Booking.comItalia-Italy.orgOggi è: Domenica 28 Aprile 2024
info Calabria, Comuni italiani

Caulonia Calabria

Info turismo Caulonia - Reggio Calabria


Italia-Italy.org

CAULONIA


 Città Metropolitana di Reggio Calabria

 Regione Calabria

Italia-Italy.org

 TURISMO - visitare Caulonia

Luoghi di interesse
Eventi

 Dove alloggiare

Hotel, b&b, appartamenti e altre sistemazioni

 Dove mangiare

Ristoranti e Pizzerie




Comune di CAULONIA

 dati e informazioni utili

Numero Abitanti : 7.078
Altitudine s.l.m. : 300 mt.
Superfice Kmq. : 100,70
Denominazione abitanti : 
Codice Fiscale : 00890760804
CAP Codice Postale : 89041
Codice Istat : 080025
Codice Catastale : C285

Mappa Caulonia

 GPS / Mappa

Caulonia - Coordinate geografiche / GPS
38°22'59.99" N - 16°23'60" E
Decimale: 38.38333 - 16.4



CAULONIA (Calabria) è un Comune litoraneo parzialmente montano di 7.078 abitanti, situato a 300 metri s.l.m. , il suo territorio si estende su una superfice di 100,70 kmq.

Caulonia, anticamente chiamata Castelvetere e Kaulonia (Dialetto Greco - calabro), è un comune della provincia di Reggio Calabria.
Una passeggiata al centro storico di Caulonia è un'esperienza senz'altro più espressiva di qualunque altra cosa possa leggersi o scriversi sul suo patrimonio artistico.
Vi si può cogliere un denso apparato stratigrafico, tra muri antichi e attuali, con una profonda percezione dello spirito del luogo come teatro del paesaggio.
II centro storico sorge su uno sperone roccioso a circa 300 metri s.l.m. e fino al 1860 era denominato Castelvetere (Castrum vetus =vecchio castello), di cui rimangono pochi ruderi, ma che contribuiscono a mantenere ancora oggi un' immagine di Caulonia simile ad una roccaforte.
Sono invece ancora visibili quattro porte medievali della cinta muraria, ormai inglobate nel tessuto urbano:
- Porta Sant'Antonio o del Salvatore, in arenaria;
- Porta Pusterla, collegata alle mura del castello, in pietra e mattoni;
- Porta Amusa, la porta degli orti e della strada lungo il fiume Amusa;
- Porta Allaro, la più piccola, in pietra e mattoni, rivolta verso la costa sulla via del fiume Allaro e sulla sua foce.
Dal punto di vista religioso Castelvetere si distingueva per un rilevante numero di chiese, che oggi (quelle rimaste, grazie agli interventi di restauro), arricchiscono il prezioso patrimonio storico-artistico del paese.
Tra queste troviamo:
- La chiesa Matrice costruita nel 1513 per volontà del conte Vincenzo carafa.
Era una delle undici chiese proto papali della diocesi di Gerace.
Al suo interno, suddiviso in tre navate e decorato in stile settecentesco, troviamo il sarcofago rinascimentale in marmo bianco di Vincenzo carafa (monumento nazionale di grande interesse artistico), ivi collocato nel 1637 a cura di Geronimo carafa.
L'altare maggiore, di pregiata manifattura, è in marmi misti mentre il coro è in noce.
In una cappella laterale troviamo la statua di San Ilarione Abate, patrono della città;
- La chiesa dell'Immacolata, di vecchia fondazione, esistente nel 1690, quale edificio facente parte del distrutto convento degli agostiniani.
L'interno a unica navata è riccamente decorata in stile barocco con quattro altari laterali, due del ‘700 e due del ‘900.
L'altare maggiore, in marmo di pregevole fattura, è sovrastato da una pregiatissima e artistica statua marmorea, a tutto tondo raffigurante la vergine immacolata (monumento nazionale).
L'altare è separato dalla navata da una balaustra di marmo, ricamata e intarsiata nei suoi colori presentando una fine ed elegante bellezza.
In essa si conserva la maestosa statua del cristo alla colonna, opera lignea del ‘600 (monumento nazionale).
Vi sono due organi uno del ‘700 e uno del ‘900.
- La chiesa del SS. Rosario era legata all'esistenza di un antico convento domenicano distrutto dal terremoto del 1783 e di cui rimangono i resti a ridosso della chiesa.
Costruita in legante barocco, con cornici aggentanti e possenti colonne decorative, la chiesa presenta un interno a navata unica e un soffitto a cassettoni.
In questa comunità domenicana si dice abbia trovato asilo il filosofo Tommaso campanella.
All'interno troviamo delle preziose tele e dei pastori napoletani del ‘700;
- L'ex chiesa di San Zaccaria è tra le più antiche chiese di Caulonia.
Attualmente si conserva una pregevole Deesis raffigurante il Cristo pantocrator al centro e la madonna e san Giovanni ai lati, proprio come le famose Deesis bizantine di cui la più importante si trova nella basilica di Santa Sofia a Istanbul (Costantinopoli).
Possiamo quindi affermare che l'affresco bizantino che si trova a Caulonia rientra in un circuito culturale molto più ampio, essendo le Deesis bizantine le più diffuse nel meridione;
Oltre alle chiese, alcuni palazzi signorili, con portali, corti interne, ricchi giardini e preziosi arredi, sono davvero di pregiata fattura artistica, indicando il benessere socio-economico che Castelvetere aveva raggiunto intorno al '700.
Tra le ville private, più importanti ricordiamo l'elegante Villa Campisi, circondata da giardini e chiostri di notevole interesse non solo dal punto di vista architettonico ma anche botanico e officinale.
La via più importante del centro storico è intitolata a Vincenzo Niutta (dotto illustre castelveterino dell'800) mentre, Piazza Mese, Piazza Seggio e Piazza Baglio, corrispondono rispettivamente al centro religioso, politico e commerciale del paese.
Tra i bei portali del centro storico ve ne sono alcuni in arenaria chiara tendente all'ocra e altri, singolarissimi, in arenaria rossa, come quello dell'ex chiesa di San Leo.
Numerosissimi poi sono anche i portali settecenteschi in granito locale bianco, molto ben lavorati e riccamente decorati, secondo il gusto artistico dell'epoca e la bravura degli scalpellini di maestranza serrese.
Tutti questi elementi uniti collegati dalle strade (con lastricati o ciottoli in pietra) che in molti punti costeggiano le antiche chiese, le piazze, gli antichi Palazzi (che si affacciano con i loro imponenti e maestosi portali), e si intrecciano con tanti vicoli stretti (vinedi), fanno del centro storico un borgo di collina estremamente affascinante.
Nei periodi estivi si organizzano convegni, manifestazioni, sagre, e feste, che contribuiscono ad aggregare i cittadini del paese e delle frazioni, ma soprattutto ad attirare tanti turisti, che possono ammirare quanto di positivo, dal punto di vista culturale, storica, artistica e gastronomica, il paese può offrire.
Ricordiamo ad esempio l'evento di Tarantella Power (oggi Kaulonia Tarantella Festival) che da un decennio, alla fine di agosto riesce a richiamare nel piccolo borgo, migliaia di persone provenienti da ogni parte d'Italia, grazie anche all'organizzazione di corsi e seminari sul tipico ballo tradizionale calabrese, a cura dell'amministrazione comunale.
Da ricordare anche i riti della settimana santa, con il rito del Caracolo.

Testo a cura di:
Suraci Paolo


Questa pagina, così come tutte le pagine dedicate ai Comuni della regione Calabria, vogliono comunque essere utili al fine di promuovere il patrimonio storico, artistico, culturale, naturalistico e gastronomico della regione e di questa piccola località della Calabria, finalizzato al turismo come mezzo di scoperta di questa realtà.

Qui puoi trovare un elenco di luoghi da visitare nella località, o in alternativa, visualizzare luoghi da vedere nei dintorni di Caulonia — con riferimenti a eventi, festa patronale e sagre paesane, Agriturismo, Bed & Breakfast, Hotel e altre sistemazioni alberghiere ed extra-alberghiere a Caulonia e dintorni, dove soggiornare e dormire.



 frazioni e località del Comune di Caulonia

Caulonia Marina, Focà, San Nicola-Pirarelli, Ursini, Campoli-Agromastelli, Calatria, Popelli, Gozza, Pezzolo, Obile, Strano-Cufò, Candidati, Carrubara, Stefano, Ziia


 Giro turistico nei dintorni di Caulonia

Cosa fare / Cosa vedere vicino Caulonia
Info comuni limitrofi

 Caulonia fa parte di:

Comunità Montana Stilaro Allaro


Italia-Italy.org

 Comune di Caulonia (RC)

 Uffici comunali / Municipio:
› Sindaco di Caulonia e amministrazione comunale
› Ufficio anagrafe - Ufficio Tecnico - Catasto - IMU TARI
› Giunta comunale - Dati elezioni amministrative

 Indirizzo municipio
› Via Roma
Caulonia
 Città Metropolitana di REGGIO CALABRIA

Numeri utili

 +39 0964 860811

 https://www.comune.caulonia.rc.it
 Comune di Caulonia IMU - TARI 2024


Comune di Caulonia
Italia-Italy.org
• Classificazione sismica aggiornata a marzo 2015. (Fonte: Protezione Civile)
• “Zone climatiche” e “gradi giorno” da: Tabella A allegata al D.P.R. 412/93 aggiornata al 31 ottobre 2009. (Fonte: Autorità per l'energia elettrica il gas e il sistema idrico)

Italia-Italy.org

Zona Sismica

1

Zona climatica

C

Gradi giorno

1091
Italia-Italy.org

guida turistica, info Caulonia ITALY › news notizie › Come arrivare › Comune di Caulonia cosa vedere › regione Calabria - Italia › visite guidate, itinerari arte e cultura › Bed and Breakfast › Caulonia Reggio Calabria CAP › chiese e architetture religiose › hotel Calabria › maneggio, andare a cavallo, passeggiate ed escursioni › affitto appartamenti vacanze, dove alloggiare alberghi › itinerari escursioni trekking › comune di Caulonia ufficio tecnico IMU TARI 2024 › aliquota IMU 2024 ufficio tributi › monumenti e siti storici › dove mangiare ristorante › area camper › turismo sostenibile › siti turistici Calabria › punti di interesse Calabria › eventi, rievocazioni storiche, feste tradizionali e sagre › visitare Caulonia paese

Italia-Italy.org

info Calabria
Italia-Italy.org

 CAULONIA - Calabria
Come arrivare e muoversi

Porti / Aeroporti / Stazioni / Autostrade
(Le distanze sono da intendersi "in linea d'aria".)
Aeroporto di Lamezia Terme

60,1 Km.

Aeroporto di Reggio Calabria

73,7 Km.

Aeroporto di Crotone

89,9 Km.

Porto di Villa San Giovanni

69,3 Km.

Porto di Reggio Calabria

71,8 Km.

Stazione Locri

20,4 Km.



 Comuni vicino Caulonia

In grassetto sono riportati i comuni confinanti. Le distanze sono da intendersi "in linea d'aria".
Placanica

5,7 km

Stignano

6,9 km

Nardò

7,1 km

Nardodipace

7,1 km

Roccella Ionica

7,4 km

Riace

8,2 km

Camini

9,1 km

Bivongi

10,2 km

Pazzano

10,2 km

Grotteria

10,3 km


Italia-Italy.org
Aggiorna descrizione CauloniaAggiorna descrizione Caulonia

Questa pagina è aperta ai contributi di tutti, a quanti vogliano fornire maggiori informazioni sui luoghi da visitare, sulle bellezze e attrattività da scoprire e da vedere nel territorio del Comune di Caulonia, nonchè nel resto della regione Calabria.
Inviaci una tua descrizione del paese di Caulonia, dei suoi monumenti, delle sue chiese, i tuoi commenti di viaggio o le tue fotografie.

Italia
my svg
Italia