Booking.com
Italia-Italy.orgOggi è: Sabato 27 Aprile 2024
info Sicilia, Comuni italiani

Basilica-Santuario di Sant'Antonio da Padova  Messina

Visitare Messina - Cosa vedere in Sicilia


Italia-Italy.org

BASILICA-SANTUARIO DI SANT'ANTONIO DA PADOVA

Santuario - Luogo di culto cattolico


»Via Santa cecilia
Messina
»Regione: SICILIA - ITALIA
+39 090 669705

Mappa Basilica-Santuario di Sant'Antonio da Padova - Messina

 Mappa / Come arrivare:

GPS / Coordinate geografiche
38°11'0.92" N - 15°33'1.69" E
Decimale: 38.18359 - 15.55047

0,29 Km. dal centro di Messina
 Mostra sulla mappa


BASILICA-SANTUARIO DI SANT'ANTONIO DA PADOVA - chiese nel Comune di Messina (Sicilia)

Dopo il terremoto del 1908, fu costruito l'attuale santuario, al posto della precedente chiesa, per volontà del messinese sant'Annibale Maria Di Francia, fondatore delle congregazioni religiose dei Rogazionisti e delle Figlie del Divino Zelo.
L'edificio sorge nel quartiere Avignone che, nella prima metà del XX secolo, fu uno dei più malfamati di Messina; qui il futuro santo esplicò la propria instancabile opera in favore degli abitanti.
Fu progettato dell'ingegner Letterio Savoja in stile eclettico.
Iniziato nel 1921 e inaugurato il 4 aprile 1926, venne consacrato nel 1937.
Fu elevato alla dignità di basilica minore dal 23 giugno 2006.

La basilica
I prospetti esterni sono in pietra di Melilli (in provincia di Siracusa); le statue di bronzo, poste nelle nicchie accanto l'ingresso, raffigurano i santi Luca e Matteo, e sono opera del Sindoni; i bassorilievi che adornano i timpani,tra cui quello del Cuore di Gesù, sono opera di Giuseppe D'Arrigo.
All'interno la chiesa è riccamente ed interamente decorata da stucchi e dipinti; la copertura delle navate è affrescata a riquadri, dalla mano di Rosario Spagnoli.
Sulla volta della navata sinistra, dedicata alla Madonna, si può notare il trionfo dell'Immacolata, Giuditta ed Oloferne, la Vergine vittoriosa sul serpente, la regina Ester e l'Arca di Noè.
Dello stesso autore sono i dipinti della copertura della navata centrale, raffiguranti Gesù che affida agli Apostoli il comando della preghiera vocazionale, e le tempere raffiguranti il profeta Elia, su un carro di fuoco, il trionfo dei cori angelici, il Cuore di Gesù, Santa Margherita, Gesù Buon Pastore e Santa Cecilia all'organo.
Sull'alta cantoria in controfacciata si trova l'organo a canne, costruito nel 1962 dai Fratelli Ruffatti e dotato di 20 registri su due manuali e pedale.
Nella cripta è custodito il corpo del fondatore.

Il museo
Annesso alla basilica è un museo: un'ala è dedicata a sant'Annibale, un'altra a sant'Antonio di Padova e contiene paramenti liturgici e oggetti dedicati ai due santi.
Inoltre si può ammirare un reliquiario in argento cesellato a mano della Santa Croce.
Nella medesima sala si trovano due casule donate da Giovanni Paolo II ai Rogazionisti da lui indossate nelle cerimonie di beatificazione e canonizzazione di padre Annibale.

Messina ogni anno rinnova la sua grande devozione e il commosso omaggio ad uno dei santi più amati al mondo che i devoti antoniani amano chiamare “Sant'Antonio di Messina”.


"Basilica-Santuario di Sant'Antonio da Padova" (Santuario - Luogo di culto cattolico) è una delle chiese, santuari, cattedrali, etc. da vedere nel Comune di Messina.
In alternativa puoi consultare l'elenco delle architetture dello stesso tipo presenti nel territorio siciliano, architetture religiose nei dintorni di Messina, nelle località della Sicilia, affascinanti e tutte da scoprire.

Messina - Sicilia, turismo, viaggi e vacanze.
Prenota una sistemazione per le tue vacanze o per i tuoi viaggi di lavoro a Messina, verifica le soluzioni, le caratteristiche, i prezzi e i servizi offerti.
Valuta gli itinerari naturalistici, enogastronomici e culturali, musei e luoghi storici da visitare e vedere nei dintorni.
Scopri insieme a noi la regione Sicilia, ai prezzi più vantaggiosi.

Utilizza il sistema di Booking OnLine, sono tantissime le soluzioni, le caratteristiche, i prezzi e servizi tra cui scegliere in base ai tuoi gusti e bisogni.


 Fonti:
- Wikipedia (Creative Commons)

 Photo by:
Giuseppe Aloisio


Italia-Italy.org
Aggiorna descrizione Basilica-Santuario di Sant'Antonio da PadovaAggiorna descrizione Basilica-Santuario di Sant'Antonio da Padova

Conosci Basilica-Santuario di Sant'Antonio da Padova o hai avuto occasione di visitare il luogo come turista?
Contribuisci anche tu a questo progetto pubblicando dati aggiornati, descrizione o immagini.

Italia-Italy.org
Italia-Italy.org

 chiese in alcuni borghi e frazioni di Messina

Salice


info Sicilia
Italia-Italy.org
Italia-Italy.org


Italia-Italy.org

Basilica-Santuario di Sant'Antonio da Padova › Santuario - Luogo di culto cattolico Messina › pievi parrocchiali › chiese campestri › santuari Sicilia › cattedrali siciliane › chiese romaniche › foto chiese Messina › punti di interesse › attrazioni vicino a me Sicilia › cosa vedere Messina › cose da fare › monumenti più importanti da visitare a Messina › attrazioni turistiche › visitare Basilica-Santuario di Sant'Antonio da Padova

Italia
my svg
Italia