Booking.comItalia-Italy.orgOggi è: Sabato 27 Aprile 2024
info Calabria, Comuni italiani

Bova Calabria

Info turismo Bova - Parco Nazionale dell'Aspromonte


Italia-Italy.org

Bova - Calabria ( Italia )

 Photo Gallery (1)
Aggiungi una foto

BOVA


 Città Metropolitana di Reggio Calabria

 Regione Calabria

Parco Nazionale dell'Aspromonte
Italia-Italy.org

 TURISMO - visitare Bova

Luoghi di interesse
Eventi

 Dove alloggiare

Hotel, b&b, appartamenti e altre sistemazioni

 Dove mangiare

Ristoranti e Pizzerie




Comune di BOVA

 dati e informazioni utili

Numero Abitanti : 455
Altitudine s.l.m. : 820 mt.
Superfice Kmq. : 46,70
Denominazione abitanti : 
Codice Fiscale : 80002510800
CAP Codice Postale : 89033
Codice Istat : 080011
Codice Catastale : B097

Mappa Bova

 GPS / Mappa

Bova - Coordinate geografiche / GPS
38°00'0" N - 15°55'59.99" E
Decimale: 38.00 - 15.93333



BOVA (Parco Nazionale dell'Aspromonte) è un Comune italiano totalmente montano di 455 abitanti, situato a 820 metri s.l.m. (Calabria), il suo territorio si estende su una superfice di 46,70 kmq.

Le antiche origini della città di Bova (Vua) sono testimoniate dai numerosi ritrovamenti archeologici rinvenuti in prossimità del Castello Normanno risalenti al periodo Neolitico, anche se le prime testimonianze storicamente documentate sull'esistenza di Bova risalgono ai primi anni del secondo millennio, quando tra il 1040 ed il 1064 i Normanni si imposero su Arabi e Bizantini nella dominazione della Sicilia e della Calabria.
Nel secolo VIII — VI a. C. divenne colonia della Magna Grecia, mentre nei secoli seguenti fu assediata dai Saraceni, dagli Arabi e dai Normanni, e proprio con quest'ultima dominazione Bova entrò nel periodo feudale e divenne contea.
La città fu antichissima sede vescovile (è rimasta sede vescovile fino al 1996 e poi è stata unificata alla Diocesi di Reggio divenendo Arcidiocesi di Reggio Calabria-Bova), e seguì il rito greco introdotto in Calabria dai monaci basiliani fino al 1572, anno in cui il Vescovo Stauriano impose il rito latino, fece scomparire ogni traccia del rito Bizantino e con esso tutti i quadri e le steli, sostituendole con statue seicentesche confacenti al rito romano.
Le testimonianze artistiche di questo periodo sono rappresentate anche dalle numerose chiese sparse sul territorio con i relativi portali in pietra locale decorati e le statue marmoree attribuite alla Scuola Messinese.
La latinizzazione portò alla graduale scomparsa della lingua greca, che veniva considerata la lingua del popolo o della povera gente.
Le caratteristiche orografiche naturali del sito non solo condizionano fortemente la struttura planimetrica del centro, a pianta medievale, ma sottolineano l'importanza strategica e economica che nel passato Bova ha avuto nel controllo di una vasta porzione del territorio montano retrostante.
La storia recente porta agli anni '70, quando, dopo importanti eventi sismici ed alluvionali, la maggioranza della popolazione si trasferisce sulla costa e sorge il Comune di Bova Marina.
Ma Bova, malgrado le gravi conseguenze sociali ed economiche, resiste allo spopolamento e all'abbandono e continua a rimanere un comune a sé stante non accorpato alla Marina, come invece accade alla maggior parte degli altri comuni montani.
Dalla metà degli anni '90 ad oggi nasce un nuovo interesse verso la città di Bova e vengono valorizzate non solo le risorse culturali ma viene anche recuperato il patrimonio architettonico pubblico e privato.
Nel 2003 arriva a livello nazionale la prima conferma che il percorso che si è intrapreso è quello vincente: Bova rientra nella rete dei Borghi più Belli d'Italia.

Risorse Naturali
La città di Bova è arroccata sulle pendici dell'Aspromonte, in Provincia di Reggio Calabria.
L'ambito naturale nel quale è localizzata è interessato da tre sistemi paesistici di grande interesse: il Parco Nazionale dell'Aspromonte (di cui Bova è un "centro visita"), il Parco Antropico della fiumara Amendolea il cui corso d'acqua ha generato nei secoli le maggiori modifiche fisico-strutturali del sistema morfologico dell'Area Grecanica, e infine la Fascia costiera, essendo questa visibile dalla terrazza panoramica naturale sulla quale Bova è situata.
Il fatto che il territorio comunale ricada quasi interamente all' interno del Parco Nazionale dell'Aspromonte, creato nel 1994, ha permesso la diffusione di iniziative volte alla scoperta delle risorse naturali ed alla valorizzazione a fini turistici del ricco patrimonio ambientale.
Infatti il territorio comunale, connotato da fiumare, macchia mediterranea e habitat collinare è localizzato in uno dei più importanti canali di migrazioni dell'avifauna, in particolare quello dei falchi pecchiaioli, dei nibbi bruni, e delle cicogne.
Oltre a ciò si trova una Zona di Protezione Speciale per gli uccelli (ZPS) ed è possibile riscontrare specie faunistiche tutelate ed in via di estinzione come il lupo, il gatto selvatico e l'aquila del Bonelli, e un'importante dotazione e diversificazione della flora: associazioni abete-faggio, pino laricio e loricato.
Per quanto riguarda l'habitat rurale il territorio offre diverse risorse legate alla presenza delle fiumare, come la presenza di mulini ad acqua e frantoi adibiti alla lavorazione dei prodotti agricoli.
Il paesaggio, oltre che per i secolari uliveti e vigneti, è particolarmente suggestivo in primavera per la fioritura della ginestra e del ginestrello selvatico, la cui fibra un tempo veniva utilizzata per la produzione tessile di coperte.

Artigianato, Prodotti Tipici
L'artigianato artistico tipico dell'area è rappresentato dall'intaglio del legno, dall'intreccio di cesti con rami d'ulivo e canna e dalla tessitura delle coperte di ginestra.
I prodotti tipici si rifanno alla tradizione agro-pastorale.
I primi piatti a base di pasta sono i maccarruni con sugo di capra, i cordeddi con il sugo, i taggliarini con i ceci.
Non mancano i salumi come il capicollo e la soppressata, e i formaggi come il pecorino che possono essere degustati e acquistati nella macelleria locale "Al Borgo", e la lestopitta, una sfoglia di farina e acqua fritta nell'olio.
I dolci come la frutta secca, sono legati alle festività religiose: a Natale vengono preparati i petrali e a Pasqua le 'ngute.
L'olio è di produzione locale ed anche il vino nelle sue varianti Fengari (bianco) e Ambeli (rosso) che è possibile degustare e acquistare nella Cantina Sociale di Bova che produce, imbottiglia e commercializza il vino ottenuto da viti autoctone, e sperimenta innesti autoctoni.

Infrastrutture Turistiche
La ricettività turistica è rappresentata da una forma particolare di accoglienza che è l'ospitalità diffusa che riesce ad offrire posti letto in vecchie case del centro storico ristrutturate; è possibile scegliere anche la formula del Bed & Breakfast.
Chi è interessato a conoscere il territorio dal punto di vista geologico può visitare il Museo di Paleontologia e Scienze naturali dell'Aspromonte e chi vuole approfondire le tematiche legate alla cultura greca di Calabria ha a disposizione la Biblioteca Mosino e lo Sportello linguistico promosso dall'Amministrazione provinciale per la valorizzazione della lingua greca di Calabria.
Agli sportivi Bova offre, oltre al trekking, un campo di Tiro a Volo , un campo da tennis sintetico a norma CONI e un campo da calcio comunali.

Gli eventi durante il corso dell'anno sono molteplici :
- il Carnevale Grecanico;
- Processione della domenica delle Palme con le Pupazze delle particolari sculture, realizzate con foglie di ulivo e canne, che raffigurano delle donne e vengono adornate con fiori di campo e primizie;
- Processione del venerdì santo con le Varette in legno ;
- Novenario e festa Patronale di San Leo (5 maggio) ;
- Processione del Corpus Domini, in quest'occasione nei vicoli vengono preparati degli altarini, le strade decorate con composizioni di petali di fiori e i balconi addobbati con pizzi e coperte;
- Festival Paleariza della musica tradizionale etnica e grecanica (mese di luglio-agosto). È la manifestazione più importante che si svolge a Bova ogni estate sin dal 1997 ed ormai riconosciuta a livello internazionale;
- Bovarché, stagione culturale dedicata alla pittura, scultura e alla poesia (mese di agosto-settembre) ;
- Festa di San Luca vescovo di Bova (5 ottobre);
- La Giornata della Lingua Greca di Calabria (mese di novembre);
- Natale con le Ciaramelle

Come raggiungere la località
- In auto: A3 Salerno-Reggio Cal. Da RC SS106 Jonica per Bova Marina.
Poi SP per Bova o Intercomunale (più veloce).
- In treno: da Reggio Calabria e Catanzaro, Stazione di Bova Marina Poi Bus per Bova.
- In aereo: Aeroporto dello Stretto di Reggio Calabria.
Poi auto o autobus Federico linea Jonica per Bova Marina.
Poi bus per Bova o taxi.

Testo tratto da:
Progetto EDEN
(a cura di: Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per lo Sviluppo e la Competitività del Turismo)


Questa pagina, così come tutte le pagine dedicate ai Comuni della regione Calabria, vogliono comunque essere utili al fine di promuovere il patrimonio storico, artistico, culturale, naturalistico e gastronomico della regione e di questa piccola località della Calabria, finalizzato al turismo come mezzo di scoperta di questa realtà.

Qui puoi trovare un elenco di luoghi da visitare nella località, o in alternativa, visualizzare luoghi da vedere nei dintorni di Bova — con riferimenti a eventi, festa patronale e sagre paesane, Agriturismo, Bed & Breakfast, Hotel e altre sistemazioni alberghiere ed extra-alberghiere a Bova e dintorni, dove soggiornare e dormire.


 Photo by:
Comune di Bova (RC)


 frazioni e località del Comune di Bova

Brigha, Polemo, Caloghiero, Cavalli, Vunemo


 Giro turistico nei dintorni di Bova

Cosa fare / Cosa vedere vicino Bova
Info comuni limitrofi

 Bova fa parte di:

Comunità Montana Versante Ionico Meridionale
Club i borghi più belli d'Italia
Associazione dei Paesi Bandiera Arancione


Italia-Italy.org

 Comune di Bova (RC)

 Uffici comunali / Municipio:
› Sindaco di Bova e amministrazione comunale
› Ufficio anagrafe - Ufficio Tecnico - Catasto - IMU TARI
› Giunta comunale - Dati elezioni amministrative

 Indirizzo municipio
› Piazza Roma
Bova
 Città Metropolitana di REGGIO CALABRIA

Numeri utili

 +39 0965 762013

 https://www.comunedibova.it
 Comune di Bova IMU - TARI 2024


Comune di Bova
Italia-Italy.org
• Classificazione sismica aggiornata a marzo 2015. (Fonte: Protezione Civile)
• “Zone climatiche” e “gradi giorno” da: Tabella A allegata al D.P.R. 412/93 aggiornata al 31 ottobre 2009. (Fonte: Autorità per l'energia elettrica il gas e il sistema idrico)

Italia-Italy.org

Zona Sismica

1

Zona climatica

E

Gradi giorno

2250
Italia-Italy.org

guida turistica, info Bova ITALY › news notizie › Come arrivare › Comune di Bova cosa vedere › regione Calabria - Italia › visite guidate, itinerari arte e cultura › Bed and Breakfast › Bova Reggio Calabria CAP › chiese e architetture religiose › hotel Parco Nazionale dell'Aspromonte › maneggio, andare a cavallo, passeggiate ed escursioni › affitto appartamenti vacanze, dove alloggiare alberghi › itinerari escursioni trekking › comune di Bova ufficio tecnico IMU TARI 2024 › aliquota IMU 2024 ufficio tributi › monumenti e siti storici › dove mangiare ristorante › area camper › turismo sostenibile › siti turistici Calabria › punti di interesse Parco Nazionale dell'Aspromonte › eventi, rievocazioni storiche, feste tradizionali e sagre › visitare Bova paese

Italia-Italy.org

info Calabria
Italia-Italy.org

 BOVA - Parco Nazionale dell'Aspromonte
Come arrivare e muoversi

Porti / Aeroporti / Stazioni / Autostrade
(Le distanze sono da intendersi "in linea d'aria".)
Aeroporto di Reggio Calabria

25,8 Km.

Autostrada A2 Reggio Calabria - porto

28,4 Km.

Porto di Reggio Calabria

28,3 Km.

Porto di Villa San Giovanni

35,9 Km.

Stazione Melito di Porto Salvo

16,2 Km.

Stazione Motta San Giovanni - Lazzaro

24,1 Km.

Stazione Reggio Calabria - Pellaro

25,0 Km.



 Comuni vicino Bova

In grassetto sono riportati i comuni confinanti. Le distanze sono da intendersi "in linea d'aria".
Roccaforte del Greco

4,7 km

Palizzi

5,7 km

Roghudi

5,7 km

Condofuri

5,8 km

Bova Marina

7,6 km

Staiti

8,8 km

San Lorenzo

8,9 km

Bagaladi

10,4 km

Samo

12,6 km

Bruzzano Zeffirio

13,7 km


Italia-Italy.org
Aggiorna descrizione BovaAggiorna descrizione Bova

Questa pagina è aperta ai contributi di tutti, a quanti vogliano fornire maggiori informazioni sui luoghi da visitare, sulle bellezze e attrattività da scoprire e da vedere nel territorio del Comune di Bova, nonchè nel resto della regione Calabria.
Inviaci una tua descrizione del paese di Bova, dei suoi monumenti, delle sue chiese, i tuoi commenti di viaggio o le tue fotografie.

Italia
my svg
Italia