Booking.comItalia-Italy.orgOggi è: Sabato 27 Aprile 2024
info Lombardia, Comuni italiani
  1.  TURISMO ITALIA
  2.  › 
  3. Lombardia
  4.  › 
  5. Provincia di Bergamo
  6.  › 
  7. Valle Imagna
  8.  › 
  9. Comune di Brumano

Brumano Lombardia

Info turismo Brumano - Valle Imagna


Italia-Italy.org

Brumano - Lombardia ( Italia )

 Photo Gallery (1)
Aggiungi una foto

BRUMANO


 Provincia di Bergamo

 Regione Lombardia

Valle Imagna
Italia-Italy.org

 TURISMO - visitare Brumano

Luoghi di interesse
Eventi

 Dove alloggiare

Hotel, b&b, appartamenti e altre sistemazioni

 Dove mangiare

Ristoranti e Pizzerie




Comune di BRUMANO

 dati e informazioni utili

Numero Abitanti : 116 (31-05-2021)
Altitudine s.l.m. : 911 mt.
Superfice Kmq. : 8,14
Denominazione abitanti : brumanesi
Codice Fiscale : 00747990166
CAP Codice Postale : 24037
Codice Istat : 016041
Codice Catastale : B217

Mappa Brumano

 GPS / Mappa

Brumano - Coordinate geografiche / GPS
45°51'17.93" N - 09°30'0.68" E
Decimale: 45.85498 - 9.50019



BRUMANO (Valle Imagna) è un Comune italiano totalmente montano di 116 abitanti, situato a 911 metri s.l.m. (Lombardia), il suo territorio si estende su una superfice di 8,14 kmq.

Brumano è situato in Valle Imagna, laterale della Val Brembana, ma storicamente legato alla città di Lecco, dista circa 30 chilometri a nord-ovest dal capoluogo orobico.

Recenti studi farebbero risalire i primi insediamenti stabili all'epoca romana: tale ipotesi pare suffragata anche dall'origine etimologica del nome, derivante dal latino Bruma, ovvero freddo, caratteristica che ha sempre accompagnato il piccolo borgo.
Posto all'ombra del monte Resegone nella parte terminale della valle Imagna, sul confine con la Valsassina, ha sempre avuto una bassa esposizione solare, situazione che non gli ha permesso di avere uno sviluppo delle colture sul proprio territorio.
Conseguentemente anche il borgo ha sempre mantenuto dimensioni molto ridotte sia come nucleo abitativo che come abitanti.
Ancora oggi è uno dei comuni più piccoli della provincia di Bergamo.
Nel corso dei secoli Brumano ha sempre mantenuto le caratteristiche del piccolo borgo montano, con un numero limitato di abitanti per lo più dediti a vivere di ciò che la natura forniva loro: le attività principali quindi sono sempre state quelle del pastore, dell'allevatore, del boscaiolo e del carbonaio, ovvero colui che trasformava la legna in carbone vegetale.
Poche sono le notizie storiche, le prime delle quali riconducibili al periodo medievale: quando nei vicini paesi infuriavano le lotte fratricide tra guelfi e ghibellini, Brumano era rifugio per le persone in fuga dagli eventi bellici.

Brumano era uno degli originali nove, poi saliti fino a venti, comuni della Comunità Generale di Lecco, uno «staterello» di epoca medioevale, era quindi soggetto a Lecco a cui era legate fin dall'epoca dei Franchi.
Questo legame si andrà sciogliendosi nei secoli col progressivo sfaldamento federalista della Comunità Generale di Lecco fino alla sua totale soppressione dopo la conquista da parte dell'Austria.
Ma in realtà il legame non si è ancora dissolto del tutto in quanto Brumano, non più soggetta amministrativamente al capoluogo lariano, è rimasta religiosamente soggetta al prevosto di Lecco facendo parte del suo decanato fino al 2006, anno in cui è passata alla Diocesi di Bergamo.
In seguito Brumano era posto proprio sul confine tra la Repubblica di Venezia ed il Ducato di Milano, che governò il paese, l'unico di tutta la valle, per alcuni secoli.
A tal riguardo è ancora presente presso il valico della Passata un cippo, datato 1791, indicante l'inizio dei possedimenti dello Stato di Milano.
La rottura dello storico legame con Lecco, ed il passaggio alla Provincia di Bergamo, risale alla ristrutturazione amministrativa del Regno Lombardo-Veneto operata dall'Austria il 12 febbraio 1816: tale atto appare del tutto atipico, essendo la politica viennese di quel periodo improntata su rigidi criteri restauratori, e non certo riformatori.
In ogni caso, il XIX secolo non vide fatti di rilievo coinvolgere la piccola comunità che, forte del proprio isolamento, seguì le vicende del resto della provincia bergamasca senza parteciparvi in modo diretto.
Un evento di particolare importanza fu la costruzione della nuova chiesa parrocchiale, avvenuta nel 1889: dedicata a San Bartolomeo, possiede un altare maggiore di buona fattura, nonché affreschi e dipinti eseguiti al Nuvoloni.
Nel corso della Seconda guerra mondiale questi territori balzarono tristemente alle cronache per via delle deportazioni che i tedeschi effettuavano nei confronti dei partigiani catturati, seguite dalla fucilazione dei prigionieri.
A partire dal XX secolo il paese cominciò a risentire di una forte emigrazione dei propri abitanti, attratti da maggiori opportunità professionali ed economiche fuori dal territorio comunale.

Monumenti e luoghi d'interesse:

  • Nella località vi è la chiesa parrocchiale dedicata a san Bartolomeo risalente al XVI secolo.
  • Particolari poi sono le sculture su pietra interrata realizzate dal maestro Carlo Vitari a inizio secolo distribuite in ogni angolo del paese.
    Una mappa, situata davanti al municipio ne permette l'individuazione.

Recenti interventi alle infrastrutture hanno permesso un piccolo sviluppo del turismo.
Da qui si possono anche compiere una gran quantità di escursioni, la maggior parte verso le cime del Resegone.


Questa pagina, così come tutte le pagine dedicate ai Comuni della regione Lombardia, vogliono comunque essere utili al fine di promuovere il patrimonio storico, artistico, culturale, naturalistico e gastronomico della regione e di questa piccola località della Lombardia, finalizzato al turismo come mezzo di scoperta di questa realtà.

Qui puoi trovare un elenco di luoghi da visitare nella località, o in alternativa, visualizzare luoghi da vedere nei dintorni di Brumano — con riferimenti a eventi, festa patronale e sagre paesane, Agriturismo, Bed & Breakfast, Hotel e altre sistemazioni alberghiere ed extra-alberghiere a Brumano e dintorni, dove soggiornare e dormire.


 Fonti:
- Wikipedia (Creative Commons)

 Photo by:
Ago76


 frazioni e località del Comune di Brumano

Ca' Belardo Ca' Dentro, Cornelli, Costa, Orso, Pramagnone, Ruderi


 Giro turistico nei dintorni di Brumano

Cosa fare / Cosa vedere vicino Brumano
Info comuni limitrofi

 Brumano fa parte di:

Comunità Montana Valle Imagna


Italia-Italy.org

 Comune di Brumano (BG)

 Brömà


 Uffici comunali / Municipio:
› Sindaco di Brumano e amministrazione comunale
› Ufficio anagrafe - Ufficio Tecnico - Catasto - IMU TARI
› Giunta comunale - Dati elezioni amministrative

 Indirizzo municipio
› Viale Monsignor B. Cappelletti, 2
Brumano
 Provincia di BERGAMO

Numeri utili

 +39 035 868426

 Email PEC: comune.brumano@pec.regione.lombardia.it
 https://www.comune.brumano.bg.it
 Comune di Brumano IMU - TARI 2024


Comune di Brumano
Italia-Italy.org
• Classificazione sismica aggiornata a marzo 2015. (Fonte: Protezione Civile)
• “Zone climatiche” e “gradi giorno” da: Tabella A allegata al D.P.R. 412/93 aggiornata al 31 ottobre 2009. (Fonte: Autorità per l'energia elettrica il gas e il sistema idrico)

Italia-Italy.org

Zona Sismica

3

Zona climatica

F

Gradi giorno

3363
Italia-Italy.org

guida turistica, info Brumano ITALY › news notizie › Come arrivare › Comune di Brumano cosa vedere › regione Lombardia - Italia › visite guidate, itinerari arte e cultura › Bed and Breakfast › Brumano Bergamo CAP › chiese e architetture religiose › hotel Valle Imagna › maneggio, andare a cavallo, passeggiate ed escursioni › affitto appartamenti vacanze, dove alloggiare alberghi › itinerari escursioni trekking › comune di Brumano ufficio tecnico IMU TARI 2024 › aliquota IMU 2024 ufficio tributi › monumenti e siti storici › dove mangiare ristorante › area camper › turismo sostenibile › siti turistici Lombardia › punti di interesse Valle Imagna › eventi, rievocazioni storiche, feste tradizionali e sagre › visitare Brumano paese

Italia-Italy.org

info Lombardia
Italia-Italy.org

 BRUMANO - Valle Imagna
Come arrivare e muoversi

Porti / Aeroporti / Stazioni / Autostrade
(Le distanze sono da intendersi "in linea d'aria".)
Aeroporto di Bergamo - Orio al Serio

26,7 Km.

Aeroporto di Milano-Linate

47,1 Km.

Aeroporto di Milano-Malpensa

66,2 Km.

Autostrada A4 Bergamo

24,0 Km.

Autostrada A4 Dalmine

25,1 Km.

Autostrada A4 Capriate San Gervasio

27,3 Km.

Stazione Calolziocorte - Olginate

8,2 Km.

Stazione Lecco

8,3 Km.

Stazione Airuno

12,6 Km.



 Comuni vicino Brumano

In grassetto sono riportati i comuni confinanti. Le distanze sono da intendersi "in linea d'aria".
Morterone

2,5 km

Fuipiano Valle Imagna

2,6 km

Rota d'Imagna

2,7 km

Locatello

3,5 km

Vedeseta

4,1 km

Corna Imagna

4,3 km

Erve

5,1 km

Sant'Omobono Terme

5,8 km

Costa Valle Imagna

5,9 km

Vercurago

6,7 km


Italia-Italy.org
Aggiorna descrizione BrumanoAggiorna descrizione Brumano

Questa pagina è aperta ai contributi di tutti, a quanti vogliano fornire maggiori informazioni sui luoghi da visitare, sulle bellezze e attrattività da scoprire e da vedere nel territorio del Comune di Brumano, nonchè nel resto della regione Lombardia.
Inviaci una tua descrizione del paese di Brumano, dei suoi monumenti, delle sue chiese, i tuoi commenti di viaggio o le tue fotografie.

Italia
my svg
Italia