Booking.com
Italia-Italy.orgOggi è: Sabato 27 Aprile 2024
info Veneto, Comuni italiani

Chiesa e Complesso San Francesco  Padova

Visitare Padova - Cosa vedere in Veneto


Italia-Italy.org

CHIESA E COMPLESSO SAN FRANCESCO

La chiesa e il complesso sede dell'antico Ospedale


Padova
»Regione: VENETO - ITALIA

Mappa Chiesa e Complesso San Francesco - Padova

 Mappa / Come arrivare:

GPS / Coordinate geografiche
45°24'17.82" N - 11°52'50.88" E
Decimale: 45.40495 - 11.88080

0,38 Km. dal centro di Padova
 Mostra sulla mappa


CHIESA E COMPLESSO SAN FRANCESCO - chiese nel Comune di Padova (Veneto)

La Chiesa di San Francesco
Iniziata nel 1416, modificata ed ampliata nella prima metà del secolo XVI, appartenente alla comunità francescana, fu soppressa nel 1810 e solo nel 1914 fu restituita ai frati.
Il muro esterno della chiesa, in cotto, presenta una cornice ed archetti pensili e l'ampio porticato ad archi acuti è con tutta probabilità, sempre dello stesso periodo, come il bel portale in cotto sotto il portico a destra.
Nelle lunette sul muro, sotto il portico, sono a malapena visibili tracce d'affreschi dello Squarcione, artista padovano maestro del Mantenga, che vi aveva affrescato, con terra verde, i fatti della vita del Santo, anche in alcune parti del chiostro.
Al tempo dell'Algarotti gli affreschi erano ancora visibili ed egli racconta che i frati tennero un'assemblea per decidere di coprirli di calce.
L'interno è a tre navate, ampie, con volte a crociera, separate fra loro da colonne e pilastri alternati.
Sopra la porta d'ingresso della navata di destra è posto il sarcofago con busto dello scrittore fiorentino Bartolomeo Cavalcanti, esule a Padova ove morì nel 1562.
All'interno, numerose sono le opere artistiche di rilievo, vi lavorarono tra gli altri: Bartolomeo Bellano e Andrea Briosco, discepoli di Donatello, Paolo Veronese, Pietro Damini, Alessandro Varotari, detto il Padovanino, e Domenico Campagnola fino ad arrivare ai tempi nostri con le molteplici opere dello scultore padovano Luigi Strazzabosco, attivo anche a Palazzo Zabarella.

Santa Maria della Carità
Per la porta, recante il numero civico 63, si accede al Capitolo di Santa Maria della Carità, confraternita dedita all'assistenza dei malati poveri e alla gestione di lasciti e opere di beneficenza.
Edificio del 1420, costruito su un precedente del XII secolo, semplice nella costruzione della facciata ci sorprende, al piano superiore nella sala del capitolo, con il suo soffitto a cassettoni e con gli affreschi lungo le pareti narranti episodi della vita di Maria, del pittore veronese Dario Varotari, non estraneo agli influssi del Tintoretto.

L'Ospedale San Francesco
Accanto alla Chiesa vi era l'ingresso all'Ospedale di San Francesco, che si univa con i suoi undici archi acuti del portico ai ventisei archi della Chiesa e del Convento francescano.
Iniziato nel 1414, l'ospedale, funzionò sino al 1798 e nel 1543 vi fu istituita una clinica medica per gli studenti di medicina prima nel suo genere.
Attualmente l'ospedale è sede del Museo di storia della Medicina (www.musme.it)


Il testo in italiano è tratto da:
- Padovanet.it


"Chiesa e Complesso San Francesco" (La chiesa e il complesso sede dell'antico Ospedale) è una delle chiese, santuari, cattedrali, etc. da vedere nel Comune di Padova.
In alternativa puoi consultare l'elenco delle architetture dello stesso tipo presenti nel territorio veneto, architetture religiose nei dintorni di Padova, nelle località del Veneto, affascinanti e tutte da scoprire.

Padova - Veneto, turismo, viaggi e vacanze.
Prenota una sistemazione per le tue vacanze o per i tuoi viaggi di lavoro a Padova, verifica le soluzioni, le caratteristiche, i prezzi e i servizi offerti.
Valuta gli itinerari naturalistici, enogastronomici e culturali, musei e luoghi storici da visitare e vedere nei dintorni.
Scopri insieme a noi la regione Veneto, ai prezzi più vantaggiosi.

Utilizza il sistema di Booking OnLine, sono tantissime le soluzioni, le caratteristiche, i prezzi e servizi tra cui scegliere in base ai tuoi gusti e bisogni.


Italia-Italy.org
Aggiorna descrizione Chiesa e Complesso San FrancescoAggiorna descrizione Chiesa e Complesso San Francesco

Conosci Chiesa e Complesso San Francesco o hai avuto occasione di visitare il luogo come turista?
Contribuisci anche tu a questo progetto pubblicando dati aggiornati, descrizione o immagini.

Italia-Italy.org
Italia-Italy.org


info Veneto
Italia-Italy.org
Italia-Italy.org

 City Guide

Italia-Italy.org
Comune di Padova
Italia-Italy.org

 IAT Padova Stazione FS

Ufficio informazioni - accoglienza turistica
Piazzale Stazione Ferroviaria Padova
Tel. 049 2010080

 IAT Padova, Vicolo Pedrocchi

Ufficio informazioni - accoglienza turistica
Vicolo Pedrocchi
Tel. 049 2010080

 IAT Padova, piazza del Santo

Ufficio informazioni - accoglienza turistica
Piazza del Santo
Tel. 049 2010080


Italia-Italy.org

Chiesa e Complesso San Francesco › La chiesa e il complesso sede dell'antico Ospedale Padova › pievi parrocchiali › chiese campestri › santuari Veneto › cattedrali venete › chiese romaniche › foto chiese Padova › punti di interesse › attrazioni vicino a me Veneto › cosa vedere Padova › cose da fare › monumenti più importanti da visitare a Padova › attrazioni turistiche › visitare Chiesa e Complesso San Francesco

Italia
my svg
Italia