Booking.comItalia-Italy.orgOggi è: Sabato 27 Aprile 2024
info Lazio, Comuni italiani

Artena Lazio

Info turismo Artena - Roma Capitale


Italia-Italy.org

ARTENA


 Città Metropolitana di Roma Capitale

 Regione Lazio

Italia-Italy.org

 TURISMO - visitare Artena

Luoghi di interesse
Eventi

 Dove alloggiare

Hotel, b&b, appartamenti e altre sistemazioni

 Dove mangiare

Ristoranti e Pizzerie




Comune di ARTENA

 dati e informazioni utili

Numero Abitanti : 14.177
Altitudine s.l.m. : 420 mt.
Superfice Kmq. : 54,20
Denominazione abitanti : artenesi
Codice Fiscale : 02311370585
CAP Codice Postale : 00031
Codice Istat : 058011
Codice Catastale : A449

Mappa Artena

 GPS / Mappa

Artena - Coordinate geografiche / GPS
41°43'59.99" N - 12°54'59.98" E
Decimale: 41.73333 - 12.91666



ARTENA (Lazio) è un Comune italiano di 14.177 abitanti, situato a 420 metri s.l.m. , il suo territorio si estende su una superfice di 54,20 kmq.

Artena è un comune italiano di 13.242 abitanti della provincia di Roma nel Lazio.
Fa parte della Comunità Montana dei Monti Lepini “Area Romana”.
Sviluppatasi a partire dal XII secolo con il nome di Montefortino, ha assunto il nome attuale nel 1873, in ricordo dell'antica città dei Volsci, sulla cui area si crede fosse stata fondata.
La città di Artena è situata nell'alta valle del fiume Sacco, arroccato sulle prima propaggini dei monti Lepini a 420 metri s.l.m., ed a ad una distanza di 30 km a sud di Roma.
Confina a sud con i comuni di Cori e Rocca Massima in provincia di Latina; ad est confina con Colleferro e Segni, ad ovest con Lariano e Rocca di Papa; a nord confina con i comuni di Rocca Priora, Palestrina e Valmontone.
Una enclave del suo territorio è posta tra i comuni di Velletri, Cori, Lariano e Cisterna di Latina dove si trova il Lago La Torre, anche noto con il nome di lago di Giulianello.
Scavi archeologici compiuti nei pressi del paese, hanno dimostrato l'esistenza di una città d'origine preromana, sorta prima dell'VIII secolo a.C. di cui restano imponenti mura ciclopiche, e altri reperti straordinari, contenuti oggi nel museo archeologico dedicato a Roger Lambrechts.
Il nome di quella città non è mai stato ben definito.
Alcuni archeologi sostengono che nell'attuale territorio comunale, sorgesse l'antica città di Artena descritta anche da Tito Livio nella sua monumentale storia di Roma.
Secondo altri la città presente sul territorio sarebbe stata Ecetra; mentre per molti quella città poteva essere, Fortinum, da cui sarebbe derivato “Montefortino”, nome che la città ebbe dal Medioevo fino al 1873.
La zona della città situata sull'attuale piano della Civita di Artena ha sempre avuto origini sconosciute, che potranno essere chiarite solo grazie ad eventuali nuovi ritrovamenti archeologici.
Le antiche cronache narrano che Montefortino si sviluppò su un grosso colle che dominava la valle del Sacco; e alcune cronache antiche narrano che in questi luoghi partivano briganti che assalivano i viandanti che diretti a Roma da sud attraversavano la valle del Sacco; e tale attività era presente già nell'antichità.
Nel periodo medioevale Montefortino fu feudo dei Conti di Tuscolo ceduto poi ai Conti di Segni, che ressero il castello fino al 1475, quando su pressione di Carlo VIII di Francia, diventò possedimento della potente e antica famiglia Colonna.
La spiccata attività antipapale di quest'ultimi, provocò ad Artena diverse distruzioni ad opera dei Pontefici nel 1526 (Clemente VII), nel 1543 (Paolo II) e nel 1557, sotto Paolo IV che, addirittura, giunse a mettere fuori legge gli abitanti di Montefortino con la condanna come briganti e a far radere al suolo l'abitato, e a svolgere il rito dell'aratura e della semina del sale sulle rovine della cittadina.
A causa dei grossi debiti contratti dalla famiglia Colonna, Montefortino fu venduto al Cardinale Scipione Borghese nel 1614 che ne divenne il signore.
Il cardinale Borghese portò notevoli migliorie alla città; s'impegnò fino in fondo a riedificare il paese, messo in ginocchio dalle continue devastazioni e dalla cattiva amministrazione dei Colonna.
Molte innovazioni di quell'epoca sono ancora oggi presenti: la centrale Piazza della Vittoria, l'Arco Borghese, la Via del Borgo, la Via Nuova, il Convento di San Francesco e l'Asilo di San Marco.
Inoltre il principe cardinale fece ristrutturare il Palazzo, già iniziato dai Colonna, che porta il suo nome.
L'antica famiglia Borghese rimase proprietaria di Montefortino anche durante il periodo napoleonico.
Nel 1849, si rifugiò a Montefortino Giuseppe Garibaldi, in fuga da Roma, dove soggiornò una notte, partendo poi per la Romagna.
Negli anni recenti, il paese grazie alla vicinanza con le città di Roma e Latina e la posizione in prossimità del casello autostradale di Valmontone ha conosciuto un discreto sviluppo demografico ed economico.


Testo in italiano è tratto da:
Wikipedia, l'enciclopedia libera


Questa pagina, così come tutte le pagine dedicate ai Comuni della regione Lazio, vogliono comunque essere utili al fine di promuovere il patrimonio storico, artistico, culturale, naturalistico e gastronomico della regione e di questa piccola cittadina laziale, finalizzato al turismo come mezzo di scoperta di questa realtà.

Qui puoi trovare un elenco di luoghi da visitare nella località, o in alternativa, visualizzare luoghi da vedere nei dintorni di Artena — con riferimenti a eventi, festa patronale e sagre paesane, Agriturismo, Bed & Breakfast, Hotel e altre sistemazioni alberghiere ed extra-alberghiere a Artena e dintorni, dove soggiornare e dormire.



 frazioni e località del Comune di Artena

Macere, Colubro, Maiotini, Abbazia, Selvatico, Valli


 Giro turistico nei dintorni di Artena

Cosa fare / Cosa vedere vicino Artena
Info comuni limitrofi

 Artena fa parte di:

Comunità Montana Zona XVIII


Italia-Italy.org

 Comune di Artena (RM)

 Uffici comunali / Municipio:
› Sindaco di Artena e amministrazione comunale
› Ufficio anagrafe - Ufficio Tecnico - Catasto - IMU TARI
› Giunta comunale - Dati elezioni amministrative

 Indirizzo municipio
› Via del Municipio, 7
Artena
 Città Metropolitana di ROMA CAPITALE

Numeri utili

 +39 06 95191020

 Email PEC: comune.artena@pec.it
 https://www.comune.artena.rm.it
 Comune di Artena IMU - TARI 2024


Comune di Artena
Italia-Italy.org
• Classificazione sismica aggiornata a marzo 2015. (Fonte: Protezione Civile)
• “Zone climatiche” e “gradi giorno” da: Tabella A allegata al D.P.R. 412/93 aggiornata al 31 ottobre 2009. (Fonte: Autorità per l'energia elettrica il gas e il sistema idrico)

Italia-Italy.org

Zona Sismica

2

Zona climatica

D

Gradi giorno

1912
Italia-Italy.org

guida turistica, info Artena ITALY › news notizie › Come arrivare › Comune di Artena cosa vedere › regione Lazio - Italia › visite guidate, itinerari arte e cultura › Bed and Breakfast › Artena Roma Capitale CAP › chiese e architetture religiose › hotel Lazio › maneggio, andare a cavallo, passeggiate ed escursioni › affitto appartamenti vacanze, dove alloggiare alberghi › itinerari escursioni trekking › comune di Artena ufficio tecnico IMU TARI 2024 › aliquota IMU 2024 ufficio tributi › monumenti e siti storici › dove mangiare ristorante › area camper › turismo sostenibile › siti turistici Lazio › punti di interesse Lazio › eventi, rievocazioni storiche, feste tradizionali e sagre › visitare Artena città

Italia-Italy.org

info Lazio
Italia-Italy.org

 ARTENA - Lazio
Come arrivare e muoversi

Porti / Aeroporti / Stazioni / Autostrade
(Le distanze sono da intendersi "in linea d'aria".)
Aeroporto di Roma - Ciampino

27,5 Km.

Aeroporto di Roma - Fiumicino

55,7 Km.

Autostrada A1 Valmontone

3,9 Km.

Autostrada A1 Colleferro

6,6 Km.

Autostrada A1 - San Cesareo

15,6 Km.

Marina di Capo d'Anzio

39,8 Km.

Porto di Terracina

57,5 Km.

Porto di Fiumicino

58,1 Km.

Stazione Valmontone

4,6 Km.

Stazione Colleferro - Segni - Paliano

7,2 Km.

Stazione Zagarolo

12,3 Km.



 Comuni vicino Artena

In grassetto sono riportati i comuni confinanti. Le distanze sono da intendersi "in linea d'aria".
Valmontone

4,6 km

Colleferro

5,5 km

Rocca Massima

5,6 km

Labico

6,2 km

Lariano

7,2 km

Cave

9,6 km

Segni

10,0 km

Cori

10,1 km

Palestrina

11,5 km

Genazzano

11,9 km


Italia-Italy.org
Aggiorna descrizione ArtenaAggiorna descrizione Artena

Questa pagina è aperta ai contributi di tutti, a quanti vogliano fornire maggiori informazioni sui luoghi da visitare, sulle bellezze e attrattività da scoprire e da vedere nel territorio del Comune di Artena, nonchè nel resto della regione Lazio.
Inviaci una tua descrizione della cittadina di Artena, dei suoi monumenti, delle sue chiese, i tuoi commenti di viaggio o le tue fotografie.

Italia
my svg
Italia