Booking.com
Italia-Italy.orgOggi è: Sabato 27 Aprile 2024
info Toscana, Comuni italiani

Palagio dei Capitani di Parte Guelfa  Firenze

Visitare Firenze - Cosa vedere in Toscana


Italia-Italy.org

PALAGIO DEI CAPITANI DI PARTE GUELFA

Firenze
»Regione: TOSCANA - ITALIA

Mappa Palagio dei Capitani di Parte Guelfa - Firenze

 Mappa / Come arrivare:

GPS / Coordinate geografiche
43°46'10.49" N - 11°15'12.42" E
Decimale: 43.76958 - 11.25345

0,61 Km. dal centro di Firenze
 Mostra sulla mappa


PALAGIO DEI CAPITANI DI PARTE GUELFA - cosa vedere nel Comune di Firenze (Toscana)

Il Palagio dei Capitani di Parte Guelfa, o più semplicemente palagio di Parte Guelfa, è un palazzo di Firenze, situato in piazza di Parte Guelfa.
Ormai da molti anni ospita la sede del Calcio storico fiorentino e del corteo storico della Repubblica fiorentina.
La facciata sulla piazzetta, sebbene molto pittoresca, è il maggiore frutto dei restauri neomedievali, con il ripristino della bifora gotica, della merlatura (di tipo guelfo) e la creazione ex-novo della scaletta coperta.
Vi si trovano numerosi stemmi, tra i quali quelli del papa, del Comune e della Parte Guelfa.
Sull'ingresso di via del Capaccio si trova la parte progettata da Brunelleschi, che si ispirò a edifici della tradizione architettonica medievale fiorentina, come Orsanmichele, rielaborandoli però fino ad arrivare a soluzioni inedite.
La parete esterna, in pietraforte, è levigata e scandita da arcate a tutto sesto sormontate da grandi oculi ciechi, forse nei progetti originali aperti sulla sala.
Le cornici attorno a questi elementi sono graduate pospetticamente, studiate per una vista d'infilata, cioè inclinata per via della strada angusta.
Sempre su questo lato dell'edificio si trova una loggetta pensile su mensoloni aggiunta da Vasari, con uno stemma mediceo in pietra dipinta opera del Giambologna.
A questo nucleo originario si trova addossato il secondo corpo, affacciato tra via delle Terme e via del Capaccio, dove sopra il pian terreno trecentesco Filippo Brunelleschi eresse un grande e arioso salone, detto ancora oggi salone Brunelleschi.
Esso è caratterizzato da pareti bianche intonacate spartite in campiture regolari da paraste in pietra serena con capitelli; le finestre ad arco sono inquadrate da alte cornici rettangolari, che sono riproposte anche sulle aperture cieche nei lati brevi.
Il soffitto ligneo a lacunari venne aggiunto dal Vasari, mentre gli stalli lignei che corrono lungo tutto il basamento sono in stile tardo-cinquecentesco.
Sopra il portale che mette in comunicazione con la Sala dei Drappeggi si trova una lunetta in terracotta policroma invetriata con la Madonna con il Bambino e due angeli (1420-1430 circa), opera di Luca della Robbia proveniente dalla demolita chiesa di San Pier Buonconsiglio.
L'interno ospita alti elementi recuperati da costruzioni demolite nel Mercato Vecchio, come il camino che dà il nome alla grande sala con le capriate lignee.
La sala dell'Udienza, o dei Capitani, risale al primo quattrocento ed è coperta da un soffitto ligneo a cassettoni, con un fregio sottostante composto da goticheggianti archetti trilobi.
Il portale marmoreo ha i battenti in rame dorato e sopra uno stemma della Trinità attribuito a Donatello.


"Palagio dei Capitani di Parte Guelfa" è una delle attrazioni turistiche da vedere nel Comune di Firenze.
In alternativa puoi consultare l'elenco delle attrazioni dello stesso tipo presenti nel territorio toscano siti storici e culturali nei dintorni di Firenze, nelle località della Toscana, affascinanti e tutte da scoprire.

Firenze - Toscana, turismo, viaggi e vacanze.
Prenota una sistemazione per le tue vacanze o per i tuoi viaggi di lavoro a Firenze, verifica le soluzioni, le caratteristiche, i prezzi e i servizi offerti.
Valuta gli itinerari naturalistici, enogastronomici e culturali, musei e luoghi storici da visitare e vedere nei dintorni.
Scopri insieme a noi la regione Toscana, ai prezzi più vantaggiosi.

Utilizza il sistema di Booking OnLine, sono tantissime le soluzioni, le caratteristiche, i prezzi e servizi tra cui scegliere in base ai tuoi gusti e bisogni.


Italia-Italy.org
Aggiorna descrizione Palagio dei Capitani di Parte GuelfaAggiorna descrizione Palagio dei Capitani di Parte Guelfa

Conosci Palagio dei Capitani di Parte Guelfa o hai avuto occasione di visitare il luogo come turista?
Contribuisci anche tu a questo progetto pubblicando dati aggiornati, descrizione o immagini.

Italia-Italy.org

 Palagio dei Capitani di Parte Guelfa - cosa vedere nei dintorni

(Le distanze sono da intendersi "in linea d'aria".)

Loggia del Mercato Nuovo (0,1 Km.)
Chiesa dei Santi Apostoli (0,1 Km.)
Chiesa di Santo Stefano al Ponte (0,1 Km.)
Palazzo Bartolini Salimbeni (0,2 Km.)
Via dei Georgofili (0,2 Km.)
Ponte Vecchio (0,2 Km.)
Loggia della Signoria (0,2 Km.)
Piazza della Signoria (0,2 Km.)
Piazza Santa Trinita (0,2 Km.)
Chiesa di Orsanmichele (0,2 Km.)
Italia-Italy.org

 Altro …

Italia-Italy.org


info Toscana
Italia-Italy.org
Italia-Italy.org


Italia-Italy.org

Palagio dei Capitani di Parte Guelfa › cosa vedere Firenze › punti di interesse › attrazioni vicino a me Toscana › cose da fare a Firenze › monumenti più importanti da visitare a Firenze › attrazioni turistiche › visitare Palagio dei Capitani di Parte Guelfa › punti di interesse › attrazioni vicino a me Toscana › cosa vedere Firenze › cose da fare › monumenti più importanti da visitare a Firenze › attrazioni turistiche › visitare Palagio dei Capitani di Parte Guelfa

Italia
my svg
Italia