Booking.comItalia-Italy.orgOggi è: Sabato 27 Aprile 2024
info Abruzzo, Comuni italiani
  1.  TURISMO ITALIA
  2.  › 
  3. Abruzzo
  4.  › 
  5. Provincia di Pescara
  6.  › 
  7. Comune di Collecorvino

Collecorvino Abruzzo

Info turismo Collecorvino - Pescara


Italia-Italy.org

Collecorvino - Abruzzo ( Italia )

 Photo Gallery (3)
Aggiungi una foto

COLLECORVINO


 Provincia di Pescara

 Regione Abruzzo

Italia-Italy.org

 TURISMO - visitare Collecorvino

Luoghi di interesse
Eventi

 Dove alloggiare

Hotel, b&b, appartamenti e altre sistemazioni

 Dove mangiare

Ristoranti e Pizzerie




Comune di COLLECORVINO

 dati e informazioni utili

Numero Abitanti : 6.008
Altitudine s.l.m. : 253 mt.
Superfice Kmq. : 30,20
Denominazione abitanti : corvinesi
Codice Fiscale : 00137880688
CAP Codice Postale : 65010
Codice Istat : 068015
Codice Catastale : C853

Mappa Collecorvino

 GPS / Mappa

Collecorvino - Coordinate geografiche / GPS
42°27'0" N - 14°00'59.98" E
Decimale: 42.45 - 14.01666



COLLECORVINO (Abruzzo) è un Comune italiano di 6.008 abitanti, situato a 253 metri s.l.m. , il suo territorio si estende su una superfice di 30,20 kmq.

IL Chronicon Casauriense l'opera di Giovanni di Bernardo del XII secolo, pur avendo come soggetto il monastero abruzzese di S. Clemente di Casauria, cita anche la fondazione del castello di Collecorvino, per mano di Corvino o Corbino di Alderamo, ricco proprietario longobardo, risalente all'aprile del 853.
Mentre è certa la data di fondazione del fortilizio, di cui però negli anni ne sono state abbattute le mura, per il borgo, accresciuto all'intorno, non si hanno notizie sicure, ma la sua struttura curtense con un tessuto senza frangiatura ai margini, ne riporta la formazione all'alto medioevo. È un nucleo compatto, che vede l'alternarsi di case a vicoli lastricati con mattoni posti a taglio e racchiusi intorno alla piazza principale.
L'antica torre di osservazione, ancora in buone condizioni, si erge imperiosa sul Castello del XIV secolo assoggettato a notevoli e irrimediabili trasformazioni e sul borgo, dove spicca la zona ottocentesca che si sviluppa a valle, verso Loreto Aprutino, con abitazioni singole quasi completamente restaurate.
Di origine benedettina è la chiesa di S. Andrea Apostolo: se ne ha notizia dal lontano 866, ma dato il suo stato di degrado, nel XVI secolo si decise di abbatterla per eleggerla a collegiata nel 1572.
Verrà poi trasformarla completamente in epoca barocca. Sulla sommità di un colle a nord dell'abitato sorge il convento di San Paterniano Abate, di origine benedettina, ma ristrutturato a partire dal 1603 per opera dei Francescani.
Dalla sua posizione, quasi sullo spartiacque tra i fiumi Fino e Tavo, a un'altezza collinare di 253 metri sul livello del mare, Collecorvino può godere dei benefici del clima costiero, favorito dalla piana del fiume Saline, che sfocia nel vicino Adriatico, e rinfrescato da quello montano discendente dalla catena appenninica non lontana.
Una posizione unica, una vista senza eguali. Territorio, cultura, prodotti tipici locali, turismo locale, Prodotti locali: olio extra vergine di oliva DOP, fagiolo uova di quaglia, peperone corno di capra, verza e pomodoro nostrano, e poi il pecorino fresco e la ricotta, il pane casereccio, i peperoni nell'uovo, i cacionetti, la sfogliatella, il tarallo, la torta dolce locale, le rimpizze e tanti altri. Piatti tipici: Polpette di formaggio, Bruschette, Pane cotto, Fagioli e cotiche , nell'uovo, Sagne con ceci, Zucca con fagioli, Brodo di gallina con verdura o Cardo, Pancetta arrotolata, Rimpizze arcrisciute.
Per quanto riguarda i riti legati alla religione, a maggio ci sono le feste patronali dei santi Filippo e Giacomo, della Madonna dei Miracoli, di Santa Lucia (nella contrada omonima);ad agosto la sagra peperoni ed uova.

Testo a cura di:
AbruzzoCasaCampagna


Questa pagina, così come tutte le pagine dedicate ai Comuni della regione Abruzzo, vogliono comunque essere utili al fine di promuovere il patrimonio storico, artistico, culturale, naturalistico e gastronomico della regione e di questa piccola località dell' Abruzzo, finalizzato al turismo come mezzo di scoperta di questa realtà.

Qui puoi trovare un elenco di luoghi da visitare nella località, o in alternativa, visualizzare luoghi da vedere nei dintorni di Collecorvino — con riferimenti a eventi, festa patronale e sagre paesane, Agriturismo, Bed & Breakfast, Hotel e altre sistemazioni alberghiere ed extra-alberghiere a Collecorvino e dintorni, dove soggiornare e dormire.


 Photo by:
AbruzzoCasaCampagna


 frazioni e località del Comune di Collecorvino

Barberi, Congiunti, Santa Lucia, Campotino, Caparrone, Casamarte, Case di Luzio, Castelluccio, Coen, Ferretti, Fonte, Gallo, Lione, Lupi, Orsini, Poggio Santa Maria, Renzetti, Valle Lupo


 Giro turistico nei dintorni di Collecorvino

Cosa fare / Cosa vedere vicino Collecorvino
Info comuni limitrofi

 Collecorvino fa parte di:

Associazione Nazionale Città del Vino


Italia-Italy.org

 Comune di Collecorvino (PE)

 Uffici comunali / Municipio:
› Sindaco di Collecorvino e amministrazione comunale
› Ufficio anagrafe - Ufficio Tecnico - Catasto - IMU TARI
› Giunta comunale - Dati elezioni amministrative

 Indirizzo municipio
› Via T. Acerbo, 5
Collecorvino
 Provincia di PESCARA

Numeri utili

 +39 085 820511

 Email PEC: protocollo.collecorvino@raccomandata.eu
 https://www.comune.collecorvino.pe.it
 Comune di Collecorvino IMU - TARI 2024


Comune di Collecorvino
Italia-Italy.org
• Classificazione sismica aggiornata a marzo 2015. (Fonte: Protezione Civile)
• “Zone climatiche” e “gradi giorno” da: Tabella A allegata al D.P.R. 412/93 aggiornata al 31 ottobre 2009. (Fonte: Autorità per l'energia elettrica il gas e il sistema idrico)

Italia-Italy.org

Zona Sismica

3

Zona climatica

D

Gradi giorno

1652
Italia-Italy.org

guida turistica, info Collecorvino ITALY › news notizie › Come arrivare › Comune di Collecorvino cosa vedere › regione Abruzzo - Italia › visite guidate, itinerari arte e cultura › Bed and Breakfast › Collecorvino Pescara CAP › chiese e architetture religiose › hotel Abruzzo › maneggio, andare a cavallo, passeggiate ed escursioni › affitto appartamenti vacanze, dove alloggiare alberghi › itinerari escursioni trekking › comune di Collecorvino ufficio tecnico IMU TARI 2024 › aliquota IMU 2024 ufficio tributi › monumenti e siti storici › dove mangiare ristorante › area camper › turismo sostenibile › siti turistici Abruzzo › punti di interesse Abruzzo › eventi, rievocazioni storiche, feste tradizionali e sagre › visitare Collecorvino paese

Italia-Italy.org

info Abruzzo
Italia-Italy.org

 COLLECORVINO - Abruzzo
Come arrivare e muoversi

Porti / Aeroporti / Stazioni / Autostrade
(Le distanze sono da intendersi "in linea d'aria".)
Aeroporto di Pescara

14,3 Km.

Autostrada A25 Pescara - Villanova

11,6 Km.

Autostrada A14 Pescara Nord - Città Sant'Angelo

12,7 Km.

Autostrada A14 Pescara Ovest - Chieti

13,6 Km.

Porto di Vasto

65,0 Km.

Porto di Termoli

95,1 Km.

Stazione Montesilvano

13,3 Km.

Stazione Chieti

14,4 Km.

Stazione Pescara

15,5 Km.




 Comuni con nome simile

corvino


 Comuni vicino Collecorvino

In grassetto sono riportati i comuni confinanti. Le distanze sono da intendersi "in linea d'aria".
Picciano

3,3 km

Loreto Aprutino

3,3 km

Moscufo

4,6 km

Pianella

6,5 km

Cappelle sul Tavo

7,1 km

Città Sant'Angelo

7,9 km

Penne

8,2 km

Elice

8,5 km

Spoltore

9,6 km

Cepagatti

10,1 km


Italia-Italy.org
Aggiorna descrizione CollecorvinoAggiorna descrizione Collecorvino

Questa pagina è aperta ai contributi di tutti, a quanti vogliano fornire maggiori informazioni sui luoghi da visitare, sulle bellezze e attrattività da scoprire e da vedere nel territorio del Comune di Collecorvino, nonchè nel resto della regione Abruzzo.
Inviaci una tua descrizione del paese di Collecorvino, dei suoi monumenti, delle sue chiese, i tuoi commenti di viaggio o le tue fotografie.

Italia
my svg
Italia