Booking.com
Italia-Italy.orgOggi è: Domenica 28 Aprile 2024
info Molise, Comuni italiani

Basilica Concattedrale di Santa Maria Assunta e San Pardo  Larino

Visitare Larino - Cosa vedere nel Molise


Italia-Italy.org

BASILICA CONCATTEDRALE DI SANTA MARIA ASSUNTA E SAN PARDO

Larino
»Regione: MOLISE - ITALIA

Mappa Basilica Concattedrale di Santa Maria Assunta e San Pardo - Larino

 Mappa / Come arrivare:

GPS / Coordinate geografiche
41°48'3.38" N - 14°54'36.29" E
Decimale: 41.80094 - 14.91008

0,90 Km. dal centro di Larino
 Mostra sulla mappa


BASILICA CONCATTEDRALE DI SANTA MARIA ASSUNTA E SAN PARDO - chiese nel Comune di Larino (Molise)

Gli abitanti di Larino, perseguitati nell'alto medioevo dalle orde saracene ed ungare, furono costretti a costruire un nuovo abitato in una zona meglio difendibile, ma non molto lontano dalla città romana: del nuovo nucleo si compone l'attuale centro storico dove Larino recuperò presto tutta la sua importanza.
Qui fu costruita una nuova cattedrale dedicata all'Assunta e a San Pardo.
È una chiesa in stile gotico-romanico consacrata il 30 luglio 1319 su un edificio più antico: di essa si hanno notizie già nel IX secolo.
Tra le più belle del Molise, presenta un prospetto a coronamento orizzontale ed un portale gotico attribuito al lancianese Francesco Petrini.
È ornato da colonnine ortili ad intreccio e nella lunetta ogivale vi è una rappresentazione del “Cristo in croce fiancheggiato dalla Vergine e San Giovanni”.
In alto vi sono due bifore delimitate da una ricca cornice ed un gran rosone di tipo pugliese insolitamente a tredici raggi.
L'interno è a tre alte navate spartite da arcate ogivali (cinque a sinistra e due a destra) poggiate su robusti pilastri cruciformi con elaborati capitelli.
L'abside con snella monofora è a pianta quadrata coperta da una volta a crociera.
Le pareti erano in origine coperte da affreschi del tardo Trecento e del pieno Quattrocento, dei quali restano alcuni brandelli rappresentanti “Sant'Orsola e le compagne, San Michele Arcangelo e San Benedetto”.
Sul lato destro del portale si alza la rete campanaria dovuta a più mani: il basamento è opera di Giovanni da Casalbore del 1451, ma certamente è da considerare una ricostruzione su una struttura precedente; il primo piano, a pareti rivestite da mattoni a spina di pesce è opera del 1523.
Del 1532 è invece la cappella dell'Annunciazione dove una bella arcata è fiancheggiata da due eleganti paraste ornate con stemmi del vescovo di Larino Giacomo Sedani e della città.
Tra le pareti è racchiusa un'Annunciazione in affresco.
Della stessa epoca sono il tabernacolo e un rilievo raffigurante Cristo benedicente tra angeli e cornucopie posti sulla parete della navata sinistra.
Al di sopra dei due rilievi lapidei c'è “Immacolata Concezione”, tela attribuita al Solimena.
Nella sagrestia ci sono l'altare maggiore barocco ed il trono vescovile in marmi policromi intarsiati, opere del napoletano Lorenzo Troccoli.
Da segnalare due pannelli lignei rappresentanti la “ultima cena” e “ingresso del corpo di San Pardo in Larino”, ornamenti di un confessionale oggi scomparso.
L'arredo della concattedrale è completato da diverse tele tra cui quelle di Francesco Antonio Borzillo, realizzate a cavallo tra il Cinquecento ed il Seicento.
La concattedrale a testimonianza della forte religiosità dei larinesi conserva un ricco e prezioso corredo.


Il testo in italiano è tratto da
- Wikipedia


"Basilica Concattedrale di Santa Maria Assunta e San Pardo" è una delle chiese, santuari, cattedrali, etc. da vedere nel Comune di Larino.
In alternativa puoi consultare l'elenco delle architetture dello stesso tipo presenti nel territorio molisano, architetture religiose nei dintorni di Larino, nelle località del Molise, affascinanti e tutte da scoprire.

Larino - Molise, turismo, viaggi e vacanze.
Prenota una sistemazione per le tue vacanze o per i tuoi viaggi di lavoro a Larino, verifica le soluzioni, le caratteristiche, i prezzi e i servizi offerti.
Valuta gli itinerari naturalistici, enogastronomici e culturali, musei e luoghi storici da visitare e vedere nei dintorni.
Scopri insieme a noi la regione Molise, ai prezzi più vantaggiosi.

Utilizza il sistema di Booking OnLine, sono tantissime le soluzioni, le caratteristiche, i prezzi e servizi tra cui scegliere in base ai tuoi gusti e bisogni.


 Photo by:
Roberto Zeoli


Italia-Italy.org
Aggiorna descrizione Basilica Concattedrale di Santa Maria Assunta e San PardoAggiorna descrizione Basilica Concattedrale di Santa Maria Assunta e San Pardo

Conosci Basilica Concattedrale di Santa Maria Assunta e San Pardo o hai avuto occasione di visitare il luogo come turista?
Contribuisci anche tu a questo progetto pubblicando dati aggiornati, descrizione o immagini.

Italia-Italy.org
Italia-Italy.org


info Molise
Italia-Italy.org
Italia-Italy.org


Italia-Italy.org

Basilica Concattedrale di Santa Maria Assunta e San Pardo › chiese Larino › pievi parrocchiali › chiese campestri › santuari Molise › cattedrali molisane › chiese romaniche › foto chiese Larino › punti di interesse › attrazioni vicino a me Molise › cosa vedere Larino › cose da fare › monumenti più importanti da visitare a Larino › attrazioni turistiche › visitare Basilica Concattedrale di Santa Maria Assunta e San Pardo

Italia
my svg
Italia