Booking.com
Italia-Italy.orgOggi è: Sabato 27 Aprile 2024
info Calabria, Comuni italiani

Arco Trionfale dei Carafa  Bruzzano Zeffirio

Visitare Bruzzano Zeffirio - Cosa vedere nel Parco Nazionale dell'Aspromonte


Italia-Italy.org

ARCO TRIONFALE DEI CARAFA

Bruzzano Zeffirio
»Area: Parco Nazionale dell'Aspromonte
»Regione: CALABRIA - ITALIA

Mappa Arco Trionfale dei Carafa - Bruzzano Zeffirio

 Mappa / Come arrivare:

GPS / Coordinate geografiche
38°01'59.99" N - 16°04'59.99" E
Decimale: 38.03333 - 16.08333

Nota: La mappa indica la località, non la posizione esatta del punto di interesse
 Mostra sulla mappa


ARCO TRIONFALE DEI CARAFA - cosa vedere nel Comune di Bruzzano Zeffirio (Calabria)

“Arco Trionfale dei Carafa” è situato a circa mt 250 in direzione nord-est, da Rocca Armenia, al confine orientale dei ruderi di “Bruzzano Vecchio”, sul lato settentrionale della strada comunale San Giuseppe.
Fu costruito nel XVII secolo, dedicato alla dinastia dei Principi Carafa, Principi di Roccella e del ducato di Bruzzano.

Tale arco, posto all'estremità orientale dell'antico paese, presenta la facciata principale rivolta a est, con lo stesso orientamento, quindi, della cosiddetta “Porta dei Vescovi” o “della Meridiana”, addossata alla Cattedrale di Gerace, e della “Porta del Sole”, sempre a Gerace.
Tale orientamento a est è tipico, sul territorio, delle “Porte Urbiche” monumentali delle antiche cittadine di assetto medioevale.

“Arco Trionfale dei Carafa” può considerarsi una porta urbana posta sul lato orientale del centro abitato di Bruzzano.
Non aveva una funzione difensiva, bensì di celebrazione e memoria in onore di qualche evento o di qualcuno.
Formato da una struttura muraria in mattoni, nella quale è ricavato un arco a tutto sesto, fiancheggiato da false colonne e lesene in uno stile misto, tendente al classico rinascimentale nelle forme architettoniche e, ad uno stile barocco tipicamente locale, nei fregi e nelle decorazioni.

Ad accentuare la sua monumentalità contribuiscono le due torrette quadrangolari, culminanti con una piramide con lesene alla base, integrate alla muratura, poste alle due estremità e della lunghezza stessa del monumento che è di circa 9,00 mt.
Tali torrette, alte circa 80 cm, a partire dalla sommità dell'architrave, sono integrate anche in una struttura tondeggiante ad un quarto di cerchio con gli spigoli superiori rivolti verso l'asse centrale di simmetria del monumento.

“Arco Trionfale dei Carafa” è un monumento interamente costruito in muratura di mattoni legati da malta a base di calce idraulica.
Tale struttura è totalmente rivestita da un intonaco lisciato, in cui sono stati ricavati gran parte dei fregi baroccheggianti e dei bassorilievi che adornano il monumento.
Le lesene, le false colonne con relativi capitelli e tutte le maggiori sporgenze e trabeazioni, sono ricavate con gli stessi mattoni che compongono la struttura.

L'intonaco è impreziosito da affreschi raffiguranti scene floreali e stemmi con cornici in uno stile barocco secentesco.
Tali affreschi, come anche l'intonaco, sono meglio evidenti, perché meglio conservati, sulla facciata lato monte, mentre su quella rivolta ad est, il degrado è molto accentuato, forse a causa della maggiore esposizione ai venti, non essendo questa facciata protetta dalla montagna, ma esposta verso il mare e quindi anche verso la salsedine che ha contribuito al deterioramento della parte superficiale dell'intonaco affrescato e decorato con bassorilievi, provocando il distacco anche di sporgenze strutturali.

Oltre al degrado dell'intonaco, è molto accentuato quello della struttura muraria del monumento, lesioni dovute sicuramente a cedimento del terreno di fondazione.


"Arco Trionfale dei Carafa" è una delle attrazioni turistiche da vedere nel Comune di Bruzzano Zeffirio.
In alternativa puoi consultare l'elenco delle attrazioni dello stesso tipo presenti nel territorio calabrese siti storici e culturali nei dintorni di Bruzzano Zeffirio, nelle località del Parco Nazionale dell'Aspromonte, affascinanti e tutte da scoprire.

Bruzzano Zeffirio - Calabria, turismo, viaggi e vacanze.
Prenota una sistemazione per le tue vacanze o per i tuoi viaggi di lavoro a Bruzzano Zeffirio, verifica le soluzioni, le caratteristiche, i prezzi e i servizi offerti.
Valuta gli itinerari naturalistici, enogastronomici e culturali, musei e luoghi storici da visitare e vedere nei dintorni.
Scopri insieme a noi la regione Calabria, ai prezzi più vantaggiosi.

Utilizza il sistema di Booking OnLine, sono tantissime le soluzioni, le caratteristiche, i prezzi e servizi tra cui scegliere in base ai tuoi gusti e bisogni.


 Fonti:
Fonti:


Italia-Italy.org
Aggiorna descrizione Arco Trionfale dei CarafaAggiorna descrizione Arco Trionfale dei Carafa

Conosci Arco Trionfale dei Carafa o hai avuto occasione di visitare il luogo come turista?
Contribuisci anche tu a questo progetto pubblicando dati aggiornati, descrizione o immagini.

Italia-Italy.org
Italia-Italy.org


info Calabria
Italia-Italy.org
Italia-Italy.org


Italia-Italy.org

Arco Trionfale dei Carafa › cosa vedere Bruzzano Zeffirio › punti di interesse › attrazioni vicino a me Parco Nazionale dell'Aspromonte › cose da fare a Bruzzano Zeffirio › monumenti più importanti da visitare a Bruzzano Zeffirio › attrazioni turistiche › visitare Arco Trionfale dei Carafa › punti di interesse › attrazioni vicino a me Parco Nazionale dell'Aspromonte › cosa vedere Bruzzano Zeffirio › cose da fare › monumenti più importanti da visitare a Bruzzano Zeffirio › attrazioni turistiche › visitare Arco Trionfale dei Carafa

Italia
my svg
Italia