Booking.com
Italia-Italy.orgOggi è: Domenica 28 Aprile 2024
info Toscana, Comuni italiani

Basilica di San Clemente in Santa Maria dei Servi  Siena

Visitare Siena - Cosa vedere in Toscana


Italia-Italy.org

BASILICA DI SAN CLEMENTE IN SANTA MARIA DEI SERVI

Siena
»Regione: TOSCANA - ITALIA

Mappa Basilica di San Clemente in Santa Maria dei Servi - Siena

 Mappa / Come arrivare:

GPS / Coordinate geografiche
43°18'55.15" N - 11°20'17.41" E
Decimale: 43.31532 - 11.33817

0,64 Km. dal centro di Siena
 Mostra sulla mappa


BASILICA DI SAN CLEMENTE IN SANTA MARIA DEI SERVI - chiese nel Comune di Siena (Toscana)

La basilica di Santa Maria dei Servi, il cui nome completo è San Clemente in Santa Maria dei Servi è una basilica di Siena che si trova sul colle che domina Valdimontone.
In questo luogo originariamente sorgeva la chiesa di San Clemente, la chiesa che trovarono i Serviti provenienti dal Monte Senario nel 1234 per edificare il loro convento.
I lavori per la sua ricostruzione procedettero a rilento tanto che soltanto nel 1416 vennero tolte le scale della chiesa primitiva e addirittura nel 1533 sarebbe avvenuta la consacrazione a lavori non ancora terminati. I lavori strutturali interni terminarono nel 1537 con l'acquisto di quattro colonne per la divisione delle tre navate, mentre la facciata quattrocentesca non fu mai terminata e il campanile fu restaurato in tempi successivi (radicalmente nel 1926). Il campanile, trecentesco, si presenta oggi pesantemente restaurato per l'intervento del 1926.
Lo stile richiama il tardo quattrocento fiorentino sebbene sarebbe stata modificata in età barocca e poi stilisticamente rivoluzionata tra la fine dell'800 e gli inizi del '900 su progetto prima di Giuseppe Partini poi di Agenore Socini.
L'interno, diviso in tre navate da colonne dotate di magnifici capitelli. Tra le molte opere conservate si segnalano: la cosiddetta Madonna del Bordone, unica opera firmata di Coppo di Marcovaldo; la Natività di Maria di Rutilio Manetti (1625); la Strage degli Innocenti di Matteo di Giovanni (1491); la grande Croce dipinta attribuita a Niccolò di Segna; sull'altare maggiore l'Incoronazione della Vergine e Santi di Bernardino Fungai; gli affreschi con Storie dei Santi Giovanni Battista e Evangelista di Niccolò di Segna; la Madonna della Misericordia di Giovanni di Paolo (1431); l'Annunciazione di Francesco Vanni.
Nell'Otto-Novecento, in occasione della ristrutturazione, numerosi artisti collaborarono alla ridecorazione delle cappelle, specialmente quelle absidali, quali Alessandro Franchi, Ulisse de Matteis, Giovanni Brunacci.


"Basilica di San Clemente in Santa Maria dei Servi" è una delle chiese, santuari, cattedrali, etc. da vedere nel Comune di Siena.
In alternativa puoi consultare l'elenco delle architetture dello stesso tipo presenti nel territorio toscano, architetture religiose nei dintorni di Siena, nelle località della Toscana, affascinanti e tutte da scoprire.

Siena - Toscana, turismo, viaggi e vacanze.
Prenota una sistemazione per le tue vacanze o per i tuoi viaggi di lavoro a Siena, verifica le soluzioni, le caratteristiche, i prezzi e i servizi offerti.
Valuta gli itinerari naturalistici, enogastronomici e culturali, musei e luoghi storici da visitare e vedere nei dintorni.
Scopri insieme a noi la regione Toscana, ai prezzi più vantaggiosi.

Utilizza il sistema di Booking OnLine, sono tantissime le soluzioni, le caratteristiche, i prezzi e servizi tra cui scegliere in base ai tuoi gusti e bisogni.


 Photo by:
Gaspa


Italia-Italy.org
Aggiorna descrizione Basilica di San Clemente in Santa Maria dei ServiAggiorna descrizione Basilica di San Clemente in Santa Maria dei Servi

Conosci Basilica di San Clemente in Santa Maria dei Servi o hai avuto occasione di visitare il luogo come turista?
Contribuisci anche tu a questo progetto pubblicando dati aggiornati, descrizione o immagini.

Italia-Italy.org

 Basilica di San Clemente in Santa Maria dei Servi - cosa vedere nei dintorni

(Le distanze sono da intendersi "in linea d'aria".)

Museo Bologna Buonsignori (0,1 Km.)
Museo della Società di Esecutori di Pie Disposizioni (0,1 Km.)
Chiesa di Santo Spirito (0,3 Km.)
Museo della Contrada Capitana dell'Onda (0,5 Km.)
Logge del Papa (0,5 Km.)
Sinagoga di Siena (0,5 Km.)
Palazzo Comunale o Palazzo Pubblico (0,6 Km.)
Orto Botanico dell'Università di Siena (0,6 Km.)
Archivio di Stato - Museo delle Tavolette di Biccherna (0,6 Km.)
Museo Civico (0,6 Km.)
Italia-Italy.org

 Altro …

 in un raggio di 20 km. da Basilica di San Clemente in Santa Maria dei Servi
(Le distanze sono da intendersi "in linea d'aria".)

Italia-Italy.org
Stadio Comunale Artemio Franchi (1,2 Km.)
Stazione Siena (2,2 Km.)
Azienda Ospedaliera Senese (3,2 Km.)
Italia-Italy.org
Italia-Italy.org


info Toscana
Italia-Italy.org
Italia-Italy.org

 City Guide

Italia-Italy.org
Comune di Siena
Italia-Italy.org

 APT Siena

Ufficio informazioni turistiche
Piazza del Campo, 56
Tel. 0577 280551


Italia-Italy.org

Basilica di San Clemente in Santa Maria dei Servi › chiese Siena › pievi parrocchiali › chiese campestri › santuari Toscana › cattedrali toscane › chiese romaniche › foto chiese Siena › punti di interesse › attrazioni vicino a me Toscana › cosa vedere Siena › cose da fare › monumenti più importanti da visitare a Siena › attrazioni turistiche › visitare Basilica di San Clemente in Santa Maria dei Servi

Italia
my svg
Italia