Booking.com
Italia-Italy.orgOggi è: Domenica 28 Aprile 2024
info Marche, Comuni italiani

Palazzo della Signoria - Biblioteca Planettiana  Jesi

Visitare Jesi - Cosa vedere nelle Marche


Italia-Italy.org

PALAZZO DELLA SIGNORIA - BIBLIOTECA PLANETTIANA

Edificio storico / Biblioteca comunale


»Piazza Colocci, 2
Jesi
»Regione: MARCHE - ITALIA
+39 0731 538345
Invia una mail

Mappa Palazzo della Signoria - Biblioteca Planettiana - Jesi

 Mappa / Come arrivare:

GPS / Coordinate geografiche
43°31'24.49" N - 13°14'41.42" E
Decimale: 43.52347 - 13.24484

0,15 Km. dal centro di Jesi
 Mostra sulla mappa


PALAZZO DELLA SIGNORIA - BIBLIOTECA PLANETTIANA - cosa vedere nel Comune di Jesi (Marche)

Il Palazzo della Signoria fu progettato nel XV secolo da Francesco di Giorgio Martini originariamente per ospitare la Magistratura cittadina, poi la Magistratura Pontificia e, dopo l'Unità d'Italia, la Magistratura, l'Archivio Notarile e il carcere della locale circoscrizione amministrativa.
Nel 1913 ospitò il primo Centralino Telefonico Automatico d'Italia e divenne infine sede della Biblioteca.
Dal punto di vista architettonico l'edificio è potente ed elegante ed è dotato di una torre seicentesca e di un cortile interno.
La facciata, oltre al grande portale ad arco a tutto sesto, presenta anche un'edicola marmorea che ospita la scultura di un leone rampante, la cui base reca l'iscrizione latina “Re Esio lo concesse, Federico II Imperatore lo incoronò, la Repubblica pontificando Alessandro VI lo pose ” (“Re Esio lo concesse, l'imperatore Federico II lo incoronò, la Repubblica, sotto il pontificato di Alessandro VI, lo depose”).
Degni di nota sono anche i due blocchi di pietra posti ai lati della porta, che recano l'incisione delle unità di misura lineari “canna” e “gradino” in uso nel Comune di Jesi nel Medioevo e nei secoli successivi.
Le pietre raffigurano anche le dimensioni di tegole e mattoni che dovevano essere tassativamente rispettate in passato nella costruzione o ristrutturazione di edifici all'interno delle mura cittadine.
Durante i lavori di restauro del Palazzo negli anni '30, furono proprio queste le misure utilizzate come termine di riferimento.


"Palazzo della Signoria - Biblioteca Planettiana" (Edificio storico / Biblioteca comunale) è una delle attrazioni turistiche da vedere nel Comune di Jesi.
In alternativa puoi consultare l'elenco delle attrazioni dello stesso tipo presenti nel territorio marchigiano siti storici e culturali nei dintorni di Jesi, nelle località delle Marche, affascinanti e tutte da scoprire.

Jesi - Marche, turismo, viaggi e vacanze.
Prenota una sistemazione per le tue vacanze o per i tuoi viaggi di lavoro a Jesi, verifica le soluzioni, le caratteristiche, i prezzi e i servizi offerti.
Valuta gli itinerari naturalistici, enogastronomici e culturali, musei e luoghi storici da visitare e vedere nei dintorni.
Scopri insieme a noi la regione Marche, ai prezzi più vantaggiosi.

Utilizza il sistema di Booking OnLine, sono tantissime le soluzioni, le caratteristiche, i prezzi e servizi tra cui scegliere in base ai tuoi gusti e bisogni.


 Fonti:
- Depliant: "Palazzo della Signoria - Biblioteca Planettiana"


Italia-Italy.org
Aggiorna descrizione Palazzo della Signoria - Biblioteca PlanettianaAggiorna descrizione Palazzo della Signoria - Biblioteca Planettiana

Conosci Palazzo della Signoria - Biblioteca Planettiana o hai avuto occasione di visitare il luogo come turista?
Contribuisci anche tu a questo progetto pubblicando dati aggiornati, descrizione o immagini.

Italia-Italy.org
Italia-Italy.org


info Marche
Italia-Italy.org
Italia-Italy.org


Italia-Italy.org

Palazzo della Signoria - Biblioteca Planettiana › Edificio storico / Biblioteca comunale Jesi › punti di interesse › attrazioni vicino a me Marche › cose da fare a Jesi › monumenti più importanti da visitare a Jesi › attrazioni turistiche › visitare Palazzo della Signoria - Biblioteca Planettiana › museo civico Jesi › musei e mostre marchigiani › esposizioni e gallerie d'arte Marche › musei Jesi › punti di interesse › attrazioni vicino a me Marche › cosa vedere Jesi › cose da fare › monumenti più importanti da visitare a Jesi › attrazioni turistiche › visitare Palazzo della Signoria - Biblioteca Planettiana

Italia
my svg
Italia