Booking.com
Italia-Italy.orgOggi è: Sabato 27 Aprile 2024
info Umbria, Comuni italiani

Chiesa di Sant'Agostino  Città della Pieve

Visitare Città della Pieve - Cosa vedere sul Lago Trasimeno


Italia-Italy.org

CHIESA DI SANT'AGOSTINO

Città della Pieve
»Area: Lago Trasimeno
»Regione: UMBRIA - ITALIA

Mappa Chiesa di Sant'Agostino - Città della Pieve

 Mappa / Come arrivare:

GPS / Coordinate geografiche
42°57'21.24" N - 12°00'13.14" E
Decimale: 42.95590 - 12.00365

0,36 Km. dal centro di Città della Pieve
 Mostra sulla mappa


CHIESA DI SANT'AGOSTINO - chiese nel Comune di Città della Pieve (Umbria)

La chiesa, costruita fuori Porta Fiorentina intorno alla metà del XIII secolo, presentava in origine navata unica con tetto a capriate e abside quadrata, come a San Francesco e a Santa Maria dei Servi.
Nel 1789 fu ristrutturata all'interno in stile neoclassico da Andrea Vici.
Solo la severa e semplice facciata impreziosita da un grande portale polilobato ci rimanda alla primitiva costruzione gotica.
A fianco della chiesa si trova il campanile costruito nel 1741.
All'interno, sugli altari laterali di gusto rococò, sono collocate tele di ambiente umbro e toscano dal XVIsecolo al XVIII secolo, tra le quali si segnalano:

  • 1° Altare, a destra - Pittore umbro del XVII secolo, tela raff. "Gloria di San Tommaso da Villanova", 1662.
    L'artista si riferisce al bilinguismo pittorico del Seicento romano: il classicismo dei pittori bolognesi e il "realismo" di Caravaggio.
    La "Salita del Santo al Cielo" si rifà ad analoghe rappresentazioni di Lanfranco, così come la donna in primo piano rievoca Guido Reni.
    Gli uomini inginocchiati sulla destra si ispirano invece alla "Madonna dei Pellegrini" del Caravaggio situata nella Chiesa di Sant'Agostino a Roma.
  • 1° Altare, a destra - Alessandro Brunelli, tela raffigurante "Assunzione ed Incoronazione della Vergine", primi XVII secolo, firmata.
    Qui il pittore perugino, influenzato dalla "riforma" dei Carracci, si ispira al classicismo raffaellesco.
  • 2° Altare, a sinistra - "La Fuga in Egitto", copia seicentesca di un'analoga composizione del pittore senese Francesco Vanni, primi XVII secolo.
  • 3° Altare, a sinistra - Salvio Savini, tela raffigurante "San Nicola da Tolentino e storie della sua vita", firmata e datata 1606.
    Salvio Savini si mostra qui osservante delle disposizioni tridentine in fatto di rappresentazioni pittoriche: il Santo, al centro, in preghiera di fronte al Crocifisso, è infatti circondato da una serie di riquadri che illustrano episodi salienti della sua vita, come a sollecitare il riguardante ad imitare il suo esempio.
    Di fronte, all'interno di una tela dipinta nel 1791 dal pittore romano Giuseppe Jori, rappresentante dell'Accademia romana del tardo Settecento, si trova una nicchia affrescata dallo stesso Salvio Savini raffigurante "La Madonna della Spiga".
  • Abside: al centro, al disopra del coro ligneo ideato da Andrea Vici, si trova una tavola dipinta da Salvio Savini raffigurante "Madonna in Gloria circondata da San Nicola di Bari, Sant'Agostino,
    Santa Chiara e da una Confraternita", firmata e datata 1584.
    I confratelli, vestiti alla spagnola, ricordano il severo clima della Controriforma.
  • A sinistra: Nicolò Circignani, tavola raffigurante "Ascensione di Cristo", seconda metà del XVI secolo.
    L'opera, nelle sue dimensioni allungate, rimanda agli interventi che Circignani e altri artisti condussero nel Duomo d'Orvieto (seconda metà XVI secolo), dove le preesistenti cappelle gotiche, strette e slanciate, obbligarono i pittori a composizioni di misure analoghe.
    Qui il Circignani cerca di conciliare il linguaggio raffaellesco con quello michelangiolesco.
    Il Cristo ricorda la "Trasfigurazione" dell'Urbinate.
    Gli Apostoli invece, nelle positure e nel cangiantismo del colore, rimandano ad un Michelangelo interpretato secondo quelle esigenze di descrittività fisionomica tipiche dei fiamminghi presenti a Roma.
    A questo proposito il Pomarancio aveva stabilito un sodalizio con Hendrick Van den Broek, detto Arrigo Fiammingo.
  • In Sagrestia: sull'altare, Salvio Savini, tavola raffigurante "San Girolamo in preghiera", seconda metà XVI secolo.
    I colori cangianti e il paesaggio montagnoso sullo sfondo rimandano al manierista senese Domenico Beccafumi.
    Ai lati, due grandi armadi disegnati da Andrea Vici, al quale si deve anche la progettazione della Sagrestia.

Dello stesso architetto è l'annesso Convento che, a seguito delle soppressioni ecclesiastiche dello Stato unitario, è oggi sede della Scuola Media.
Nella sala dell'ex-Capitolo si trovano affreschi di Scuola senese e orvietana del XIV secolo raffigurante "Noli me tangere" (1363) e "La Vergine in trono col Bambino circondata da Angeli e Santi".

Nel Convento, come ricorda una grande lapide, si svolse nel 1780 il "Concordato Idraulico" per la definitiva Bonifica della Valdichiana, siglato da Papa Pio VI e da Pietro Leopoldo I Granduca di Toscana.
Attualmente la chiesa, sconsacrata a partire dall'Unità d'Italia, è utilizzata come sala per convegni, conferenze, spettacoli.
Ai lati della chiesa si trova il Liceo Scientifico progettato dall'architetto svizzero Mario Botta.


Il testo in italiano è tratto da:

  • brochure “Città della Pieve - Città Museo”


"Chiesa di Sant'Agostino" è una delle chiese, santuari, cattedrali, etc. da vedere nel Comune di Città della Pieve.
In alternativa puoi consultare l'elenco delle architetture dello stesso tipo presenti nel territorio umbro, architetture religiose nei dintorni di Città della Pieve, nelle località del Lago Trasimeno, affascinanti e tutte da scoprire.

Città della Pieve - Umbria, turismo, viaggi e vacanze.
Prenota una sistemazione per le tue vacanze o per i tuoi viaggi di lavoro a Città della Pieve, verifica le soluzioni, le caratteristiche, i prezzi e i servizi offerti.
Valuta gli itinerari naturalistici, enogastronomici e culturali, musei e luoghi storici da visitare e vedere nei dintorni.
Scopri insieme a noi la regione Umbria, ai prezzi più vantaggiosi.

Utilizza il sistema di Booking OnLine, sono tantissime le soluzioni, le caratteristiche, i prezzi e servizi tra cui scegliere in base ai tuoi gusti e bisogni.


Italia-Italy.org
Aggiorna descrizione Chiesa di Sant'AgostinoAggiorna descrizione Chiesa di Sant'Agostino

Conosci Chiesa di Sant'Agostino o hai avuto occasione di visitare il luogo come turista?
Contribuisci anche tu a questo progetto pubblicando dati aggiornati, descrizione o immagini.

Italia-Italy.org
Italia-Italy.org


info Umbria
Italia-Italy.org
Italia-Italy.org


Italia-Italy.org

Chiesa di Sant'Agostino › chiese Città della Pieve › pievi parrocchiali › chiese campestri › santuari Lago Trasimeno › cattedrali umbre › chiese romaniche › foto chiese Città della Pieve › punti di interesse › attrazioni vicino a me Lago Trasimeno › cosa vedere Città della Pieve › cose da fare › monumenti più importanti da visitare a Città della Pieve › attrazioni turistiche › visitare Chiesa di Sant'Agostino

Italia
my svg
Italia