Booking.comItalia-Italy.orgOggi è: Sabato 27 Aprile 2024
info Toscana, Comuni italiani
  1.  TURISMO ITALIA
  2.  › 
  3. Toscana
  4.  › 
  5. Provincia di Arezzo
  6.  › 
  7. Comune di Arezzo

Arezzo Toscana

Info turismo Arezzo


Italia-Italy.org

Arezzo - Toscana ( Italia )

 Photo Gallery (1)
Aggiungi una foto

AREZZO


 Provincia di Arezzo

 Regione Toscana

Italia-Italy.org

 TURISMO - visitare Arezzo

Luoghi di interesse
Eventi

 Dove alloggiare

Hotel, b&b, appartamenti e altre sistemazioni

 Dove mangiare

Ristoranti e Pizzerie




Comune di AREZZO

 dati e informazioni utili

Numero Abitanti : 96.516 (31-05-2022)
Altitudine s.l.m. : 296 mt.
Superfice Kmq. : 384,70
Denominazione abitanti : aretini
Partita IVA : 00176820512
CAP Codice Postale : 52100
Codice Istat : 051002
Codice Catastale : A390

Mappa Arezzo

 GPS / Mappa

Arezzo - Coordinate geografiche / GPS
43°27'52.96" N - 11°52'52.5" E
Decimale: 43.46471 - 11.88125



AREZZO (Toscana) è un Comune italiano parzialmente montano di 96.516 abitanti, situato a 296 metri s.l.m. , il suo territorio si estende su una superfice di 384,70 kmq.

Città fra le più importanti della confederazione etrusca mantenne anche in epoca romana una posizione preminente fra le città della penisola italica.
Nel medioevo fu una delle prime a darsi un governo popolare e nel XIII e XIV secolo, sotto la guida dei suoi vescovi guerrieri fu potente repubblica alla quale fecero capo i Ghibellini.
Per questo contese a lungo alla guelfa Firenze il primato in Toscana finché, un secolo dopo la dura sconfitta subita nella battaglia di Campaldino (1289) veniva incorporata con tutto il suo vasto territorio dalla Repubblica Fiorentina (1384).
La terra di Arezzo nel corso dei secoli ha dato i natali a uomini illustri fra i quali primeggiano: G.C. Mecenate che fu consigliere di Augusto e protettore di artisti; Francesco Petrarca, il maggior poeta lirico italiano; Piero della Francesca, Masaccio, Paolo Uccello, Michelangelo, che furono gli ingegni innovatori dell'arte della rinascenza; Giorgio Vasari, pittore e architetto, autore della prima opera di storia dell'arte; Pietro Aretino considerato il maggior commediografo del '500; Andrea Cesalpino precursore degli studi sulla circolazione del sangue; Alessandro dal Borro che fu il maggior condottiero italiano del XVII secolo; Pietro Berrettini detto il Cortona, uno dei maggiori esponenti dell'arte barocca; Gino Severini figura di primo piano a livello internazionale nella pittura del XX secolo.

Monumenti e opere d'arte principali:

  • Santa Maria della Pieve (sec. XII): è uno dei più originali esempi di architettura romanica.
  • Piazza Grande: negli edifici che la circondano si può leggere l'evoluzione dell'architettura civile aretina di sei secoli, dalle case popolari del '200 e del '300 che si allineano a due palazzi signorili muniti di torre, al palazzetto di Fraternità dei Laici dalla facciata gotica e rinascimentale, dall'abside di Santa Maria della Pieve all'adiacente Palazzo del Tribunale settecentesco, alle cinquecentesche Logge del Vasari.
  • II Duomo (secc. XIII, XIV, XV): uno dei maggiori monumenti del gotico in Toscana celebre per le splendide vetrate di Guglielmo de Marcillat. Vi si conservano opere d'arte di grande pregio fra le quali il cenotafio del Vescovo Tarlati e l'altare maggiore che sono due stupendi esempi della scultura gotica e la Maddalena di Piero della Francesca.
  • San Domenico (sec. XIII): in questa chiesa, dalla facciata curiosamente asimmetrica si conserva il grande Cristo dipinto di Cimabue e una interessante serie di affreschi della scuola aretina del XIV e XV secolo.
  • San Francesco (secc. XIII e XIV): con la sua unica grande navata coperta a capriate è uno dei più maestosi esempi del gotico monastico in Toscana.
    Nella cappella centrale del coro è l'opera maggiore di Piero della Francesca, il grande ciclo di affreschi raffigurante la Leggenda della Vera Croce, considerata una delle maggiori testimonianze degli ideali estetici maturati nella cultura del primo rinascimento.
  • Badia delle SS.Flora e Lucilia: rifatta dal Vasari (secolo XVI) su un precedente tempio gotico di cui sono visibili le tracce.
    Conserva insieme a molte opere di pregio un crocifisso su tavola del senese Segna di Bonaventura.
  • Santa Maria in Gradi: è il maggior esempio dell'architettura manieristica in Arezzo realizzato dal fiorentino Bartolomeo Ammarinati (secolo XVI).
    All'interno si può ammirare una stupenda pentecoste di Andrea della Robbia.
  • S.S.Annunziata: armonioso tempio rinascimentale dovuto a Bartolomeo della Gatta (secolo XV) e ad Antonio da Sangallo (secolo XVI)
  • Elegante tempietto tardo gotico alla periferia della città ornato da un elegante portico di Benedetto da Maiano (secolo XV).
    Il suo altare maggiore è l'unica opera eseguita in marmo da Andrea della Robbia.

In località Bagnoro si trova una delle più belle pievi romaniche del circondario di Arezzo.
A qualche chilometro dalla città, da visitare Ponte a Buriano, il ponte millenario che attraversa l'Arno presso Arezzo, la cui struttura è la stessa che, qualche anno prima del 1000 sostituì una ancora più antica.


Questa pagina, così come tutte le pagine dedicate ai Comuni della regione Toscana, vogliono comunque essere utili al fine di promuovere il patrimonio storico, artistico, culturale, naturalistico e gastronomico della regione e di questa città toscana, finalizzato al turismo come mezzo di scoperta di questa realtà.

Qui puoi trovare un elenco di luoghi da visitare nella località, o in alternativa, visualizzare luoghi da vedere nei dintorni di Arezzo — con riferimenti a eventi, festa patronale e sagre paesane, Agriturismo, Bed & Breakfast, Hotel e altre sistemazioni alberghiere ed extra-alberghiere a Arezzo e dintorni, dove soggiornare e dormire.


 Fonti:
- Pubblicazione APT Arezzo

 Photo by:
Luca Aless


 Uffici di Informazione Turistica

Piazza della Repubblica, 28
Tel. 0575 20839

 frazioni e località del Comune di Arezzo

Agazzi, Antria, Battifolle, Battifolle-Ruscello-Poggiola, Bossi-Cellaio, Bottega, Buon Riposo, Campi, Campoluci, Casa al Cincio, Casa alla Sisa, Ceciliano, Chiassa, Chiassa-Tregozzano, Donatiella, Dosso, Frassineto, Fusatone-Molin Bianco, Gaville, Giovi d'Arezzo, Giovi-Ponte alla Chiassa, Gorgone-Marmorino, I Ponti, I Sadotti, Il Busco, Il Matto, Il Torre, Indicatore, La Costa, La Filandra, La Pazienza, Le Lastre, Le Poggiacce, Lentignano, Madonna di Mezzastrada, Marcena, Meliciano, Molin Bianco-Pian d'Usciano, Molin Nuovo, Molinelli, Monte Petrognano, Monte Sopra Rondine, Muciafora, Mugliano-Fattoria Mugliano, Olmo, Osteria Nuova, Ottavo, Palazzetti, Palazzo del Pero, Patrignone, Peneto, Petrognano Basso, Pieve al Bagnoro, Poggiola, Policiano, Ponte alla Chiassa, Ponte Buriano-Cincelli, Porcile, Poggiolo, Pratantico, Pratantico-Indicatore, Puglia, Quarata, Ranco di Frassineto, Rigutino, Rondine, Ruscello, Salceta-Formicheto-Osteria, San Cassiano, San Firenze-Fonte di Sala, San Giuliano d'Arezzo, San Leo, San Polo, San Zeno, Santa Firmina, Santa Maria alla Rassinata, Sargiano, Scopeto, Sereni, Staggiano, Stoppedarca, Stroppiello, Talzano, Terrarossa, Tregozzano, Venere, Vitiano


 Giro turistico nei dintorni di Arezzo

Cosa fare / Cosa vedere vicino Arezzo
Info comuni limitrofi


Italia-Italy.org

 Comune di Arezzo

 Uffici comunali / Municipio:
› Sindaco di Arezzo e amministrazione comunale
› Ufficio anagrafe - Ufficio Tecnico - Catasto - IMU TARI
› Giunta comunale - Dati elezioni amministrative

 Indirizzo municipio
› Piazza della Libertà, 1
Arezzo
 Provincia di AREZZO

Numeri utili

 +39 0575 3770

 Email PEC: comune.arezzo@postacert.toscana.it
 https://www.comune.arezzo.it
 Comune di Arezzo IMU - TARI 2024


Comune di Arezzo
Italia-Italy.org
• Classificazione sismica aggiornata a marzo 2015. (Fonte: Protezione Civile)
• “Zone climatiche” e “gradi giorno” da: Tabella A allegata al D.P.R. 412/93 aggiornata al 31 ottobre 2009. (Fonte: Autorità per l'energia elettrica il gas e il sistema idrico)

Italia-Italy.org

Zona Sismica

2

Zona climatica

E

Gradi giorno

2104
Italia-Italy.org

guida turistica, info Arezzo ITALY › news notizie › Come arrivare › Comune di Arezzo cosa vedere › regione Toscana - Italia › visite guidate, itinerari arte e cultura › Bed and Breakfast › Arezzo Arezzo CAP › chiese e architetture religiose › hotel Toscana › maneggio, andare a cavallo, passeggiate ed escursioni › affitto appartamenti vacanze, dove alloggiare alberghi › itinerari escursioni trekking › comune di Arezzo ufficio tecnico IMU TARI 2024 › aliquota IMU 2024 ufficio tributi › monumenti e siti storici › dove mangiare ristorante › area camper › turismo sostenibile › siti turistici Toscana › punti di interesse Toscana › eventi, rievocazioni storiche, feste tradizionali e sagre › visitare Arezzo città

Italia-Italy.org

info Toscana
Italia-Italy.org

 AREZZO - Toscana
Come arrivare e muoversi

Porti / Aeroporti / Stazioni / Autostrade
(Le distanze sono da intendersi "in linea d'aria".)
Stazione Arezzo
Aeroporto dell'Umbria-Perugia

64,9 Km.

Aeroporto di Firenze - Peretola

66,4 Km.

Aeroporto di Forlì

83,0 Km.

Autostrada A1 Arezzo

8,9 Km.

Autostrada A1 Monte San Savino

18,2 Km.

Autostrada A1 Valdarno

27,8 Km.



 Comuni vicino Arezzo

In grassetto sono riportati i comuni confinanti. Le distanze sono da intendersi "in linea d'aria".
Pitigliano

4,5 km

Capolona

11,1 km

Civitella in Val di Chiana

11,2 km

Castiglion Fibocchi

11,8 km

Subbiano

12,3 km

Castiglion Fiorentino

14,1 km

Laterina Pergine Valdarno

14,7 km

Anghiari

16,4 km

Talla

17,0 km

San Giustino

17,4 km


Italia-Italy.org
Aggiorna descrizione ArezzoAggiorna descrizione Arezzo

Questa pagina è aperta ai contributi di tutti, a quanti vogliano fornire maggiori informazioni sui luoghi da visitare, sulle bellezze e attrattività da scoprire e da vedere nel territorio del Comune di Arezzo, nonchè nel resto della regione Toscana.
Inviaci una tua descrizione della città di Arezzo, dei suoi monumenti, delle sue chiese, i tuoi commenti di viaggio o le tue fotografie.

Italia
my svg
Italia