Booking.comItalia-Italy.orgOggi è: Sabato 27 Aprile 2024
info Sicilia, Comuni italiani
  1.  TURISMO ITALIA
  2.  › 
  3. Sicilia
  4.  › 
  5. Città Metropolitana di Palermo
  6.  › 
  7. Comune di Roccapalumba

Roccapalumba Sicilia

Info turismo Roccapalumba - Palermo


Italia-Italy.org

ROCCAPALUMBA


 Città Metropolitana di Palermo

 Regione Sicilia

Italia-Italy.org

 TURISMO - visitare Roccapalumba

Luoghi di interesse
Eventi

 Dove alloggiare

Hotel, b&b, appartamenti e altre sistemazioni

 Dove mangiare

Ristoranti e Pizzerie




Comune di ROCCAPALUMBA

 dati e informazioni utili

Numero Abitanti : 2.466
Altitudine s.l.m. : 530 mt.
Superfice Kmq. : 31,40
Denominazione abitanti : roccapalumbesi
Codice Fiscale : 00514760826
CAP Codice Postale : 90020
Codice Istat : 082062
Codice Catastale : H428

Mappa Roccapalumba

 GPS / Mappa

Roccapalumba - Coordinate geografiche / GPS
37°47'60" N - 13°39'0" E
Decimale: 37.8 - 13.65



ROCCAPALUMBA (Sicilia) è un Comune italiano di 2.466 abitanti, situato a 530 metri s.l.m. , il suo territorio si estende su una superfice di 31,40 kmq.

Roccapalumba, situata a ridosso dei monti Sicani, è circondata da dolci colline e la presenza di uliveti secolari, mandorleti, fichidindieti rende più suggestivo il panorama conferendogli un aspetto seducente.
Il monte Xarria che sovrasta l'abitato, raggiunge nel punto più elevato quota 785 metri ed è ricoperto in gran parte da vegetazione tipica della macchia mediterranea con la presenza d'incantevoli boschetti di roverella e castagni.
Dalla sommità, nelle giornate particolarmente nitide, si scorge perfino l'Etna.
Il bosco demaniale ospita l'area Pic-nic attrezzata di tavoli e barbecues, mentre la fitta vegetazione di ferule offre nel periodo primaverile ed autunnale, un'abbondante proliferzione di funghi commestibili quali l'agarico campester (prataiolo) e il delizioso pleurotus ostreatus (funciu di fella) costituendo per tale motivo una tappa importante per gli appassionati micofili.
Suggestivi dal punto di vista naturalistico, sono gli affioramenti di rocce calcaree risalenti al Miocene Inferiore dove nidificano diverse specie di rapaci.
Inserito all'interno di un magnifico e incontaminato ambiente naturale, caratterizzato dalla presenza di spuntoni rocciosi e dalla macchia mediterranea, l'intero complesso del mulino ad acqua a ruota idraulica orizzontale, venne costruito nel 1882 sugli argini del fiume Torto.
L'interno ospita due impianti per la molitura ancora funzionanti costituiti da due grosse macine in pietra.
Dallo spiazzo antistante si gode un magnifico panorama costituito dalle colline e dal suggestivo percorso del fiume Torto.
Le associazioni equestri locali propongono interessanti escursioni a cavallo, attraverso i sentieri e le trazzere, alla volta degli antichi casali e masserie del territorio.
Questi edifici risultano ben inseriti nel loro contesto naturale perché i materiali costruttivi utilizzati venivano reperiti sui luoghi o provenivano dagli stazzuna.
La loro peculiarità architettonica è costituita dal bagghiu attorno a cui si distribuiscono le stalle, i magazzini, gli alloggi per i contadini, il palmento, su cui si affaccia anche, l'abitazione del feudatario.
Lungo la statale 121, sul pianoro nei pressi della stazione ferroviaria, si trovano le vestigia di una grande costruzione, l'Ecclesia, di cui rimane ancora visibile un'intera parete di circa due metri ed il piedritto di un arco, forse a sostegno di una volta; la tecnica muraria, la presenza di materiale ceramico e di tegole che affiorano numerose dal terreno, suggeriscono l'ipotesi che si tratti di una basilica tardo-romana o bizantina.
Caratterizzato dall'assetto viario a maglia ortogonale, tipico dei centri sorti a partire dalla seconda metà del XVI secolo, il centro urbano di Roccapalumba si è sviluppato con una certa razionalità a partire dall'incrocio dei due assi viari principali, corso Garibaldi e corso Umberto 1° la cui quinta scenografica era costituita, fino al 1980, dal seicentesco palazzo dei principi Ansalone-Orioles.
Una diversa disposizione connota le stradine del centro storico, il quartiere della Rocca, che convergono a raggiera su piazza Avellone.
Qui era collocata una fontana cui le massaie attingevano con le caratteristiche "nzire, bummari e quartare", luogo spesso di risse e di disordini quando qualche prepotente non intendeva rispettare il proprio turno.
I roccapalumbesi sono molto legati ai loro santi protettori: il Crocisso, la Madonna della Luce, san Giuseppe, santa Rosalia ed alle festività ad essi tributate si aggiungono i riti della "Settimana Santa".
Suggestivo e particolare è "U ncuontru" che ha luogo il giorno di Pasqua, tra il tripudio dei colori delle confraternite e delle sinfonie della banda locale.
L'Estate roccapalumbese è un ricco cartellone di manifestazioni, spettacoli e festività religiose.
Un posto di rilievo ricopre, nell'ambito culturale, il "Premio teatro dialettale siciliano" cui partecipano le compagnie amatoriali e professioniste della nostra Isola.
Ampio spazio viene dato anche all'esibizione di gruppi musicali locali e teatrali che riscontrano sempre grandi consensi.
Un appuntamento da non perdere, la notte di san Lorenzo, è la serata all'osservatorio astronomico per assistere al passaggio delle Perseidi.
Pititti e schiticchi - Alla base delle specialità della tradizione gastronomica roccapalumbese vi sono i prodotti tipici locali quali ortaggi, frutta, verdure, formaggi e carni apprezzabili per la loro genuinità e freschezza.
I ristoratori locali, nel rispetto della tradizione, propongono antiche e succulenti pietanze spesso legate alle festività.
Roccapalumba, in Provincia di Palermo, dista dal capoluogo 60 km.
È facilmente raggiungibile dallo scorrimento veloce PA-AG, uscita bivio Manganare, o dalla statale PA-CT (S.S.285) superando Termini Imerese e Caccamo.
Un importante snodo ferroviario a 5 km dall'abitato, collega Roccapalumba a tutta la Sicilia e direttamente all'aeroporto" Falcone-Borsellino"

Testo di:
Saverio Di Sparti tratto da: Brochure del Comune di Roccapalumba (PA)


Questa pagina, così come tutte le pagine dedicate ai Comuni della regione Sicilia, vogliono comunque essere utili al fine di promuovere il patrimonio storico, artistico, culturale, naturalistico e gastronomico della regione e di questa piccola località della Sicilia, finalizzato al turismo come mezzo di scoperta di questa realtà.

Qui puoi trovare un elenco di luoghi da visitare nella località, o in alternativa, visualizzare luoghi da vedere nei dintorni di Roccapalumba — con riferimenti a eventi, festa patronale e sagre paesane, Agriturismo, Bed & Breakfast, Hotel e altre sistemazioni alberghiere ed extra-alberghiere a Roccapalumba e dintorni, dove soggiornare e dormire.



 frazioni e località del Comune di Roccapalumba

Regalgioffoli, villaggio dei ferrovieri


 Giro turistico nei dintorni di Roccapalumba

Cosa fare / Cosa vedere vicino Roccapalumba
Info comuni limitrofi


Italia-Italy.org

 Comune di Roccapalumba (PA)

 Uffici comunali / Municipio:
› Sindaco di Roccapalumba e amministrazione comunale
› Ufficio anagrafe - Ufficio Tecnico - Catasto - IMU TARI
› Giunta comunale - Dati elezioni amministrative

 Indirizzo municipio
› via Leonardo Avellone, 30
Roccapalumba
 Città Metropolitana di PALERMO

Numeri utili

 +39 091 8215523

 Email PEC: protocollo@pec.comune.roccapalumba.pa.it
 https://www.comune.roccapalumba.pa.it
 Comune di Roccapalumba IMU - TARI 2024


Comune di Roccapalumba
Italia-Italy.org
• Classificazione sismica aggiornata a marzo 2015. (Fonte: Protezione Civile)
• “Zone climatiche” e “gradi giorno” da: Tabella A allegata al D.P.R. 412/93 aggiornata al 31 ottobre 2009. (Fonte: Autorità per l'energia elettrica il gas e il sistema idrico)

Italia-Italy.org

Zona Sismica

2

Zona climatica

D

Gradi giorno

1457
Italia-Italy.org

guida turistica, info Roccapalumba ITALY › news notizie › Come arrivare › Comune di Roccapalumba cosa vedere › regione Sicilia - Italia › visite guidate, itinerari arte e cultura › Bed and Breakfast › Roccapalumba Palermo CAP › chiese e architetture religiose › hotel Sicilia › maneggio, andare a cavallo, passeggiate ed escursioni › affitto appartamenti vacanze, dove alloggiare alberghi › itinerari escursioni trekking › comune di Roccapalumba ufficio tecnico IMU TARI 2024 › aliquota IMU 2024 ufficio tributi › monumenti e siti storici › dove mangiare ristorante › area camper › turismo sostenibile › siti turistici Sicilia › punti di interesse Sicilia › eventi, rievocazioni storiche, feste tradizionali e sagre › visitare Roccapalumba paese

Italia-Italy.org

info Sicilia
Italia-Italy.org

 ROCCAPALUMBA - Sicilia
Come arrivare e muoversi

Porti / Aeroporti / Stazioni / Autostrade
(Le distanze sono da intendersi "in linea d'aria".)
Aeroporto di Palermo - Punta Raisi

64,2 Km.

Autostrada A19 Termini Imerese

19,4 Km.

Autostrada A19 Trabia

22,6 Km.

Autostrada A19 Scillato

23,9 Km.

Porto di Palermo

44,1 Km.

Stazione Termini Imerese

20,6 Km.

Stazione Trabia

21,8 Km.




 Comuni con nome simile

rocca


 Comuni vicino Roccapalumba

In grassetto sono riportati i comuni confinanti. Le distanze sono da intendersi "in linea d'aria".
Alia

6,1 km

Lercara Friddi

7,1 km

Vicari

7,6 km

Montemaggiore Belsito

11,7 km

Ciminna

13,3 km

Castronovo di Sicilia

13,7 km

Aliminusa

13,9 km

Ventimiglia di Sicilia

14,9 km

Caccamo

14,9 km

Campofelice di Fitalia

15,1 km


Italia-Italy.org
Aggiorna descrizione RoccapalumbaAggiorna descrizione Roccapalumba

Questa pagina è aperta ai contributi di tutti, a quanti vogliano fornire maggiori informazioni sui luoghi da visitare, sulle bellezze e attrattività da scoprire e da vedere nel territorio del Comune di Roccapalumba, nonchè nel resto della regione Sicilia.
Inviaci una tua descrizione del paese di Roccapalumba, dei suoi monumenti, delle sue chiese, i tuoi commenti di viaggio o le tue fotografie.

Italia
my svg
Italia