Booking.com
Italia-Italy.orgOggi è: Sabato 27 Aprile 2024
info Emilia Romagna, Comuni italiani

Basilica di Sant'Apollinare in Classe  Ravenna

Visitare Ravenna - Cosa vedere in Riviera Romagnola


Italia-Italy.org

BASILICA DI SANT'APOLLINARE IN CLASSE

Ravenna
»Area: Riviera Romagnola
»Regione: EMILIA ROMAGNA - ITALIA

Mappa Basilica di Sant'Apollinare in Classe - Ravenna

 Mappa / Come arrivare:

GPS / Coordinate geografiche
44°22'48.5" N - 12°13'57.43" E
Decimale: 44.38014 - 12.23262

4,95 Km. dal centro di Ravenna
 Mostra sulla mappa


BASILICA DI SANT'APOLLINARE IN CLASSE - chiese nel Comune di Ravenna (Emilia Romagna)

Ai sensi della Convenzione per la protezione del patrimonio mondiale, culturale e naturale, la Basilica di Sant'Apollinare in Classe figura dal 1996 nella Lista del Patrimonio Mondiale.
L'iscrizione in tale lista consacra il valore universale eccezionale di un Bene Culturale o Naturale al fine di garantirne la tutela a beneficio di tutta l'umanità.
L'epigrafe collocata attualmente nel nartece della basilica di Sant'Apollinare in Classe, eretta in forme grandiose ad 8 Km dalla città, ne attesta l'edificazione al tempo del vescovo Ursicino (532-536), che ne commissionò i lavori a Giuliano l'Argentario; la consacrazione avvenne invece nel 549 sotto Massimiano.
La chiesa, maestosa ed imponente, è preceduta da una facciata con nartece.
La basilica è impostata su tre navate (di cui la centrale larga il doppio rispetto alle laterali) spartite da due File di colonne, tutte in marmo venato del mar di Marmara.
Esse sono sovrastate da capitelli finemente scolpiti secondo un motivo vegetale detto "a foglie di acanto mosse dal vento" (capitelli simili si trovano in Grecia ed a Costantinopoli), la cui minuzia dell'intaglio crea un piacevolissimo effetto chiaroscurale.
La ricchezza che contraddistingue l'interno era in origine esaltata dai pregiati marmi che rivestivano le mura, asportati alla metà del Quattrocento dal nobile riminese Sigismondo Pandolfo Malatesta.
Le tre navate trovano conclusione in un'abside semicircolare, definita esternamente da un perimetro poligonale e fiancheggiata dai pastofori (ambienti assimilabili a piccole absidi poligonali, desunti dall'architettura chiesastica orientale).
Gli sfavillanti mosaici che rivestono le pareti absidali furono realizzati prima della metà del VI secolo; la decorazione musiva dell'arco trionfale invece fu condotta a più riprese tra la metà del VI ed il XII secolo.
Al centro dell'arcone (campeggia un medaglione contenente il busto di Cristo fiancheggiato dai simboli degli Evangelisti, risalente al IX secolo.
Al VII secolo è ascrivibile invece la decorazione della zona sottostante, caratterizzata da due teorie di pecore emergenti da un fondo dorato, simboleggianti i dodici apostoli.
Allo stesso periodo sono ascrivibili le palme dei campi mediani e le raffigurazioni degli arcangeli Michele e Gabriele sui pilastri dell'arcata trionfale, che come guardie celesti, emergono solennemente da un suggestivo fondo dorato.
L'estesa decorazione del catino è composta da due scene distinte: in alto i busti dei profeti Mosè ed Elia, disposti ai lati della croce gemmata; quest'ultima e racchiusa entro un medaglione dal fondo blu notte, scandito da 99 stelle dorate ed argentate.
Il centro dei bracci della croce è qualificato da un'immagine di Cristo, mentre ai lati compaiono le lettere greche a e ω, emblema di Dio.
La simbologia della raffigurazione è da ricercare nell'episodio evangelico della Trasfigurazione di Cristo sul monte Tabor, che descrive il V momento in cui Gesù manifestò ai discepoli Pietro, Giovanni e Giacomo (rappresentati dai tre agnelli della fascia mediana), la propria natura divina.
Più in basso, sullo sfondo di un esteso paesaggio paradisiaco, vi è la figura orante di Sant'Apollinare, il primo vescovo di Ravenna.
Tra le sottostanti finestre sono altresì raffigurati i quattro primi vescovi di Ravenna (Ursicino, Orso, Severo, Ecclesio), quale tramite dell'esaltazione della chiesa ravennate fondata da Sant'Apollinare.
Iconograficamente il complesso decorativo della zona presbiteriale dello basilica di Classe racchiude elementi di grande innovazione ed originalità; per la prima volta nella storia dell'arte Cristiana compare il tema della Majestas Domini, teso alla glorificazione di Sant'Apollinare.


"Basilica di Sant'Apollinare in Classe" è una delle chiese, santuari, cattedrali, etc. da vedere nel Comune di Ravenna.
In alternativa puoi consultare l'elenco delle architetture dello stesso tipo presenti nel territorio emiliano-romagnolo, architetture religiose nei dintorni di Ravenna, nelle località della Riviera Romagnola, affascinanti e tutte da scoprire.

Ravenna - Emilia Romagna, turismo, viaggi e vacanze.
Prenota una sistemazione per le tue vacanze o per i tuoi viaggi di lavoro a Ravenna, verifica le soluzioni, le caratteristiche, i prezzi e i servizi offerti.
Valuta gli itinerari naturalistici, enogastronomici e culturali, musei e luoghi storici da visitare e vedere nei dintorni.
Scopri insieme a noi la regione Emilia Romagna, ai prezzi più vantaggiosi.

Utilizza il sistema di Booking OnLine, sono tantissime le soluzioni, le caratteristiche, i prezzi e servizi tra cui scegliere in base ai tuoi gusti e bisogni.


Italia-Italy.org
Aggiorna descrizione Basilica di Sant'Apollinare in ClasseAggiorna descrizione Basilica di Sant'Apollinare in Classe

Conosci Basilica di Sant'Apollinare in Classe o hai avuto occasione di visitare il luogo come turista?
Contribuisci anche tu a questo progetto pubblicando dati aggiornati, descrizione o immagini.

Italia-Italy.org
Italia-Italy.org


info Emilia Romagna
Italia-Italy.org
Italia-Italy.org

 City Guide

Italia-Italy.org
Comune di Ravenna
Italia-Italy.org

 IAT Ravenna

Ufficio informazioni - accoglienza turistica
c/o URP Piazza Caduti per la Libertà, 2
Tel. 0544 35404

 IAT Teodorico

Ufficio informazioni - accoglienza turistica
via Delle Industrie, 14
Tel. 0544 451539

 Info Point Classe

Ufficio informazioni turistiche
via Romea Sud, 266
Tel. 0544 473661


Italia-Italy.org

Basilica di Sant'Apollinare in Classe › chiese Ravenna › pievi parrocchiali › chiese campestri › santuari Riviera Romagnola › cattedrali emiliane-romagnole › chiese romaniche › foto chiese Ravenna › punti di interesse › attrazioni vicino a me Riviera Romagnola › cosa vedere Ravenna › cose da fare › monumenti più importanti da visitare a Ravenna › attrazioni turistiche › visitare Basilica di Sant'Apollinare in Classe

Italia
my svg
Italia