Booking.comItalia-Italy.orgOggi è: Sabato 27 Aprile 2024
info Sicilia, Comuni italiani

Alcamo Sicilia

Info turismo Alcamo - Trapani


Italia-Italy.org

Alcamo - Sicilia ( Italia )

 Photo Gallery (1)
Aggiungi una foto

ALCAMO


 Libero Consorzio Comunale di Trapani

 Regione Sicilia

Italia-Italy.org

 TURISMO - visitare Alcamo

Luoghi di interesse
Eventi

 Dove alloggiare

Hotel, b&b, appartamenti e altre sistemazioni

 Dove mangiare

Ristoranti e Pizzerie




Comune di ALCAMO

 dati e informazioni utili

Numero Abitanti : 44.520 (30-04-2022)
Altitudine s.l.m. : 256 mt.
Superfice Kmq. : 130,79
Denominazione abitanti : alcamesi
Partita IVA : 00078230810
CAP Codice Postale : 91011
Codice Istat : 081001
Codice Catastale : A176

Mappa Alcamo

 GPS / Mappa

Alcamo - Coordinate geografiche / GPS
37°58'49.37" N - 12°57'53.71" E
Decimale: 37.98038 - 12.96492



ALCAMO (Sicilia) è un Comune litoraneo di 44.520 abitanti, situato a 256 metri s.l.m. , il suo territorio si estende su una superfice di 130,79 kmq.

Alcamo è uno dei centri più interessanti della provincia.
Offre al visitatore attrazioni disparate: dalla visita di palazzi e chiese nel centro storico, alle passeggiate rilassanti nel verde della Riserva Bosco d'Alcamo sul monte Bonifato, alle giornate da trascorrere nel mare cristallino della vicina Alcamo Marina.
Vi si coltivano i tipici meloni "purceddu", ed è una delle zone vitivinicole più rinomate d'Italia per la produzione dell'Alcamo DOC.

Dal monte Bonifato, "tetto della Sicilia occidentale", la città si specchia nel mar Tirreno e come da un balcone sul golfo di Castellammare lo sguardo spazia da Punta Raisi a Capo San Vito, e sull'entroterra, con le fertili valli dei fiumi Jato e Freddo.
Da piazza Bagolino, si vedono il Golfo, le colline con i vigneti, gli uliveti e i bagli.
Stupendo il panorama dal castello di Calatubo, sul golfo, sull'entroterra fino al monte Bonifato.

Chiese, palazzi e un trecentesco castello arricchiscono il centro urbano.
La chiesa di San Tommaso (prima metà secolo XV) è un piccolo gioiello gotico-catalano, mentre l'austera torre De Ballis (secolo XV) si fregia di un'elegante cornicione.
La chiesa Madre si impone con il solenne assetto basilicale (secolo XVII).
Interessanti le chiese barocche dei Santi Cosma e Damiano, di Sant'Oliva, dei Santi Paolo e Bartolomeo e del Collegio dei Gesuiti.

Significativa è l'attività estrattiva e di lavorazione del travertino che costituisce il substrato roccioso su cui è costruito il centro urbano.
Altro marmo locale è il rosso, in passato utilizzato sia ad Alcamo che in altre città, tra cui Palermo dove riveste lo scalone del palazzo reale.
L'attività produttiva è supportata da aziende artigianali specializzate nella lavorazione del legno, del ferro battuto, del ricamo e delle ceramiche.

Particolare importanza ha ad Alcamo la letteratura popolare con riferimento ad avvenimenti locali e con la narrazione di magie e incantesimi, oltre alla poesia dialettale, sia seria che umoristica.
Notevole l'uso di indovinelli, di modi di dire e di numerosissimi proverbi con gli immancabili riferimenti al vino e alla gastronomia, tra cui: "Ad Arcamu, nta'Austu li macaseni aspettanu lu mustu" (Ad Alcamo in agosto i magazzini aspettano il mosto).

La chiesa Madre deve gli affreschi della volta a Guglielmo Borremans e le splendide sculture (secolo XVI) ad Antonello e Giacomo Gagini, dei quali sono anche le opere della chiesa di San Francesco d'Assisi.
Capolavoro di Antonello è la Sant'Oliva della chiesa omonima che ha anche opere di Antonino e Giacomo e di Pietro Novelli (1639).
Magnifiche le statue in stucco (secolo XVIII) di Giacomo Serpotta in San Cosma e Damiano e in San Francesco di Paola.

Alcamo Estate è ricca di concerti, spettacoli, mostre, eventi culturali e sportivi.
A luglio e agosto il Summer Time Blues Festival, ospita artisti di fama internazionale.
Ad agosto Calici di Stelle prevede degustazioni di vini e prodotti locali.
A fine estate si svolge un festival- laboratorio nazionale.
Natale ad Alcamo comprende eventi e spettacoli.
Con la festa della Madonna dei Miracoli si tiene il Festival degli artisti di strada.

Scelta da Elimi, Romani e Bizantini per la posizione strategica sulle vie per Palermo, con gli Arabi ebbe il nome Alqamah.
Attorno al castello si costituì il primo consistente nucleo abitativo.
Il VI Aprile del 1860 Alcamo proclamò un governo provvisorio antiborbonico ed aprì le porte a Garibaldi.
Tra i cittadini vanta: Ciullo d'Alcamo (secolo XIII), autore di "Rosa fresca aulentissima", uno dei più antichi documenti della letteratura italiana.

Sul monte Bonifato si trova la Riserva Naturale Orientata Bosco d'Alcamo, gestita dalla Provincia Regionale di Trapani, di notevole interesse naturalistico.
I declivi scoscesi sono colonizzati dall'ampelodesma, che forma estese praterie con l'euforbia dendroide, la palma nana, il sommacco, la ginestra e la ferula.
La fitta vegetazione, formata in prevalenza da Conifere, costituisce un habitat per numerosi animali.
Vi si trova un capanno birdwatching.

I giorni 19, 20 e 21 giugno sono dedicati alla Festa della Madonna dei Miracoli, patrona della città, con le diverse manifestazioni che si accompagnano ai riti, alle celebrazioni e alla partecipata processione col Simulacro della Madonna portato a spalla: uno straordinario momento di fede e folklore che, inoltre, coinvolge gli abitanti dei paesi vicini e i turisti.
A maggio, precedono la festa pellegrinaggi al santuario e altari votivi lungo le vie.

La città dispone di numerosi locali di ritrovo, un teatro e un centro congressi con sala mostre.
Si può praticare sport in numerose palestre, in un centro polivalente e in uno di divertimenti con piscina e pista su ghiaccio.
Un centro ippico propone equiturismo in campagna, trekking ed escursioni.
Il mercoledì si svolge un vivace mercato settimanale.
Ad Alcamo Marina, con splendida spiaggia e limpido mare si possono praticare diversi sport acquatici.

Dispone di tre biblioteche: la Comunale dedicata a Sebastiano Bagolino, con volumi dei Fondi speciali, e la sezione di Storia del territorio alcamese; la Salesiana e la Multimediale San Giacomo de Spada.
Il Castello è sede di un interessante polo museale e di attività culturali: nella sezione demoetno- antropologica sono esposti attrezzi, oggetti, utensili e costumi locali.
Interessante è inoltre il Museo alcamese di arte sacra, presso la chiesa Madre.

La vetta del monte Bonifato è un interessante sito archeologico che ha restituito strutture affioranti in superficie e reperti ceramici riferibili a varie fasi, comprese tra l'età protostorica e quella medievale.
Testimonianza dell'insediamento protostorico sono, sul versante occidentale del monte, i resti di una necropoli, con circa 50 tombe a grotticella artificiale, precedute da un dromos.
In contrada Foggia affiorano i resti di fornaci romane.

Alcamo è uno dei principali centri siciliani produttori di vini e al Bianco d'Alcamo già nel 1972 è stata riconosciuta la D.O.C. recentemente estesa anche ai vini rossi, rosati e spumanti.
Vanta inoltre la produzione di olio extra vergine d'oliva e del melone a buccia verde "purceddu", un ecotipo che si conserva, dopo la raccolta, fino a Natale.
Tra i dolci tipici sono i "minni di virgini", paste a forme di seni, ripiene di crema di latte.


Questa pagina, così come tutte le pagine dedicate ai Comuni della regione Sicilia, vogliono comunque essere utili al fine di promuovere il patrimonio storico, artistico, culturale, naturalistico e gastronomico della regione e di questa città siciliana, finalizzato al turismo come mezzo di scoperta di questa realtà.

Qui puoi trovare un elenco di luoghi da visitare nella località, o in alternativa, visualizzare luoghi da vedere nei dintorni di Alcamo — con riferimenti a eventi, festa patronale e sagre paesane, Agriturismo, Bed & Breakfast, Hotel e altre sistemazioni alberghiere ed extra-alberghiere a Alcamo e dintorni, dove soggiornare e dormire.


 Fonti:
- Brochure "Alcamo"


 frazioni e località del Comune di Alcamo

Alcamo Marina, Fico


 Giro turistico nei dintorni di Alcamo

Cosa fare / Cosa vedere vicino Alcamo
Info comuni limitrofi

 Alcamo fa parte di:

Associazione Nazionale Città del Vino


Italia-Italy.org

 Comune di Alcamo (TP)

 Àrcamu


 Uffici comunali / Municipio:
› Sindaco di Alcamo e amministrazione comunale
› Ufficio anagrafe - Ufficio Tecnico - Catasto - IMU TARI
› Giunta comunale - Dati elezioni amministrative

 Indirizzo municipio
› Piazza Ciullo
Alcamo
 Libero Consorzio Comunale di TRAPANI

Numeri utili

 +39 0924 590111

 Email PEC: comunedialcamo.protocollo@pec.it
 https://www.comune.alcamo.tp.it
 Comune di Alcamo IMU - TARI 2024


Comune di Alcamo
Italia-Italy.org
• Classificazione sismica aggiornata a marzo 2015. (Fonte: Protezione Civile)
• “Zone climatiche” e “gradi giorno” da: Tabella A allegata al D.P.R. 412/93 aggiornata al 31 ottobre 2009. (Fonte: Autorità per l'energia elettrica il gas e il sistema idrico)

Italia-Italy.org

Zona Sismica

2

Zona climatica

C

Gradi giorno

1140
Italia-Italy.org

guida turistica, info Alcamo ITALY › news notizie › Come arrivare › Comune di Alcamo cosa vedere › regione Sicilia - Italia › visite guidate, itinerari arte e cultura › Bed and Breakfast › Alcamo Trapani CAP › chiese e architetture religiose › hotel Sicilia › maneggio, andare a cavallo, passeggiate ed escursioni › affitto appartamenti vacanze, dove alloggiare alberghi › itinerari escursioni trekking › comune di Alcamo ufficio tecnico IMU TARI 2024 › aliquota IMU 2024 ufficio tributi › monumenti e siti storici › dove mangiare ristorante › area camper › turismo sostenibile › siti turistici Sicilia › punti di interesse Sicilia › eventi, rievocazioni storiche, feste tradizionali e sagre › visitare Alcamo città

Italia-Italy.org

info Sicilia
Italia-Italy.org

 ALCAMO - Sicilia
Come arrivare e muoversi

Porti / Aeroporti / Stazioni / Autostrade
(Le distanze sono da intendersi "in linea d'aria".)
Autostrada A29 Castellammare del Golfo
Autostrada A29 Alcamo Est
Aeroporto di Palermo - Punta Raisi

26,0 Km.

Aeroporto di Trapani - Birgi

42,0 Km.

Porto di Palermo

38,7 Km.

Porto di Trapani

40,3 Km.

Stazione Piraineto

26,3 Km.



 Comuni vicino Alcamo

In grassetto sono riportati i comuni confinanti. Le distanze sono da intendersi "in linea d'aria".
Balestrate

8,3 km

Castellammare del Golfo

9,0 km

Calatafimi Segesta

13,5 km

Camporeale

14,8 km

Partinico

15,4 km

Borgetto

16,7 km

San Cipirello

17,7 km

Vita

18,1 km

San Giuseppe Jato

19,2 km

Buseto Palizzolo

20,7 km


Italia-Italy.org
Aggiorna descrizione AlcamoAggiorna descrizione Alcamo

Questa pagina è aperta ai contributi di tutti, a quanti vogliano fornire maggiori informazioni sui luoghi da visitare, sulle bellezze e attrattività da scoprire e da vedere nel territorio del Comune di Alcamo, nonchè nel resto della regione Sicilia.
Inviaci una tua descrizione della città di Alcamo, dei suoi monumenti, delle sue chiese, i tuoi commenti di viaggio o le tue fotografie.

Italia
my svg
Italia