Booking.comItalia-Italy.orgOggi è: Domenica 28 Aprile 2024
info Veneto, Comuni italiani
  1.  TURISMO ITALIA
  2.  › 
  3. Veneto
  4.  › 
  5. Provincia di Padova
  6.  › 
  7. Colli Euganei
  8.  › 
  9. Comune di Monselice

Monselice Veneto

Info turismo Monselice - Colli Euganei


Italia-Italy.org

Monselice - Veneto ( Italia )

 Photo Gallery (3)
Aggiungi una foto

MONSELICE


 Provincia di Padova

 Regione Veneto

Colli Euganei
Italia-Italy.org

 TURISMO - visitare Monselice

Luoghi di interesse
Eventi

 Dove alloggiare

Hotel, b&b, appartamenti e altre sistemazioni

 Dove mangiare

Ristoranti e Pizzerie




Comune di MONSELICE

 dati e informazioni utili

Numero Abitanti : 17.330 (31-08-2021)
Altitudine s.l.m. : 13 mt.
Superfice Kmq. : 50,57
Denominazione abitanti : monselicensi
Partita IVA : 00654440288
CAP Codice Postale : 35043
Codice Istat : 028055
Codice Catastale : F382

Mappa Monselice

 GPS / Mappa

Monselice - Coordinate geografiche / GPS
45°14'20.44" N - 11°44'59.32" E
Decimale: 45.23901 - 11.74981



MONSELICE (Colli Euganei) è un Comune italiano di 17.330 abitanti, situato a 13 metri s.l.m. (Veneto), il suo territorio si estende su una superfice di 50,57 kmq.

Note storiche.
Nel 602 il bizantino castrum Mons Silicis cade nelle mani del re longobardo Agilulfo, come racconta Paolo Diacono nella sua Historia Longobardorum, prima fonte scritta sull'abitato.
Già insediamento neo-eneolitico (IV-III millennio a.C.), della cultura del bronzo (II millennio a.C.) e romano, sotto longobardi e franchi Monselice è un'importante roccaforte militare e centro amministrativo a capo di un vasto territorio tra l'Adige e i Colli Euganei.
Libero comune a metà del XII secolo, nel 1237 accoglie il tiranno Ezzelino III da Romano, vicario dell'Imperatore Federico II di Svevia in terra veneta, il quale vi comanda ingenti lavori di fortificazione e ne fa base di violente campagne militari contro Padova, Este e i castelli delle terre vicine.
Conquistato nel 1338 dai da Carrara, signori di Padova, al termine di un estenuante assedio durato un intero anno, nel 1405 è annesso ai territori della Serenissima.
Il lungo e prospero periodo veneziano ne segna il graduale declino della vocazione militare e il fiorire delle attività agricole, industriali (estrazione, filatura) e commerciali, favorite dalle comode vie fluviali di trasporto.
L'estrazione di pietra dal colle della Rocca e dal monte Ricco caratterizza la crescita industriale della città e raggiunge il suo massimo sviluppo nel ‘700.
Un grosso carico di trachite partito da Monselice nel 1722 sarà impiegato per pavimentare Piazza San Marco a Venezia.

Il centro cittadino.
Itinerario: Piazza Mazzini, via del Santuario, via delle Sette chiese, vicolo Scalone, via San Martino, via Carboni, via San Luigi.
La visita della città inizia da piazza Mazzini, chiusa sul lato occidentale da un lungo tratto delle antiche mura carraresi con la duecentesca Torre Civica (o dell'orologio).
Di fronte si apre via del Santuario, accesso al Colle della Rocca.
Sulla sinistra la Chiesa di San Paolo, nella cui cripta un affresco duecentesco raffigura san Francesco d'Assisi, la più antica immagine del Santo nel Veneto.
A destra il palazzo dell'ex Monte di Pietà, edificio d'impianto quattrocentesco con graziosa loggetta seicentesca a colonne d'ordine dorico.
Proseguendo lungo via del Santuario si giunge al Castello, fortezza altomedioevale ristrutturata da Ezzelino III da Romano nel XIII secolo e ampliata dai Carraresi.
Trasformata in residenza dalla nobile famiglia veneziana dei Marcello, assume l'aspetto attuale alla fine del ‘400.
Nel 1942 diviene museo per opera del Conte Vittorio Cini che lo arricchisce di preziose collezioni d'armi, mobili e suppellettili.
Nei locali della cinquecentesca biblioteca affacciata su via del Santuario, l'Antiquarium Longobardo ospita preziosi reperti provenienti dalla necropoli longobarda scoperta sul colle della Rocca.
Salendo ancora si incontra Villa Nani-Mocenigo, splendido edificio tardo rinascimentale dalla monumentale scalinata prospettica.
Allegoriche statue di nani ornano il muro di cinta, chiara allusione alla famiglia patrizia che ne commissionò la costruzione.
Di fronte, sull'altro lato della via, le antiche scuderie.
Poco oltre si giunge all'antica Pieve di Santa Giustina (o “duomo vecchio”), d'impianto tardo romanico con elementi decorativi gotici, consacrato nell'anno 1256.
All'interno si conservano pregevoli opere d'arte tra cui la Madonna dell'umiltà e un polittico quattrocentesco di scuola veneziana.
Tra gli illustri canonici della Pieve si annovera anche il sommo poeta Francesco Petrarca.
Attraverso la porta dei “leoni comitali” si accede all'ampio belvedere della “rotonda”.
La Porta Romana (o “Porta Santa”), eretta nel 1651, segna l'ingresso all'area sacra del Santuario Giubilare delle Sette Chiese, progetto di Vincenzo Scamozzi su commissione dei nobili veneziani Duodo, ambasciatori della Serenissima presso la Santa Sede.
Una bolla di Papa Paolo V datata 1605, concesse al santuario le stesse indulgenze accordate ai devoti in pellegrinaggio alle sette basiliche maggiori in Roma.
Monselice è l'unico esempio di questa particolare forma di devozione romana, come ricorda l'iscrizione sulla Porta Santa: Romanis basilicis pares.
Le cappelle ospitano pale della bottega di Palma il Giovane.
Al culmine del percorso si apre l'elegante complesso monumentale di Villa Duodo.
A destra il corpo di fabbrica più antico risalente all'inizio del ‘600, opera di Vincenzo Scamozzi, mentre l'ala frontale, decorata da bassorilievi, fu aggiunta da Andrea Tirali nel 1740.
A sinistra la spettacolare Esedra dedicata a San Francesco Saverio, missionario gesuita spagnolo di soggiorno a Monselice nel 1537 alla vigilia della partenza per il lungo viaggio verso l'Estremo Oriente.
Contiguo alla villa, sul lato destro, l'oratorio di San Giorgio, affrescato da Tommaso Sandrini e adornato da un pregevole paliotto d'altare in intarsio marmoreo e pietre dure della bottega dei Corberelli.
La traslazione di corpi di martiri cristiani dalle catacombe di Roma a partire dal 1651 accrebbe ulteriormente la sacralità del luogo.
Tra questi si vorrebbe anche San Valentino, celebrato il 14 febbraio dalla popolare cerimonia della benedizione della “chiavetta d'oro”, donata ai bimbi a protezione dall'epilessia.
Sul lato sinistro dell'esedra una scalinata e poi un sentiero conducono sino alla cima del colle (m 150) dominato dall'imponente Mastio Federiciano, anche detto “Torrione”, voluto dall'imperatore Federico II di Svevia che, in visita a Monselice nel 1239, lo nominò camera speciale imperiale.
Sul lato settentrionale del colle della Rocca, nascosta dalla fitta vegetazione, sorge l'appartata Chiesa di San Tommaso che conserva consistenti brani d'affreschi tardo duecenteschi.
Ritornando al “duomo vecchio”e scendendo per Vicolo Scalone si giunge alla Chiesa di San Martino, fulcro dell'omonimo quartiere, ricostruzione settecentesca su originario tempio del X secolo.
Sulla sottostante via Carboni si scorge Ca' Bertana, quattrocentesca abitazione mercantile di gusto “lombardesco” a tre arcate e portico, la facciata impreziosita da un'elegante quadrifora centrale decorata in pietra tenera di Nanto.
Risalendo verso piazza Mazzini si incontra la chiesa di Santo Stefano, risalente ai secoli XIII-XIV, e Ca' Paradisi-Capodivacca, in via San Luigi, bell'esempio di architettura padovana quattrocentesca con trifore ad archi a tutto sesto abbelliti da palmette decorative.
Percorrendo via Garibaldi e via San Giacomo si giunge al Convento di San Giacomo, sorto nel 1162 come ospedale per poveri e pellegrini, poi trasformato in monastero benedettino e dal 1677 sede di una comunità francescana di Frati Minori.
Al suo interno un piccolo ma interessante museo missionario con reperti tradotti dalle missioni d'Asia Orientale.
La chiesa conserva un pregevole ciclo pittorico del fiammingo Michele Desubleo, opere di Jacopo Palma il Giovane e di Gianbattista Maganza. Le ville lungo il Bisatto.
A partire dal XVI secolo, lungo le maggiori vie di penetrazione fluviale tra la città lagunare e i loro possedimenti terrieri, i patrizi veneziani costruirono sontuose ville di campagna.
A questo periodo risalgono anche le ville monselicensi lungo il canale Bisatto, agile via d'acqua da Padova ad Este attraverso Monselice.
In prossimità del ponte della Grola, si incontra Villa Contarini dall'ariosa facciata settecentesca, tipico esempio di architettura veneta. Risalendo la sponda sinistra del canale verso nord, si giunge a Villa Pisani (sec. XVI) d'impianto palladiano.
Sempre sul lato sinistro del canale ma molto più a nord, in località Rivella, sorge Villa Emo che richiama le più belle architetture del Palladio, soprattutto nell'imponente colonnato frontale e nel geometrico disegno dell'ampio giardino all'italiana.


Questa pagina, così come tutte le pagine dedicate ai Comuni della regione Veneto, vogliono comunque essere utili al fine di promuovere il patrimonio storico, artistico, culturale, naturalistico e gastronomico della regione e di questa piccola cittadina veneta, finalizzato al turismo come mezzo di scoperta di questa realtà.

Qui puoi trovare un elenco di luoghi da visitare nella località, o in alternativa, visualizzare luoghi da vedere nei dintorni di Monselice — con riferimenti a eventi, festa patronale e sagre paesane, Agriturismo, Bed & Breakfast, Hotel e altre sistemazioni alberghiere ed extra-alberghiere a Monselice e dintorni, dove soggiornare e dormire.


 Fonti:
- Brochure: Monselice Terra di atmosfere antiche (Ufficio Turismo del Comune di Monselice)

 Photo by:
Marc Ryckaert


 IAT Monselice

Ufficio informazioni - accoglienza turistica
Via del Santuario, 6
Tel. 0429 783026

 frazioni e località del Comune di Monselice

Ca’ Oddo, Marendole, Monticelli, San Bortolo, San Cosma


 Giro turistico nei dintorni di Monselice

Cosa fare / Cosa vedere vicino Monselice
Info comuni limitrofi


Italia-Italy.org

 Comune di Monselice (PD)

 Monsé?eze


 Uffici comunali / Municipio:
› Sindaco di Monselice e amministrazione comunale
› Ufficio anagrafe - Ufficio Tecnico - Catasto - IMU TARI
› Giunta comunale - Dati elezioni amministrative

 Indirizzo municipio
› Piazza San Marco, 1
Monselice
 Provincia di PADOVA

Numeri utili

 +39 0429 786911

 Email PEC: monselice.pd@cert.ip-veneto.net
 https://www.comune.monselice.padova.it
 Comune di Monselice IMU - TARI 2024


Comune di Monselice
Italia-Italy.org
• Classificazione sismica aggiornata a marzo 2015. (Fonte: Protezione Civile)
• “Zone climatiche” e “gradi giorno” da: Tabella A allegata al D.P.R. 412/93 aggiornata al 31 ottobre 2009. (Fonte: Autorità per l'energia elettrica il gas e il sistema idrico)

Italia-Italy.org

Zona Sismica

4

Zona climatica

E

Gradi giorno

2411
Italia-Italy.org

guida turistica, info Monselice ITALY › news notizie › Come arrivare › Comune di Monselice cosa vedere › regione Veneto - Italia › visite guidate, itinerari arte e cultura › Bed and Breakfast › Monselice Padova CAP › chiese e architetture religiose › hotel Colli Euganei › maneggio, andare a cavallo, passeggiate ed escursioni › affitto appartamenti vacanze, dove alloggiare alberghi › itinerari escursioni trekking › comune di Monselice ufficio tecnico IMU TARI 2024 › aliquota IMU 2024 ufficio tributi › monumenti e siti storici › dove mangiare ristorante › area camper › turismo sostenibile › siti turistici Veneto › punti di interesse Colli Euganei › eventi, rievocazioni storiche, feste tradizionali e sagre › visitare Monselice città

Italia-Italy.org

info Veneto
Italia-Italy.org

 MONSELICE - Colli Euganei
Come arrivare e muoversi

Porti / Aeroporti / Stazioni / Autostrade
(Le distanze sono da intendersi "in linea d'aria".)
Autostrada A13 Monselice
Stazione Monselice
Aeroporto di Venezia - Tessera

54,7 Km.

Aeroporto di Treviso - Sant'Angelo

58,3 Km.

Aeroporto di Verona - Villafranca

68,3 Km.

Porto di Venezia

49,2 Km.

Porto di Ravenna

93,9 Km.



 Comuni vicino Monselice

In grassetto sono riportati i comuni confinanti. Le distanze sono da intendersi "in linea d'aria".
Pernumia

2,9 km

Arquà Petrarca

4,0 km

Pozzonovo

5,1 km

Baone

5,2 km

San Pietro Viminario

5,3 km

Battaglia Terme

5,6 km

Solesino

6,3 km

Sant'Elena

6,5 km

Galzignano Terme

6,9 km

Tribano

7,0 km


Italia-Italy.org
Aggiorna descrizione MonseliceAggiorna descrizione Monselice

Questa pagina è aperta ai contributi di tutti, a quanti vogliano fornire maggiori informazioni sui luoghi da visitare, sulle bellezze e attrattività da scoprire e da vedere nel territorio del Comune di Monselice, nonchè nel resto della regione Veneto.
Inviaci una tua descrizione della cittadina di Monselice, dei suoi monumenti, delle sue chiese, i tuoi commenti di viaggio o le tue fotografie.

Italia
my svg
Italia