Booking.comItalia-Italy.orgOggi è: Venerdì 19 Aprile 2024
info Molise, Comuni italiani
  1.  TURISMO ITALIA
  2.  › 
  3. Molise

Molise Italia

Turismo e vacanze in Molise


Italia-Italy.org

 Molise - Informazioni generali

Nazione: Italia
Capoluogo: Campobasso
2 Province
136 Comuni
Superfice: 4.438,13 Kmq
Popolazione: 310.283 abitanti
Densità: 69 abitanti per Kmq

Sito web: https://www.regione.molise.it

Molise


Regione Molise

Il Molise è una regione italiana a statuto ordinario dell'Italia meridionale con capoluogo Campobasso.

Confina con l'Abruzzo a nord, il Lazio ad ovest, la Campania a sud ovest, la Puglia a sud est, ed è bagnata dal Mar Adriatico ad est.
Fino al 1963, formava insieme all'Abruzzo la regione “Abruzzi e Molise”.
Oltre a Campobasso, i centri di maggiore importanza sono Termoli, Isernia e Venafro.

Seconda regione più piccola d'Italia dopo la Valle d'Aosta, la sua superficie è divisa quasi equamente tra zone di montagna, il 55,3% del territorio, e zone collinari, del 44,7% del territorio.
La zona montuosa si estende tra l'Appennino abruzzese e l'Appennino sannita.
I Monti della Meta (2241 m) formano il punto d'incontro della linea di confine tra il Molise, l'Abruzzo e il Lazio, poi ci sono i Monti del Matese, che corrono lungo il confine con la Campania e raggiungono i 2050 metri con il monte Miletto.
A oriente, la zona del Subappennino (Monti dei Frentani) degrada verso il mare con colline poco ripide e dalle forme arrotondate.

Le aree pianeggianti sono poche e di piccole dimensioni, le principali sono la piana di Bojano nel Molise centrale, e a occidente la piana di Venafro.
La Bocca di Forlì, o Passo di Rionero, (891 m.s.l.m.) segna convenzionalmente il limite geografico tra Italia centrale e Italia meridionale.

Il clima è di tipo mediterraneo, soprattutto lungo le coste, con inverni generalmente freschi e piovosi ed estati calde.
Sulla costa il clima è più mite, man mano che si procede verso l'interno diventa più fresco e le temperature si abbassano notevolmente.
Anche l'estate risulta più gradevole sulla costa dove spesso soffiano brezze che rendono più dolci i mesi caldi.

Per 35 km il Molise è bagnato dal Mar Adriatico.
Importanti centri balneari e di villeggiatura sono Termoli, Campomarino e Petacciato: centri attrezzati di ogni comfort e dotati di lunghe spiagge.
La costa è bassa e sabbiosa tranne per il promontorio di Termoli, al cui riparo è stato costruito il porto artificiale da dove partono le navi per le Isole Tremiti e la Croazia; lungo le coste ci sono anche alcune fasce pianeggianti, larghe non più di qualche chilometro.
La formazione di dune litoranee causava il ristagno delle acque dei torrenti con la conseguente formazione di paludi, da qualche tempo però eliminate con opere di bonifica.

Il Molise è composto prevalentemente da comuni di piccole dimensioni, molti dei quali non superano i 1.000 residenti.
I comuni più importanti per struttura demografica, sociale ed economica sono: Campobasso, Termoli, Isernia e Venafro.
Punti di riferimento territoriale sono anche i comuni di Larino, Bojano e Agnone.

L'ambiente naturale pressoché intatto e l'assenza di inquinamento sono forti motivi di attrazione, in particolare nei centri balneari e di gradevole villeggiatura quali Termoli, Campomarino, e anche per i punti di riferimento montani come Campitello Matese, Capracotta, e il Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise.
Ciononostante, la regione è da sempre ultima in tutte le classifiche turistiche.

In Molise sono diffuse feste religiose e non, come le sagre che ciascun paese allestisce soprattutto nei periodi estivi.
Il sentimento religioso è coltivato con le processioni, come quelle del venerdì santo di Campobasso e di Isernia con la sfilata degli incappucciati, il Festival dei Misteri di Campobasso, la regata di San Basso a Termoli, la solenne processione di San Nicandro a Venafro, caratterizzata dal canto dell'inno, la processione di Capracotta in onore della Madonna di Loreto ogni tre anni, la festa del grano in onore di Sant'Anna a Jelsi, la festa in onore di Santa Cristina a Sepino, la sfilata dei carri di San Pardo a Larino, la carrese di San Leo a San Martino in Pensilis nel basso Molise.

Dal punto di vista prettamente folkloristico si segnala il Festival della Zampogna di Scapoli, Eddie Lang Jazz Festival che si svolge nella cornice del castello Pignatelli di Monteroduni, la Tartufata a Miranda, la Festa dell'uva a Riccia, "gl'Cierv'" a Rocchetta a Volturno, e Il ballo dell'orso a Jelsi.


Italia-Italy.org

I Comuni del Molise



Italia-Italy.org

 Molise - Elenco alfabetico dei Comuni

Per ottenere un elenco di Comuni tramite lettera iniziale:



info Molise
Italia-Italy.org

 Molise - le Province

Province in cui è attualmente suddiviso il territorio del Molise.

Provincia di
CAMPOBASSO
Provincia di
ISERNIA


 Alcune aree turistiche

PARCO NAZIONALE D'ABRUZZO, LAZIO E MOLISE
Vacanze al mare in Molise
... i Comuni costieri
Vacanze sulla neve in Molise
... impianti e stazioni sciistiche

Italia-Italy.org

 Come arrivare e muoversi

Stazioni Marittime, Fluviali e Lacuali per Traghetti passeggeri:

Porto di Termoli
Italia-Italy.org
Italia-Italy.org

› Molise - Italia › elenco dei Comuni › molise › isernia › termoli › trivento › campobasso › molise italy › ripabottoni › termoli hotel › termoli beach › hotel termoli › capracotta › termoli italy › ferrazzano › limosano › roccamandolfi › petacciato › ripalimosani › castropignano › morrone del sannio › termoli italia › pietrabbondante › castelpetroso › sepino › guardialfiera › il molise › civitanova del sannio › agnone › san martino in pensilis › ururi › montenero di bisaccia › castel san vincenzo › guglionesi › filignano › frosolone › macchiagodena › bagnoli del trigno › regione molise › italia molise › termoli italy hotels › roccasicura › airbnb termoli › molise università › università degli studi del molise › termoli camping › termoli booking › termoli airbnb › hotel santa lucia termoli › hotel mistral termoli › hotels termoli italy › airbnb termoli italy › termoli isole tremiti › martur resort termoli › residenza sveva termoli › dimore di mare termoli › hotels in termoli › petacciato marina › hotel meridiano termoli › montemitro › colli al volturno › salcito › quarantadue quindici termoli › campodipietra › macchia valfortore › vinchiaturo › oratino › castelbottaccio › termoli molise › capracotta molise › jelsi molise › vastogirardi › castel del giudice › rocchetta al volturno › cercemaggiore › pescopennataro › carovilli › roccavivara › campobasso molise › isole tremiti termoli › san giuliano del sannio › molise comune › portocannone › pietracatella › acquaviva collecroce › san pietro avellana › fornelli molise › molise mappa › pizzone molise › turismo molise › comune di campobasso › campobasso regione › molise campobasso › campobasso comune › pizzone isernia › comune campobasso › feste e sagre › mappa-cartina › dove dormire nel Molise › idee per le vacanze › guida alle città d'arte nel Molise › cosa vedere palazzi e monumenti

Italia
my svg
Italia