Booking.com
Italia-Italy.orgOggi è: Sabato 27 Aprile 2024
info Marche, Comuni italiani

Palazzo Bonafede  Monte San Giusto

Visitare Monte San Giusto - Cosa vedere nelle Marche


Italia-Italy.org

PALAZZO BONAFEDE

Palazzo storico, ora anche sede comunale


»Piazza Aldo Moro
Monte San Giusto
»Regione: MARCHE - ITALIA

Mappa Palazzo Bonafede - Monte San Giusto

 Mappa / Come arrivare:

GPS / Coordinate geografiche
43°14'9.64" N - 13°35'39.3" E
Decimale: 43.23601 - 13.59425

0,08 Km. dal centro di Monte San Giusto
 Mostra sulla mappa


PALAZZO BONAFEDE - cosa vedere nel Comune di Monte San Giusto (Marche)

Il massimo splendore di Monte San Giusto sarà dopo l'elezione a vescovo di Chiusi del sangiustese Niccolò Bonafede, il quale trasformerà la città natale in una vera e propria corte rinascimentale.
Palazzo Bonafede del XVI sec, è l'attuale sede comunale.
Il palazzo fortezza Bonafede rappresenta l'opera architettonica più importante di Monte San Giusto.
Fu fatto costruire dal Bonafede all'inizio del 1500, vi si accede dal portale d'ingresso, realizzato nel 1524, opera dello scalpellino anconetano Franco Pesimoti.
Il corpo centrale del fabbricato è realizzato su una base piramidale, con facciata in laterizio con finiture e cornici in pietra, abbellita da finestre a croce guelfa.
Il cortile si ispira a quello del palazzo ducale di Urbino.
Nella stanza denominata la stanza del vescovo, si conservano affreschi attribuiti al pittore emiliano Amico Aspertini (1457-1522).
Oggi è sede del municipio, durante il recente restauro sono stati riscoperti degli affreschi attribuiti al pittore spagnolo Johannes Hispanus.
All'interno del palazzo è ospitato il Centro Alessandro Maggiori, che raccoglie preziosi disegni antichi appartenuti alla collezione del Conte Alessandro Maggiori della nobile famiglia Maggiori Colonna.
Tra le opere della collezione spiccano disegni di famosi artisti quali Raffaello, Giorgio Vasari, Cavalier d'Arpino, Guercino, Domenichino e Giovanni Battista Salvi.


"Palazzo Bonafede" (Palazzo storico, ora anche sede comunale) è una delle attrazioni turistiche da vedere nel Comune di Monte San Giusto.
In alternativa puoi consultare l'elenco delle attrazioni dello stesso tipo presenti nel territorio marchigiano siti storici e culturali nei dintorni di Monte San Giusto, nelle località delle Marche, affascinanti e tutte da scoprire.

Monte San Giusto - Marche, turismo, viaggi e vacanze.
Prenota una sistemazione per le tue vacanze o per i tuoi viaggi di lavoro a Monte San Giusto, verifica le soluzioni, le caratteristiche, i prezzi e i servizi offerti.
Valuta gli itinerari naturalistici, enogastronomici e culturali, musei e luoghi storici da visitare e vedere nei dintorni.
Scopri insieme a noi la regione Marche, ai prezzi più vantaggiosi.

Utilizza il sistema di Booking OnLine, sono tantissime le soluzioni, le caratteristiche, i prezzi e servizi tra cui scegliere in base ai tuoi gusti e bisogni.


Italia-Italy.org
Aggiorna descrizione Palazzo BonafedeAggiorna descrizione Palazzo Bonafede

Conosci Palazzo Bonafede o hai avuto occasione di visitare il luogo come turista?
Contribuisci anche tu a questo progetto pubblicando dati aggiornati, descrizione o immagini.

Italia-Italy.org
Italia-Italy.org


info Marche
Italia-Italy.org
Italia-Italy.org


Italia-Italy.org

Palazzo Bonafede › Palazzo storico, ora anche sede comunale Monte San Giusto › punti di interesse › attrazioni vicino a me Marche › cose da fare a Monte San Giusto › monumenti più importanti da visitare a Monte San Giusto › attrazioni turistiche › visitare Palazzo Bonafede › punti di interesse › attrazioni vicino a me Marche › cosa vedere Monte San Giusto › cose da fare › monumenti più importanti da visitare a Monte San Giusto › attrazioni turistiche › visitare Palazzo Bonafede

Italia
my svg
Italia