Booking.comItalia-Italy.orgOggi è: Sabato 27 Aprile 2024
info Toscana, Comuni italiani
  1.  TURISMO ITALIA
  2.  › 
  3. Toscana
  4.  › 
  5. Provincia di Livorno
  6.  › 
  7. Isola d'Elba
  8.  › 
  9. Comune di Rio

Rio Toscana

Info turismo Rio - Isola d'Elba


Italia-Italy.org

Rio - Toscana ( Italia )

 Photo Gallery (1)
Aggiungi una foto

RIO


 Provincia di Livorno

 Regione Toscana

Isola d'Elba
Italia-Italy.org

 TURISMO - visitare Rio

Luoghi di interesse
Spiagge
Porticcioli turistici
Eventi

 Dove alloggiare

Hotel, b&b, appartamenti e altre sistemazioni

 Dove mangiare

Ristoranti e Pizzerie




Comune di RIO

 dati e informazioni utili

Numero Abitanti : 3.300
Altitudine s.l.m. : 51 mt.
Superfice Kmq. : 36,20
Denominazione abitanti : riesi
Partita IVA : 01884940493
CAP Codice Postale : 57038 - 57039
Codice Istat : 049021
Codice Catastale : M391

Mappa Rio

 GPS / Mappa

Rio - Coordinate geografiche / GPS
42°48'55.55" N - 10°25'37.81" E
Decimale: 42.81543 - 10.42717



RIO (Isola d'Elba) è un Comune litoraneo totalmente montano di 3.300 abitanti, situato a 51 metri s.l.m. (Toscana), il suo territorio si estende su una superfice di 36,20 kmq.

Rio Marina è un comune della provincia di Livorno in Toscana, situato sulla costa orientale dell' Isola d'Elba.
È posizionata circa 130 km a sud-est di Firenze e 80 km a sud di Livorno, l'area è di 19,5 kmq.
È stato riconosciuto comune autonomo nel 1881.
La zona di Rio Marina è stata sfruttata fin dai tempi degli Etruschi per scopi minerari, a causa della forte presenza di minerale di ferro nel terreno.
I primi insediamenti fissi risalgono intorno al quindicesimo secolo: in quel periodo la zona era conosciuta come "Piaggia di Rio", e costituiva il punto di accesso al mare del vicino centro abitato di Rio nell'Elba.
In quei periodi infatti le incursioni dei pirati spingevano gli abitanti a costruire i paesi sulle colline: le uniche costruzioni presenti all'epoca erano la Torre di guardia, l'oratorio di San Rocco ed alcuni edifici di servizio.
È nel XVIII secolo, quando ormai le incursioni piratesche sono un ricordo, che il borgo comincia a svilupparsi: alcuni padroni di bastimento e marinai, liguri e corsi, si trasferiscono alla Marina di Rio ed insieme alle guardie, ai pesatori, ad alcuni pescatori e ad altri padroni e marinai scesi da Rio nell'Elba, danno origine alla prima comunità piaggese.
Ai tempi dell'invasione francese del 1799 il paese conta circa 800 abitanti.
È in quel periodo che comincia lo sfruttamento industriale delle miniere di ferro: vengono importate nuove tecnologie e aperte nuove cave.
Nel 1841, nonostante la viva opposizione da parte della parrocchia di Rio nell'Elba, un decreto vescovile sancisce la nascita della parrocchia paesana, che troverà sede nella chiesa di Santa Barbara.
La chiesa verrà ultimata nel 1843, distrutta nel 1860 e successivamente ricostruita alla periferia del paese, dove è tuttora.
Nel 1853 si insedia nel paese una piccola comunità valdese, attiva fino al giorno d'oggi.
Con la spinta delle miniere, il paese vede una forte crescita demografica, fino a raggiungere l'apice alla fine del XIX secolo, quando possedeva una delle migliori flotte della penisola ed era diretta da uomini economicamente forti e politicamente determinati.
È di questo periodo la scissione a comune autonomo: per celebrare l'occasione, sulla cima della torre ottagonale, ormai inutilizzata, viene costruita una torretta con l'orologio, donando al monumento l'aspetto attuale.
A cavallo del 1900, il paese vive una profonda crisi, che terminerà quando la società Elba ottiene il possesso dell'intera catena produttiva delle miniere di Rio, dall'estrazione al trasporto.
Sono momenti di ricchezza per il paese, ma spesso le condizioni di lavoro in miniera sono proibitive: turni di dodici ore in un ambiente malsano, la povertà degli operai che costringeva anche gli anziani e le donne a lavorare.
È in questo periodo che arrivano a Rio le nuove idee socialiste ed anarchiche: nasce nel 1904 la sede locale del Partito Socialista.
Nel 1911 si apre una dura contestazione degli operai contro i dirigenti delle miniere, che si concluderà con la cocente sconfitta del proletariato e il licenziamento di molti operai.
Nove anni dopo, in pieno biennio rosso, venne addirittura tentata l'occupazione e autogestione delle miniere, ma nonostante l'aiuto della giunta comunale socialista anche questo tentativo fallì.
Tuttavia, con l'avvento dei tempi moderni, le miniere subirono un brusco ridimensionamento, fino alla chiusura definitiva nel 1981.
Dopo la chiusura delle miniere, l'attività estrattiva ha dovuto lasciare il passo allo sviluppo turistico, trasformando così Rio Marina in una fiorente località balneare.


Questa pagina, così come tutte le pagine dedicate ai Comuni della regione Toscana, vogliono comunque essere utili al fine di promuovere il patrimonio storico, artistico, culturale, naturalistico e gastronomico della regione e di questa piccola località della Toscana, finalizzato al turismo come mezzo di scoperta di questa realtà.

Qui puoi trovare un elenco di luoghi da visitare nella località, o in alternativa, visualizzare luoghi da vedere nei dintorni di Rio — con riferimenti a eventi, festa patronale e sagre paesane, Agriturismo, Bed & Breakfast, Hotel e altre sistemazioni alberghiere ed extra-alberghiere a Rio e dintorni, dove soggiornare e dormire.


 Photo by:
Wolfgang Sauber


 frazioni e località del Comune di Rio

Bagnaia
Cavo
Nisportino
Nisporto
Rio Marina
Rio nell'Elba

 Giro turistico nei dintorni di Rio

Cosa fare / Cosa vedere vicino Rio
Info comuni limitrofi

 Rio fa parte di:

Comunità Montana Dell‘Elba e Capraia


Italia-Italy.org

 Comune di Rio (LI)

 Uffici comunali / Municipio:
› Sindaco di Rio e amministrazione comunale
› Ufficio anagrafe - Ufficio Tecnico - Catasto - IMU TARI
› Giunta comunale - Dati elezioni amministrative

 Indirizzo municipio
› Piazza Salvo d'Acquisto, 6
Rio
 Provincia di LIVORNO

Numeri utili

 +39 0565 925511

 Email PEC: protocollo@pec.comune.rio.li.it
 https://comune.rio.li.it
 Comune di Rio IMU - TARI 2024


Comune di Rio
Italia-Italy.org
• Classificazione sismica aggiornata a marzo 2015. (Fonte: Protezione Civile)
• “Zone climatiche” e “gradi giorno” da: Tabella A allegata al D.P.R. 412/93 aggiornata al 31 ottobre 2009. (Fonte: Autorità per l'energia elettrica il gas e il sistema idrico)

Italia-Italy.org

Zona Sismica

4

Zona climatica

C

Gradi giorno

1236
Italia-Italy.org

guida turistica, info Rio ITALY › news notizie › Come arrivare › Comune di Rio cosa vedere › regione Toscana - Italia › visite guidate, itinerari arte e cultura › Bed and Breakfast › Rio Livorno CAP › chiese e architetture religiose › hotel Isola d'Elba › maneggio, andare a cavallo, passeggiate ed escursioni › affitto appartamenti vacanze, dove alloggiare alberghi › itinerari escursioni trekking › comune di Rio ufficio tecnico IMU TARI 2024 › aliquota IMU 2024 ufficio tributi › monumenti e siti storici › dove mangiare ristorante › area camper › turismo sostenibile › siti turistici Toscana › punti di interesse Isola d'Elba › eventi, rievocazioni storiche, feste tradizionali e sagre › visitare Rio paese

Italia-Italy.org

info Toscana
Italia-Italy.org

 RIO - Isola d'Elba
Come arrivare e muoversi

Porti / Aeroporti / Stazioni / Autostrade
(Le distanze sono da intendersi "in linea d'aria".)
Porto di Cavo
Porto di Rio Marina
Aeroporto di Marina di Campo

16,5 Km.



 Comuni vicino Rio

In grassetto sono riportati i comuni confinanti. Le distanze sono da intendersi "in linea d'aria".
Porto Azzurro

6,0 km

Portoferraio

8,4 km

Capoliveri

8,8 km

Campo nell'Elba

17,7 km

Marciana Marina

18,8 km

Marciana

21,3 km


Italia-Italy.org
Aggiorna descrizione RioAggiorna descrizione Rio

Questa pagina è aperta ai contributi di tutti, a quanti vogliano fornire maggiori informazioni sui luoghi da visitare, sulle bellezze e attrattività da scoprire e da vedere nel territorio del Comune di Rio, nonchè nel resto della regione Toscana.
Inviaci una tua descrizione del paese di Rio, dei suoi monumenti, delle sue chiese, i tuoi commenti di viaggio o le tue fotografie.

Italia
my svg
Italia