Booking.com
Italia-Italy.orgOggi è: Sabato 27 Aprile 2024
info Lazio, Comuni italiani

Chiesa di San Michele Arcangelo e Museo delle Tradizioni Popolari  Canepina

Visitare Canepina - Cosa vedere nel Lazio


Italia-Italy.org

CHIESA DI SAN MICHELE ARCANGELO E MUSEO DELLE TRADIZIONI POPOLARI

»Strada Provinciale 25
Canepina
»Regione: LAZIO - ITALIA
+39 museo 0761 327677

Mappa Chiesa di San Michele Arcangelo e Museo delle Tradizioni Popolari - Canepina

 Mappa / Come arrivare:

GPS / Coordinate geografiche
42°22'54.34" N - 12°13'50.81" E
Decimale: 42.38176 - 12.23078

0,26 Km. dal centro di Canepina
 Mostra sulla mappa


CHIESA DI SAN MICHELE ARCANGELO E MUSEO DELLE TRADIZIONI POPOLARI - mostre e musei nel Comune di Canepina (Lazio)

Si erge là dove sorgeva la chiesetta di Santa Maria del Fossatello (XV secolo).
Nel 1573 fu affidata ai frati Carmelitani, i quali promossero la costruzione del convento adiacente e Fra Angelo Menicucci, priore dal 1593, trasformò la chiesa, demolendo il muro laterale sinistro per allungarla e terminare l'intero complesso religioso.
Recenti restauri del chiostro del convento hanno riportato alla luce antichi affreschi che lo adornavano.
Le pitture, nascoste per secoli sotto la scialbatura, furono eseguite tra XVII e XVIII secolo.
Del vecchio convento, un'ala è riservata ad ospitare le suore del Preziosissimo Sangue, l'altra è sede del Museo Delle Tradizioni Popolari.
Il museo, a carattere antropologico, mira a sviluppare la conoscenza delle attività e dei processi storico-culturali che hanno contraddistinto la comunità canepinese nel corso dei secoli.
Vi sono numerosi riferimenti al territorio e alle sue peculiarità socio-economiche fondate sullo sviluppo dell'agricoltura e dell'artigianato.
I manufatti e gli strumenti esposti (aratri, zappe, falci, telai) testimoniano il lavoro di uomini, donne, bambini, anziani delle generazioni passate.
Il museo, oltre ad ospitare un interessante allestimento, svolge la funzione di centro didattico, all'interno del quale si tengono incontri culturali, convegni e concerti.


"Chiesa di San Michele Arcangelo e Museo delle Tradizioni Popolari" è una struttura museale italiana nel Comune di Canepina, puoi vedere l'indirizzo ed i suoi recapiti telefonici nella colonna qui sopra, utili per un eventuale contatto e/o richieste di maggiori informazioni.

In alternativa puoi consultare l'elenco delle strutture espositive dello stesso tipo presenti nel territorio laziale, mostre e musei nei dintorni di Canepina, nelle località del Lazio, affascinanti e tutte da scoprire.

Canepina - Lazio, turismo, viaggi e vacanze.
Prenota una sistemazione per le tue vacanze o per i tuoi viaggi di lavoro a Canepina, verifica le soluzioni, le caratteristiche, i prezzi e i servizi offerti.
Valuta gli itinerari naturalistici, enogastronomici e culturali, musei e luoghi storici da visitare e vedere nei dintorni.
Scopri insieme a noi la regione Lazio, ai prezzi più vantaggiosi.

Utilizza il sistema di Booking OnLine, sono tantissime le soluzioni, le caratteristiche, i prezzi e servizi tra cui scegliere in base ai tuoi gusti e bisogni.


 Fonti:
Fonti:
APT Azienda di Promozione Turistica della Provincia di Viterbo


Italia-Italy.org
Aggiorna descrizione Chiesa di San Michele Arcangelo e Museo delle Tradizioni PopolariAggiorna descrizione Chiesa di San Michele Arcangelo e Museo delle Tradizioni Popolari

Chiesa di San Michele Arcangelo e Museo delle Tradizioni Popolari: sei il titolare o il responsabile di questa struttura museale?
Puoi pubblicare dati aggiornati, descrizione e immagini ... gratuitamente!

Italia-Italy.org
Italia-Italy.org


info Lazio
Italia-Italy.org
Italia-Italy.org


Italia-Italy.org

Chiesa di San Michele Arcangelo e Museo delle Tradizioni Popolari › mostre e musei Canepina › museo civico Canepina › musei e mostre laziali › esposizioni e gallerie d'arte Lazio › musei Canepina › pievi parrocchiali › chiese campestri › santuari Lazio › cattedrali laziali › chiese romaniche › foto chiese Canepina › punti di interesse › attrazioni vicino a me Lazio › cosa vedere Canepina › cose da fare › monumenti più importanti da visitare a Canepina › attrazioni turistiche › visitare Chiesa di San Michele Arcangelo e Museo delle Tradizioni Popolari

Italia
my svg
Italia