Booking.com
Italia-Italy.orgOggi è: Sabato 27 Aprile 2024
info Piemonte, Comuni italiani

Chiesa di San Rocco  Montalto Dora

Visitare Montalto Dora - Cosa vedere nel Canavese


Italia-Italy.org

CHIESA DI SAN ROCCO

Montalto Dora
»Area: Canavese
»Regione: PIEMONTE - ITALIA

Mappa Chiesa di San Rocco - Montalto Dora

 Mappa / Come arrivare:

GPS / Coordinate geografiche
45°29'43.84" N - 07°52'3.07" E
Decimale: 45.49551 - 7.867519

0,50 Km. dal centro di Montalto Dora
 Mostra sulla mappa


CHIESA DI SAN ROCCO - chiese nel Comune di Montalto Dora (Piemonte)

La chiesa di San Rocco, nel comune di Montalto Dora, è posta a fianco di una delle prime curve della strada che sale l'erta che porta al castello di Montalto.

L'aspetto odierno della chiesa, con il porticato ottocentesco e con la facciata di gusto classicheggiante (recentemente ridipinta), nasconde la vetustà dell'edificio.

In assenza di precise fonti documentali è stata comunque avanzata l'ipotesi che già a fine Trecento esistesse un pilone votivo o una minuscola cappella situata nei pressi del posto di guardia del castello.

La chiesa risalirebbe alla fine del XV o alle prime decadi del XVI secolo (poco prima dell'esecuzione degli affreschi interni), mentre la dedicazione a San Rocco sarebbe più tarda e potrebbe risalire ai tempi della peste del 1630.

L'interesse storico ed artistico della chiesa risiede nel ciclo di affreschi che ne ricoprono quasi interamente le pareti.

I soggetti raffigurati ubbidiscono al bisogno di impetrare la protezione o esprimere ringraziamento alla Madonna e ad alcuni santi taumaturghi (specialmente San Sebastiano e San Rocco, invocati contro il flagello della peste).

Nulla si sa sull'autore degli affreschi: elementi stilistici manieristici portano ad una datazione verso la metà del XVI secolo, ed inducono a pensare che l'autore abbia avuto modo di formarsi sulla lezione gaudenziana attraverso qualche allievo del maestro.

È stata avanzata l'ipotesi che l'ignoto autore degli affreschi sia giunto in Canavese al seguito di Fermo Stella da Caravaggio.


Il testo in italiano è tratto da: Wikipedia, enciclopedia libera


"Chiesa di San Rocco" è una delle chiese, santuari, cattedrali, etc. da vedere nel Comune di Montalto Dora.
In alternativa puoi consultare l'elenco delle architetture dello stesso tipo presenti nel territorio piemontese, architetture religiose nei dintorni di Montalto Dora, nelle località del Canavese, affascinanti e tutte da scoprire.

Montalto Dora - Piemonte, turismo, viaggi e vacanze.
Prenota una sistemazione per le tue vacanze o per i tuoi viaggi di lavoro a Montalto Dora, verifica le soluzioni, le caratteristiche, i prezzi e i servizi offerti.
Valuta gli itinerari naturalistici, enogastronomici e culturali, musei e luoghi storici da visitare e vedere nei dintorni.
Scopri insieme a noi la regione Piemonte, ai prezzi più vantaggiosi.

Utilizza il sistema di Booking OnLine, sono tantissime le soluzioni, le caratteristiche, i prezzi e servizi tra cui scegliere in base ai tuoi gusti e bisogni.


 Photo by:
Laurom


Italia-Italy.org
Aggiorna descrizione Chiesa di San RoccoAggiorna descrizione Chiesa di San Rocco

Conosci Chiesa di San Rocco o hai avuto occasione di visitare il luogo come turista?
Contribuisci anche tu a questo progetto pubblicando dati aggiornati, descrizione o immagini.

Italia-Italy.org
Italia-Italy.org


info Piemonte
Italia-Italy.org
Italia-Italy.org


Italia-Italy.org

Chiesa di San Rocco › chiese Montalto Dora › pievi parrocchiali › chiese campestri › santuari Canavese › cattedrali piemontesi › chiese romaniche › foto chiese Montalto Dora › punti di interesse › attrazioni vicino a me Canavese › cosa vedere Montalto Dora › cose da fare › monumenti più importanti da visitare a Montalto Dora › attrazioni turistiche › visitare Chiesa di San Rocco

Italia
my svg
Italia