Italia-Italy.orgOggi è: Sabato 27 Aprile 2024
info Basilicata, Comuni italiani

Terra dei Re - Azienda vinicola Rionero in Vulture

Produzione vini a Rionero in Vulture - Vulture / Basilicata


Italia-Italy.org

Terra dei Re - Rionero in Vulture

TERRA DEI RE - AZIENDA VINICOLA

Azienda vinicola


via Monticchio Km 2.700
Rionero in Vulture
» Area: Vulture
» Regione: BASILICATA - ITALIA
+39 0972725116


Mappa Terra dei Re - Rionero in Vulture

 Mappa / Come arrivare:

GPS/Coordinate geografiche di "Terra dei Re - Azienda vinicola "
40°55'29.86" N - 15°40'26.54" E
Decimale: 40.92496 - 15.67404

Nota: La mappa indica la località, non la posizione esatta della struttura (Mappa)


Booking.com

Terra dei Re è Azienda vinicola a Rionero in Vulture nell'area turistica Vulture.

Il cuore antico dell'Aglianico del Vulture ha un futuro nobile: Terra dei Re.
L'azienda dispone di undici ettari di vigneto ubicati in agro di Barile nelle contrade, fortemente vocate per la produzione di Aglianico del Vulture, denominate “Piano di Carro” e “Macarico”.
I vigneti insistono su terreni di origine vulcanica, di composizione argilloso-tufaceo ad un'altitudine di circa 400 mt slm.; notevole l'escursione termica dovuta ad una buona ventilazione da Nord-Est anche nei periodi più caldi.Gli impianti, di oltre 40 anni, sono di origine contadino-familiare, con una densità di circa 8000 ceppi per ettaro.
Le rese in annate di buona produzione non superano mai i 40 quintali per ettaro. Parte delle uve vengono acquistate da contadini che producono da sempre Aglianico del Vulture, i cui vigneti ricadono nei comuni di Barile, Ginestra, Rapolla, Rionero in Vulture e Ripacandida.
Sono stati scelti in base a parametri di affidabilità e di qualità che si sono ripetuti nel tempo e che derivano dalla combinazione di terroir e pratiche agronomiche.
Il prodotto viene prima selezionato, confluito in una vasca di scarico per essere pigiato e diraspato.
Per caduta, senza subire pressioni tali da lacerare le bucce, pratica da cui deriva un vantaggio per la qualità dei mosti, giunge nei vasi di fermentazione.
La macerazione è di tipo tradizionale, con ripetuti rimontaggi per estrarre sostanze coloranti ed aromatiche, di cui la bacca di Aglianico è molto ricca.
Successivamente il vino viene affinato in botti di rovere accuratamente selezionate per tipologia di legno e tostatura.
Dopo l'affinamento l'Aglianico del Vulture in purezza viene travasato ed imbottigliato senza subire filtrazioni.
Il processo produttivo si conclude con un affinamento in bottiglia in ambiente fresco per una durata minima di sei mesi.
La cantina di nuovissima costruzione insiste su di un'area di 4 ettari nel Comune di Rionero in Vulture, in Basilicata, ed ha una superficie di circa 3000 mq.
Sorge alle pendici del Monte Vulture e precisamente sulla strada che da Rionero in Vulture conduce ai laghi di Monticchio.
La cantina è completamente interrata ad una profondità di circa 25 mt. con annesse grotte scavate nella roccia vulcanica in cui viene affinato il prezioso prodotto.


È una struttura lucana dedita alla produzione di vini. Puoi vedere i suoi recapiti nella colonna qui sopra, utili per un eventuale contatto e/o richieste di maggiori informazioni.

Rionero in Vulture - Basilicata, turismo, viaggi e vacanze.
Prenota una sistemazione per le tue vacanze o per i tuoi viaggi di lavoro a Rionero in Vulture, verifica le soluzioni, le caratteristiche, i prezzi e i servizi offerti.
Valuta gli itinerari naturalistici, enogastronomici e culturali, musei e luoghi storici da visitare e vedere nei dintorni.
Scopri insieme a noi la regione Basilicata, ai prezzi più vantaggiosi.

In alternativa a Terra dei Re puoi consultare l'elenco degli Produzione vini vicino Rionero in Vulture, selezionati per te nelle bellissime località della Vulture, affascinanti e, … tutte da scoprire.

Utilizza il sistema di Booking OnLine, sono tantissime le soluzioni, le caratteristiche, i prezzi e servizi tra cui scegliere in base ai tuoi gusti e bisogni.


 altre strutture turistiche

 cosa c'è da vedere nei dintorni di Azienda vinicola Terra dei Re

 Altro …

Italia-Italy.org
info Basilicata
Italia-Italy.org
Italia-Italy.org

Italia-Italy.org

 strutture ricettive, dove dormire a Rionero in Vulture




Italia-Italy.org

Ultimi aggiornamenti:

Azienda vinicola Terra dei Re › Azienda vinicola Rionero in Vulture › cantine Rionero in Vulture › vinificazione vini italiani di alta qualità › cantine Basilicata › azienda vinicola › cantina sociale Rionero in Vulture › vendita diretta vino online › vino DOC DOCG › aziende vinicole Vulture › produzione vino › degustazione vini Rionero in Vulture › produttori vino

Italia-Italy.org
Aggiorna descrizione Terra dei ReAggiorna descrizione Terra dei Re

Sei il titolare o il responsabile di Azienda vinicola Terra dei Re?
Puoi pubblicare dati aggiornati, descrizione e immagini ... gratuitamente!
Condividi questa pagina sui social, inserisci un link sul sito della struttura, dai maggiore visibilità alla tua attività

Italia
my svg
Italia