Booking.comItalia-Italy.orgOggi è: Sabato 27 Aprile 2024
info Trentino-Alto Adige, Comuni italiani

Bolzano Trentino-Alto Adige

Info turismo Bolzano - Bolzano Vigneti e Dolomiti


Italia-Italy.org

Bolzano - Trentino-Alto Adige ( Italia )

 Photo Gallery (1)
Aggiungi una foto

BOLZANO
Bozen


 Provincia Autonoma di Bolzano

 Regione Trentino-Alto Adige

Bolzano Vigneti e Dolomiti
Italia-Italy.org

 TURISMO - visitare Bolzano

Luoghi di interesse
Aree sosta camper
Eventi

 Dove alloggiare

Hotel, b&b, appartamenti e altre sistemazioni

 Dove mangiare

Ristoranti e Pizzerie




Comune di BOLZANO

 dati e informazioni utili

Numero Abitanti : 106.951
Altitudine s.l.m. : 262 mt.
Superfice Kmq. : 52,30
Denominazione abitanti : bolzanini
Partita IVA : 00389240219
CAP Codice Postale : 39100
Codice Istat : 021008
Codice Catastale : A952

Mappa Bolzano

 GPS / Mappa

Bolzano - Coordinate geografiche / GPS
46°29'58.52" N - 11°21'9" E
Decimale: 46.49959 - 11.35250



BOLZANO (Bolzano Vigneti e Dolomiti) è un Comune italiano totalmente montano di 106.951 abitanti, situato a 262 metri s.l.m. (Trentino-Alto Adige), il suo territorio si estende su una superfice di 52,30 kmq.

Le anime di Bolzano si incontrano, si affiancano, si sovrappongono ovunque e conferiscono alla città un fascino unico: qui il nord incontra il sud, i tratti italiani si mescolano con quelli tedeschi, la mediterraneità incontra la Mitteleuropa.
Bolzano è vivace, merito sicuramente della sua prosperità e della felice collocazione geografica che contribuiscono a farla eleggere ogni anno fra le città più vivibili d'Italia.
Ma certamente è piacevole grazie al suo centro storico curato, ai fiumi ed ai vigneti che lambiscono ed attraversano i quartieri, ai chilometri di ciclabili.
Bolzano è una città che trasmette cultura con le lingue parlate, i prestigiosi musei, i castelli in città ed appena fuori, l'atmosfera antica dei Portici, il programma di eventi di tutto rispetto.
Al fascino di Bolzano è difficile resistere: l'ospitalità innata dei numerosi caffè e delle locande, lo scintillio delle vetrine tradizionali e moderne invitano in ogni stagione a scoprire sempre qualcosa di nuovo.


Bolzano (Bozen in tedesco, Balsan o Bulsan in ladino, Pouzen o Poazen in dialetto sudtirolese) è un comune italiano capoluogo dell'omonima provincia autonoma in Trentino-Alto Adige.
La popolazione della città di Bolzano, secondo il censimento del 2011, è per il 74% di lingua italiana, per il 25,5% di lingua tedesca e per lo 0,68% di lingua ladina.
Bolzano è situata nella parte orientale dell'ampia conca originata dalla congiunzione delle valli dell'Isarco, Sarentina e dell'Adige.
La conca è delimitata ad ovest dalla catena della Mendola, a nord-ovest dell'Altopiano del Salto (Salten, 1.500 m), a nord-est da una cima minore del Renon (Ritten) chiamata Monte Tondo (Hörtenberg), e a sud-est dal Monte Pozza (1.619 m) sul cui versante settentrionale si trova la località Colle, il cui nome è spesso impropriamente usato per designare l'intero monte.
Una piccola balza rocciosa di quest'ultimo, chiamata Virgolo, si erge verticalmente a ridosso della città.
La città è collegata ai tre monti più vicini da funivie che superano ciascuna circa mille metri di dislivello: la funivia del Colle che risale il Monte Pozza sino al Colle di Villa (Herrenkohlern), quella del Renon con arrivo a Soprabolzano e quella di San Genesio che raggiunge l'omonimo paese sull'altopiano del Salto.
Dalla città, guardando in direzione est lungo la val d'Isarco, si vede il poco lontano e suggestivo Catinaccio (Rosengarten, 3.004 m), che è parte delle Dolomiti, con le caratteristiche Torri del Vajolet.
Bolzano è attraversata dal torrente Talvera che confluisce in città nel fiume Isarco, il quale a sua volta si getta nell'Adige pochi chilometri a sud della città stessa.
Il nucleo storico della città risiede nel triangolo delimitato a ovest dal torrente Talvera, a sud dal fiume Isarco e a nord-est dal Monte Tondo.

Tanti buoni motivi per venire a Bolzano

  • Cultura: fortezze, castelli e musei. Famoso il Museo dell'Archeologia e il MMM Firmian di Reinhold Messner. Dove le culture convergono, eventi musicali, danza, teatro e gastronomia diventano fonte di attrazione (pacchetto culturale a pag. 73).
  • Natura: in pochi minuti tre funivie portano dalla mitezza medi- terranea della città del vino Bolzano, culla dei vini Magdalener e Lagrein, alle alte quote.
  • I negozi: Fare shopping a Bolzano è un'esperienza unica. Oltre alle boutiques d'alta moda è possibile trovare il tipico abbigliamento "folk" ed il Loden.
  • Il Mercatino di Natale: Lasciatevi rapire dall'atmosfera suggestiva del più tradizionale mercatino di Natale d'Italia.


Questa pagina, così come tutte le pagine dedicate ai Comuni della regione Trentino-Alto Adige, vogliono comunque essere utili al fine di promuovere il patrimonio storico, artistico, culturale, naturalistico e gastronomico della regione e di questa città trentina-altoatesina, finalizzato al turismo come mezzo di scoperta di questa realtà.

Qui puoi trovare un elenco di luoghi da visitare nella località, o in alternativa, visualizzare luoghi da vedere nei dintorni di Bolzano — con riferimenti a eventi, festa patronale e sagre paesane, Agriturismo, Bed & Breakfast, Hotel e altre sistemazioni alberghiere ed extra-alberghiere a Bolzano e dintorni, dove soggiornare e dormire.


 Fonti:
Wikipedia (Creative Commons)
Bolzano - Bozen (Cityguide 2013)

 Photo by:
Myratz


 Azienda di Soggiorno e Turismo

Piazza Walther, 8
Tel. 0471 307000

 frazioni e località del Comune di Bolzano

Gries

 Giro turistico nei dintorni di Bolzano

Cosa fare / Cosa vedere vicino Bolzano
Info comuni limitrofi

 Bolzano fa parte di:

Comunità Montana Comunita‘ Comprensoriale Di Bolzano
Associazione Nazionale Città del Vino


Italia-Italy.org

 Comune di Bolzano

 Bozen


 Uffici comunali / Municipio:
› Sindaco di Bolzano e amministrazione comunale
› Ufficio anagrafe - Ufficio Tecnico - Catasto - IMU TARI
› Giunta comunale - Dati elezioni amministrative

 Indirizzo municipio
› Piazza Municipio, 5
Bolzano
 Provincia Autonoma di BOLZANO

Numeri utili

 +39 0471 997111

 Email PEC: bz@legalmail.it
 https://www.comune.bolzano.it
 Comune di Bolzano IMU - TARI 2024


Comune di Bolzano
Italia-Italy.org
• Classificazione sismica aggiornata a marzo 2015. (Fonte: Protezione Civile)
• “Zone climatiche” e “gradi giorno” da: Tabella A allegata al D.P.R. 412/93 aggiornata al 31 ottobre 2009. (Fonte: Autorità per l'energia elettrica il gas e il sistema idrico)

Italia-Italy.org

Zona Sismica

4

Zona climatica

E

Gradi giorno

2791
Italia-Italy.org

guida turistica, info Bolzano ITALY › news notizie › Come arrivare › Comune di Bolzano cosa vedere › regione Trentino-Alto Adige - Italia › visite guidate, itinerari arte e cultura › Bed and Breakfast › Bolzano Bolzano CAP › chiese e architetture religiose › hotel Bolzano Vigneti e Dolomiti › maneggio, andare a cavallo, passeggiate ed escursioni › affitto appartamenti vacanze, dove alloggiare alberghi › itinerari escursioni trekking › comune di Bolzano ufficio tecnico IMU TARI 2024 › aliquota IMU 2024 ufficio tributi › monumenti e siti storici › dove mangiare ristorante › area camper › turismo sostenibile › siti turistici Trentino-Alto Adige › punti di interesse Bolzano Vigneti e Dolomiti › eventi, rievocazioni storiche, feste tradizionali e sagre › visitare Bolzano città

Italia-Italy.org

info Trentino-Alto Adige
Italia-Italy.org

 BOLZANO / BOZEN - Bolzano Vigneti e Dolomiti
Come arrivare e muoversi

Porti / Aeroporti / Stazioni / Autostrade
(Le distanze sono da intendersi "in linea d'aria".)
Aeroporto di Bolzano
Autostrada A22 Bolzano Sud
Stazione Bolzano
Stazione Bolzano Sud -Fiera / Bozen Süd - Messe
Stazione Bolzano Casanova / Bozen Kaiserau
Ponte d'Adige / Sigmundskron


 Comuni vicino Bolzano

In grassetto sono riportati i comuni confinanti. Le distanze sono da intendersi "in linea d'aria".
San Genesio Atesino

4,3 km

Cornedo all'Isarco

4,3 km

Laives

8,1 km

Terlano

8,6 km

Appiano sulla Strada del Vino

8,7 km

Renon

9,2 km

Andriano

9,3 km

Frassinetto

9,9 km

Vadena

10,3 km

Bronzolo

11,1 km


Italia-Italy.org
Aggiorna descrizione BolzanoAggiorna descrizione Bolzano

Questa pagina è aperta ai contributi di tutti, a quanti vogliano fornire maggiori informazioni sui luoghi da visitare, sulle bellezze e attrattività da scoprire e da vedere nel territorio del Comune di Bolzano, nonchè nel resto della regione Trentino-Alto Adige.
Inviaci una tua descrizione della città di Bolzano, dei suoi monumenti, delle sue chiese, i tuoi commenti di viaggio o le tue fotografie.

Italia
my svg
Italia