimento termale risale agli ultimi decenni del secolo XIX ed è denominato Nuove Terme; è collocato ai margini del centro storico (sponda sinistra della Bormida), in Piazza Italia, dove dal 1º gennaio del 2000 si trovano due fontane monumentali dette "delle Ninfe" e "delle Ninfee".
Dal 2009, la ex fontana delle Ninfe, non più attrezzata come tale, pur rimanendo invariata nella geometria si presenta come un'aiuola ricca di fiori e con all'interno olivi secolari.
Questo rinnovamento migliora dal punto di vista estetico e pratico l'atmosfera di "Piazza Italia" che ora risulta meno appesantita da gelidi marmi e più aperta all'occhio del turista, proprio davanti all'entrata del "Grand Hotel Nuove Terme".
Il bassorilievo in marmo di Carrara della fontana delle Ninfe, dopo la sua trasformazione in aiuola, è stato ricollocato nel giardino del Castello dei Paleologi.

L'ACQUA
Fonte La Bollente. 75 °C solfureo-salso-bromoiodica.
Lago delle Sorgenti. 50 °C solfurea.
LE INDICAZIONI TERAPEUTICHE
Malattie circolatorie, della pelle, dell'apparato locomotore, dell'apparato respiratorio, ginecologiche.
LE CURE TERMALI
Aerosol, bagni terapeutici, docce nasali, docce terapeutiche, fanghi, humage, idromassaggi, idropercorso, inalazioni caldo-umide, insufflazioni, irrigazioni gengivali, irrigazioni nasali, irrigazioni vaginali, nebulizzazioni, piscina termale, politzer crenoterapico, ventilazioni polmonari.
LE ALTRE CURE
Chinesiterapia, cosmesi, fitness, ginnastica respiratoria, idrochinesiterapia, massaggi, medicina estetica, programmi antistress, riabilitazione, terapie fisiche.


Questa pagina, così come tutte le pagine dedicate ai Comuni della regione Piemonte, vogliono comunque essere utili al fine di promuovere il patrimonio storico, artistico, culturale, naturalistico e gastronomico della regione e di questa piccola cittadina piemontese, finalizzato al turismo come mezzo di scoperta di questa realtà.

Qui puoi trovare un elenco di luoghi da visitare nella località, o in alternativa, visualizzare luoghi da vedere nei dintorni di Acqui Terme — con riferimenti a eventi, festa patronale e sagre paesane, Agriturismo, Bed & Breakfast, Hotel e altre sistemazioni alberghiere ed extra-alberghiere a Acqui Terme e dintorni, dove soggiornare e dormire.


 Photo by:
Frukko


 frazioni e località del Comune di Acqui Terme

Lussito, Moirano, Ovrano


 Giro turistico nei dintorni di Acqui Terme

Cosa fare / Cosa vedere vicino Acqui Terme
Info comuni limitrofi

 Acqui Terme fa parte di:

Associazione Nazionale Comuni Termali


Italia-Italy.org

 Comune di Acqui Terme (AL)

 Àich, Òich oppure Näich


 Uffici comunali / Municipio:
› Sindaco di Acqui Terme e amministrazione comunale
› Ufficio anagrafe - Ufficio Tecnico - Catasto - IMU TARI
› Giunta comunale - Dati elezioni amministrative

 Indirizzo municipio
› Piazza Levi, 12
Acqui Terme
 Provincia di ALESSANDRIA

Numeri utili

 +39 0144 7701

 Email PEC: acqui.terme@cert.ruparpiemonte.it
 https://comune.acquiterme.al.it
 Comune di Acqui Terme IMU - TARI 2024


Comune di Acqui Terme
Italia-Italy.org
• Classificazione sismica aggiornata a marzo 2015. (Fonte: Protezione Civile)
• “Zone climatiche” e “gradi giorno” da: Tabella A allegata al D.P.R. 412/93 aggiornata al 31 ottobre 2009. (Fonte: Autorità per l'energia elettrica il gas e il sistema idrico)

Italia-Italy.org

Zona Sismica

3

Zona climatica

E

Gradi giorno

2613
Italia-Italy.org

guida turistica, info Acqui Terme ITALY › news notizie › Come arrivare › Comune di Acqui Terme cosa vedere › regione Piemonte - Italia › visite guidate, itinerari arte e cultura › Bed and Breakfast › Acqui Terme Alessandria CAP › chiese e architetture religiose › hotel Alto Monferrato › maneggio, andare a cavallo, passeggiate ed escursioni › affitto appartamenti vacanze, dove alloggiare alberghi › itinerari escursioni trekking › comune di Acqui Terme ufficio tecnico IMU TARI 2024 › aliquota IMU 2024 ufficio tributi › monumenti e siti storici › dove mangiare ristorante › area camper › turismo sostenibile › siti turistici Piemonte › punti di interesse Alto Monferrato › eventi, rievocazioni storiche, feste tradizionali e sagre › visitare Acqui Terme città

Italia-Italy.org

info Piemonte
Italia-Italy.org

 ACQUI TERME - Alto Monferrato
Come arrivare e muoversi

Porti / Aeroporti / Stazioni / Autostrade
(Le distanze sono da intendersi "in linea d'aria".)
Stazione Acqui Terme
Aeroporto di Genova - Sestri

41,5 Km.

Aeroporto di Cuneo-Levaldigi

68,7 Km.

Aeroporto di Albenga-Riviera Airport

75,2 Km.

Autostrada A26 Ovada

15,8 Km.

Autostrada A26 Alessandria Sud

23,5 Km.

Raccordo A7/A26 Novi Ligure

24,6 Km.

Porto di Savona

40,9 Km.

Porto di Genova

45,9 Km.




 Comuni con nome simile

acqui
terme


 Comuni vicino Acqui Terme

In grassetto sono riportati i comuni confinanti. Le distanze sono da intendersi "in linea d'aria".
Visone

3,2 km

Strevi

4,7 km

Melazzo

4,8 km

Cavatore

5,2 km

Grognardo

5,5 km

Alice Bel Colle

5,7 km

Castel Rocchero

6,2 km

Ricaldone

6,2 km

Montabone

6,5 km

Morsasco

6,8 km


Italia-Italy.org
Aggiorna descrizione Acqui TermeAggiorna descrizione Acqui Terme

Questa pagina è aperta ai contributi di tutti, a quanti vogliano fornire maggiori informazioni sui luoghi da visitare, sulle bellezze e attrattività da scoprire e da vedere nel territorio del Comune di Acqui Terme, nonchè nel resto della regione Piemonte.
Inviaci una tua descrizione della cittadina di Acqui Terme, dei suoi monumenti, delle sue chiese, i tuoi commenti di viaggio o le tue fotografie.

Italia
my svg
Italia