Booking.com
Italia-Italy.orgOggi è: Sabato 27 Aprile 2024
info Toscana, Comuni italiani

Chiesa dei Santi Pietro e Paolo a Corliano  San Giuliano Terme

Visitare San Giuliano Terme ( Corliano ) - Cosa vedere in Toscana


Italia-Italy.org

CHIESA DEI SANTI PIETRO E PAOLO A CORLIANO

Luogo di culto cattolico


»via statale Abetone, 50
»Corliano
San Giuliano Terme
»Regione: TOSCANA - ITALIA

Mappa Chiesa dei Santi Pietro e Paolo a Corliano - San Giuliano Terme

 Mappa / Come arrivare:

GPS / Coordinate geografiche
43°46'48.72" N - 10°25'37.52" E
Decimale: 43.78020 - 10.42709

1,59 Km. dal centro di San Giuliano Terme
 Mostra sulla mappa


CHIESA DEI SANTI PIETRO E PAOLO A CORLIANO - chiese nel Comune di San Giuliano Terme (Toscana)

La chiesa dei Santi Pietro e Paolo o chiesa di Corliano, originariamente consacrata a Santo Stefano, si trova nel comune di San Giuliano Terme in provincia di Pisa nei pressi del borgo di Corliano, lungo l'antica “Via Æmilia Scauri”, poi conosciuta come “Via Julia Augusta” ed infine “Strada statale 12 dell'Abetone e del Brennero”.

Il primo documento che attesta la presenza della chiesa sono le “Rationes Decimarum” del 1296, ma la presenza di fondamenta ad oltre 4 metri sotto il livello del terreno ed il modello protoromanico delle 4 monofore sui lati, fanno pensare alla sua costruzione come cappella della “Pieve di San Marco a Rigoli”, che è attestata già nel 922.
Nel XV secolo diventò oratorio della “Compagnia del Santissimo Sacramento” e nel 1596 venne acquistata da Pietro di Niccolao della Seta, che la consacrò a San Pietro.

Alla fine del settecento la chiesa venne restaurata, trasformando la parte sotto il livello del terreno in sepolcreto di famiglia, acquistando un altare dalla Chiesa di San Torpè e facendo decorare la volta al pittore pisano Nicola Matraini, attivo nella seconda metà del secolo, noto per gli affreschi alla “Sala della Farmacia” nella Certosa di Pisa.

11 dicembre 1859 - Maddalena Serristori, figlia di Luigi Serristori e vedova di Andrea Agostini Venerosi della Seta, fece consacrare la chiesa dal pievano di Rigoli ai Santi Pietro e Paolo.

La chiesa, ancora oggi officiata, ha un'unica navata con il campanile a vela impostato sul tetto a capanna e parato a grosse bozze di pietra intervallate da scansioni in mattone.
Sorge all'interno del parco dalla “Villa di Corliano”, che appartiene alla famiglia Agostini Venerosi della Seta.
Nella chiesa era conservata una grande pala di mano di Domenico Cresti, detto il Passignano, raffigurante una “Madonna col Bambino e i Santi Pietro, Jacopo, Anna e Caterina”, ed una antica reliquia di Santo Stefano.


"Chiesa dei Santi Pietro e Paolo a Corliano" (Luogo di culto cattolico) è una delle chiese, santuari, cattedrali, etc. da vedere nel Comune di San Giuliano Terme, località Corliano.
In alternativa puoi consultare l'elenco delle architetture dello stesso tipo presenti nel territorio toscano, architetture religiose nei dintorni di San Giuliano Terme, nelle località della Toscana, affascinanti e tutte da scoprire.

San Giuliano Terme - Toscana, turismo, viaggi e vacanze.
Prenota una sistemazione per le tue vacanze o per i tuoi viaggi di lavoro a San Giuliano Terme, verifica le soluzioni, le caratteristiche, i prezzi e i servizi offerti.
Valuta gli itinerari naturalistici, enogastronomici e culturali, musei e luoghi storici da visitare e vedere nei dintorni.
Scopri insieme a noi la regione Toscana, ai prezzi più vantaggiosi.

Utilizza il sistema di Booking OnLine, sono tantissime le soluzioni, le caratteristiche, i prezzi e servizi tra cui scegliere in base ai tuoi gusti e bisogni.


 Fonti:
Fonti:
Wikipedia (Creative Commons)


Italia-Italy.org
Aggiorna descrizione Chiesa dei Santi Pietro e Paolo a CorlianoAggiorna descrizione Chiesa dei Santi Pietro e Paolo a Corliano

Conosci Chiesa dei Santi Pietro e Paolo a Corliano o hai avuto occasione di visitare il luogo come turista?
Contribuisci anche tu a questo progetto pubblicando dati aggiornati, descrizione o immagini.

Italia-Italy.org

 Chiesa dei Santi Pietro e Paolo a Corliano - cosa vedere nei dintorni

(Le distanze sono da intendersi "in linea d'aria".)

Villa Agostini Venerosi della Seta Corliano (0,1 Km.)
Chiesa dei Santi Ranieri e Luigi Gonzaga (1,6 Km.)
Chiesa di San Jacopo (1,6 Km.)
Chiesa della Santissima Concezione (1,6 Km.)
Chiesa e Monastero di Santa Maria di Mirteto (1,6 Km.)
Chiesa di Santa Maria (1,6 Km.)
Pieve di Santa Maria e San Giovanni Battista (1,6 Km.)
Pieve di San Marco a Rigoli (1,6 Km.)
Eremo di Santa Maria ad Martyres (1,6 Km.)
Villa Medicea (1,6 Km.)
Italia-Italy.org

 Altro …

Italia-Italy.org


info Toscana
Italia-Italy.org
Italia-Italy.org


Italia-Italy.org

Chiesa dei Santi Pietro e Paolo a Corliano › Luogo di culto cattolico San Giuliano Terme › pievi parrocchiali › chiese campestri › santuari Toscana › cattedrali toscane › chiese romaniche › foto chiese San Giuliano Terme › punti di interesse › attrazioni vicino a me Toscana › cosa vedere San Giuliano Terme › cose da fare › monumenti più importanti da visitare a San Giuliano Terme › attrazioni turistiche › visitare Chiesa dei Santi Pietro e Paolo a Corliano

Italia
my svg
Italia