Booking.com
Italia-Italy.orgOggi è: Sabato 27 Aprile 2024
info Campania, Comuni italiani

Scavi di Paestum 

Visitare Paestum ( Capaccio Paestum ) - Cosa vedere nel Cilento


Italia-Italy.org

SCAVI DI PAESTUM

Area archeologica


»Paestum
Capaccio Paestum
»Area: Cilento
»Regione: CAMPANIA - ITALIA

Mappa Scavi di Paestum - Capaccio Paestum

 Mappa / Come arrivare:

GPS / Coordinate geografiche
40°25'10.24" N - 15°00'21.53" E
Decimale: 40.41951 - 15.00598

0,52 Km. dal centro di Paestum
 Mostra sulla mappa


SCAVI DI PAESTUM - cosa vedere nel Comune di Capaccio Paestum (Campania)

I greci, spinti dalla ristrettezza del loro suolo fondarono delle colonie lungo le coste dell'Asia Minore e del Mediterraneo.
Le colonie lungo le coste dell'Italia meridionale come Sibari, Agrigento Velia e Paestum, designate come Magna Graecia.
Verso la metà del settimo secolo a. C. la città di Sibari, per estendere la sua influenza politica e commerciale sul versante tirrenico dell'Italia Meridionale, fondò degli insediamenti commerciali sul Mar Tirreno.
Tra questi il più a nord era alla foce del fiume Sele e lo potenziarono con la costruzione di un santuario in onore di Hera.
Nei dintorni vi erano piccoli nuclei abitati e con lo sviluppo economico dovuto al commercio di Sibari, si potenziò quello che era in una posizione migliore e si formò una città che i Greci chiamarono Poseidonia, Paistom in periodo lucano e Paestum in età romana.
Il graduale abbandono da parte degli abitanti e lo straripamento del fiume Salso (Capodifiume), che lambiva la città, forse accoppiato ad un bradisismo, contribuirono al degrado della città e l'aqua del fiume trasformò Paestum in una palude.
I segni del suo lento declino sono evidenti ed irreversibili nel corso dei secoli IV e V, quando il centro abitato, si concentrò intorno all'antico Athenaion, poi gli ultimi abitanti di Paestum, per sfuggire alla malaria ( IX secolo ) e alle incursioni dei saraceni, si ifugiarono sulle colline vicine, fondandovi Capaccio Vecchio (da caput aquae cioè sorgente del fiume).
Nel 1752, re Carlo III di Borbone fece costruire la strada verso il Sud ( l'attuale Statale 18 ), attraversante la stessa città antica, e si riscoprirono i templi e le rovine di Paestum.

Testo a cura di:
Vincenzo Avagliano


"Scavi di Paestum" (Area archeologica) è una delle attrazioni turistiche da vedere nel Comune di Capaccio Paestum, località Paestum.
In alternativa puoi consultare l'elenco delle attrazioni dello stesso tipo presenti nel territorio campano siti storici e culturali nei dintorni di Capaccio Paestum, nelle località del Cilento, affascinanti e tutte da scoprire.

Capaccio Paestum - Campania, turismo, viaggi e vacanze.
Prenota una sistemazione per le tue vacanze o per i tuoi viaggi di lavoro a Capaccio Paestum, verifica le soluzioni, le caratteristiche, i prezzi e i servizi offerti.
Valuta gli itinerari naturalistici, enogastronomici e culturali, musei e luoghi storici da visitare e vedere nei dintorni.
Scopri insieme a noi la regione Campania, ai prezzi più vantaggiosi.

Utilizza il sistema di Booking OnLine, sono tantissime le soluzioni, le caratteristiche, i prezzi e servizi tra cui scegliere in base ai tuoi gusti e bisogni.


 Photo by:
Vincenzo Avagliano


Italia-Italy.org
Aggiorna descrizione Scavi di PaestumAggiorna descrizione Scavi di Paestum

Conosci Scavi di Paestum o hai avuto occasione di visitare il luogo come turista?
Contribuisci anche tu a questo progetto pubblicando dati aggiornati, descrizione o immagini.

Italia-Italy.org
Italia-Italy.org

 cosa vedere in alcuni borghi e frazioni di Capaccio Paestum

Paestum


info Campania
Italia-Italy.org
Italia-Italy.org


Italia-Italy.org

Scavi di Paestum › Area archeologica Capaccio Paestum › cose da fare a Paestum › punti di interesse › attrazioni vicino a me Cilento › cose da fare a Capaccio Paestum › monumenti più importanti da visitare a Capaccio Paestum › attrazioni turistiche › visitare Scavi di Paestumcose da fare a Paestum › punti di interesse › attrazioni vicino a me Cilento › cosa vedere Capaccio Paestum › cose da fare › monumenti più importanti da visitare a Capaccio Paestum › attrazioni turistiche › visitare Scavi di Paestum

Italia
my svg
Italia