Booking.comItalia-Italy.orgOggi è: Sabato 27 Aprile 2024
info Trentino-Alto Adige, Comuni italiani

Bressanone Trentino-Alto Adige

Info turismo Bressanone - Valle Isarco


Italia-Italy.org

Bressanone - Trentino-Alto Adige ( Italia )

 Photo Gallery (1)
Aggiungi una foto

BRESSANONE
Brixen


 Provincia Autonoma di Bolzano

 Regione Trentino-Alto Adige

Valle Isarco
Italia-Italy.org

 TURISMO - visitare Bressanone

Luoghi di interesse
Eventi

 Dove alloggiare

Hotel, b&b, appartamenti e altre sistemazioni

 Dove mangiare

Ristoranti e Pizzerie




Comune di BRESSANONE

 dati e informazioni utili

Numero Abitanti : 21.688
Altitudine s.l.m. : 559 mt.
Superfice Kmq. : 84,70
Denominazione abitanti : brissinesi, bressanonesi o brissensi/Brixner
Codice Fiscale : 00188450217
CAP Codice Postale : 39042
Codice Istat : 021011
Codice Catastale : B160

Mappa Bressanone

 GPS / Mappa

Bressanone - Coordinate geografiche / GPS
46°43'12.36" N - 11°39'10.26" E
Decimale: 46.72010 - 11.65285



BRESSANONE (Valle Isarco) è un Comune italiano totalmente montano di 21.688 abitanti, situato a 559 metri s.l.m. (Trentino-Alto Adige), il suo territorio si estende su una superfice di 84,70 kmq.

È il terzo Comune per popolazione della provincia autonoma di Bolzano in Trentino-Alto Adige.
È il capoluogo storico, artistico, culturale, economico, sociale ed amministrativo del comprensorio della Valle Isarco.

Secondo la tradizione Bressanone venne fondata nel 901, tre secoli prima della costituzione della Contea del Tirolo.
Dal 1004 e durante il corso dei secoli è stata sotto dominazione ecclesiastica del principe vescovo di Bressanone, del quale fu la residenza principale.
È sede - insieme al capoluogo della provincia Bolzano - della diocesi di Bolzano-Bressanone, costituita nel 1964 staccando dalla diocesi di Trento la città di Bolzano e il territorio a sud di quest'ultima e aggregandolo alla diocesi di Bressanone, mentre i territori della diocesi di Bressanone ora siti in Austria (Valle dell'Inn) sono stati staccati dalla diocesi di Bressanone ed aggregati a quella di Innsbruck.

Situata in fondovalle a circa 560 m s.l.m., si trova alla confluenza della Rienza nell'Isarco.
A est si trovano le cime del Gruppo della Plose con il monte Telegrafo (2.504 m s.l.m.), a ovest la cima Cane (2.354 m s.l.m.) e il monte Pascolo (2.439 m s.l.m.).[8]

È situata circa 40 km a nord di Bolzano, circa 45 km a sud del valico del Brennero (confine italo-austriaco) e 35 km a ovest dal comune di Brunico (in val Pusteria).

Viene attraversata dall'autostrada del Brennero, con un casello 5 km più a nord (Bressanone-Val Pusteria/Brixen-Pustertal) e uno 8 km più a sud (Chiusa-Val Gardena/Klausen-Gröden).
Dal 3 gennaio 2007 è stato aperto anche il casello di Bressanone-Zona industriale, concepito solo in direzione nord in entrata e in direzione sud in uscita ma molto più vicino al paese e soprattutto alla sua zona industriale.
È prevista anche l'apertura nella direzione opposta.

Nella zona di Millan si trova il biotopo Prà Millan.
Diverse sono le aree verdi della cittadina, tra cui i giardini Rapp (Rappanlagen), costruiti dopo l'inondazione disastrosa del 1882, quando si decise di spostare la confluenza dei due fiumi.
I lavori, sostenuti anche grazie al barone e capitano von Rapp, iniziarono nel 1883 ed ebbero termine l'anno successivo: la confluenza fu spostata più a sud e l'immissione dell'Isarco non fu più così perpendicolare come in origine.
La nuova lingua di terra venutasi a formare fu utilizzata per la creazione dei giardini.

Lungo la costa est di Bressanone, nella frazione di Millan, si trova la “Karlspromenade”: una storica passeggiata costruita nel 1903 in memoria dell'imperatore Carlo I d'Austria, che trascorse alcuni momenti della sua vita presso la Cura Guggenberg, amando passeggiare lungo questa via che anticamente partiva proprio da lì e conduceva sino alla vecchia chiesa di Millan, Maria am Sand e quindi alla residenza Karlsburg.

Dal 2010 questa passeggiata prosegue con il cosiddetto “sentiero dei Salmi” e a seguire con una “via crucis”, sino ad incontrare la strada che porta a Luson.
Da qui il sentiero, attraversando la strada, scende fino al fiume Rienza, dove è stato ricostruito un vecchio ponte, dedicato ad Andreas Hofer (18 luglio 2009).
Oltrepassato il fiume, un sentiero che prosegue con alcune scale porta in località Seeburg, da dove è possibile scendere verso il centro storico passando dall'antico rione di Stufles.

Bressanone è una città di vocazione turistica, soprattutto grazie alle vicine piste di sci della Plose, ma anche quelle di Valles e Maranza.
Oltre al turismo sciistico, durante la stagione invernale Bressanone è anche nota per lo slittino, lo sci da fondo e le passeggiate con le ciaspole che si possono effettuare nel suo territorio comunale.
Probabilmente è maggiormente nota per il suo mercatino di Natale, che ogni anno porta molti turisti a visitare la città.

Durante la stagione calda invece le zone attorno alla città offrono valide alternative per il trekking e per l'escursionismo (ad esempio a Bressanone arrivano le alte vie Europa e n. 2).

I principali rioni della città -oltre al centro storico- sono:

  • Stufles (Stufels); è il rione più antico della città.
    Si trova a est della città alle pendici di Costa d'Elvas ed è collegato al centro storico tramite il ponte Aquila.
    Caratteristica di Stufles sono le piccole vie strette che superano vari dislivelli.
    Il rione, così come il centro storico, si trova in un'area pedonale;
  • Millan (Milland); che si trova nella zona sud-est della città, ai piedi della Plose.
    Alla fine del rione si trova la chiesa Nostra Signora "am Sand", famoso luogo di pellegrinaggio, dalla quale parte anche la passeggiata Karlspromenade.
  • Costa d'Elvas (Kranebitt); si trova a est, in una zona sopra elevata rispetto alla città di Bressanone.
    Attraverso Costa d'Elvas passa la strada dalla quale è possibile raggiungere Elvas.
  • Castellano (Köstlan); rione che si trova tra Millan e Costa d'Elvas.
  • Zona 13 (Rosslauf); questo quartiere è sorto negli anni ottanta del XX secolo nella zona d'espansione a nord della città sulla base di una planimetria generale elaborata da Othmar Barth.
    Durante i lavori di scavo per la costruzione di case private e della palestra multipla sono emersi vari reperti di interesse archeologico.
    Nella palestra multipla, vicino all'ingresso è presente una vetrina che espone una breve documentazione ed una piccola esposizione di alcuni reperti emersi durante gli scavi.
    A nord del quartiere è presente l'ospedale;
  • Zona Tinigia (Zinggen); è la parte di territorio a ridosso della "Zona 13", in parte inglobata in quest'ultimo quartiere.
    In questo territorio troviamo la Chiesa di "Maria Hilf in Zinggen" e il complesso del "Vizentinium";
  • Zona Priel; è la parte di territorio sulla quale è stata costruita l'Acquarena e la palestra di roccia.
    Il quartiere del castelliere che si estende su tutto il lato del pendio occidentale, comprende la via Velturno, via Monteponente, la zona della stazione ferroviaria, via Castelliere e via Havlicek fino al confine con il comune di Varna.


Questa pagina, così come tutte le pagine dedicate ai Comuni della regione Trentino-Alto Adige, vogliono comunque essere utili al fine di promuovere il patrimonio storico, artistico, culturale, naturalistico e gastronomico della regione e di questa piccola cittadina trentina-altoatesina, finalizzato al turismo come mezzo di scoperta di questa realtà.

Qui puoi trovare un elenco di luoghi da visitare nella località, o in alternativa, visualizzare luoghi da vedere nei dintorni di Bressanone — con riferimenti a eventi, festa patronale e sagre paesane, Agriturismo, Bed & Breakfast, Hotel e altre sistemazioni alberghiere ed extra-alberghiere a Bressanone e dintorni, dove soggiornare e dormire.


 Fonti:
Wikipedia (Creative Commons)

 Photo by:
Franz Ley


 BRESSANONE … voci correlate

Bressanone e dintorni


 frazioni e località del Comune di Bressanone

Albes/Albeins, Elvas, Eores/Afers, La Mara/Mahr, Millan/Milland, Monteponente/Pfeffersberg, Sant'Andrea/St. Andrä, Sarnes/Sarns


 Giro turistico nei dintorni di Bressanone

Cosa fare / Cosa vedere vicino Bressanone
Info comuni limitrofi

 Bressanone fa parte di:

Comunità Montana Comunita‘ Comprensoriale Valle Isarco


Italia-Italy.org

 Comune di Bressanone (BZ)

 Brixen


 Uffici comunali / Municipio:
› Sindaco di Bressanone e amministrazione comunale
› Ufficio anagrafe - Ufficio Tecnico - Catasto - IMU TARI
› Giunta comunale - Dati elezioni amministrative

 Indirizzo municipio
› Via Portici Maggiori, 5
Bressanone
 Provincia Autonoma di BOLZANO

Numeri utili

 +39 0472 062000

 Email PEC: brixen.bressanone@legalmail.it
 https://www.bressanone.it
 Comune di Bressanone IMU - TARI 2024


Comune di Bressanone
Italia-Italy.org
• Classificazione sismica aggiornata a marzo 2015. (Fonte: Protezione Civile)
• “Zone climatiche” e “gradi giorno” da: Tabella A allegata al D.P.R. 412/93 aggiornata al 31 ottobre 2009. (Fonte: Autorità per l'energia elettrica il gas e il sistema idrico)

Italia-Italy.org

Zona Sismica

4

Zona climatica

F

Gradi giorno

3507
Italia-Italy.org

guida turistica, info Bressanone ITALY › news notizie › Come arrivare › Comune di Bressanone cosa vedere › regione Trentino-Alto Adige - Italia › visite guidate, itinerari arte e cultura › Bed and Breakfast › Bressanone Bolzano CAP › chiese e architetture religiose › hotel Valle Isarco › maneggio, andare a cavallo, passeggiate ed escursioni › affitto appartamenti vacanze, dove alloggiare alberghi › itinerari escursioni trekking › comune di Bressanone ufficio tecnico IMU TARI 2024 › aliquota IMU 2024 ufficio tributi › monumenti e siti storici › dove mangiare ristorante › area camper › turismo sostenibile › siti turistici Trentino-Alto Adige › punti di interesse Valle Isarco › eventi, rievocazioni storiche, feste tradizionali e sagre › visitare Bressanone città

Italia-Italy.org

info Trentino-Alto Adige
Italia-Italy.org

 BRESSANONE / BRIXEN - Valle Isarco
Come arrivare e muoversi

Porti / Aeroporti / Stazioni / Autostrade
(Le distanze sono da intendersi "in linea d'aria".)
Autostrada A22 Bressanone - Val Pusteria
Stazione Bressanone / Brixen
Aeroporto di Bolzano

37,8 Km.



 Comuni vicino Bressanone

In grassetto sono riportati i comuni confinanti. Le distanze sono da intendersi "in linea d'aria".
Varna

2,5 km

Naz-Sciaves

5,7 km

Velturno

7,0 km

Rodengo

7,3 km

Fortezza

7,9 km

Rio di Pusteria

8,7 km

Luson

8,8 km

Funes

8,9 km

Chiusa

11,3 km

Vandoies

12,0 km


Italia-Italy.org
Aggiorna descrizione BressanoneAggiorna descrizione Bressanone

Questa pagina è aperta ai contributi di tutti, a quanti vogliano fornire maggiori informazioni sui luoghi da visitare, sulle bellezze e attrattività da scoprire e da vedere nel territorio del Comune di Bressanone, nonchè nel resto della regione Trentino-Alto Adige.
Inviaci una tua descrizione della cittadina di Bressanone, dei suoi monumenti, delle sue chiese, i tuoi commenti di viaggio o le tue fotografie.

Italia
my svg
Italia