Booking.comItalia-Italy.orgOggi è: Domenica 28 Aprile 2024
info Marche, Comuni italiani
  1.  TURISMO ITALIA
  2.  › 
  3. Marche
  4.  › 
  5. Provincia di Pesaro Urbino
  6.  › 
  7. Comune di Gabicce Mare

Gabicce Mare Marche

Info turismo Gabicce Mare - Pesaro Urbino


Italia-Italy.org

Gabicce Mare - Marche ( Italia )

 Photo Gallery (3)
Aggiungi una foto

GABICCE MARE


 Provincia di Pesaro Urbino

 Regione Marche

Italia-Italy.org

 TURISMO - visitare Gabicce Mare

Luoghi di interesse
Eventi

 Dove alloggiare

Hotel, b&b, appartamenti e altre sistemazioni

 Dove mangiare

Ristoranti e Pizzerie




Comune di GABICCE MARE

 dati e informazioni utili

Numero Abitanti : 5.716
Altitudine s.l.m. : 11 mt.
Superfice Kmq. : 4,90
Denominazione abitanti : gabiccesi
Partita IVA : 00262320419
CAP Codice Postale : 61011
Codice Istat : 041019
Codice Catastale : D836

Mappa Gabicce Mare

 GPS / Mappa

Gabicce Mare - Coordinate geografiche / GPS
43°57'44.57" N - 12°45'24.16" E
Decimale: 43.96238 - 12.75671



GABICCE MARE (Marche) è un Comune litoraneo di 5.716 abitanti, situato a 11 metri s.l.m. , il suo territorio si estende su una superfice di 4,90 kmq.

Le radici storiche di questo suggestivo territorio sono legate al vecchio borgo di Gabicce Monte, che sorge a circa 150 metri sul livello del mare e la cui originaria denominazione di "Castrum Ligabicij o Ligabitii" deriverebbe dal nobile Ligabitio, il feudatario che alla fine del secolo X ne controllava le sorti.
Forse però il nome Gabicce sarebbe da ricondurre all'attività svolta un tempo dagli abitanti, dediti all'agricoltura e all'allevamento di animali: da qui "legabecchi", cioè allevatori di caproni (becchi).
Già nel 909 è attestata 1'esistenza a Gabicce Monte di una comunità parrocchiale intorno alla Chiesa di Sant'Ermete, presente ancor oggi all'ingresso del paese; alla stessa epoca dovrebbe risalire la cinta muraria, dal momento che in una bolla pontificia del 998 il luogo viene definito Castellum Ligabitii.

Con il trascorrere dei secoli il territorio con il suo Castello, costituitosi in Comune agli inizi del XIII secolo, vide la successione di varie dominazioni: dall'Arcivescovado di Ravenna ai Malatesta, dagli Sforza ai Montefeltro e quindi ai Della Rovere e allo Stato Pontificio. Strettamente legato a Pesaro fino al 1539, il Castello fu poi concesso in feudo ad Orazio Floridi di Fano.
Molti hanno cercato di individuare le tracce dell'antico Castello di Gabicce: prima degli anni Quaranta è documentata la presenza di alcuni tratti di mura con un ingresso sormontato da un campanile di cui non è rimasta traccia.
L'economia del paese, tradizionalmente basata sull'agricoltura (soprattutto grano, foraggi e vitigni) e la piccola pesca, subì un radicale cambiamento negli anni precedenti la seconda guerra mondiale quando, considerato il notevole incremento della popolazione, si decise di privilegiare la zona pianeggiante del territorio dove si è sviluppata Gabicce Mare.

Nonostante il trasferimento del Municipio nel 1942 a Gabicce Mare, Gabicce Monte rimane a tutt'oggi il luogo della memoria storica del paese.
La visita può avere inizio nella Piazza intitolata a Valbruna, la città leggendaria che da sempre gli abitanti del luogo sostengono sia sommersa al largo della baia naturale di Vallugola, dove oggi sorge un attrezzato porto turistico dalle antiche origini, essendo attivo già all'epoca della navigazione greca di cabotaggio.

Vicende misteriose e storie appassionanti hanno animato l'immaginario collettivo legato alla città scomparsa, il cui mito di "Atlantide dell'Adriatico" è stato rafforzato dai reperti archeologici casualmente riportati alla luce impigliati nelle reti dei pescatori.

Da non perdere, nella Chiesa di Sant'Ermete, un'antica "Madonna del latte" e un pregevole Crocifisso ligneo.
Da segnalare che Gabicce è la patria del grande ceramista Girolamo Lanfranco, attivo a Pesaro con il figlio Giacomo dal 1530 al 1590, e tanto legato alla sua terra da firmarsi "Mastro Girolamo de le Gabicce".

Oggi Gabicce Mare è una delle più frequentate località turistiche delle Marche e conta più di 100 hotels.
Rinomata per la sua spiaggia sabbiosa, per gli ottimi ristoranti di pesce e per la sua movimentata vita notturna, è dotata di una suggestiva strada panoramica che si snoda lungo la costa ventosa, da cui si possono ammirare scorci meravigliosi a picco sul mare.

Gli amanti della natura troveranno un ambiente incontaminato e altamente suggestivo, poiché il Monte San Bartolo, tutelato dall'omonimo Parco Regionale, offre una serie di appaganti itinerari indicati sia a chi pratica l'escursionismo, sia agli appassionati di mountain bike.
E ai diportisti e agli amanti del mare si raccomanda il piccolo e raccolto porto turistico di Baia Vallugola, con la bella spiaggia protetta da un promontorio.
La qualità della vita e l'attenzione per la tutela dell'ambiente hanno fatto meritare a Gabicce Mare più volte negli anni un importante riconoscimento riservato alle località che privilegiano la qualità ambientale e sono in grado di offrire servizi qualificati al turista.


Questa pagina, così come tutte le pagine dedicate ai Comuni della regione Marche, vogliono comunque essere utili al fine di promuovere il patrimonio storico, artistico, culturale, naturalistico e gastronomico della regione e di questa piccola località delle Marche, finalizzato al turismo come mezzo di scoperta di questa realtà.

Qui puoi trovare un elenco di luoghi da visitare nella località, o in alternativa, visualizzare luoghi da vedere nei dintorni di Gabicce Mare — con riferimenti a eventi, festa patronale e sagre paesane, Agriturismo, Bed & Breakfast, Hotel e altre sistemazioni alberghiere ed extra-alberghiere a Gabicce Mare e dintorni, dove soggiornare e dormire.


 Fonti:
Opuscolo "Paesi alti sul mare"

 Photo by:
Preston Smalley


 Centro IAT

Ufficio informazioni e accoglienza turistica
Viale della Vittoria, 41
Tel. 0541 954424

 frazioni e località del Comune di Gabicce Mare

Case Badioli, Gabicce Monte, Ponte Tavollo, Vigna del Mare


 Giro turistico nei dintorni di Gabicce Mare

Cosa fare / Cosa vedere vicino Gabicce Mare
Info comuni limitrofi

 Gabicce Mare fa parte di:

Parco Naturale del Monte San Bartolo


Italia-Italy.org

 Comune di Gabicce Mare (PU)

 Al Gabez


 Uffici comunali / Municipio:
› Sindaco di Gabicce Mare e amministrazione comunale
› Ufficio anagrafe - Ufficio Tecnico - Catasto - IMU TARI
› Giunta comunale - Dati elezioni amministrative

 Indirizzo municipio
› Via Cesare Battisti, 66
Gabicce Mare
 Provincia di PESARO URBINO

Numeri utili

 +39 0541 820611

 Email PEC: comune.gabiccemare@emarche.it
 https://www.comune.gabicce-mare.ps.it
 Comune di Gabicce Mare IMU - TARI 2024


Comune di Gabicce Mare
Italia-Italy.org
• Classificazione sismica aggiornata a marzo 2015. (Fonte: Protezione Civile)
• “Zone climatiche” e “gradi giorno” da: Tabella A allegata al D.P.R. 412/93 aggiornata al 31 ottobre 2009. (Fonte: Autorità per l'energia elettrica il gas e il sistema idrico)

Italia-Italy.org

Zona Sismica

2

Zona climatica

E

Gradi giorno

2114
Italia-Italy.org

guida turistica, info Gabicce Mare ITALY › news notizie › Come arrivare › Comune di Gabicce Mare cosa vedere › regione Marche - Italia › visite guidate, itinerari arte e cultura › Bed and Breakfast › Gabicce Mare Pesaro Urbino CAP › chiese e architetture religiose › hotel Marche › maneggio, andare a cavallo, passeggiate ed escursioni › affitto appartamenti vacanze, dove alloggiare alberghi › itinerari escursioni trekking › comune di Gabicce Mare ufficio tecnico IMU TARI 2024 › aliquota IMU 2024 ufficio tributi › monumenti e siti storici › dove mangiare ristorante › area camper › turismo sostenibile › siti turistici Marche › punti di interesse Marche › eventi, rievocazioni storiche, feste tradizionali e sagre › visitare Gabicce Mare paese

Italia-Italy.org

info Marche
Italia-Italy.org

 GABICCE MARE - Marche
Come arrivare e muoversi

Porti / Aeroporti / Stazioni / Autostrade
(Le distanze sono da intendersi "in linea d'aria".)
Aeroporto di Rimini

12,9 Km.

Aeroporto di Forlì

60,8 Km.

Aeroporto di Ancona - Falconara

62,8 Km.

Autostrada A14 Cattolica - San Giovanni in Marignano - Gabicce Mare

2,8 Km.

Autostrada A14 Riccione

9,7 Km.

Autostrada A14 Pesaro - Urbino

9,9 Km.

Porto di Ravenna

69,7 Km.

Porto di Ancona

71,4 Km.

Stazione Cattolica - San Giovanni - Gabicce

1,0 Km.

Stazione Misano Adriatico

5,1 Km.

Stazione Riccione

8,9 Km.



 Comuni vicino Gabicce Mare

In grassetto sono riportati i comuni confinanti. Le distanze sono da intendersi "in linea d'aria".
Gradara

1,6 km

Cattolica

1,9 km

San Giovanni in Marignano

4,4 km

Misano Adriatico

5,0 km

Tavullia

7,0 km

Riccione

8,9 km

Morciano di Romagna

10,4 km

San Clemente

11,0 km

Montegridolfo

12,2 km

Saludecio

12,2 km


Italia-Italy.org
Aggiorna descrizione Gabicce MareAggiorna descrizione Gabicce Mare

Questa pagina è aperta ai contributi di tutti, a quanti vogliano fornire maggiori informazioni sui luoghi da visitare, sulle bellezze e attrattività da scoprire e da vedere nel territorio del Comune di Gabicce Mare, nonchè nel resto della regione Marche.
Inviaci una tua descrizione del paese di Gabicce Mare, dei suoi monumenti, delle sue chiese, i tuoi commenti di viaggio o le tue fotografie.

Italia
my svg
Italia