Booking.com
Italia-Italy.orgOggi è: Domenica 28 Aprile 2024
info Umbria, Comuni italiani

Oratorio di Santa Maria dei Bianchi  Città della Pieve

Visitare Città della Pieve - Cosa vedere sul Lago Trasimeno


Italia-Italy.org

ORATORIO DI SANTA MARIA DEI BIANCHI

»via Pietro Vannucci
Città della Pieve
»Area: Lago Trasimeno
»Regione: UMBRIA - ITALIA

Mappa Oratorio di Santa Maria dei Bianchi - Città della Pieve

 Mappa / Come arrivare:

GPS / Coordinate geografiche
42°57'17.42" N - 12°00'13.82" E
Decimale: 42.95484 - 12.00384

0,24 Km. dal centro di Città della Pieve
 Mostra sulla mappa


ORATORIO DI SANTA MARIA DEI BIANCHI - chiese nel Comune di Città della Pieve (Umbria)

Fin dal XIII secolo, l'Oratorio fu sede della "Compagnia dei Disciplinati" o dei "Bianchi".
Fu poi trasformato nel 1818 su probabile disegno di Andrea Vici.
Sulla parete di fondo si trova l'affresco di Pietro Perugino raffigurante "L'Adorazione dei Magi". Come riferiscono le due lettere del Perugino, rinvenute nel 1835 durante i lavori di drenaggio della parete dell'affresco e riprodotte su targhe in marmo lungo le pareti laterali dell'Oratorio, l'opera fu commissionata ed eseguita nel 1504.
Il Vannucci in modo telegrafico richiede 200 fiorini, ma è disposto "chome paisano" ad accontentarsi di 100 da pagarsi a rate.
Dopo le insistenze del Sindaco della Compagnia dei Disciplinati il Perugino riduce l'importo a 75 fiorini, ma chiede per rispetto della sua dignità di grande Maestro che gli sia mandata a Perugia "la mula col pedone che verrone a penctorà".
L'affresco, è tra le opere più ricche ed affollate del Maestro pievese: la storia è rappresentata come un grande corteo cavalleresco che si perde in lontananza tra uno dei più vasti paesaggi ideati dal Vannucci.
E proprio in questa visuale, che richiama secondo una rappresentazione ideale la vista che da Città della Pieve va verso il Trasimeno e la VaI di Chiana, Pietro inserisce personaggi dalle positure e dai costumi di estrema eleganza che riecheggiano, nel loro rifarsi alla statuaria antica, un mondo neoellenistico e virgiliano.
È qui rappresentato quasi per l'ultima volta quel sogno dell'"Antico" vagheggiato come mondo di contemplazione e di armonia, nel momento in cui nello stesso 1504 Leonardo e Michelangelo formulavano con i famosi cartoni raffiguranti "La Battaglia di Anghiari" e "La Battaglia di Cascina" una visione del mondo turbata dall'arrovello e dall'angoscia dell'uomo contemporaneo.
E a Leonardo e a Michelangelo, iniziatori della "Maniera" moderna, il Perugino doveva lasciare spazio – lui che era stato l'ultimo grande Maestro delle botteghe fiorentine – ritornando quasi definitivamente in Umbria.
Proprio in questo 1504 Raffaello, il più grande degli allievi del Perugino, lasciava definitivamente la bottega del Maestro sotto la suggestione di quelle novità.
Da questo momento il Vannucci comincerà a guardare al suo ex-allievo.
È evidente infatti nella ricchezza dei particolari il richiamo agli affreschi del Pinturicchio nella Biblioteca Piccolomini della Cattedrale senese alla cui ideazione partecipò pure l'Urbinate.
"L'Adorazione dei Magi" può quindi considerarsi un testo figurativo di fondamentale importanza non solo per la vicenda artistica del Perugino, ma anche per la civiltà artistica tra Firenze e Roma nei primi anni del XVI secolo.
Certo che il mondo ideale qui rappresentato contrasta con la ferocia degli episodi che in quel momento avvenivano a Castel della Pieve: la sommaria esecuzione nella Rocca di Paolo Orsini e di Francesco di Gravina per ordine del Valentino, come riferisce lo stesso Machiavelli in "Legazione" a Castel della Pieve nel gennaio del 1503 per conto della Signoria di Firenze.


Il testo in italiano è tratto da:

  • brochure “Città della Pieve - Città Museo”


"Oratorio di Santa Maria dei Bianchi" è una delle chiese, santuari, cattedrali, etc. da vedere nel Comune di Città della Pieve.
In alternativa puoi consultare l'elenco delle architetture dello stesso tipo presenti nel territorio umbro, architetture religiose nei dintorni di Città della Pieve, nelle località del Lago Trasimeno, affascinanti e tutte da scoprire.

Città della Pieve - Umbria, turismo, viaggi e vacanze.
Prenota una sistemazione per le tue vacanze o per i tuoi viaggi di lavoro a Città della Pieve, verifica le soluzioni, le caratteristiche, i prezzi e i servizi offerti.
Valuta gli itinerari naturalistici, enogastronomici e culturali, musei e luoghi storici da visitare e vedere nei dintorni.
Scopri insieme a noi la regione Umbria, ai prezzi più vantaggiosi.

Utilizza il sistema di Booking OnLine, sono tantissime le soluzioni, le caratteristiche, i prezzi e servizi tra cui scegliere in base ai tuoi gusti e bisogni.


Italia-Italy.org
Aggiorna descrizione Oratorio di Santa Maria dei BianchiAggiorna descrizione Oratorio di Santa Maria dei Bianchi

Conosci Oratorio di Santa Maria dei Bianchi o hai avuto occasione di visitare il luogo come turista?
Contribuisci anche tu a questo progetto pubblicando dati aggiornati, descrizione o immagini.

Italia-Italy.org
Italia-Italy.org


info Umbria
Italia-Italy.org
Italia-Italy.org


Italia-Italy.org

Oratorio di Santa Maria dei Bianchi › chiese Città della Pieve › pievi parrocchiali › chiese campestri › santuari Lago Trasimeno › cattedrali umbre › chiese romaniche › foto chiese Città della Pieve › punti di interesse › attrazioni vicino a me Lago Trasimeno › cosa vedere Città della Pieve › cose da fare › monumenti più importanti da visitare a Città della Pieve › attrazioni turistiche › visitare Oratorio di Santa Maria dei Bianchi

Italia
my svg
Italia