Booking.com
Italia-Italy.orgOggi è: Sabato 27 Aprile 2024
info Piemonte, Comuni italiani

Cattedrale di Santa Maria Assunta  Ivrea

Visitare Ivrea - Cosa vedere nel Canavese


Italia-Italy.org

CATTEDRALE DI SANTA MARIA ASSUNTA

Duomo di Ivrea


»Piazza del Duomo
Ivrea
»Area: Canavese
»Regione: PIEMONTE - ITALIA
+39 0125 424590

Mappa Cattedrale di Santa Maria Assunta - Ivrea

 Mappa / Come arrivare:

GPS / Coordinate geografiche
45°28'5.63" N - 07°52'32.13" E
Decimale: 45.46823 - 7.875592

0,18 Km. dal centro di Ivrea
 Mostra sulla mappa


CATTEDRALE DI SANTA MARIA ASSUNTA - chiese nel Comune di Ivrea (Piemonte)

Il Duomo di Ivrea sorge sull'omonima piazza sull'altura nord-ovest del centro storico, ed è collegato al Palazzo del Vescovado tramite un collegamento coperto.
Il ritrovamento di resti romani nelle parti più antiche della chiesa, o rinvenuti durante gli scavi ottocenteschi, fanno ritenere che fosse già presente, fin dal I secolo a.C., un tempio in asse col sottostante teatro (di cui sono ancora visibili alcune tracce).
Il tempio fu poi trasformato in chiesa cristiana, tra la fine del IV e l'inizio del V secolo, quando venne istituita la Diocesi.
Espanso verso il 1000 per iniziativa del vescovo Warmondo, si conservano oggi, dell'antica struttura romanica, due campanili, le colonne visibili nel deambulatorio dietro l'abside e la cripta affrescata (contenente un antico sarcofago romano, che la tradizione vuole abbia poi conservato le spoglie di San Besso, compatrono di Ivrea assieme a San Savino).
Nel corso della ricostruzione avvenuta nel XII secolo, in seguito a un terremoto di entità relativamente importante nel Nord Italia del 1117, la cattedrale cambiò la propria fisionomia, adottando una pianta assai più simile a quella odierna.
Nel 1516 poi, il vescovo Bonifacio Ferrero fece edificare una nuova facciata, con un portico in stile bramantesco che sostituì l'antica facciata romanica.
Nel 1854 venne a sua volta sostituita dall'attuale facciata neoclassica, ideata dall'architetto Gaetano Bertolotti.


"Cattedrale di Santa Maria Assunta" (Duomo di Ivrea) è una delle chiese, santuari, cattedrali, etc. da vedere nel Comune di Ivrea.
In alternativa puoi consultare l'elenco delle architetture dello stesso tipo presenti nel territorio piemontese, architetture religiose nei dintorni di Ivrea, nelle località del Canavese, affascinanti e tutte da scoprire.

Ivrea - Piemonte, turismo, viaggi e vacanze.
Prenota una sistemazione per le tue vacanze o per i tuoi viaggi di lavoro a Ivrea, verifica le soluzioni, le caratteristiche, i prezzi e i servizi offerti.
Valuta gli itinerari naturalistici, enogastronomici e culturali, musei e luoghi storici da visitare e vedere nei dintorni.
Scopri insieme a noi la regione Piemonte, ai prezzi più vantaggiosi.

Utilizza il sistema di Booking OnLine, sono tantissime le soluzioni, le caratteristiche, i prezzi e servizi tra cui scegliere in base ai tuoi gusti e bisogni.


 Fonti:
- Wikipedia (Creative Commons)


Italia-Italy.org
Aggiorna descrizione Cattedrale di Santa Maria AssuntaAggiorna descrizione Cattedrale di Santa Maria Assunta

Conosci Cattedrale di Santa Maria Assunta o hai avuto occasione di visitare il luogo come turista?
Contribuisci anche tu a questo progetto pubblicando dati aggiornati, descrizione o immagini.

Italia-Italy.org
Italia-Italy.org


info Piemonte
Italia-Italy.org
Italia-Italy.org

 City Guide

Italia-Italy.org
Comune di Ivrea
Italia-Italy.org

 IAT Ivrea

Ufficio informazioni - accoglienza turistica
Corso Vercelli, 1
Tel. 0125 618131


Italia-Italy.org

Cattedrale di Santa Maria Assunta › Duomo di Ivrea Ivrea › pievi parrocchiali › chiese campestri › santuari Canavese › cattedrali piemontesi › chiese romaniche › foto chiese Ivrea › punti di interesse › attrazioni vicino a me Canavese › cosa vedere Ivrea › cose da fare › monumenti più importanti da visitare a Ivrea › attrazioni turistiche › visitare Cattedrale di Santa Maria Assunta

Italia
my svg
Italia