Booking.com
Italia-Italy.orgOggi è: Domenica 28 Aprile 2024
info Toscana, Comuni italiani

Castello di Comano 

Visitare Comano ( Castello ) - Cosa vedere in Lunigiana


Italia-Italy.org

CASTELLO DI COMANO

»Castello
Comano
»Area: Lunigiana
»Regione: TOSCANA - ITALIA

Mappa Castello di Comano - Comano

 Mappa / Come arrivare:

GPS / Coordinate geografiche
44°17'48.66" N - 10°08'20.98" E
Decimale: 44.29685 - 10.13916

1,01 Km. dal centro di Comano
 Mostra sulla mappa


CASTELLO DI COMANO - cosa vedere nel Comune di Comano (Toscana)

Il castello di Comano è una fortificazione medievale che si trova nel comune omonimo, in provincia di Massa Carrara nella storica regione della Lunigiana.
È situato sopra un colle a circa 600 metri di altitudine nella profonda valle del Taverone.
In passato fu importante per la sua posizione strategica al confine tra l'Emilia-Romagna e la Toscana e per il grande valore economico del suo centro agricolo.
La prima fonte scritta relativa all'antico castello risale all'884 anche se ritrovamenti settecenteschi rivelano frequentazioni della valle già in epoca romana.

Della struttura resiste solo il dongione, torre cilindrica del XIII secolo, racchiuso dalla cortina muraria del Quattrocento dotata di torri di fiancheggiamento.
La torre è caratterizzata da una merlatura guelfa e beccatelli in pietra tipici delle torri malaspiniane secondo un modello facilmente riconoscibile nel castello di Malgrate, Bagnone e Treschietto.
All'epoca l'ingresso avveniva a un piano rialzato e tramite scale retrattili come d'uso nei sistemi difensivi medievali.
Il circuito murario è dotato di torri di fiancheggiamento e un'unica porta d'accesso. All'interno sono individuabili i ruderi di una residenza probabilmente costruita in epoca successiva.


"Castello di Comano" è una delle attrazioni turistiche da vedere nel Comune di Comano, località Castello.
In alternativa puoi consultare l'elenco delle attrazioni dello stesso tipo presenti nel territorio toscano siti storici e culturali nei dintorni di Comano, nelle località della Lunigiana, affascinanti e tutte da scoprire.

Comano - Toscana, turismo, viaggi e vacanze.
Prenota una sistemazione per le tue vacanze o per i tuoi viaggi di lavoro a Comano, verifica le soluzioni, le caratteristiche, i prezzi e i servizi offerti.
Valuta gli itinerari naturalistici, enogastronomici e culturali, musei e luoghi storici da visitare e vedere nei dintorni.
Scopri insieme a noi la regione Toscana, ai prezzi più vantaggiosi.

Utilizza il sistema di Booking OnLine, sono tantissime le soluzioni, le caratteristiche, i prezzi e servizi tra cui scegliere in base ai tuoi gusti e bisogni.


 Fonti:
Fonti:
Wikipedia (Creative Commons)


Italia-Italy.org
Aggiorna descrizione Castello di ComanoAggiorna descrizione Castello di Comano

Conosci Castello di Comano o hai avuto occasione di visitare il luogo come turista?
Contribuisci anche tu a questo progetto pubblicando dati aggiornati, descrizione o immagini.

Italia-Italy.org
Italia-Italy.org

 cosa vedere in alcuni borghi e frazioni di Comano

Castello
Groppo San Pietro


info Toscana
Italia-Italy.org
Italia-Italy.org


Italia-Italy.org

Castello di Comano › cosa vedere Comano › punti di interesse › attrazioni vicino a me Lunigiana › cose da fare a Comano › monumenti più importanti da visitare a Comano › attrazioni turistiche › visitare Castello di Comano › punti di interesse › attrazioni vicino a me Lunigiana › cosa vedere Comano › cose da fare › monumenti più importanti da visitare a Comano › attrazioni turistiche › visitare Castello di Comano

Italia
my svg
Italia