Booking.com
Italia-Italy.orgOggi è: Sabato 27 Aprile 2024
info Veneto, Comuni italiani

Oratorio di San Giorgio e Scoletta del Santo  Padova

Visitare Padova - Cosa vedere in Veneto


Italia-Italy.org

ORATORIO DI SAN GIORGIO E SCOLETTA DEL SANTO

Le antiche sedi dell'Arciconfraternita del Santo, splendidamente affrescate e decorate


Padova
»Regione: VENETO - ITALIA

Mappa Oratorio di San Giorgio e Scoletta del Santo - Padova

 Mappa / Come arrivare:

GPS / Coordinate geografiche
45°24'3.85" N - 11°52'48.94" E
Decimale: 45.40107 - 11.88026

0,72 Km. dal centro di Padova
 Mostra sulla mappa


ORATORIO DI SAN GIORGIO E SCOLETTA DEL SANTO - chiese nel Comune di Padova (Veneto)

L'Oratorio di San Giorgio, a destra della piazza del Santo, è un elegante edificio romanico che fu fatto edificare dal marchese Raimondino dei Lupi di Soragna nel 1377, come cappella sepolcrale della famiglia.

Sulla semplice facciata in cotto, scandita da sottili lesene, un rilievo in pietra rappresentante S. Giorgio.

All'interno dell'Oratorio, che alla fine del '700 fu trasformato in carcere, è fortunatamente ancora custodito un importante ciclo di affreschi, giudicati il capolavoro di Altichiero Altichieri da Zevio, che a quel tempo lavorava su commissione, anche lui, per famiglia Lupi, nella cappella di San Felice al Santo.

Gli affreschi, sulla parete della facciata, eseguiti tra il 1379 e il 1384, pare con la collaborazione del bolognese Jacopo Avanzi, illustrano scene del Vangelo come Adorazione dei Pastori, Adorazione dei Magi, ecc., le storie di San Giorgio sulla parete orientale e le Leggende di Santa Caterina e di Santa Lucia in quella occidentale.
Il ciclo si caratterizza ancora per le capacità realistiche e narrative del pittore veronese.

La Scoletta del Santo
Di fianco all'Oratorio, troviamo la Scoletta del Santo, edificio che riprende lo stile semplice della costruzione in mattoni che caratterizza le chiese Antoniane.

La facciata è stata modificata nel 1930 con l'aggiunta di una cornice a mezza altezza.

Al suo interno si trovano un pregevole affresco del Padovanino, raffigurante la Madonna col Bimbo, con i santi Biagio e Girolamo e una bella statua in legno della Immacolata, usata per le processioni, di R. Rinaldi, allievo di Canova.

La Sala Priorale
Il secondo piano della Scoletta fu fatto costruire in un secondo momento, alla fine del '400 per ospitare la Sala Priorale, che fu, nei primi vent'anni del '500, affrescata dai più importanti pittori che gravitavano in area veneta, tra cui Girolamo dal Santo e Bartolomeo Campagna.

Contribuì alla bellezza della sala anche un giovane pittore locale, che si era già guadagnato fama di grande maestro: Tiziano Vecellio.
Proprio nella Scoletta sono custoditi i suoi capolavori giovanili e sono evidenti le sue influenze anche nelle opere di altri pittori.

Tutto il complesso appartiene all'Arciconfraternita di Sant'Antonio.


Il testo in italiano è tratto da:
- Padovanet.it


"Oratorio di San Giorgio e Scoletta del Santo" (Le antiche sedi dell'Arciconfraternita del Santo, splendidamente affrescate e decorate) è una delle chiese, santuari, cattedrali, etc. da vedere nel Comune di Padova.
In alternativa puoi consultare l'elenco delle architetture dello stesso tipo presenti nel territorio veneto, architetture religiose nei dintorni di Padova, nelle località del Veneto, affascinanti e tutte da scoprire.

Padova - Veneto, turismo, viaggi e vacanze.
Prenota una sistemazione per le tue vacanze o per i tuoi viaggi di lavoro a Padova, verifica le soluzioni, le caratteristiche, i prezzi e i servizi offerti.
Valuta gli itinerari naturalistici, enogastronomici e culturali, musei e luoghi storici da visitare e vedere nei dintorni.
Scopri insieme a noi la regione Veneto, ai prezzi più vantaggiosi.

Utilizza il sistema di Booking OnLine, sono tantissime le soluzioni, le caratteristiche, i prezzi e servizi tra cui scegliere in base ai tuoi gusti e bisogni.


Italia-Italy.org
Aggiorna descrizione Oratorio di San Giorgio e Scoletta del SantoAggiorna descrizione Oratorio di San Giorgio e Scoletta del Santo

Conosci Oratorio di San Giorgio e Scoletta del Santo o hai avuto occasione di visitare il luogo come turista?
Contribuisci anche tu a questo progetto pubblicando dati aggiornati, descrizione o immagini.

Italia-Italy.org
Italia-Italy.org


info Veneto
Italia-Italy.org
Italia-Italy.org

 City Guide

Italia-Italy.org
Comune di Padova
Italia-Italy.org

 IAT Padova Stazione FS

Ufficio informazioni - accoglienza turistica
Piazzale Stazione Ferroviaria Padova
Tel. 049 2010080

 IAT Padova, Vicolo Pedrocchi

Ufficio informazioni - accoglienza turistica
Vicolo Pedrocchi
Tel. 049 2010080

 IAT Padova, piazza del Santo

Ufficio informazioni - accoglienza turistica
Piazza del Santo
Tel. 049 2010080


Italia-Italy.org

Oratorio di San Giorgio e Scoletta del Santo › Le antiche sedi dell'Arciconfraternita del Santo, splendidamente affrescate e decorate Padova › pievi parrocchiali › chiese campestri › santuari Veneto › cattedrali venete › chiese romaniche › foto chiese Padova › punti di interesse › attrazioni vicino a me Veneto › cosa vedere Padova › cose da fare › monumenti più importanti da visitare a Padova › attrazioni turistiche › visitare Oratorio di San Giorgio e Scoletta del Santo

Italia
my svg
Italia