Booking.comItalia-Italy.orgOggi è: Sabato 27 Aprile 2024
info Lombardia, Comuni italiani
  1.  TURISMO ITALIA
  2.  › 
  3. Lombardia
  4.  › 
  5. Provincia di Bergamo
  6.  › 
  7. Valle Imagna
  8.  › 
  9. Comune di Corna Imagna

Corna Imagna Lombardia

Info turismo Corna Imagna - Valle Imagna


Italia-Italy.org

Corna Imagna - Lombardia ( Italia )

 Photo Gallery (1)
Aggiungi una foto

CORNA IMAGNA


 Provincia di Bergamo

 Regione Lombardia

Valle Imagna
Italia-Italy.org

 TURISMO - visitare Corna Imagna

Luoghi di interesse
Eventi

 Dove alloggiare

Hotel, b&b, appartamenti e altre sistemazioni

 Dove mangiare

Ristoranti e Pizzerie




Comune di CORNA IMAGNA

 dati e informazioni utili

Numero Abitanti : 935 (31-05-2021)
Altitudine s.l.m. : 736 mt.
Superfice Kmq. : 4,50
Denominazione abitanti : cornesi
Codice Fiscale : 00541990164
CAP Codice Postale : 24030
Codice Istat : 016082
Codice Catastale : D015

Mappa Corna Imagna

 GPS / Mappa

Corna Imagna - Coordinate geografiche / GPS
45°49'50.95" N - 09°32'37.82" E
Decimale: 45.83082 - 9.543838



CORNA IMAGNA (Valle Imagna) è un Comune italiano totalmente montano di 935 abitanti, situato a 736 metri s.l.m. (Lombardia), il suo territorio si estende su una superfice di 4,50 kmq.

Corna Imagna è situato sul versante sinistro della valle Imagna, dista circa 27 chilometri a nord-ovest dal capoluogo orobico.
Il toponimo trova origine nella parlata locale, il dialetto bergamasco.
Difatti il termine "Corna" sta ad indicare una roccia, per cui il significato sarebbe di paese costruito sulla roccia.

Non sono molte le notizie storiche che riguardano il paese di Corna Imagna (viste le dimensioni ridotte): posto ai piedi del monte Resegone, in posizione defilata rispetto ai principali centri, ha sempre mantenuto le caratteristiche del piccolo borgo montano, con i propri abitanti per lo più dediti a vivere di ciò che la natura forniva loro.
Conseguentemente le attività principali sono sempre state quelle del pastore, dell'allevatore, del boscaiolo e del carbonaio, ovvero colui che trasformava la legna in carbone vegetale.
Si potevano poi trovare mastri artigiani dediti ad attività meno diffuse localizzabili solamente lungo i corsi d'acqua dove tramite mulini e torchi si trasformavano le materie prime.
Tra questi da citare le ormai da tempo scomparse attività in località Valle Tinella e Brancilione.
Le origini del paese dovrebbero comunque risalire al periodo medievale quando il territorio, fino ad allora scarsamente antropizzato, vide un incremento abitativo dovuto alle lotte tra guelfi e ghibellini.
Queste infatti costringevano alcuni esponenti dell'una o dell'altra fazione (nonostante la valle fosse considerata una sorta di feudo guelfo) ad abbandonare i propri luoghi d'origine e di trasferirsi in posti al riparo dalle persecuzioni avverse, tra cui appunto la zona di Corna Imagna.
Gli abitanti stessi infatti, cercarono quindi di mantenersi estranei alle dispute di potere, cosa che garantì loro tranquillità al riparo da scontri e ritorsioni sia durante le suddette lotte, sia dopo l'avvento della Repubblica di Venezia.
Nel periodo della Serenissima il borgo si ritagliò un discreto spazio in ambito amministrativo, essendo posto a sede della gestione giuridica di tutti i paesi della valle, con il giusdicente residente proprio nel paese.
I secoli successivi non videro fatti di rilievo coinvolgere la piccola comunità che, forte del proprio isolamento, seguì le vicende del resto della provincia senza parteciparvi in modo diretto.
Si trovò quindi annessa alla Repubblica Cisalpina che, come riportato da documenti del tempo, requisì un buon numero di oggetti preziosi custoditi nella chiesa parrocchiale intitolata ai santi Simone e Guida Taddeo per sopperire alla mancanza di denaro dell'amministrazione.

Monumenti e luoghi d'interesse:

La chiesa dei Santi Simone e Giuda Taddeo venne edificata nel corso del XVI secolo, quando la parrocchia si rese autonoma dai paesi vicini, e totalmente ricostruita nel 1927 su progetto dell'architetto Giulio Paleni; in essa sono custodite opere provenienti dal vecchio edificio di culto: tra queste vi sono dipinti e affreschi di buon pregio, tra cui spicca quella del Chizzoletti.

Altri edifici degni di menzione sono:

  • la chiesetta di San Domenico, posta in località Canito, costruita nel 1739 su richiesta dei fratelli Sante e Antonio Moreschi, nativi della contrada e da tempo residenti in Bologna, accolta positivamente, oltre che dalla curia di Bergamo, anche dal Doge di Venezia, per soddisfare le richieste degli abitanti della zona distanti dalla parrocchia di riferimento in Locatello più di 2 km
  • la chiesetta, situata all'ingresso del comune, nella contrada di Brancilione eretta nel 1663 per volontà del reverendo Giovanni Locatelli membro della famiglia Locatelli della contrada a ringraziamento dello scampato pericolo alla peste del 1630 che dimezzò la popolazione del nucleo.
    Inizialmente dedicata a Sant'Antonio da Padova, fu nel tempo associata al Santo Antonio Abate di immagine protettrice più vicina all'economia di queste terre.
  • Per quanto riguarda il patrimonio architettonico meritano sicuramente un cenno le contrade di: Ca' Gavaggio, Feniletti, Ca' Berizzi e Grumello del Becco.
    Qui troviamo edifici che mantengono ancora il carattere unico dei fabbricati di una volta con i tipici tetti in piöde (lastre di pietra locale) della valle nonché la singolare disposizione delle tradizionali abitazioni dove un unico portone di ingresso è posto quasi a protezione della corte interna sulla quale si affacciano più edifici.


Questa pagina, così come tutte le pagine dedicate ai Comuni della regione Lombardia, vogliono comunque essere utili al fine di promuovere il patrimonio storico, artistico, culturale, naturalistico e gastronomico della regione e di questa piccola località della Lombardia, finalizzato al turismo come mezzo di scoperta di questa realtà.

Qui puoi trovare un elenco di luoghi da visitare nella località, o in alternativa, visualizzare luoghi da vedere nei dintorni di Corna Imagna — con riferimenti a eventi, festa patronale e sagre paesane, Agriturismo, Bed & Breakfast, Hotel e altre sistemazioni alberghiere ed extra-alberghiere a Corna Imagna e dintorni, dove soggiornare e dormire.


 Fonti:
- Wikipedia (Creative Commons)

 Photo by:
Giorces


 frazioni e località del Comune di Corna Imagna

Brancilione, Ca' Fantoni, Buttero, Ca' Andreane, Ca' Meschina, Ca' Nova, Cilipiano, Grumello del Becco, Malisetti, Mafineto, Ca' Berizzi, Regorda, Canito, Butella, Roncobisolo, La Corna, Fenilmascher, Fenilgarello, Feniletti, Siva, Roncaglia, Calcinone, Ca' Gavaggio, Piazzacava


 Giro turistico nei dintorni di Corna Imagna

Cosa fare / Cosa vedere vicino Corna Imagna
Info comuni limitrofi

 Corna Imagna fa parte di:

Comunità Montana Valle Imagna


Italia-Italy.org

 Comune di Corna Imagna (BG)

 San Simù


 Uffici comunali / Municipio:
› Sindaco di Corna Imagna e amministrazione comunale
› Ufficio anagrafe - Ufficio Tecnico - Catasto - IMU TARI
› Giunta comunale - Dati elezioni amministrative

 Indirizzo municipio
› Via Finilgarello, 4
Corna Imagna
 Provincia di BERGAMO

Numeri utili

 +39 035 856277

 Email PEC: comune.cornaimagna@pec.regione.lombardia.it
 https://www.comune.cornaimagna.bg.it
 Comune di Corna Imagna IMU - TARI 2024


Comune di Corna Imagna
Italia-Italy.org
• Classificazione sismica aggiornata a marzo 2015. (Fonte: Protezione Civile)
• “Zone climatiche” e “gradi giorno” da: Tabella A allegata al D.P.R. 412/93 aggiornata al 31 ottobre 2009. (Fonte: Autorità per l'energia elettrica il gas e il sistema idrico)

Italia-Italy.org

Zona Sismica

3

Zona climatica

F

Gradi giorno

3115
Italia-Italy.org

guida turistica, info Corna Imagna ITALY › news notizie › Come arrivare › Comune di Corna Imagna cosa vedere › regione Lombardia - Italia › visite guidate, itinerari arte e cultura › Bed and Breakfast › Corna Imagna Bergamo CAP › chiese e architetture religiose › hotel Valle Imagna › maneggio, andare a cavallo, passeggiate ed escursioni › affitto appartamenti vacanze, dove alloggiare alberghi › itinerari escursioni trekking › comune di Corna Imagna ufficio tecnico IMU TARI 2024 › aliquota IMU 2024 ufficio tributi › monumenti e siti storici › dove mangiare ristorante › area camper › turismo sostenibile › siti turistici Lombardia › punti di interesse Valle Imagna › eventi, rievocazioni storiche, feste tradizionali e sagre › visitare Corna Imagna paese

Italia-Italy.org

info Lombardia
Italia-Italy.org

 CORNA IMAGNA - Valle Imagna
Come arrivare e muoversi

Porti / Aeroporti / Stazioni / Autostrade
(Le distanze sono da intendersi "in linea d'aria".)
Aeroporto di Bergamo - Orio al Serio

22,5 Km.

Aeroporto di Milano-Linate

46,0 Km.

Aeroporto di Milano-Malpensa

68,4 Km.

Autostrada A4 Bergamo

19,9 Km.

Autostrada A4 Dalmine

21,4 Km.

Autostrada A4 Capriate San Gervasio

24,4 Km.

Stazione Calolziocorte - Olginate

9,6 Km.

Stazione Pontida

11,5 Km.

Stazione Cisano - Caprino Bergamasco

11,5 Km.




 Comuni con nome simile

imagna


 Comuni vicino Corna Imagna

In grassetto sono riportati i comuni confinanti. Le distanze sono da intendersi "in linea d'aria".
Locatello

0,9 km

Rota d'Imagna

2,1 km

Fuipiano Valle Imagna

2,3 km

Sant'Omobono Terme

2,4 km

Berbenno

2,8 km

Blello

3,1 km

Brumano

4,3 km

Costa Valle Imagna

4,4 km

Bedulita

4,4 km

Val Brembilla

4,6 km


Italia-Italy.org
Aggiorna descrizione Corna ImagnaAggiorna descrizione Corna Imagna

Questa pagina è aperta ai contributi di tutti, a quanti vogliano fornire maggiori informazioni sui luoghi da visitare, sulle bellezze e attrattività da scoprire e da vedere nel territorio del Comune di Corna Imagna, nonchè nel resto della regione Lombardia.
Inviaci una tua descrizione del paese di Corna Imagna, dei suoi monumenti, delle sue chiese, i tuoi commenti di viaggio o le tue fotografie.

Italia
my svg
Italia