Booking.com
Italia-Italy.orgOggi è: Sabato 27 Aprile 2024
info Veneto, Comuni italiani

Castello di Bevilacqua 

Visitare Bevilacqua - Cosa vedere in Veneto


Italia-Italy.org

CASTELLO DI BEVILACQUA

»Via Roma
Bevilacqua
»Regione: VENETO - ITALIA

Mappa Castello di Bevilacqua - Bevilacqua

 Mappa / Come arrivare:

GPS / Coordinate geografiche
45°14'0.49" N - 11°24'3.38" E
Decimale: 45.23347 - 11.40094

0,08 Km. dal centro di Bevilacqua
 Mostra sulla mappa


CASTELLO DI BEVILACQUA - cosa vedere nel Comune di Bevilacqua (Veneto)

Già nel V secolo il territorio di Bevilacqua doveva conoscere la presenza umana, almeno questo è quanto testimoniano i più antichi reperti storici rivenuti.
Un abitato degli Antichi Veneti sorse fino al 589 d.C. sui dossi dell'Adige, che qui scorreva prima della tragica rotta della Cucca (come racconta Paolo Diacono) che proprio in quell'anno ebbe a verificarsi.
Da allora le dolci distese della campagna veneta circondarono il centro, che vide sorgere il poderoso maniero della famiglia Bevilacqua (che diede anche nome all'abitato), qui infeudata per decreto imperiale a tramite degli Scaligeri.
Oggi il castello svetta e perdura in un rinnovato splendore.
La sua costruzione iniziò nel lontano 1136, a opera di Guglielmo Bevilacqua e venne completato dal figlio Francesco.
I lavori per l'edificazione furono concretamente sostenuti dai signori di Verona, che all'epoca dominavano la zona e consideravano assolutamente necessaria la presenza di una fortezza sul territorio in funzione di contenimento alle mire espansionistiche dei padovani Carraresi e degli Estensi.
La famiglia Bevilacqua era oriunda del borgo trentino di Ala, noto per la produzione di legnami, e proprio grazie a questo lucroso commercio acquistarono il loro potere e soprattutto la loro fortuna.
L'aspetto ingentilito della costruzione, elegantemente riattata grazie all'intervento del Sanmicheli nel 1532 e le possenti torri angolari del castello, decorate da merli neogotici secondo la moda “romanticheggiante” dell'800, trarrebbero in inganno nel suggerire un destino combattuto solo in età medievale.
Queste mura conobbero il fuoco di un rovinoso incendio nel 1848, appiccato a opera delle truppe austriache durante i duri anni del Risorgimento, e l'uso della struttura come quartier generale nell'area della Wermacht, durante la Seconda guerra mondiale, impiegandone i sotterranei come luoghi di prigionia e tortura.

Testo tratto da:
Borghi e Castelli tra Padova e Verona


"Castello di Bevilacqua" è una delle attrazioni turistiche da vedere nel Comune di Bevilacqua.
In alternativa puoi consultare l'elenco delle attrazioni dello stesso tipo presenti nel territorio veneto siti storici e culturali nei dintorni di Bevilacqua, nelle località del Veneto, affascinanti e tutte da scoprire.

Bevilacqua - Veneto, turismo, viaggi e vacanze.
Prenota una sistemazione per le tue vacanze o per i tuoi viaggi di lavoro a Bevilacqua, verifica le soluzioni, le caratteristiche, i prezzi e i servizi offerti.
Valuta gli itinerari naturalistici, enogastronomici e culturali, musei e luoghi storici da visitare e vedere nei dintorni.
Scopri insieme a noi la regione Veneto, ai prezzi più vantaggiosi.

Utilizza il sistema di Booking OnLine, sono tantissime le soluzioni, le caratteristiche, i prezzi e servizi tra cui scegliere in base ai tuoi gusti e bisogni.


Italia-Italy.org
Aggiorna descrizione Castello di BevilacquaAggiorna descrizione Castello di Bevilacqua

Conosci Castello di Bevilacqua o hai avuto occasione di visitare il luogo come turista?
Contribuisci anche tu a questo progetto pubblicando dati aggiornati, descrizione o immagini.

Italia-Italy.org
Italia-Italy.org


info Veneto
Italia-Italy.org
Italia-Italy.org


Italia-Italy.org

Castello di Bevilacqua › cosa vedere Bevilacqua › punti di interesse › attrazioni vicino a me Veneto › cose da fare a Bevilacqua › monumenti più importanti da visitare a Bevilacqua › attrazioni turistiche › visitare Castello di Bevilacqua › punti di interesse › attrazioni vicino a me Veneto › cosa vedere Bevilacqua › cose da fare › monumenti più importanti da visitare a Bevilacqua › attrazioni turistiche › visitare Castello di Bevilacqua

Italia
my svg
Italia