Booking.com
Italia-Italy.orgOggi è: Sabato 27 Aprile 2024
info Sardegna, Comuni italiani

Chiesa di Santa Maria Angiargia  Collinas

Visitare Collinas - Cosa vedere in Sardegna


Italia-Italy.org

CHIESA DI SANTA MARIA ANGIARGIA

Chiesa campestre (Secolo XII)


Collinas
»Regione: SARDEGNA - ITALIA
+39 349 2423186

Mappa Chiesa di Santa Maria Angiargia - Collinas

 Mappa / Come arrivare:

GPS / Coordinate geografiche
39°39'1.69" N - 08°49'5.83" E
Decimale: 39.65047 - 8.818286

2,16 Km. dal centro di Collinas
 Mostra sulla mappa


CHIESA DI SANTA MARIA ANGIARGIA - chiese nel Comune di Collinas (Sardegna)

A circa tre chilometri dal paese di Collinas (fino al 1863 denominato Forru), in una rigogliosa vallata di pioppi, olivastri e lentischi, esiste una chiesetta campestre dedicata alla Natività della Madre di Dio ed invocata col titolo di Santa Maria Angiargia o anche Bagnaria.
La voce dialettale Angiargia o de su Angiu = del Bagno, quindi di Santa Maria del Bagno.
Infatti a cento metri esiste un antico bagno romano, un piccolo pozzo alto due metri pieno di acqua sorgiva, munito di gradini che permettono di toccare il fondo.
Questa chiesetta, la cui fondazione, secondo la tradizione, risalirebbe al secolo XII, in origine apparteneva a degli eremiti benedettini; ciò è probabile quando si pensi alla numerose donazioni che facevano i Giudici di Cagliari, specie Torchitorio, ai figli di san Benedetto.
Nelle vicinanze del tempietto rurale si vedono ancora ruderi di antichi fabbricati che lasciano supporre non solo l'esistenza di un antico villaggio distrutto (Villaclara) ma anche di un monastero.
Non molto lontano dalla chiesetta esiste un pozzo con delle nicchie laterali ove, secondo una graziosa leggenda, mentre un contadino ritornava col suo carro carico di legna, all'altezza dell'attuale fonte in cui si vedono le due nicchie, un ruota del carro si sprofondò nel terreno e, nonostante gli sforzi del giogo e la buona volontà del conducente, non fu possibile smuoverla da qual posto.
Numerose persone accorse si sforzarono di liberare il carro da quel fosso e non vi riuscirono se non dopo molti tentativi.
Però quale non fu la loro sorpresa quando, ripulito il fosso, si trovarono di fronte ad una grande sorgente d'acqua di un pozzo e nelle cui pareti esistevano varie nicchie e in una di esse spiccava lì immagine della Madre di Dio!
Tolta da quel posto la Statua venne collocata sul carro dell'avventurato contadino e si misero in viaggio tutti alla volta del paese.
Il giogo però, a somiglianza delle famose vacche ebraiche con l'Arca del Signore, non voleva saperne, andando avanti e indietreggiando.
Alla fine si portò decisamente indietro correndo furiosamente e arrivò al bosco sottostante.
Il popolo capì la volontà di Maria e in onore di Lei vi eresse un tempio.
Da quel giorno Maria cominciò a invocarsi col titolo di Santa Maria Angiargia.
E credenza comune che nel muro di quella chiesetta, alla parte del Vangelo, siano state deposte le reliquie dei due santi martiri Miro e Casto.
La festa di santa Maria Angiargia si celebra a Collinas nei giorni 7,8, e 9 settembre.
Ricorda la nascita della Madonna, appunto l'8 settembre.
È la festa più importante di Collinas.
Ha inizio il pomeriggio del 7 settembre col trasporto processionale del simulacro di Maria Bambina alla chiesa campestre situata in mezzo ad un bosco sacro.
Una leggenda asserisce che gli alberi del bosco dove sorge la chiesa sono cari alla Vergine Angiargia e che un grande castigo è riservato a coloro che vìolano questa credenza, asportandoli.
Questa credenza è suffragata da numerosissimi prodigi antichi, recenti e contemporanei.
Il giorno 8 la festa si svolge principalmente nel boschetto.
Al mattino verso le 11 si svolge la processione all'interno del boschetto, seguita dalla santa Messa solenne con panegirico.
Molte persone, sia di Collinas, che dei paesi vicini, tempo permettendo, preparano il pranzo, a base di maialetto arrosto, che si cuoce sul posto, e altre succulente vivande, che viene consumato nel boschetto.
Al pomeriggio si svolgono balli accompagnati da una fisarmonica e dalle launeddas.
La sera del 7, dell'8 e del 9 nella piazza del paese c'è l'esibizione vari complessi di musica leggera ed etnica.
Il giorno 9 lo svolgimento della festa e pressoché uguale al giorno 8.
La sera del giorno 9 c'è il rientro del simulacro di Maria Bambina in paese.
Verso le 19,15 circa, la processione parte dal boschetto per arrivare a Collinas all'imbrunire.
All'ingresso del paese ci sono i fuochi artificiali, in piazza di chiesa, solenne conclusione con la predica e la benedizione eucaristica.


"Chiesa di Santa Maria Angiargia" (Chiesa campestre (Secolo XII)) è una delle chiese, santuari, cattedrali, etc. da vedere nel Comune di Collinas.
In alternativa puoi consultare l'elenco delle architetture dello stesso tipo presenti nel territorio sardo, architetture religiose nei dintorni di Collinas, nelle località della Sardegna, affascinanti e tutte da scoprire.

Collinas - Sardegna, turismo, viaggi e vacanze.
Prenota una sistemazione per le tue vacanze o per i tuoi viaggi di lavoro a Collinas, verifica le soluzioni, le caratteristiche, i prezzi e i servizi offerti.
Valuta gli itinerari naturalistici, enogastronomici e culturali, musei e luoghi storici da visitare e vedere nei dintorni.
Scopri insieme a noi la regione Sardegna, ai prezzi più vantaggiosi.

Utilizza il sistema di Booking OnLine, sono tantissime le soluzioni, le caratteristiche, i prezzi e servizi tra cui scegliere in base ai tuoi gusti e bisogni.


 Fonti:
- Maurizio Usai - B&B Sa Dom"e Forru

 Photo by:
Gianni Careddu


Italia-Italy.org
Aggiorna descrizione Chiesa di Santa Maria AngiargiaAggiorna descrizione Chiesa di Santa Maria Angiargia

Conosci Chiesa di Santa Maria Angiargia o hai avuto occasione di visitare il luogo come turista?
Contribuisci anche tu a questo progetto pubblicando dati aggiornati, descrizione o immagini.

Italia-Italy.org
Italia-Italy.org


info Sardegna
Italia-Italy.org
Italia-Italy.org


Italia-Italy.org

Chiesa di Santa Maria Angiargia › Chiesa campestre (Secolo XII) Collinas › pievi parrocchiali › chiese campestri › santuari Sardegna › cattedrali sarde › chiese romaniche › foto chiese Collinas › punti di interesse › attrazioni vicino a me Sardegna › cosa vedere Collinas › cose da fare › monumenti più importanti da visitare a Collinas › attrazioni turistiche › visitare Chiesa di Santa Maria Angiargia

Italia
my svg
Italia