Booking.comItalia-Italy.orgOggi è: Sabato 27 Aprile 2024
info Calabria, Comuni italiani
  1.  TURISMO ITALIA
  2.  › 
  3. Calabria
  4.  › 
  5. Provincia di Cosenza
  6.  › 
  7. Comune di Campana

Campana Calabria

Info turismo Campana - Cosenza


Italia-Italy.org

Campana - Calabria ( Italia )

 Photo Gallery (15)
Aggiungi una foto

CAMPANA


 Provincia di Cosenza

 Regione Calabria

Italia-Italy.org

 TURISMO - visitare Campana

Luoghi di interesse
Eventi

 Dove alloggiare

Hotel, b&b, appartamenti e altre sistemazioni

 Dove mangiare

Ristoranti e Pizzerie




Comune di CAMPANA

 dati e informazioni utili

Numero Abitanti : 1.765
Altitudine s.l.m. : 612 mt.
Superfice Kmq. : 103,80
Denominazione abitanti : 
Codice Fiscale : 87002190780
CAP Codice Postale : 87061
Codice Istat : 078023
Codice Catastale : B500

Mappa Campana

 GPS / Mappa

Campana - Coordinate geografiche / GPS
39°23'60" N - 16°49'59.99" E
Decimale: 39.4 - 16.83333



CAMPANA (Calabria) è un Comune italiano totalmente montano di 1.765 abitanti, situato a 612 metri s.l.m. , il suo territorio si estende su una superfice di 103,80 kmq.

La tradizione storiografica la identifica con l'antica Kalasarna o Kaliserna, di cui parla Strabone (VI, 254.1,3). il toponimo, di origine greca, sembra essere mutuato dalla pastorizia ivi praticata («Kaìòs-arnòs» = bell'agnello: terra dei begli agnelli) o dalla natura accidentata e ben difesa dalla sua posizione strategica («Kalòs-àrna» = bella roccaforte; o anche «Chalà-àrna»' = rocca prominente). Al «castrum», in età normanna, venne dato il nome di «Terra della Campana», per la presenza, secondo la tradizione, di una grossa campana, posta nella torre civica, che serviva a chiamare a raccolta i campagnoli e dare l'allarme in caso di attacchi saraceni. Circondato da numerosi casali di agricoltori e pastori (Francavilla, S. Pietro, S. Iapico, S. Giovanni la Fontana, S. Lorenzo), di cui oggi restano solo le toponomastiche, Kaliserna divenne Campana probabilmente nel IX-X secolo, al tempo delle incursioni piratesche dei saraceni, che attraverso il Fiume Nicà (antico Hylias?) si spingevano nell'interno per le loro scorribande. Il pericolo pressante provocò certamente l'inurbamento di molti casalini verso il centro strategicamente meglio arroccato. In età normanna il nome di “Terra della Campana” designa il centro strategico fortificato o “ Castrum” .

Il nuovo toponimo «terra Campanae» si trova citato la prima volta nei Registri Angioini al tempo della sua infeudazione. Primo intestatario sembra essere stato il francese Biviano di Clarence, cui successe Guglielmo Enardi di Bayrano. Nel 1271-72, alla morte di quest'ultimo, la Curia lo concesse a Guglielmo Brunello, vice maresciallo del Regno di Napoli.

Dopo un breve periodo durante il quale il feudo fu di Muzio Matera, dal 1417 Campana lega la sua storia feudale alla contea di Cariati. Si susseguono come intestatari Polissena Ruffo, la sorella Covella, Marino Marzano. Tornata per poco al regio demanio, dal 1479 restò infeudata a Geronimo Riario (1479-82), Geronimo Sanseverino (1482-85). Nell'anno 1505 il feudo venne concesso a Giovambattista Spinelli «in remunerazione di sua fedeltà et servitù» alla casa aragonese. Gli Spinelli, a parte una parentesi nel 1534, tennero Campana fino al 1678, anno in cui Carlo Spinelli, fortemente indebitato, la cedette insieme a Bocchigliero al barone Alessandro Labonia di Rossano per 43.000 ducati. Nel 1694 il feudo venne acquistato da Bartolo Sambiase, la cui famiglia lo mantenne col titolo di principe fino alle leggi eversive del 1806. Durante il decennio francese (1806-15) divenne capoluogo di circondario nel distretto di Rossano ed ebbe la Pretura col carcere mandamentale. Fu anche sede notarile fino a poco tempo addietro. Dopo i terremoti del 1825 e 1836 si innescò il processo di sviluppo che diede al paese l'attuale configurazione urbanistica con la nascita dei nuovi popolosi rioni del Convento e di S. Croce e con la recente proiezione verso la Sila (zone Argutolo e San Leonardo).


Questa pagina, così come tutte le pagine dedicate ai Comuni della regione Calabria, vogliono comunque essere utili al fine di promuovere il patrimonio storico, artistico, culturale, naturalistico e gastronomico della regione e di questa piccola località della Calabria, finalizzato al turismo come mezzo di scoperta di questa realtà.

Qui puoi trovare un elenco di luoghi da visitare nella località, o in alternativa, visualizzare luoghi da vedere nei dintorni di Campana — con riferimenti a eventi, festa patronale e sagre paesane, Agriturismo, Bed & Breakfast, Hotel e altre sistemazioni alberghiere ed extra-alberghiere a Campana e dintorni, dove soggiornare e dormire.


 Fonti:
Carmine F. Petrungaro

 Photo by:
Carmine Petrungaro


 Giro turistico nei dintorni di Campana

Cosa fare / Cosa vedere vicino Campana
Info comuni limitrofi

 Campana fa parte di:

Comunità Montana Sila Greca


Italia-Italy.org

 Comune di Campana (CS)

 Uffici comunali / Municipio:
› Sindaco di Campana e amministrazione comunale
› Ufficio anagrafe - Ufficio Tecnico - Catasto - IMU TARI
› Giunta comunale - Dati elezioni amministrative

 Indirizzo municipio
› Piazza Parlamento
Campana
 Provincia di COSENZA

Numeri utili

 +39 0983 93022

 https://campana.asmenet.it
 Comune di Campana IMU - TARI 2024


Comune di Campana
Italia-Italy.org
• Classificazione sismica aggiornata a marzo 2015. (Fonte: Protezione Civile)
• “Zone climatiche” e “gradi giorno” da: Tabella A allegata al D.P.R. 412/93 aggiornata al 31 ottobre 2009. (Fonte: Autorità per l'energia elettrica il gas e il sistema idrico)

Italia-Italy.org

Zona Sismica

2

Zona climatica

D

Gradi giorno

2030
Italia-Italy.org

guida turistica, info Campana ITALY › news notizie › Come arrivare › Comune di Campana cosa vedere › regione Calabria - Italia › visite guidate, itinerari arte e cultura › Bed and Breakfast › Campana Cosenza CAP › chiese e architetture religiose › hotel Calabria › maneggio, andare a cavallo, passeggiate ed escursioni › affitto appartamenti vacanze, dove alloggiare alberghi › itinerari escursioni trekking › comune di Campana ufficio tecnico IMU TARI 2024 › aliquota IMU 2024 ufficio tributi › monumenti e siti storici › dove mangiare ristorante › area camper › turismo sostenibile › siti turistici Calabria › punti di interesse Calabria › eventi, rievocazioni storiche, feste tradizionali e sagre › visitare Campana paese

Italia-Italy.org

info Calabria
Italia-Italy.org

 CAMPANA - Calabria
Come arrivare e muoversi

Porti / Aeroporti / Stazioni / Autostrade
(Le distanze sono da intendersi "in linea d'aria".)
Aeroporto di Crotone

49,7 Km.

Aeroporto di Lamezia Terme

74,4 Km.



 Comuni vicino Campana

In grassetto sono riportati i comuni confinanti. Le distanze sono da intendersi "in linea d'aria".
Scala Coeli

7,0 km

Bocchigliero

7,4 km

Mandatoriccio

7,4 km

Umbriatico

9,1 km

Pietrapaola

9,4 km

Verzino

9,4 km

Savelli

10,2 km

Terravecchia

12,1 km

Pallagorio

12,5 km

Caloveto

13,2 km


Italia-Italy.org
Aggiorna descrizione CampanaAggiorna descrizione Campana

Questa pagina è aperta ai contributi di tutti, a quanti vogliano fornire maggiori informazioni sui luoghi da visitare, sulle bellezze e attrattività da scoprire e da vedere nel territorio del Comune di Campana, nonchè nel resto della regione Calabria.
Inviaci una tua descrizione del paese di Campana, dei suoi monumenti, delle sue chiese, i tuoi commenti di viaggio o le tue fotografie.

Italia
my svg
Italia