Booking.comItalia-Italy.orgOggi è: Sabato 27 Aprile 2024
info Sicilia, Comuni italiani
  1.  TURISMO ITALIA
  2.  › 
  3. Sicilia
  4.  › 
  5. Città Metropolitana di Messina
  6.  › 
  7. Comune di Falcone

Falcone Sicilia

Info turismo Falcone - Messina


Italia-Italy.org

FALCONE


 Città Metropolitana di Messina

 Regione Sicilia

Italia-Italy.org

 TURISMO - visitare Falcone

Luoghi di interesse
Eventi

 Dove alloggiare

Hotel, b&b, appartamenti e altre sistemazioni

 Dove mangiare

Ristoranti e Pizzerie




Comune di FALCONE

 dati e informazioni utili

Numero Abitanti : 2.796
Altitudine s.l.m. : 3 mt.
Superfice Kmq. : 9,30
Denominazione abitanti : 
Codice Fiscale : 00444370837
CAP Codice Postale : 98060
Codice Istat : 083019
Codice Catastale : D474

Mappa Falcone

 GPS / Mappa

Falcone - Coordinate geografiche / GPS
38°07'2.32" N - 15°04'50.12" E
Decimale: 38.11731 - 15.08059



FALCONE (Sicilia) è un Comune litoraneo di 2.796 abitanti, situato a 3 metri s.l.m. , il suo territorio si estende su una superfice di 9,30 kmq.

Falcone, Farcuni in siciliano, è un comune di circa 3000 anime in provincia di Messina, Sicilia.
Situato tra capo Tindari e il promontorio di Milazzo, il comune di Falcone si affaccia sul Tirreno a nord ed ha come sfondo a sud la Rocca di Novara, a sua volta posta nella zona di confine tra i monti Nebrodi e Peloritani.
Il territorio si presenta pianeggiante a nord e collinare a sud, dove si erge il monte Giglione a sovrastare tutto il territorio.
Confina a sud con i comuni di Montalbano Elicona e di Tripi a est con quello di Furnari, dal quale è separato dal torrente Arancia e ad ovest con Oliveri dal quale è separato dal torrente Elicona.
Sempre ad est è attraversato da un altro piccolo torrente chiamato Felice.
L'area pianeggiante è occupata dal centro urbano che si sviluppa in direzione est-ovest lungo la SS.113, proprio ad ovest inizia la frazione di Sant'Anna divisa in due dalla stessa SS.113 e dall'Autostrada A20.
Risalendo in direzione sud troviamo la frazione di Belvedere che si estende fino al confine con il comune di Tripi.

Non si hanno notizie specifiche di Falcone nell'antichità, ma i ritrovamenti di alcune caverne preistoriche risalenti al III millennio a.C. nei pressi della contrada Giglione rendono evidente il fatto che il territorio sia stato abitato da epoche remote.
Si suppone che la sua fondazione risalga, così come quella di Oliveri, alla distruzione della città di Tindari.
Del resto la contrada di Falcone e il feudo di Oliveri appartennero sempre ad unico proprietario.
Ad ulteriore riprova di questo risulta che fino al 1857 il feudo di Falcone apparteneva al comune di Oliveri: nel 1854 il villaggio di Falcone con circa 200 abitanti sarebbe dovuto passare sotto il controllo amministrativo del comune di Furnari, ma l'avversione del comune di Casalnuovo, l'odierna Basicò, e le richieste del comune di Oliveri per evitare l'elevamento a comune del territorio di Falcone portarono, di fatto, tre anni più tardi alla scissione dal comune di Oliveri e alla formazione di un comune autonomo.
Falcone rimase comunque legato a Furnari come diocesi fino al 1906, anno in cui venne costruita la chiesa madre in onore di San Giovanni Battista.
Fino alla prima metà dell'800 gran parte della popolazione risiedeva nella frazione di Casino, oggi chiamata Belvedere: qui esisteva una fortezza risalente agli anni 1038 - 1043 in seguito adibita a carcere del Castello di Oliveri.
Ad oggi è ancora possibile vedere i resti delle mura perimetrali e del pozzo al centro del cortile interno.
In seguito allo sviluppo della pesca iniziò il popolamento dell'attuale centro abitato che occupa l'area pianeggiante del territorio.
Oltre alla già citata chiesa madre di San Giovanni Battista, esistono altre due chiese: quella della SS. Immacolata Concezione, risalente al 1850, nella frazione di Belvedere, e la piccola chiesa di Sant'Antonio sempre a Falcone.

Nel corso del novecento Falcone vide ampliare le infrastrutture del suo territorio: alla già esistente stazione ferroviaria, si affianca lo svincolo autostradale dell'A20 Palermo-Messina nei pressi della frazione Sant'Anna e in più dal raddoppio della stessa linea ferroviaria che tuttavia non prevede nuove fermate all'interno del territorio comunale.
Falcone è stato colpito in diverse occasioni da calamità naturali di una certa importanza: a cominciare dalle alluvioni degli anni venti e degli anni sessanta, causate dalla rottura degli argini del fiume Elicona, chiamato anche Oliveri.
In seguito si ebbe il terremoto del 1978 che danneggiò parte del centro abitato ed infine l'alluvione del dicembre 2008, causata dallo straripamento del torrente Felice.
Quest'ultima ha compromesso notevolmente la debole economia locale, infatti tonnellate di fango di sono riversate nel centro cittadino e nella parte a ridosso del Monte Giglione della frazione di Sant'Anna.

Testo a cura di:
Brown Paoletti


Questa pagina, così come tutte le pagine dedicate ai Comuni della regione Sicilia, vogliono comunque essere utili al fine di promuovere il patrimonio storico, artistico, culturale, naturalistico e gastronomico della regione e di questa piccola località della Sicilia, finalizzato al turismo come mezzo di scoperta di questa realtà.

Qui puoi trovare un elenco di luoghi da visitare nella località, o in alternativa, visualizzare luoghi da vedere nei dintorni di Falcone — con riferimenti a eventi, festa patronale e sagre paesane, Agriturismo, Bed & Breakfast, Hotel e altre sistemazioni alberghiere ed extra-alberghiere a Falcone e dintorni, dove soggiornare e dormire.



 frazioni e località del Comune di Falcone

Belvedere, Sant’Anna


 Giro turistico nei dintorni di Falcone

Cosa fare / Cosa vedere vicino Falcone
Info comuni limitrofi


Italia-Italy.org

 Comune di Falcone (ME)

 Uffici comunali / Municipio:
› Sindaco di Falcone e amministrazione comunale
› Ufficio anagrafe - Ufficio Tecnico - Catasto - IMU TARI
› Giunta comunale - Dati elezioni amministrative

 Indirizzo municipio
› via Alcide De Gasperi
Falcone
 Città Metropolitana di MESSINA

Numeri utili

 +39 0941 34231

 https://www.comune.falcone.me.it
 Comune di Falcone IMU - TARI 2024


Comune di Falcone
Italia-Italy.org
• Classificazione sismica aggiornata a marzo 2015. (Fonte: Protezione Civile)
• “Zone climatiche” e “gradi giorno” da: Tabella A allegata al D.P.R. 412/93 aggiornata al 31 ottobre 2009. (Fonte: Autorità per l'energia elettrica il gas e il sistema idrico)

Italia-Italy.org

Zona Sismica

2

Zona climatica

B

Gradi giorno

631
Italia-Italy.org

guida turistica, info Falcone ITALY › news notizie › Come arrivare › Comune di Falcone cosa vedere › regione Sicilia - Italia › visite guidate, itinerari arte e cultura › Bed and Breakfast › Falcone Messina CAP › chiese e architetture religiose › hotel Sicilia › maneggio, andare a cavallo, passeggiate ed escursioni › affitto appartamenti vacanze, dove alloggiare alberghi › itinerari escursioni trekking › comune di Falcone ufficio tecnico IMU TARI 2024 › aliquota IMU 2024 ufficio tributi › monumenti e siti storici › dove mangiare ristorante › area camper › turismo sostenibile › siti turistici Sicilia › punti di interesse Sicilia › eventi, rievocazioni storiche, feste tradizionali e sagre › visitare Falcone paese

Italia-Italy.org

info Sicilia
Italia-Italy.org

 FALCONE - Sicilia
Come arrivare e muoversi

Porti / Aeroporti / Stazioni / Autostrade
(Le distanze sono da intendersi "in linea d'aria".)
Autostrada A20 Falcone
Aeroporto di Catania - Fontanarossa

71,9 Km.

Porto di Milazzo

17,9 Km.

Porto di Messina

43,2 Km.

Porto di Catania

68,6 Km.

Stazione Patti - San Piero Patti

9,8 Km.

Stazione Barcellona - Castroreale

11,2 Km.

Stazione Milazzo

17,9 Km.



 Comuni vicino Falcone

In grassetto sono riportati i comuni confinanti. Le distanze sono da intendersi "in linea d'aria".
Oliveri

2,7 km

Furnari

3,7 km

Mazzarrà Sant'Andrea

6,0 km

Basicò

6,4 km

Rodì Milici

7,5 km

Tripi

7,7 km

Terme Vigliatore

7,7 km

Patti

10,4 km

Montagnareale

11,4 km

Castroreale

11,6 km


Italia-Italy.org
Aggiorna descrizione FalconeAggiorna descrizione Falcone

Questa pagina è aperta ai contributi di tutti, a quanti vogliano fornire maggiori informazioni sui luoghi da visitare, sulle bellezze e attrattività da scoprire e da vedere nel territorio del Comune di Falcone, nonchè nel resto della regione Sicilia.
Inviaci una tua descrizione del paese di Falcone, dei suoi monumenti, delle sue chiese, i tuoi commenti di viaggio o le tue fotografie.

Italia
my svg
Italia