Booking.com
Italia-Italy.orgOggi è: Domenica 28 Aprile 2024
info Toscana, Comuni italiani

Piazza della Repubblica  Firenze

Visitare Firenze - Cosa vedere in Toscana


Italia-Italy.org

PIAZZA DELLA REPUBBLICA

Firenze
»Regione: TOSCANA - ITALIA

Mappa Piazza della Repubblica - Firenze

 Mappa / Come arrivare:

GPS / Coordinate geografiche
43°46'17.18" N - 11°15'14.62" E
Decimale: 43.77144 - 11.25406

0,40 Km. dal centro di Firenze
 Mostra sulla mappa


PIAZZA DELLA REPUBBLICA - cosa vedere nel Comune di Firenze (Toscana)

Piazza della Repubblica è una piazza del centro storico di Firenze di forma rettangolare grande circa 75 m per 100 m, tra le più grandi in Italia.
È il risultato più conosciuto (secondo alcuni tristemente conosciuto) dell'epoca del "Risanamento", quando fu ridefinita l'urbanistica della città in seguito all'insediamento della capitale del Regno d'Italia a Firenze (dal 1865 al 1871).
L'aspetto attuale della piazza è causa degli interventi urbanistici attuati a seguito della proclamazione di Firenze capitale d'Italia (1865-71).
In particolare i lavori a piazza della Repubblica ebbero luogo tra il 1885 e il 1895.
Quel periodo, che stravolse l'assetto di buona parte del centro cittadino è conosciuto come il periodo del Risanamento, secondo la terminologia celebrativa ottocentesca, mentre dai detrattori è chiamato più prosaicamente lo sventramento cittadino.
La decisione di ampliare la piazza comportò la distruzione totale di edifici di grande importanza: le torri medievali, le chiese, le sedi corporative delle Arti, alcuni palazzi di nobili famiglie, nonché botteghe artigiane e abitazioni.
L'operazione viene presentata come necessaria per risanare le condizioni igienico-sanitarie dell'area, ma in realtà fu soprattutto legata alla speculazione edilizia ed alla volontà di legittimazione dell'emergente classe borghese, protagonista delle vicende italiane immediatamente successive all'Unità.
La città subì di fatto una enorme perdita, in minima parte risarcita dal salvataggio di monumenti come la Loggia del Pesce del Vasari che viene smontata e rimontata in piazza dei Ciompi.
L'aspetto della piazza prima delle demolizioni ottocentesche è documentato da stampe, dipinti e plastici nel Museo storico topografico Firenze com'era situato in via dell'Oriuolo.
Molti pezzi d'arte e anche frammenti architettonici alimentarono il mercato antiquario, e solo una parte di essi venne salvata nel lapidario del Museo di San Marco, mentre altri sono tornati alla città con donazioni come quelle che hanno permesso l'istituzione del Museo Bardini e del Museo Horne.
Artisti come Telemaco Signorini ritrassero con malinconia questo pezzo di città che andava scomparendo.
Nel 1888, dopo la demolizione delle catapecchie del centro del mercato, era riapparsa l'antica piazza del Mercato Vecchio, con la Loggia, la Colonna dell'Abbondanza e la chiesa di San Tommaso, ma agli oculati restauri si preferì procedere con uno smantellamento più radicale.
Il 20 settembre 1890, con i cantieri ancora aperti per ricostruire i palazzoni nella piazza, venne inaugurato alla presenza del re il monumento a Vittorio Emanuele II a cavallo, che diede il nome di allora alla piazza.
Una foto antica risalente al giorno dell'inaugurazione mostra gli edifici della piazza ancora incompleti e coperti da teli come scenografie di fortuna per la cerimonia civile solenne.
La statua, opera celebrativa e piuttosto retorica, non piacque ai fiorentini, come testimonia un pungente sonetto di Vamba, che lo apostrofa come Emanuele a corpo sciorto.
Oggi la statua si trova nel piazzale delle Cascine.
I palazzi che sorsero nella nuova piazza, definiti amaramente da Telemaco Signorini porcherie, seguivano la moda eclettica del tempo ed erano stati progettati da architetti allora molto in voga: Vincenzo Micheli, Luigi Buonamici, Giuseppe Boccini.
A seguito di questa trasformazione, la piazza divenne una sorta di "salotto buono" della città; vi si affacciarono fin da allora palazzi signorili, alberghi di lusso, grandi magazzini ed eleganti caffè, tra cui il noto Caffè Le Giubbe Rosse, luogo d'incontro e di scontro di letterati ed artisti di grande fama.
I portici con l'arco di trionfo, detto l'"Arcone", vennero disegnati dal Micheli e si ispiravano alla più aulica architettura rinascimentale fiorentina, anche se le aggiunte moderne li resero lontani dal vero stile antico.


"Piazza della Repubblica" è una delle attrazioni turistiche da vedere nel Comune di Firenze.
In alternativa puoi consultare l'elenco delle attrazioni dello stesso tipo presenti nel territorio toscano siti storici e culturali nei dintorni di Firenze, nelle località della Toscana, affascinanti e tutte da scoprire.

Firenze - Toscana, turismo, viaggi e vacanze.
Prenota una sistemazione per le tue vacanze o per i tuoi viaggi di lavoro a Firenze, verifica le soluzioni, le caratteristiche, i prezzi e i servizi offerti.
Valuta gli itinerari naturalistici, enogastronomici e culturali, musei e luoghi storici da visitare e vedere nei dintorni.
Scopri insieme a noi la regione Toscana, ai prezzi più vantaggiosi.

Utilizza il sistema di Booking OnLine, sono tantissime le soluzioni, le caratteristiche, i prezzi e servizi tra cui scegliere in base ai tuoi gusti e bisogni.


 Fonti:
Fonti:
Wikipedia (Creative Commons)

 Photo by:
Popix


Italia-Italy.org
Aggiorna descrizione Piazza della RepubblicaAggiorna descrizione Piazza della Repubblica

Conosci Piazza della Repubblica o hai avuto occasione di visitare il luogo come turista?
Contribuisci anche tu a questo progetto pubblicando dati aggiornati, descrizione o immagini.

Italia-Italy.org

 Piazza della Repubblica - cosa vedere nei dintorni

(Le distanze sono da intendersi "in linea d'aria".)

Via dei Calzaiuoli (0,1 Km.)
Chiesa di Orsanmichele (0,1 Km.)
Loggia del Mercato Nuovo (0,2 Km.)
Palazzo Strozzi (0,2 Km.)
Palazzo Arcivescovile (0,2 Km.)
Campanile di Giotto (0,2 Km.)
Piazza del Duomo e Piazza San Giovanni (0,2 Km.)
Palagio dei Capitani di Parte Guelfa (0,2 Km.)
Battistero di San Giovanni (0,2 Km.)
Palazzo Bartolini Salimbeni (0,2 Km.)
Italia-Italy.org

 Altro …

Italia-Italy.org


info Toscana
Italia-Italy.org
Italia-Italy.org


Italia-Italy.org

Piazza della Repubblica › cosa vedere Firenze › punti di interesse › attrazioni vicino a me Toscana › cose da fare a Firenze › monumenti più importanti da visitare a Firenze › attrazioni turistiche › visitare Piazza della Repubblica › punti di interesse › attrazioni vicino a me Toscana › cosa vedere Firenze › cose da fare › monumenti più importanti da visitare a Firenze › attrazioni turistiche › visitare Piazza della Repubblica

Italia
my svg
Italia