Booking.com
Italia-Italy.orgOggi è: Domenica 28 Aprile 2024
Aeroporti italiani, Calabria

Aeroporto di Lamezia Terme Calabria

Aeroporti Italiani


Italia-Italy.org

AEROPORTO DI LAMEZIA TERME

CALABRIA - ITALIA


Aeroporto Internazionale di Lamezia Terme "Sant'Eufemia"
Localizzazione:

»Via Aeroporto
Lamezia Terme (CZ)

informazione voli:
+39 0968414385

Mappa Aeroporto di Lamezia Terme - Lamezia Terme

 Mappa / Come arrivare:

GPS/Coordinate geografiche di Aeroporto di Lamezia Terme
38°54'35.75" N - 16°14'44.45" E
Decimale: 38.90993 - 16.24568

9,55 Km. dal centro di Lamezia Terme
 Mostra sulla mappa


AEROPORTO DI LAMEZIA TERME - Arrivare e muoversi in Italia

 Confronta facilmente centinaia di voli - tutti in un unico posto ›

L'Aeroporto Internazionale di Lamezia Terme "Sant'Eufemia" è situato nel quartiere omonimo del comune di Lamezia Terme ed è il più importante e trafficato scalo della Calabria e uno dei primi del Mezzogiorno per traffico passeggeri.
Lo scalo lametino effettua collegamenti di linea sia per voli nazionali sia per voli internazionali e collegamenti charter organizzati da operatori turistici per voli intercontinentali.
Grazie alla sua posizione geografica centrale nella regione, e quindi facilmente raggiungibile, serve tutta la Calabria e anche alcuni comuni delle vicine regioni.

Storia
Nel 1965 venne istituito il consorzio Consaer con lo scopo di costruire un nuovo aeroporto che potesse essere collegato con l'autostrada A2, la ferrovia Tirrenica Meridionale e il porto di Gioia Tauro, per questo motivo venne scelta un'ampia area pianeggiante a Sant'Eufemia Lamezia, distante da Catanzaro, capoluogo di Regione, appena 30 km.
Lo scalo venne inaugurato nel giugno del 1976 e nel dicembre successivo la compagnia aerea Itavia cominciò a effettuare voli di linea verso Roma-Ciampino, Milano-Linate, Catania e Palermo.
Il progetto dell'aerostazione passeggeri si deve al gruppo di progettisti costituito dall'architetto Piero Moroli (capogruppo), con ing. A. Maffey, G. e G. Pennestri, risultato vincitore del concorso bandito nel 1971.
Nel 1982 l'aerostazione venne ampliata e rimodernata e nel 1990 la gestione passò a una società mista pubblico-privata, denominata SACAL.

Terminal merci
L'aeroporto dispone di un terminal merci, sempre attivo e gestito dalla SACAL come handler merci, in grado di effettuare movimentazione di merci varie.
Inoltre, è dotato di un vasto magazzino per la temporanea custodia doganale, con doppio accessi air-side e land-side che agevolano le operazioni in ingresso e in uscita delle merci soggette alle procedure di custodia temporanea.
Sono a buon punto inoltre i lavori per l'allestimento del PIF che ha la finalità di sdoganamento diretto sullo scalo di prodotti di origine animale, destinati anche all'alimentazione umana e pertanto soggetti a visita ispettiva sanitaria.
Importanti risultano anche le attività dei corrieri espressi, tenendo conto dello stretto rapporto di sinergia esistente con Aeroporti di Roma e in particolare con lo scalo di Roma-Ciampino, che risulta essere tutt'oggi la base operativa dell'Italia centrale per le principali compagnie di Express Couriers.
Infine, la grande opportunità in termini di traffico è offerta principalmente dal potenziamento dell'intermodalità dell'aeroporto con il porto di Gioia Tauro, il maggiore del Mediterraneo per questo tipo di movimentazioni.


Domande frequenti:


Aeroporto di Lamezia Terme è uno degli aeroporti attivi nella regione Calabria.
In alternativa puoi consultare l'elenco degli aeroporti nazionali ed internazionali per il traffico passeggeri, voli di linea, voli low-cost, etc. presenti nel territorio della regione Calabria.

Lamezia Terme - Calabria, turismo, viaggi e vacanze.
Prenota una sistemazione per le tue vacanze o per i tuoi viaggi di lavoro a Lamezia Terme, verifica le soluzioni, le caratteristiche, i prezzi e i servizi offerti.
Valuta gli itinerari naturalistici, enogastronomici e culturali, musei e luoghi storici da visitare e vedere nei dintorni.
Scopri insieme a noi la regione Calabria, ai prezzi più vantaggiosi.

Utilizza il sistema di Booking OnLine, sono tantissime le soluzioni, le caratteristiche, i prezzi e servizi tra cui scegliere in base ai tuoi gusti e bisogni.



 Strutture ricettive

 punti di interesse

 Altro …

Italia-Italy.org
Aggiorna descrizione Aeroporto di Lamezia TermeAggiorna descrizione Aeroporto di Lamezia Terme

Arrivare e muoversi in Italia

Conosci Aeroporto di Lamezia Terme o hai avuto occasione di servirtene nei tuoi viaggi?
Contribuisci anche tu a questo progetto pubblicando dati aggiornati, descrizione o immagini.


info Calabria
Italia-Italy.org

Italia-Italy.org

› Aeroporto di Lamezia Terme › Aeroporto Internazionale di Lamezia Terme "Sant'Eufemia" › › voli da Lamezia Terme › biglietti aerei › voli lowcost › last minute › offerte voli aerei › prenotazione voli › voli nazionali da Lamezia Terme › voli internazionali

Italia
my svg
Italia