Booking.comItalia-Italy.orgOggi è: Sabato 27 Aprile 2024
info Marche, Comuni italiani
  1.  TURISMO ITALIA
  2.  › 
  3. Marche
  4.  › 
  5. Provincia di Fermo
  6.  › 
  7. Comune di Ortezzano

Ortezzano Marche

Info turismo Ortezzano - Fermo


Italia-Italy.org

Ortezzano - Marche ( Italia )

 Photo Gallery (2)
Aggiungi una foto

ORTEZZANO


 Provincia di Fermo

 Regione Marche

Italia-Italy.org

 TURISMO - visitare Ortezzano

Luoghi di interesse
Eventi

 Dove alloggiare

Hotel, b&b, appartamenti e altre sistemazioni

 Dove mangiare

Ristoranti e Pizzerie




Comune di ORTEZZANO

 dati e informazioni utili

Numero Abitanti : 751
Altitudine s.l.m. : 301 mt.
Superfice Kmq. : 7,08
Denominazione abitanti : ortezzanesi
Partita IVA : 00390830446
CAP Codice Postale : 63020
Codice Istat : 044055
Codice Catastale : G137

Mappa Ortezzano

 GPS / Mappa

Ortezzano - Coordinate geografiche / GPS
43°01'55.06" N - 13°36'30.1" E
Decimale: 43.03196 - 13.60836



ORTEZZANO (Marche) è un Comune italiano di 751 abitanti, situato a 301 metri s.l.m. , il suo territorio si estende su una superfice di 7,08 kmq.

Nel cuore della provincia di Fermo, la valle dell'Aso rappresenta un unicum con suoi caratteristici borghi medievali, che si ergono su verdi colline.
Antichi castelli distanziati solo dalla conformazione morfologica della vallata.
Ogni luogo ci offre delle splendide sorprese, ogni paese sembra essere una pietra preziosa incastonata nel diadema che la valle rappresenta.
Risalendo questa fertile e verdeggiante vallata, in direzione dei Monti Azzurri (Monti Sibillini), in un territorio articolato da case rurali edificate con pietre provenienti dallo stesso fondo, strade poderali, alberi di querce, gelsi e noci, s'incontra ad un certo punto, in cima ad un pendio collinare che domina la sponda sinistra dell'antico Hausum (l'odierno fiume Aso), Ortezzano.

Fiero e ricco di suggestioni storiche Ortezzano si erge a 301m. sul livello del mare; il piccolo ma vivace comune vede le sue origini perdersi indietro nel tempo sino all'epoca dei Piceni.
I paese, con il suo Stemma (tre ortensie in cima a tre colli) sembra volerci testimoniare ciò che mostra di essere: un luogo che per caratteristiche e vocazione è naturalmente chiamato alla realizzazione del centro commerciale naturale denominato "Hasum".

Oggi Ortezzano si estende su un territorio di Ha 699, di cui solo Ha 52 di superficie urbana.
L'economia del paese è legata all'agricoltura, alla quale sono connesse molteplici iniziative di trasformazione e commercializzazione dei suoi prodotti e il turismo.
La fertilità della valle e del territorio collinare permette di ottenere una pregiata e stimata coltivazione ortofrutticola.
Numerosi sono i laboratori artigianali a conduzione familiare che si caratterizzano per la specificità dei prodotti; da ricordare la rinomata lavorazione di carni suine, l'eccellente produzione d'olio e uva, che le cantine locali trasformano in vini di qualità quali: Palerio e Rosso Piceno.

Il patrimonio monumentale d'Ortezzano è particolarmente interessante, il fascino del suo centro storico e la bellezza dell'ambiente circostante fanno di questo una ricercata meta turistica.
Per il visitatore che decide di fermarsi ad Ortezzano, catturato dallo splendore dei luoghi, dai suggestivi scorci che narrano d'antiche vicende storiche, numerose sono le strutture ricettive che il paese offre.
Un'eccellente cucina, arte, storia, tradizioni popolari (la cui custodia e promozione sono garantite dalla biblioteca Comunale "Giuseppe Carboni", Museo di Arte Contemporanea, dal "Centro di Studio sul Folkore Piceno" e da due Gruppi Folk: "Li Mazzamurelli de' li Sibillini" ed "Ortensia"), cortesia e simpatia è ciò che troverete in questo Comune.

Per apprezzare in pieno la bellezza del borgo di Ortezzano proponiamo un percorso storico-artistico che tocca tutte le principali evidenze monumentali del paese, il nostro giro inizia dirigendosi lungo Via Roma dove s'incontra ad un certo punto il Monumento ai Caduti, costruito nel 1971 su disegno del pittore-scultore Marcello Savini 1928-1995).

Dal monumento proseguendo per Via Giacomo Leopardi si raggiunge la piccola e incantevole piazza Umberto I sulla quale si affaccia la Chiesa di Santa María delle Grazie ora "del Soccorso".
Il tempio originanamente sub-urbano risale al 1450 ed era ornato da un affresco avente come tema la "Madonna delle Grazie e ai lati i santi Girolamo e Maddalena", di cui ancora oggi rimane un frammento nella cappella laterale destra.
La chiesa fu ampliata nel 1585 e di nuovo nel 1759.
Al suo interno è conservata una tavola "Madonna col Bambino e Santi" opera di Vincenzo Pagani, realizzata in età giovanile.

Sempre nella piazza, nella sede comunale si può visitare la biblioteca Comunale "Giuseppe Carboni" e il Museo Permanente di Arte Contemporanea, nel quale sono esposte oltre 60 opere dell'artista "Giavini".

Dalla i piazza si scende, seguendo Via Carboni, dove si incontra l'abitazione del latinista (G. Carboni 1856-1929 è l'insigne studioso natio del luogo ed autore insieme a C. Campanini, del notissimo dizionario latino-italiano), per giungere alla Porta da Sole (in stile gotico), aperta sulle antiche mura.

Svoltando a sinistra si risale una scalinata che costeggia l'antico Teatrino parrocchiale per arrivare al Largo San Girolamo, mirabile sagrato delimitato da un lato dall'imponente e maestosa chiesa parrocchiale di San Girolamo.
Sulla sua parete laterale è possibile ammirare il più antico stemma del paese, risalente al 1637.

Lasciato Largo San Girolamo attraverso Via San Girolamo si arriva, prendendo una stradina discendente, fino alla Piazza Marcello Savini, delimitata da costruzioni medievali.
In questa piazza si apre una terrazza sulla vallata dell'Aso, dalla quale si può godere di una meravigliosa vista panoramica.
Avvolto da una dolcissima quiete, l'occhio dello spettatore può perdersi tra i dolci pendii, sulla cima dei quali si ergono piccoli borghi dai caratteristici profili, movimentati da campanili, antiche torri e resti di fortificazioni, oppure soffermarsi stupiti ed estasiati sui coltivi dai mille colori e profumi.

Lasciato il belvedere e risalendo in direzione del Torrione, se si decide di svoltare a sinistra si scende attraverso il famoso Muro di Ortezzano, caratterizzato da una forte pendenza; anche se il percorso può risultare un pò faticoso, per i visitatori più coraggiosi il premio è l'arrivo ad una suggestiva ed antica fonte immersa nei verde, la Fonte Tre Cannelle, dalla quale sgorga una limpida e fresca acqua.

Risalendo su per il Muro, si raggiunge il Largo del Carmine, piazza che merita un'attenta visita, il largo è delimitato dalla Torre Ghibellina a base pentagonale irregolare con merli a coda di rondine da un lato, la splendida e originale Chiesa del Carmine o del Suffragio dall'altro.
La Chiesa, costruita tra il 1715 e il 1725 dai Fratelli Papetti, è un raro esempio di costruzione in cotto con facciata barocca a linee convesse, con cupola e lanternino ottagonali.
Sull'altare maggiore è posto un quadro, "Madonna del Carmine", della scuola del Maratta.
Prima di lasciare il centro storico è d'obbligo una sosta nella Piazzetta o Piazza Felice Cavallotti, dove sorgeva l'altra torre dell'antico Castello (da notare l'entrata con arco sulla piazza).

Imboccando Via di Piazza si giunge in Via Giacomo Leopardi concludendo così la nostra passeggiata per le vie del paese.

COME RAGGIUNGERCI: Usciti dal casello autostradale A14 di Pedaso, ci si immette sulla strada SS16 Adriatica in direzione Pedaso. Giunti al centro di quest'ultimo si prende la SP238 (Valdaso) seguendo le indicazioni per Ortezzano. Dopo 24 Km si arriva a destinazione.


Questa pagina, così come tutte le pagine dedicate ai Comuni della regione Marche, vogliono comunque essere utili al fine di promuovere il patrimonio storico, artistico, culturale, naturalistico e gastronomico della regione e di questa piccola località delle Marche, finalizzato al turismo come mezzo di scoperta di questa realtà.

Qui puoi trovare un elenco di luoghi da visitare nella località, o in alternativa, visualizzare luoghi da vedere nei dintorni di Ortezzano — con riferimenti a eventi, festa patronale e sagre paesane, Agriturismo, Bed & Breakfast, Hotel e altre sistemazioni alberghiere ed extra-alberghiere a Ortezzano e dintorni, dove soggiornare e dormire.


 Fonti:
depliant: Ortezzano fiore della valle dell'Aso


 Giro turistico nei dintorni di Ortezzano

Cosa fare / Cosa vedere vicino Ortezzano
Info comuni limitrofi


Italia-Italy.org

 Comune di Ortezzano (FM)

 Ortezzà


 Uffici comunali / Municipio:
› Sindaco di Ortezzano e amministrazione comunale
› Ufficio anagrafe - Ufficio Tecnico - Catasto - IMU TARI
› Giunta comunale - Dati elezioni amministrative

 Indirizzo municipio
› Piazza Umberto I, 4
Ortezzano
 Provincia di FERMO

Numeri utili

 +39 0734 779181

 Email PEC: comune.ortezzano@emarche.it
 https://www.comune.ortezzano.fm.it
 Comune di Ortezzano IMU - TARI 2024


Comune di Ortezzano
Italia-Italy.org
• Classificazione sismica aggiornata a marzo 2015. (Fonte: Protezione Civile)
• “Zone climatiche” e “gradi giorno” da: Tabella A allegata al D.P.R. 412/93 aggiornata al 31 ottobre 2009. (Fonte: Autorità per l'energia elettrica il gas e il sistema idrico)

Italia-Italy.org

Zona Sismica

2

Zona climatica

D

Gradi giorno

2016
Italia-Italy.org

guida turistica, info Ortezzano ITALY › news notizie › Come arrivare › Comune di Ortezzano cosa vedere › regione Marche - Italia › visite guidate, itinerari arte e cultura › Bed and Breakfast › Ortezzano Fermo CAP › chiese e architetture religiose › hotel Marche › maneggio, andare a cavallo, passeggiate ed escursioni › affitto appartamenti vacanze, dove alloggiare alberghi › itinerari escursioni trekking › comune di Ortezzano ufficio tecnico IMU TARI 2024 › aliquota IMU 2024 ufficio tributi › monumenti e siti storici › dove mangiare ristorante › area camper › turismo sostenibile › siti turistici Marche › punti di interesse Marche › eventi, rievocazioni storiche, feste tradizionali e sagre › visitare Ortezzano paese

Italia-Italy.org

info Marche
Italia-Italy.org

 ORTEZZANO - Marche
Come arrivare e muoversi

Porti / Aeroporti / Stazioni / Autostrade
(Le distanze sono da intendersi "in linea d'aria".)
Aeroporto di Ancona - Falconara

67,5 Km.

Aeroporto di Pescara

82,0 Km.

Aeroporto dell'Umbria-Perugia

90,1 Km.

Autostrada A14 Pedaso

20,0 Km.

Autostrada A14 Fermo - Porto San Giorgio

21,2 Km.

Autostrada A14 Grottammare

21,4 Km.

Porto di Ancona

65,5 Km.

Stazione Ascoli Piceno

19,7 Km.

Stazione Porto San Giorgio - Fermo

22,5 Km.

Stazione San Benedetto del Tronto

23,9 Km.



 Comuni vicino Ortezzano

In grassetto sono riportati i comuni confinanti. Le distanze sono da intendersi "in linea d'aria".
Monte Rinaldo

3,8 km

Montottone

3,9 km

Carassai

5,0 km

Petritoli

5,1 km

Montalto delle Marche

5,4 km

Monte Giberto

5,8 km

Ponzano di Fermo

6,1 km

Monsampietro Morico

6,1 km

Montelparo

6,3 km

Monteleone di Fermo

6,7 km


Italia-Italy.org
Aggiorna descrizione OrtezzanoAggiorna descrizione Ortezzano

Questa pagina è aperta ai contributi di tutti, a quanti vogliano fornire maggiori informazioni sui luoghi da visitare, sulle bellezze e attrattività da scoprire e da vedere nel territorio del Comune di Ortezzano, nonchè nel resto della regione Marche.
Inviaci una tua descrizione del paese di Ortezzano, dei suoi monumenti, delle sue chiese, i tuoi commenti di viaggio o le tue fotografie.

Italia
my svg
Italia