Booking.com
Italia-Italy.orgOggi è: Domenica 28 Aprile 2024
info Sardegna, Comuni italiani

Complesso nuragico di Iloi  Sedilo

Visitare Sedilo - Cosa vedere in Sardegna


Italia-Italy.org

COMPLESSO NURAGICO DI ILOI

Sito archeologico


Sedilo
»Regione: SARDEGNA - ITALIA

Mappa Complesso nuragico di Iloi - Sedilo

 Mappa / Come arrivare:

GPS / Coordinate geografiche
40°09'35.82" N - 08°53'54.24" E
Decimale: 40.15995 - 8.898400

2,30 Km. dal centro di Sedilo
 Mostra sulla mappa


COMPLESSO NURAGICO DI ILOI - cosa vedere nel Comune di Sedilo (Sardegna)

Il sito, situato a 270 m sul livello del mare, si trova sulle sponde del lago Omodeo ed è composto da un nuraghe, un villaggio e due tombe dei giganti; nelle vicinanze è presente inoltre la necropoli di Ispiluncas costituita da una trentina di domus de janas che hanno restituito numeroso materiale di epoca prenuragica.

Il nuraghe, forse una reggia, è di tipo misto con bastione trilobato e risale al bronzo medio-recente.
Esso si è sviluppato attraverso diverse fasi costruttive:

La prima fase riguarda la costruzione del Nuraghe a Corridoi di tipo arcaico, sul ciglio del costone dell'altopiano basaltico a cui è stata aggiunta una torre circolare su più livelli verso Nord in una seconda fase.
La terza fase consiste nel rifascio della stuttura attraverso un bastione curvilineo munito di tre torri, e almeno 2 ingressi che garantivano l'accesso alle parti interne del Nuraghe.

La struttura presenta un vistoso crollo in tutto il settore sud-occidentale che impedisce una chiara lettura del nuraghe arcaico, e l'accesso alla torre centrale.

Attualmente vi si può accedere dalla torre orientale, che preserva intatta la copertura a Tholos, l'accesso di una scala sopraelevata, e una grande nicchia in corrispondenza dell'ingresso.

Il lato Nord è la parte meglio conservata del monumento, la torre centrale svetta per un'altezza residua sul piano di campagna di circa 10 metri.

Il villaggio si sviluppa principalmente nel settore nord-occidentale del complesso e consiste di numerose capanne principalmente circolari che coprono un arco temporale che va dal bronzo medio alla prima età del ferro.
Interessante è la presnza di un piccolo vano ricavato tra due ambienti che potrebbe essere associato al culto dell'acqua.

A breve distanza si trovano due tombe dei giganti realizzate in opera isodoma che si affacciano sulla valle del Tirso.

La meglio conservata è la tomba 1 con un corridoio di circa 9 metri, realizzata con grandi conci di basalto.

Parte del materiale archeologigo rinvenuto nelle varie campagne di scavo, condotte dall'Università di Sassari, è esposto presso il museo del territorio di Sedilo.


"Complesso nuragico di Iloi" (Sito archeologico) è una delle attrazioni turistiche da vedere nel Comune di Sedilo.
In alternativa puoi consultare l'elenco delle attrazioni dello stesso tipo presenti nel territorio sardo siti storici e culturali nei dintorni di Sedilo, nelle località della Sardegna, affascinanti e tutte da scoprire.

Sedilo - Sardegna, turismo, viaggi e vacanze.
Prenota una sistemazione per le tue vacanze o per i tuoi viaggi di lavoro a Sedilo, verifica le soluzioni, le caratteristiche, i prezzi e i servizi offerti.
Valuta gli itinerari naturalistici, enogastronomici e culturali, musei e luoghi storici da visitare e vedere nei dintorni.
Scopri insieme a noi la regione Sardegna, ai prezzi più vantaggiosi.

Utilizza il sistema di Booking OnLine, sono tantissime le soluzioni, le caratteristiche, i prezzi e servizi tra cui scegliere in base ai tuoi gusti e bisogni.


 Fonti:
- Wikipedia (Creative Commons)

 Photo by:
Salvatore Murgia


Italia-Italy.org
Aggiorna descrizione Complesso nuragico di IloiAggiorna descrizione Complesso nuragico di Iloi

Conosci Complesso nuragico di Iloi o hai avuto occasione di visitare il luogo come turista?
Contribuisci anche tu a questo progetto pubblicando dati aggiornati, descrizione o immagini.

Italia-Italy.org
Italia-Italy.org


info Sardegna
Italia-Italy.org
Italia-Italy.org


Italia-Italy.org

Complesso nuragico di Iloi › Sito archeologico Sedilo › punti di interesse › attrazioni vicino a me Sardegna › cose da fare a Sedilo › monumenti più importanti da visitare a Sedilo › attrazioni turistiche › visitare Complesso nuragico di Iloi › punti di interesse › attrazioni vicino a me Sardegna › cosa vedere Sedilo › cose da fare › monumenti più importanti da visitare a Sedilo › attrazioni turistiche › visitare Complesso nuragico di Iloi

Italia
my svg
Italia